Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 settembre 13, 06:26   #3841 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
come al solito i tuoi modelli sono bellissimi.
L' MB339 di Bettini è stato un grande modello con un volo dolce e sicuro.

Il peso ndi 6100 gr è un poco eccessivo ma non tale da renderlo difficile.
Un buon X60 dovrebbe essere sufficiente.....nel filmato non mi sembrava poi tanto male...

In atterraggio, se si usano i flap, è lento e dolce......... e non certo come nel video...
Forse se lavorerai un poco sul centraggio , potresti migliorare l'aspetto del volato e rallentare l'atterraggio.

Usare un 15cc. mi sembra un poco eccessivo ed una elica da 11x8 è certamente piccola
(il mio rossi 61 usava ed usa una 12x7 a 11,00 giri).

==============0

Vuoi fare l'Hunter dell'olimpic?
forse non ti darà la stessa soddisfazione che hai con il Kosmo......ma l'importante è divertirsi....

A presto
Franco
Grazie Franco i complimenti per il modello sono veramente graditi, cerco di fare del mio meglio ogni volta ma puntualmente ricado sempre nel solito errore e cioè non riesco a costruire leggero che è fondamentale per avere modelli performanti. Tornando al video del 339 forse non lo hai notato a causa della scarsa qualità delle immagini, ma il problema era che subito dopo aver staccato le ruote il modello è rimasto un po' appeso in aria per la mancanza di tiro del motore, è stata la maestria del mio amico collaudatore a non farlo stallare e a a farlo salire lentamente dopo averlo raddrizzato, in più era picchiatissimo al punto che successivamente ho dovuto aggiungere circa 250 grammi di peso in coda per centrarlo. Il problema dell'atterraggio veloce invece è stato dovuto alla paura di una spenta in volo per problemi di carburazione, pertanto il mio amico è venuto giù ad alti regimi di motore. Proverò comunque con questo nuovo motore da 15 cc sperando di aver risolto il problema seppur avendo dovuto sacrificare un po' l'estetica, magari variando elica montando una 12/7.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 27 settembre 13, 12:20   #3842 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Grazie Franco i complimenti per il modello sono veramente graditi, cerco di fare del mio meglio ogni volta ma puntualmente ricado sempre nel solito errore e cioè non riesco a costruire leggero che è fondamentale per avere modelli performanti. Tornando al video del 339 forse non lo hai notato a causa della scarsa qualità delle immagini, ma il problema era che subito dopo aver staccato le ruote il modello è rimasto un po' appeso in aria per la mancanza di tiro del motore, è stata la maestria del mio amico collaudatore a non farlo stallare e a a farlo salire lentamente dopo averlo raddrizzato, in più era picchiatissimo al punto che successivamente ho dovuto aggiungere circa 250 grammi di peso in coda per centrarlo. Il problema dell'atterraggio veloce invece è stato dovuto alla paura di una spenta in volo per problemi di carburazione, pertanto il mio amico è venuto giù ad alti regimi di motore. Proverò comunque con questo nuovo motore da 15 cc sperando di aver risolto il problema seppur avendo dovuto sacrificare un po' l'estetica, magari variando elica montando una 12/7.


