Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 20 settembre 13, 14:52   #3821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Dato che qualche post addietro si parlava di profili, volevo chiedere se nell'F3A vintage, si sono usati i profili E474 ed E475... (penso Eppler)

Ricordo di averli letti da qualche parte, giusto a titolo informativo volevo sapere se sono validi per l'acrobazia lenta, veloce, oppure per estremità alari, ecc... lo spess. max è abbastanza avanzato... saluti.
Ciao Chicco
Da quanto ne so, in F3A Vintage i migliori modelli avevano profili della famiglia NACA.
Tu richiami profili con rapporto spessore intorno al 16% ed anche molto avanzato.
Ciò comporta un CR molto elevato e d un Cp un po' scarso.
Se hai ProfiliPro 2, potrai verificare le polari....

Non erano certamente adeguati alle potenze di motore dei tempi e non sono idonei nemmeno per l'acrobazia moderna.
Oggi si usano profili sottilissimi con poca resistenza poichè a frenare il modello ci pensa il grande disco dell'elica.

Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 20 settembre 13, 19:43   #3822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Chicco
Da quanto ne so, in F3A Vintage i migliori modelli avevano profili della famiglia NACA.
Tu richiami profili con rapporto spessore intorno al 16% ed anche molto avanzato.
Ciò comporta un CR molto elevato e d un Cp un po' scarso.
Se hai ProfiliPro 2, potrai verificare le polari....

Non erano certamente adeguati alle potenze di motore dei tempi e non sono idonei nemmeno per l'acrobazia moderna.
Oggi si usano profili sottilissimi con poca resistenza poichè a frenare il modello ci pensa il grande disco dell'elica.

Ciao FS
Ciao Franco, sono andato a cercare l'articolo...
dovrebbe essere un trattato di Kanneworf dell'82-'85 riguardante il progetto dei modelli RC-Pluri...
dove vengono consigliati questi profili rispettivamente 14 e 15% con "beneficio d'inventario"

Magari qualcuno li aveva adottati su qualche modello... trovandosi bene...

Ho Profili1, le polari non li vedo, ma ne deduco che potrebbe essere un profilo più adatto a basse velocità ed a stallare più "tardi"...
forse adatto solo per le estremità nelle ali molto rastremate... resistenza indotta permettendo...
non saprei, spero di non aver detto cavolate...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...

Ultima modifica di Chicco K : 20 aprile 14 alle ore 23:49
Chicco K non è collegato  
Vecchio 20 settembre 13, 22:20   #3823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Ciao Franco, sono andato a cercare l'articolo...
dovrebbe essere un trattato di Kanneworf dell'82-'85 riguardante il progetto dei modelli RC-Pluri...
dove vengono consigliati questi profili rispettivamente 14 e 15% con "beneficio d'inventario"
Magari qualcuno li aveva adottati su qualche modello... trovandosi bene...
In realtà Kanneworff aveva proposto un progetto completo (comprensivo di tutte le quote principali) per un pluri F3A di quel periodo, pubblicato sia su Modellistica nella rubrica a puntate "Il progetto dei modelli RC pluri" e successivamente sul suo formidabile libro "Progettiamo gli aeromodelli".
Proponeva quei profili in base ad una serie di ragionamenti motivati ma ovviamente tutti da verificare sul campo.
Chissà se qualcuno in privato (sicuramente non in gara, perché non risulta niente del genere) ha dato mai seguito a quelle proposte e che risultati ha avuto...

Andrea
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 21 settembre 13, 21:24   #3824 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Mini Curare

