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Vecchio 30 settembre 13, 16:45   #3851 (permalink)  Top
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ho visto anch'io più volte il video del nuovo collaudo, Mario....a meno che tu avessi dei giuochi mostruosi sui leverismi, anche a mio modesto parere la velocità ( almeno per quanto si riesce ad apprezzare dal video..) non mi pare che possa giustificare un flutter......
certo, la radio l'aveva in mano lui e solo lui può dire cosa ha "sentito"...

PS sempre a mio parere ancora non ci siamo, il motore gira tanto ma non tira una..... che elica avevi ?
Per il flutter non posso che rimettermi al parere del mio amico, ti confermo che il "gioco sui leverismi" c'era ed era pure notevole, per quanto riguarda il motore concordo con te anche a me pare non tiri un tubo, più o meno come il primo, ho provato a vedere i due video in sequenza e l'impressione che ho avuto che come dici tu tanto rumore ma poco effetto, l'elica nel secondo collaudo era una 11/8 nel primo 11/7, non mi pronuncio in merito a ciò che sarebbe fare, ma personalmente ritengo che sia il peso eccessivo del modello a renderlo inadeguato.
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Ultima modifica di marioincarnia : 30 settembre 13 alle ore 16:49
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Vecchio 30 settembre 13, 16:52   #3852 (permalink)  Top
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Concordo anche io che il duo motore modello debbano essere settati adeguatamente.

Da quanto ho imparato e riferito all'elica, il diametro influisce sul tiro, il passo sulla velocità e la larghezza pala sulla efficienza dell'elica.

Non conosco il G90 ST ma ho avuto un 15 Rossi RC con scarico posteriore e pipa che è tutta un'altra cosa.

Se non ricordo male il G90 era un motore a corsa lunga (o quasi) e quindi entrava in coppia con giri abbastanza bassi. Se non mi sbaglio i giri ideali erano intorno ai 10000/11000 a terra e non di più.........

Forse un'elica da 13x7 APC potrebbe essere la prima verifica da fare.
Se l'elica risultasse pesante si potrebbe accorciarla di 1/2 pollice mentre se fosse leggera si potrebbe provare la 14x7..o 14x8 .....
Attenzione che la lunghezza della pipa è importante........quando intona fa da compressore aumentando la potenza.
Prima si intona a terra e poi si allunga di 1 o 2 cm e si verifica in volo.

Sono da evitare le eliche in legno in quanto hanno un coefficiente di resistenza elevato.
Anche le Graupner a pala larga in carbonio sono ottime.....

Mario, prova e facci sapere........ormai siamo in ansia...
Ciao Franco
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Vecchio 30 settembre 13, 16:57   #3853 (permalink)  Top
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Per il flutter non posso che rimettermi al parere del mio amico, ti confermo che il "gioco sui leverismi" c'era ed era pure notevole, per quanto riguarda il motore concordo con te anche a me pare non tiri un tubo, più o meno come il primo, ho provato a vedere i due video in sequenza e l'impressione che ho avuto che come dici tu tanto rumore ma poco effetto, l'elica nel secondo collaudo era una 11/8 nel primo 11/7, non mi pronuncio in merito a ciò che sarebbe fare, ma personalmente ritengo che sia il peso eccessivo del modello a renderlo inadeguato.
Mario...
quelle sono eliche che vanno bene per un motore da 10cc. un 61 per intenderci.

Su un 15CC ci vogliono ben altre misure...........
Vedi il mio messaggio e magari chiedi sul forum....qualcuno certamente ne avrà parlato.

Ciao Franco
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Vecchio 30 settembre 13, 18:29   #3854 (permalink)  Top
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Mario...
quelle sono eliche che vanno bene per un motore da 10cc. un 61 per intenderci.

Su un 15CC ci vogliono ben altre misure...........
Vedi il mio messaggio e magari chiedi sul forum....qualcuno certamente ne avrà parlato.

Ciao Franco
Lo so Franco che forse la misura dell'elica è un po' scarsina ma purtroppo debbo combattere anche con l'altezza dei carrelli che non mi consente di allargarmi tanto, altrimenti rischio di toccare in terra, vedrò di fare altre prove non appena mi torna un po' d'entusiasmo, al momento sono intenzionato a lasciarlo in garage per non rischiare di fare danni, non escludo di farne un altro cercando di rimanere più leggero, bò .
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Vecchio 30 settembre 13, 20:44   #3855 (permalink)  Top
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Lo so Franco che forse la misura dell'elica è un po' scarsina ma purtroppo debbo combattere anche con l'altezza dei carrelli che non mi consente di allargarmi tanto, altrimenti rischio di toccare in terra, vedrò di fare altre prove non appena mi torna un po' d'entusiasmo, al momento sono intenzionato a lasciarlo in garage per non rischiare di fare danni, non escludo di farne un altro cercando di rimanere più leggero, bò .
Farne un'altro ?

Ciao Franco
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Vecchio 01 ottobre 13, 09:34   #3856 (permalink)  Top
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------------Non conosco il G90 ST ma ho avuto un 15 Rossi RC con scarico posteriore e pipa che è tutta un'altra cosa.

Se non ricordo male il G90 era un motore a corsa lunga (o quasi) e quindi entrava in coppia con giri abbastanza bassi. Se non mi sbaglio i giri ideali erano intorno ai 10000/11000 a terra e non di più.........

Forse un'elica da 13x7 APC potrebbe essere la prima verifica da fare.
Se l'elica risultasse pesante si potrebbe accorciarla di 1/2 pollice mentre se fosse leggera si potrebbe provare la 14x7..o 14x8 .....
Attenzione che la lunghezza della pipa è importante........quando intona fa da compressore aumentando la potenza.
Prima si intona a terra e poi si allunga di 1 o 2 cm e si verifica in volo.

Sono da evitare le eliche in legno in quanto hanno un coefficiente di resistenza elevato.
Anche le Graupner a pala larga in carbonio sono ottime.....

ciao Franco, i due motori non sono neppure lontanamente comparabili il 91 Rossi è un purosangue ( e forse anche qualcosa di più....) il 90ST lo paragonerei più ad un grande cavallo da tiro....che non disdegna di farsi qualche galoppata ma senza impegni...
ne ho 3, però mai provati con una risonanza, sarebbe interessante vedere cosa se ne tira fuori ( e sopratutto quanto regge prima che qualcosa ceda.........)

la sua elica, a mio avviso è la 13x7, tira bene anche la 14x6 ( l'avevo,anni fa su di un Tucano da 1,7mt ed oltre 4kg di peso e lo tirava in candela...per un po'...) ma non è un motore "velocistico", qualche cosa in più si può provare a tirargli fuori aumentando un po' il passo ( senza esagerare ) ma poi i giri calano drasticamente e di conseguenza le prestazioni......
differenze di rendimento ( e di regolarità... ) le ho riscontrate, e non solo io, anche tra quelli di produzione italiana ( carter in due pezzi ) e quelli cinesi ( monoblocco )

certo gli oltre 6kg del modello di Mario non sono uno scherzo......
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Vecchio 01 ottobre 13, 12:51   #3857 (permalink)  Top
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ciao Franco, i due motori non sono neppure lontanamente comparabili il 91 Rossi è un purosangue ( e forse anche qualcosa di più....) il 90ST lo paragonerei più ad un grande cavallo da tiro....che non disdegna di farsi qualche galoppata ma senza impegni...
ne ho 3, però mai provati con una risonanza, sarebbe interessante vedere cosa se ne tira fuori ( e sopratutto quanto regge prima che qualcosa ceda.........)

la sua elica, a mio avviso è la 13x7, tira bene anche la 14x6 ( l'avevo,anni fa su di un Tucano da 1,7mt ed oltre 4kg di peso e lo tirava in candela...per un po'...) ma non è un motore "velocistico", qualche cosa in più si può provare a tirargli fuori aumentando un po' il passo ( senza esagerare ) ma poi i giri calano drasticamente e di conseguenza le prestazioni......
differenze di rendimento ( e di regolarità... ) le ho riscontrate, e non solo io, anche tra quelli di produzione italiana ( carter in due pezzi ) e quelli cinesi ( monoblocco )

certo gli oltre 6kg del modello di Mario non sono uno scherzo......
Ciao Simone concordo in pieno con quanto dici, un Rossi è un Rossi questo Supertigre è veramente poco adatto, pensavo come si dice di "tagliare la testa al toro con un aumento di cilindrata con questo secondo motore ma ho capito che è stato un fiasco, ho provato a mettere una 12/7 al posto della 11/8 ma siamo comunque li la differenza a mio avviso è veramente di poco rilievo. Ho pensato invece ad una alternativa cioè mettere su un MVVS da 15 CC che inoltre ha anche la possibilità di girare la testa per avere lo scarico posteriore, e quindi mettere in fusoliera la risonanza questo:

MVVS .91 GFS/R-ABC-RC - Buy online from Puffin Models>

voi che ne pensate qualcuno lo ha provato? Io sapevo che questa marca produceva motori performanti ma forse mi sbaglio, qualcuno ha qualche idea in proposito?
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Vecchio 01 ottobre 13, 14:03   #3858 (permalink)  Top
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--------- Ho pensato invece ad una alternativa cioè mettere su un MVVS da 15 CC che inoltre ha anche la possibilità di girare la testa per avere lo scarico posteriore, e quindi mettere in fusoliera la risonanza questo:

MVVS .91 GFS/R-ABC-RC - Buy online from Puffin Models>

voi che ne pensate qualcuno lo ha provato? Io sapevo che questa marca produceva motori performanti ma forse mi sbaglio, qualcuno ha qualche idea in proposito?
non lo conosco direttamente e quindi mi è difficile parlarne.......ho avuto modo di vedere e "mettere le mani" solo sul 2,5 cc e sul 8,5 cc MVVS; ho riscontrato una potenza sicuramente superiore ad altri motori di pari cilindrata ma anche una certa scontrosità di carburazione......

PS a te servirebbe un .91 Rossi RE........
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non lo conosco direttamente e quindi mi è difficile parlarne.......ho avuto modo di vedere e "mettere le mani" solo sul 2,5 cc e sul 8,5 cc MVVS; ho riscontrato una potenza sicuramente superiore ad altri motori di pari cilindrata ma anche una certa scontrosità di carburazione......

PS a te servirebbe un .91 Rossi RE........
Ma i rossi 90 non sono per ventola?
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Vecchio 01 ottobre 13, 19:56   #3860 (permalink)  Top
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Ma i rossi 90 non sono per ventola?
Prova a sentire Massimo della Gimax.... lui in Rossi c'è nato. Sa tutto di quei motori ... ma a scarico posteriore sembrano estinti.

ciao a tutti
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