|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
30 settembre 13, 17:45 | #3851 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ Ultima modifica di marioincarnia : 30 settembre 13 alle ore 17:49 | |
30 settembre 13, 17:52 | #3852 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
|
Concordo anche io che il duo motore modello debbano essere settati adeguatamente. Da quanto ho imparato e riferito all'elica, il diametro influisce sul tiro, il passo sulla velocità e la larghezza pala sulla efficienza dell'elica. Non conosco il G90 ST ma ho avuto un 15 Rossi RC con scarico posteriore e pipa che è tutta un'altra cosa. Se non ricordo male il G90 era un motore a corsa lunga (o quasi) e quindi entrava in coppia con giri abbastanza bassi. Se non mi sbaglio i giri ideali erano intorno ai 10000/11000 a terra e non di più......... Forse un'elica da 13x7 APC potrebbe essere la prima verifica da fare. Se l'elica risultasse pesante si potrebbe accorciarla di 1/2 pollice mentre se fosse leggera si potrebbe provare la 14x7..o 14x8 ..... Attenzione che la lunghezza della pipa è importante........quando intona fa da compressore aumentando la potenza. Prima si intona a terra e poi si allunga di 1 o 2 cm e si verifica in volo. Sono da evitare le eliche in legno in quanto hanno un coefficiente di resistenza elevato. Anche le Graupner a pala larga in carbonio sono ottime..... Mario, prova e facci sapere........ormai siamo in ansia... Ciao Franco |
30 settembre 13, 17:57 | #3853 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
quelle sono eliche che vanno bene per un motore da 10cc. un 61 per intenderci. Su un 15CC ci vogliono ben altre misure........... Vedi il mio messaggio e magari chiedi sul forum....qualcuno certamente ne avrà parlato. Ciao Franco | |
30 settembre 13, 19:29 | #3854 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Lo so Franco che forse la misura dell'elica è un po' scarsina ma purtroppo debbo combattere anche con l'altezza dei carrelli che non mi consente di allargarmi tanto, altrimenti rischio di toccare in terra, vedrò di fare altre prove non appena mi torna un po' d'entusiasmo, al momento sono intenzionato a lasciarlo in garage per non rischiare di fare danni, non escludo di farne un altro cercando di rimanere più leggero, bò .
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
30 settembre 13, 21:44 | #3855 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Ciao Franco | |
01 ottobre 13, 10:34 | #3856 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
ciao Franco, i due motori non sono neppure lontanamente comparabili il 91 Rossi è un purosangue ( e forse anche qualcosa di più....) il 90ST lo paragonerei più ad un grande cavallo da tiro....che non disdegna di farsi qualche galoppata ma senza impegni... ne ho 3, però mai provati con una risonanza, sarebbe interessante vedere cosa se ne tira fuori ( e sopratutto quanto regge prima che qualcosa ceda.........) la sua elica, a mio avviso è la 13x7, tira bene anche la 14x6 ( l'avevo,anni fa su di un Tucano da 1,7mt ed oltre 4kg di peso e lo tirava in candela...per un po'...) ma non è un motore "velocistico", qualche cosa in più si può provare a tirargli fuori aumentando un po' il passo ( senza esagerare ) ma poi i giri calano drasticamente e di conseguenza le prestazioni...... differenze di rendimento ( e di regolarità... ) le ho riscontrate, e non solo io, anche tra quelli di produzione italiana ( carter in due pezzi ) e quelli cinesi ( monoblocco ) certo gli oltre 6kg del modello di Mario non sono uno scherzo......
__________________ Simone | |
01 ottobre 13, 13:51 | #3857 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
MVVS .91 GFS/R-ABC-RC - Buy online from Puffin Models> voi che ne pensate qualcuno lo ha provato? Io sapevo che questa marca produceva motori performanti ma forse mi sbaglio, qualcuno ha qualche idea in proposito?
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
01 ottobre 13, 15:03 | #3858 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
| Citazione:
PS a te servirebbe un .91 Rossi RE........
__________________ Simone | |
01 ottobre 13, 15:52 | #3859 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |