Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 23 settembre 13, 17:45   #3831 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Appena presentato il Mini Curare che,manco a farlo apposta,domenica ho fatto un bel tocca
e resta nel senso che si ho toccato terra ma ci ho lasciato pure tutto.-
Insomma ho fatto la mia str....perchè per mio solo ed esclusivo errore ho messo il modello
in una posizione ne dritta ne rovescia,sbieca,per cui ho avuto quell'attimo di indecisione,
dovuto al pensare se dovevo cabrare o picchiare,che è stato fatale.-
Quando voli basso,meno di 10 metri,a manetta,col modello sbieco non c'è tempo per pensare !
Si deve agire subito!Per far un paragone con l'auto è come se ti trovi in curva in piena
sbandata ed invece che correggere cominci a pensare cosa devi fare.-Eh,si....buonanotte !
Sono deluso non tanto per aver distrutto il modello che mi è costato tre mesi di lavoro
ma per la mia indecisione nel dare comando ! Faccio fatica a perdonarmelo perchè uno
in gamba avrebbe raddrizzato la posizione del modello da sbieca a dritta o rovescia,
non è importante,ed avrebbe cabrato o picchiato di conseguenza.-
Era fattibilissimo se solo avessi avuto il giusto automatismo che a me invece è mancato.-
Bene.-
Ne rifaccio un altro.-
Domanda.-
Dato che il modello in origine credo avesse un NACA 0016 e dato che il mio con l' EPPLER 478
ha dimostrato di volare piuttosto bene,cosa mi consigliate di adottare come profilo ?
E se adottassi il profilo 64013/64015 del Galaxy (e qui Sala mi può essere di grande aiuto) ?
Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 23 settembre 13, 22:53   #3832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Minare ??

Ciao Gemmis
Apprendo con dispiacere la perdita del tuo modello..
Ho visto il video del precedente, ed ho sentito anche i commenti di chi lo pilotava.

Sono contento della tua decisione di farne un'altro e spero che questo prossimo possa essere il Minare originale che volava in maniera perfetta sotto ogni punto di vista.

Ho il disegno costruttivo originale con l'autografo di Hanno Prettner.
Il Minare era pensato per un morore RC .40 ed aveva una apertura alare di 1440mm. ed una fusoliera lunga 1225mm.
Se vuoi, e dato che abitiamo vicino, ti posso accompagnare a fare una copia del disegno su cui potrai lavorare.

Sono abbastanza convinto che il disegno che avevi recuperato in rete fosse un tarocco o un libero rimaneggiamento che somigliava all'originale solo per estetica.
Di solito la sostanza era molto diversa. Nel tuo caso anche le quote erano diverse e rimaneggiandole lo hai ancora cambiato....

Fammi sapere e telefonami

Ciao Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 23 settembre 13, 23:09   #3833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
tanto per tenere alto il 3ad.....

sono faticosamente giunto alla fase delle verniciatura del Komet riportato indietro dal passato ( avrà sicuramente almeno trent'anni...) ieri ho terminato di dare il fondo

volevo ( tentare ..) di riprodurre la livrea originale di BB, almeno in parte: se per il dorso ed il fianco non ho troppi problemi ( foto non ne mancano ) per il ventre le cose mi si complicano.....
farlo a sentimento ? ricordando una foto fatta da Angelfly sono andato a ricercarla:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-zoom_3436.jpg
qualcuno può confermarmi che quello del link ( foto in volo all'ultimo raduno ) è il modello di Benito ?
Credo di poter confermare che la parte sotto sia quella in foto.
Ti allego un'altra foto di Benito che monta in suo Komet e la parte inferiore sembrerebbe simile.
Buon lavoro e.....tienici informati...
Franco
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dscn2805-l-.jpg  
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 24 settembre 13, 01:46   #3834 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Gemmis
Apprendo con dispiacere la perdita del tuo modello..
Ho visto il video del precedente, ed ho sentito anche i commenti di chi lo pilotava.

Sono contento della tua decisione di farne un'altro e spero che questo prossimo possa essere il Minare originale che volava in maniera perfetta sotto ogni punto di vista.

Ho il disegno costruttivo originale con l'autografo di Hanno Prettner.
Il Minare era pensato per un morore RC .40 ed aveva una apertura alare di 1440mm. ed una fusoliera lunga 1225mm.
Se vuoi, e dato che abitiamo vicino, ti posso accompagnare a fare una copia del disegno su cui potrai lavorare.

Sono abbastanza convinto che il disegno che avevi recuperato in rete fosse un tarocco o un libero rimaneggiamento che somigliava all'originale solo per estetica.
Di solito la sostanza era molto diversa. Nel tuo caso anche le quote erano diverse e rimaneggiandole lo hai ancora cambiato....

Fammi sapere e telefonami

Ciao Franco
Cosa chiedere di più ? Grazie mille Franco della tua offerta di offrirmi la possibilità di avere una copia del Minare.-
Gentilissimo ed oltremodo altruista.-
Ti telefono senz'altro e grazie ancora.-
Gianfranco.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 24 settembre 13, 08:35   #3835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Credo di poter confermare che la parte sotto sia quella in foto.
Ti allego un'altra foto di Benito che monta in suo Komet e la parte inferiore sembrerebbe simile.
Buon lavoro e.....tienici informati...
Franco

eh sì! è proprio quella!! avevo cercato online senza trovare nulla...grazie Franco !
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 24 settembre 13, 11:24   #3836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da losisi Visualizza messaggio
tanto per tenere alto il 3ad.....

sono faticosamente giunto alla fase delle verniciatura del Komet riportato indietro dal passato ( avrà sicuramente almeno trent'anni...) ieri ho terminato di dare il fondo

volevo ( tentare ..) di riprodurre la livrea originale di BB, almeno in parte: se per il dorso ed il fianco non ho troppi problemi ( foto non ne mancano ) per il ventre le cose mi si complicano.....
farlo a sentimento ? ricordando una foto fatta da Angelfly sono andato a ricercarla:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-zoom_3436.jpg
qualcuno può confermarmi che quello del link ( foto in volo all'ultimo raduno ) è il modello di Benito ?
Confermo anche io. In ogni caso per tua tranquillità ecco una foto presa al secondo meeting F3A Vintage di Foligno (2011), dove puoi vedere contemporaneamente la livrea sopra e sotto.

ciao a tutti
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-zoom_1078.jpg  
angelfly non è collegato  
Vecchio 24 settembre 13, 12:07   #3837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Confermo anche io. In ogni caso per tua tranquillità ecco una foto presa al secondo meeting F3A Vintage di Foligno (2011), dove puoi vedere contemporaneamente la livrea sopra e sotto.

ciao a tutti

benone. grazie anche a te, Angelo
__________________
Simone
losisi non è collegato  
Vecchio 25 settembre 13, 17:42   #3838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Smile Per Mario

Ciao Mario,
Come va dalle tue parti? I modelli come volano? ci posti un po' di foto?

Che programmi costruttivi hai per questo inverno?

Saluti
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 25 settembre 13, 18:36   #3839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario,
Come va dalle tue parti? I modelli come volano? ci posti un po' di foto?

Che programmi costruttivi hai per questo inverno?

Saluti
Franco
Ciao Franco, qui tutto bene sono impegnato ultimamente con il collaudo definitivo del mio MB 339 ad elica anteriore, è un kit tipo Bettini di cui ho parlato in precedenza che dopo un primo collaudo con un Supertigre X60 sottodimensionato, mi stà facendo impazzire. Ho deciso infatti di sostituire il motore provandone diversi fino ad arrivare ad un ST G90 da 15 cc. che tira un'elica 11/8 a 13100 giri, spero basti. Purtroppo è un po' pesante, come sai io non ho la mano molto leggera, pesa 6100 grammi circa e rimaneva un po' appeso con il primo motore qui il video:

https://www.youtube.com/watch?v=CxOthdYFgdM

Sono però stufo e penso che lo lascerò così se non deciderò addirittura di venderlo.
Per l'inverno penso invece che terminerò uno dei modelli in balsa kit che ho nel garage di cui già dispongo dei motori tipo l'Hunter dell'Olimpic che mi ha dato Cristiano, qualcosa insomma di poco impegnativo col quale divertirsi la prossima estate. Per quanto riguarda il volo ormai ho cannibalizzato definitivamente il Calmato e volo costantemente con i nostri pluri, a dire il vero più col Kosmo perché è motorizzato ST61 più docile rispetto al Rossi che conosci ed è dotato di carrelli fissi a stelo che sulla pista d'erba del mio campo mi danno meno problemi al decollo, non disprezzo però anche i voli con gli altri, anzi alla manifestazione di Risano (UD) di fine agosto ho portato il Galaxy che come al solito è stato molto ammirato, ricordato da tanti con grande nostalgia nonostante le splendide turbine che vi erano presenti, un saluto e a presto Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 26 settembre 13, 15:29   #3840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Ciao Mario
come al solito i tuoi modelli sono bellissimi.
L' MB339 di Bettini è stato un grande modello con un volo dolce e sicuro.

Il peso ndi 6100 gr è un poco eccessivo ma non tale da renderlo difficile.
Un buon X60 dovrebbe essere sufficiente.....nel filmato non mi sembrava poi tanto male...

In atterraggio, se si usano i flap, è lento e dolce......... e non certo come nel video...
Forse se lavorerai un poco sul centraggio , potresti migliorare l'aspetto del volato e rallentare l'atterraggio.

Usare un 15cc. mi sembra un poco eccessivo ed una elica da 11x8 è certamente piccola
(il mio rossi 61 usava ed usa una 12x7 a 11,00 giri).

==============0

Vuoi fare l'Hunter dell'olimpic?
forse non ti darà la stessa soddisfazione che hai con il Kosmo......ma l'importante è divertirsi....

A presto
Franco
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002