|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
10 ottobre 13, 13:31 | #3882 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
| Citazione:
| |
10 ottobre 13, 15:47 | #3884 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
|
Non so se si parla del Mark originale Bettini o di qualche ricostruzione. IO ne ho avuto uno ed era un rimaneggiamento del Titti ex Morris HF. Da come si può vedere dalle foto allegate , terminali alari erano arrotondati ed il resto era il Titti. Le foto a Berna sono del 1976. e la pubblicità di Bettini anche. Già in quell'anno il Pasqualini passò al Pirania di Filippini e Co e ci rimase per un poco di tempo. Se volete ho le foto dell'epoca. Saluti FS |
10 ottobre 13, 18:18 | #3885 (permalink) Top | |
| Ancora un poco do storia....... Citazione:
Solo per completare l'informazione, Benito con il Settebello ha vinto il campionato Italiano del 1970. Graziano Pagni, con il Morris HF lo aveva vinto nel 1969. ( da questo fatto nacque una storiella....) A fine anno 1970 Benito, neo campione italiano, fece un accordo con la Mini Dream Car per produrre il modello. (ricordo che diceva " ci ho murato casa.!!!) A causa di un innovativo sistema di produzione,imposto dal titolare della ditta, Benito fece piccole modifiche estetiche e creò quello che fu battezzato "Italia1". ( come da foto allegata). La collaborazione andò avanti per qualche tempo (ma non molto in verità) A seguito della cessata collaborazione e cambiati i programmi acrobatici F3A, nacque il Cosmo 1 che fu prodotto in proprio ed insieme ad una quarantina di colleghi ferrovieri e fu distribuito in esclusiva dalla Mantua Model. A quello seguirono la versione 2 e la 3. Benito era ancora un ferroviere quando produsse il Komet. A causa di un malinteso con Poldi, poi chiarito, iniziò la distribuzione in proprio e lasciò definitivamente le ferrovie per diventare un imprenditore. Saluti Franco Sala | |
11 ottobre 13, 15:30 | #3887 (permalink) Top | |
| Citazione:
L'Italia Uno è nato nel 1971 ( confermato da Benito !!) Quello in foto era il Settebello con il quale Benito vinse il suo primo Campionato Italiaino nel 1970. Da notare anche la capottina molto avanzata classica del Settebello. Saluti Franco | |
11 ottobre 13, 15:41 | #3888 (permalink) Top | |
Data registr.: 10-01-2013
| Citazione:
| |
11 ottobre 13, 16:22 | #3889 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sapevo molte cose, compreso il sogno della madre, ma non sapevo che nella storia era coinvolto Reda. Fu veramente un peccato che il progetto non andò come sperato. Racontaci altre cose dell'epoca, non farci mancare la tua conoscenza !!!! Ciao Franco Sala | |
11 ottobre 13, 23:20 | #3890 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
| Vintage...vintage....vintage
Vi piace questo modello ? E un Cap 21 ed è stato progettato,ideato nonchè costruito da Franco Sala che in settimana quando sono andato a trovare ha voluto regalarmi ! Modellone da oltre 180 cm tutto legno,e gia questo mi intrippa non poco, ma con soluzioni costruttive molto avanzate.-La cosa che poi mi entusiasma è la soluzione adottata per la realizzazione della cappottina motore.- Un compendio di ingegnieria e capacità costruttiva non indifferente e che mi lascia per certi versi a bocca aperta ogni volta che lo guardo.-Dalle foto allegate si intuisce come sia stata realizzata una specie di cassettina scorrevole che una volta sfilata permette di avere libero accesso al vano motore ed una volta incastrata a dovere sembra incollata e costruita attorno al motore senza quasi far capire come sia stato possibile ! Ma Franco te le sogni di notte queste cose ? :-)))))))) Io non riuscirei a farla nemmeno se la dovessi copiare :-))))))) Grazie Franco ! Un saluto a tutti.- Gemmis.- |
Bookmarks |
| |