L' Hunter insieme al Kwik Fly MK3 è stato forse il mio primo aereo ad ala bassa all'inizio degli anni 70. Un po' per colpa sua un po' per colpa mia, stallava sempre in atterraggio e così passavo la settimana a rimetterlo in sesto finché l'ho rotto del tutto.
La scatola è ancora in commercio (identica a quella originale e con gli stessi "difetti").
A me piace molto l'estetica, un po' meno le doti di volo. E' comunque veloce e divertentemente impegnativo. Lo scorso anno ne ho costruito uno ed ho messo due piccoli baffi negativi alle estremità alari. Così non stalla più.
E' importante tenere il peso basso. Io ho fatto l'errore di montare un motore ST 45, troppo pesante per il modello, che mi ha costretto a mettere 60gr di piombo in coda.
L'ideale come motore, per la sua leggerezza, sarebbe stato un Webra 40 testa nera. Io ne avrei uno ma con l'accoppiamento pistone-ring-cilindro che ha già dato e purtroppo della Webra non si trovano più nemmeno le parti di ricambio.
angelfly non è collegato  
Vecchio 27 settembre 13, 15:27   #3843 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
L' Hunter insieme al Kwik Fly MK3 è stato forse il mio primo aereo ad ala bassa all'inizio degli anni 70. Un po' per colpa sua un po' per colpa mia, stallava sempre in atterraggio e così passavo la settimana a rimetterlo in sesto finché l'ho rotto del tutto.
La scatola è ancora in commercio (identica a quella originale e con gli stessi "difetti").
A me piace molto l'estetica, un po' meno le doti di volo. E' comunque veloce e divertentemente impegnativo. Lo scorso anno ne ho costruito uno ed ho messo due piccoli baffi negativi alle estremità alari. Così non stalla più.
E' importante tenere il peso basso. Io ho fatto l'errore di montare un motore ST 45, troppo pesante per il modello, che mi ha costretto a mettere 60gr di piombo in coda.
L'ideale come motore, per la sua leggerezza, sarebbe stato un Webra 40 testa nera. Io ne avrei uno ma con l'accoppiamento pistone-ring-cilindro che ha già dato e purtroppo della Webra non si trovano più nemmeno le parti di ricambio.
Quoto in pieno i commenti dell'Hunter.
Ne ho avuto uno anch'io e non era certo un modello facile e docile.
Credo che Mario possa dedicare il suo tempo a qualcosa che dia maggiori soddisfazioni.

Saluti
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 settembre 13, 17:10   #3844 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Quoto in pieno i commenti dell'Hunter.
Ne ho avuto uno anch'io e non era certo un modello facile e docile.
Credo che Mario possa dedicare il suo tempo a qualcosa che dia maggiori soddisfazioni.

Saluti
Non è che abbia particolare passione per questo modello è solo che ce l'ho in garage mezzo finito e non mi piace di lasciare le cose a metà, terminarlo servirebbe solo per tenere allenata la mano a tagliare due legnetti, in più dispongo già di un motore tunder tiger 40 che credo faccia proprio al caso suo. In alternativa per trascorrere l'inverno avrei ancora da terminare un modello classe 46 di cui non ricordo il nome tipo cap 232 , un Jodel Robin classe 90 che però ha una fusoliera di plasticaccia che proprio non mi ispira e per ultimo un Mustung P 51 classe 60 da rimettere in sesto poiché mooooolto vissuto regalatomi da un amico ...... ci penserò.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 27 settembre 13, 17:23   #3845 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
A questo indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=K2lz...ature=youtu.be

il video del secondo collaudo dell'MB 339 questa volta con un motore Supertigre G 90, notare ad un certo punto un repentino calo di motore l'aereo è andato in flutter a causa di un problema d'oscillazione del leverismo del cabra e picchia, solo l'abilità di Valentino ha consentito di riportarlo a terra senza danni, comunque il motore sembra essere sufficiente sebbene modesto, ricordo il peso di 6100 grammi del modello
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 28 settembre 13, 13:52   #3846 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
A questo indirizzo:

