Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 ottobre 13, 12:26   #3881 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Sembra il Mark di Bettini, bel modello
Centro!

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 13, 12:31   #3882 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Lo scatolone è arrivato!

Alla fine il mio OPS Ursus ha trovato una casa, sebbene ancora da costruire.

Siccome il progetto è per l'inverno e il tempo che ho a disposizione per costruire si riduce a qualche ora al mese, con moooooolta calma mi gusterò l'assemblaggio e la finitura.

Ai fini intenditori capire di quale modello si tratti (è facile, anni '70)

Vi terrò comunque aggiornati sul progresso della realizzazione e sugli allestimenti.

Saluti
Andrea
Blue Angel ?
angelfly non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 13, 12:51   #3883 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Centro!

Saluti
Andrea
Qual'ora interessasse a qualcuno ho una scatola mai iniziata del Mark da vendere
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 13, 14:47   #3884 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Non so se si parla del Mark originale Bettini o di qualche ricostruzione.

IO ne ho avuto uno ed era un rimaneggiamento del Titti ex Morris HF.

Da come si può vedere dalle foto allegate , terminali alari erano arrotondati ed il resto era il Titti.
Le foto a Berna sono del 1976. e la pubblicità di Bettini anche.
Già in quell'anno il Pasqualini passò al Pirania di Filippini e Co e ci rimase per un poco di tempo. Se volete ho le foto dell'epoca.

Saluti
FS
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-mbettini1-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-berna-1975.jpg  
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 13, 17:18   #3885 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Ancora un poco do storia.......

Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Prossimamente sarà disponibile tramite Modellismo in disegno del Settebello, F3A anni '70 di Benito Bertolani, Stay tuned
Valerio
Questa storia viene direttamente dalle parole di Bertolani e per averle osservate personalmente negli anni di amicizia che ancora oggi ci lega.

Solo per completare l'informazione, Benito con il Settebello ha vinto il campionato Italiano del 1970. Graziano Pagni, con il Morris HF lo aveva vinto nel 1969. ( da questo fatto nacque una storiella....)

A fine anno 1970 Benito, neo campione italiano, fece un accordo con la Mini Dream Car per produrre il modello. (ricordo che diceva " ci ho murato casa.!!!)
A causa di un innovativo sistema di produzione,imposto dal titolare della ditta, Benito fece piccole modifiche estetiche e creò quello che fu battezzato "Italia1". ( come da foto allegata).
La collaborazione andò avanti per qualche tempo (ma non molto in verità)
A seguito della cessata collaborazione e cambiati i programmi acrobatici F3A, nacque il Cosmo 1 che fu prodotto in proprio ed insieme ad una quarantina di colleghi ferrovieri e fu distribuito in esclusiva dalla Mantua Model. A quello seguirono la versione 2 e la 3.

Benito era ancora un ferroviere quando produsse il Komet.
A causa di un malinteso con Poldi, poi chiarito, iniziò la distribuzione in proprio e lasciò definitivamente le ferrovie per diventare un imprenditore.

Saluti
Franco Sala
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-benito-71.jpg  
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 10 ottobre 13, 20:17   #3886 (permalink)  Top
Gran Decapo
 
L'avatar di Ehstìkatzi
 
Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
Due immagini scattate sull'aeroporto di Cremona-Migliaro nella stessa occasione dell'immagine precedente.



Ehstìkatzi non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 13, 14:30   #3887 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Brema 1969


Il MorrisHF modello titolare per Graziano Pagni e l'Italia Uno come riserva
Beppe...!!! Informazione non corretta...
L'Italia Uno è nato nel 1971 ( confermato da Benito !!)
Quello in foto era il Settebello con il quale Benito vinse il suo primo Campionato Italiaino nel 1970. Da notare anche la capottina molto avanzata classica del Settebello.
Saluti
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 13, 14:41   #3888 (permalink)  Top
 
L'avatar di Kat Sitwoy
 
Data registr.: 10-01-2013
Messaggi: 2.606
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Questa storia viene direttamente dalle parole di Bertolani e per averle osservate personalmente negli anni di amicizia che ancora oggi ci lega.

Solo per completare l'informazione, Benito con il Settebello ha vinto il campionato Italiano del 1970. Graziano Pagni, con il Morris HF lo aveva vinto nel 1969. ( da questo fatto nacque una storiella....)

A fine anno 1970 Benito, neo campione italiano, fece un accordo con la Mini Dream Car per produrre il modello. (ricordo che diceva " ci ho murato casa.!!!)
A causa di un innovativo sistema di produzione,imposto dal titolare della ditta, Benito fece piccole modifiche estetiche e creò quello che fu battezzato "Italia1". ( come da foto allegata).
La collaborazione andò avanti per qualche tempo (ma non molto in verità)
A seguito della cessata collaborazione e cambiati i programmi acrobatici F3A, nacque il Cosmo 1 che fu prodotto in proprio ed insieme ad una quarantina di colleghi ferrovieri e fu distribuito in esclusiva dalla Mantua Model. A quello seguirono la versione 2 e la 3.

Benito era ancora un ferroviere quando produsse il Komet.
A causa di un malinteso con Poldi, poi chiarito, iniziò la distribuzione in proprio e lasciò definitivamente le ferrovie per diventare un imprenditore.

Saluti
Franco Sala
Tutto corretto. E inoltre qualche retroscena, così citiamo anche il povero Guglielmo Reda...
Files allegati
Tipo file: pdf itagliauno.pdf‎ (681,4 KB, 555 visite)
Kat Sitwoy non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 13, 15:22   #3889 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Kat Sitwoy Visualizza messaggio
Tutto corretto. E inoltre qualche retroscena, così citiamo anche il povero Guglielmo Reda...
Grazie Kat, ho letto l'allegato con vivo interesse e per questo ti ringrazio moltissimo....
Sapevo molte cose, compreso il sogno della madre, ma non sapevo che nella storia era coinvolto Reda.
Fu veramente un peccato che il progetto non andò come sperato.

Racontaci altre cose dell'epoca, non farci mancare la tua conoscenza !!!!

Ciao Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 11 ottobre 13, 22:20   #3890 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Vintage...vintage....vintage

Vi piace questo modello ?
E’ un Cap 21 ed è stato progettato,ideato nonchè costruito da Franco Sala
che in settimana quando sono andato a trovare ha voluto regalarmi !
Modellone da oltre 180 cm tutto legno,e gia questo mi intrippa non poco,
ma con soluzioni costruttive molto avanzate.-La cosa che poi mi entusiasma è
la soluzione adottata per la realizzazione della cappottina motore.-
Un compendio di ingegnieria e capacità costruttiva non indifferente e che mi lascia
per certi versi a bocca aperta ogni volta che lo guardo.-Dalle foto allegate si intuisce
come sia stata realizzata una specie di cassettina scorrevole che una volta sfilata
permette di avere libero accesso al vano motore ed una volta incastrata a dovere sembra
incollata e costruita attorno al motore senza quasi far capire come sia stato possibile !
Ma Franco te le sogni di notte queste cose ? :-))))))))
Io non riuscirei a farla nemmeno se la dovessi copiare :-)))))))
Grazie Franco !
Un saluto a tutti.-
Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-cap21.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-1.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-3.jpg  
Gemmis non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:03.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002