https://www.youtube.com/watch?v=K2lz...ature=youtu.be

il video del secondo collaudo dell'MB 339 questa volta con un motore Supertigre G 90, notare ad un certo punto un repentino calo di motore l'aereo è andato in flutter a causa di un problema d'oscillazione del leverismo del cabra e picchia, solo l'abilità di Valentino ha consentito di riportarlo a terra senza danni, comunque il motore sembra essere sufficiente sebbene modesto, ricordo il peso di 6100 grammi del modello
Per quanto ricordo, quando va in flutter qualcosa, in motore non cala di giri ma si vedono i pezzi del modello che si staccano e che cadono lentamente verso terra. Le conseguenze sono così immediate, che nessuno riesce a rimediare all'effetto.
E' impossibile fare una diagnosi per telefono......il calo di motore l'ho sentito e mi è sembrata una smagrata o un problema di alimentazione.
Che ci siano poi altri problemi, potrai verificarlo a casa, eliminando tutti i giochi sui leverismi.
A presto
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 28 settembre 13, 21:14   #3847 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Per quanto ricordo, quando va in flutter qualcosa, in motore non cala di giri ma si vedono i pezzi del modello che si staccano e che cadono lentamente verso terra. Le conseguenze sono così immediate, che nessuno riesce a rimediare all'effetto.
E' impossibile fare una diagnosi per telefono......il calo di motore l'ho sentito e mi è sembrata una smagrata o un problema di alimentazione.
Che ci siano poi altri problemi, potrai verificarlo a casa, eliminando tutti i giochi sui leverismi.
A presto
FS
Purtroppo Franco giochi sui leverismi dei piani di quota effettivamente c'erano e anche notevoli ma ora li ho eliminati facendo un lavoretto di fino, ti confermo invece che il calo di motore è stato voluto e non è stata una smagrata del motore, purtroppo nel video non si vede perché un attimo prima del calo di giri avevo perso l'inquadratura dell'aereo e non l'ho visto neanche io dal vivo perché guardavo nella telecamera comunque mi fido del giudizio del mio amico collaudatore, pilota con trentennale esperienza, che a suo dire in quel momento è andato in flutter, anche se assolutamente non voglio contraddirti, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 30 settembre 13, 09:26   #3848 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
ho visto anch'io più volte il video del nuovo collaudo, Mario....a meno che tu avessi dei giuochi mostruosi sui leverismi, anche a mio modesto parere la velocità ( almeno per quanto si riesce ad apprezzare dal video..) non mi pare che possa giustificare un flutter......
certo, la radio l'aveva in mano lui e solo lui può dire cosa ha "sentito"...

PS sempre a mio parere ancora non ci siamo, il motore gira tanto ma non tira una..... che elica avevi ?
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 30 settembre 13, 12:01   #3849 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pino Galopp
 
Data registr.: 22-02-2013
Residenza: Valguarnera carropepe
Messaggi: 327
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
PS sempre a mio parere ancora non ci siamo, il motore gira tanto ma non tira una..... che elica avevi ?
Credo proprio che giri "a vuoto" un tipico errore coi due tempi attuali : quel motore deve essere ben caricato ed io salirei allegramente col passo a 11 12 mantenendo il diametro nei 12-13 pollici, per un regime a terra non superiore ai 10000 anche meno. La coppia sta in quel range ed anche più in basso, e la velocità si ottiene col passo elevato.
Inutile salire di cilindrata ed usare eliche da motori piccoli, il modello che corre non ha il motore che urla...
Pino Galopp non è collegato  
Vecchio 30 settembre 13, 14:33   #3850 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da Pino Galopp Visualizza messaggio
Credo proprio che giri "a vuoto" un tipico errore coi due tempi attuali : quel motore deve essere ben caricato ed io salirei allegramente col passo a 11 12 mantenendo il diametro nei 12-13 pollici, per un regime a terra non superiore ai 10000 anche meno. La coppia sta in quel range ed anche più in basso, e la velocità si ottiene col passo elevato.
Inutile salire di cilindrata ed usare eliche da motori piccoli, il modello che corre non ha il motore che urla...

esatto..........forse il passo che indichi è un po' eccessivo ( sopratutto con il diametro 13....proprio ieri ho provato un ST90 di un amico, preso usato, dove il precedente proprietario aveva lasciato montata un 14x11 ( ?! ) in più Graupner ( pala larga...)

non riusciva a spuntare gli 8000 ( forse anche a causa dello scarico sicuramente non idoneo ) ....a mio parere davvero troppo caricato, ma con un diametro minore forse si potrebbe tentare ......
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 17:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002