Salve a tutti.-
Recentemente ho messo in piedi un bel Mini Curare recuperando il disegno in rete e maggiorando il progetto di base del 15% per portare l'apertura alare dai 120 cm iniziali ai 140 cm al fine di adottare un buon 7,5 come motorizzazione.-
Il fatto importante,però,è che ho voluto provare a modificare il profilo di base,che non so se fosse NACA o cosa,con un EPPLER 478 che,come risulta dal sw Profili2,ha uno spessore max di 15,7% posizionato al 25,9% della corda,quindi più avanzato rispetto al tradizionale NACA 0016.-Il modello pesa 2400 grammi in ordine di volo.-
Come vola?
Direi piuttosto bene con una buona velocità di volo ed anche in atterraggio è un modello "onesto" che si può appoggiare al suolo abbastanza facilmente ed a bassa velocità in quanto ha uno stallo,appunto,"onesto"
che non ti sorprende insomma.-
A me sembra che il profilo,in definitiva,non sia proprio male e sinceramente non trovo grosse differenze rispetto al tradizionale NACA 0016 se non solo nelle migliorie.-
Allego,oltre alla foto del modello,i grafici di comparazione ottenuti col sw Profili2 a tre diversi NR.-Da qui si può notare come,almeno sulla carta,il buon EPPLER sia molto valido per esigenze d'acrobazia.
Per ultimo qui potete trovare il collaudo del modello :
MiDi Curare By Gianfranco - YouTube
Lascio a voi ogni ulteriore considerazione.-
Cari saluti a tutti i Vintagisti dell' F3A.-
Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-mini-curare.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-500000.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-200000.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-50000.jpg  
Gemmis non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 09:22   #3825 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 28-03-2008
Residenza: Ancona
Messaggi: 289
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Salve a tutti.-
Recentemente ho messo in piedi un bel Mini Curare recuperando il disegno in rete e maggiorando il progetto di base del 15% per portare l'apertura alare dai 120 cm iniziali ai 140 cm al fine di adottare un buon 7,5 come motorizzazione.-
Il fatto importante,però,è che ho voluto provare a modificare il profilo di base,che non so se fosse NACA o cosa,con un EPPLER 478 che,come risulta dal sw Profili2,ha uno spessore max di 15,7% posizionato al 25,9% della corda,quindi più avanzato rispetto al tradizionale NACA 0016.-Il modello pesa 2400 grammi in ordine di volo.-
Come vola?
Direi piuttosto bene con una buona velocità di volo ed anche in atterraggio è un modello "onesto" che si può appoggiare al suolo abbastanza facilmente ed a bassa velocità in quanto ha uno stallo,appunto,"onesto"
che non ti sorprende insomma.-
A me sembra che il profilo,in definitiva,non sia proprio male e sinceramente non trovo grosse differenze rispetto al tradizionale NACA 0016 se non solo nelle migliorie.-
Allego,oltre alla foto del modello,i grafici di comparazione ottenuti col sw Profili2 a tre diversi NR.-Da qui si può notare come,almeno sulla carta,il buon EPPLER sia molto valido per esigenze d'acrobazia.
Per ultimo qui potete trovare il collaudo del modello :
MiDi Curare By Gianfranco - YouTube
Lascio a voi ogni ulteriore considerazione.-
Cari saluti a tutti i Vintagisti dell' F3A.-
Gemmis.-
Il Curare originale volava benissimo ed in atterraggio era un gioiellino sia nella versione 40 che 60 ; sei sicuro che modificando il profilo hai migliorato le caratteristiche?
Sky-Dreamer non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 09:55   #3826 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.523
In definitiva, mi sembra di capire che i vari profili sono simili e si prestano all'uso...

Bello il MiDi Curare, che dovrebbe essere una versione di mezzo tra Curare e Minare, che penso avevano profili diversi fra loro...

A questo punto però, ci hai messo una curiosità addosso su quel rumore... nel video non si è capito cosa avete scoperto... però il modello sembra volare proprio bene... complimenti per la costruzione...
__________________
La passione, è tutto... senza, c'è il vuoto...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 11:15   #3827 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Per Sky-Dreamer;
E no che non ho la certezza se la modifica abbia portato migliorie o meno perchè non ho fatto la versione con il profilo originale per potere avere un confronto oggettivo però quello che mi ha colpito è stato il buon volo del modello pur adottando un profilo,seppur biconvesso simmetrico,con parametri geometrici discretamente diversi dal NACA 0016.-Adesso tu mi confermi che il modello volava benissimo di suo ed in atterraggio era un gioiellino.-Probabilmente la differenza la si vede in manovre particolari e/o complesse,non saprei.-

Per Chicco K;
Il rumore derivava dallo scollamento del termoretraibile,nella fattispecie lo spicchio blu
che in fondo al video si intravede quando il mio amico con una fraseologia un po colorita evidenzia descrivendo il mio errore nell'incollare questo spicchio,appunto,con la sovrapposizione controvento.-In pratica se guardi il modello,l'ala,vedi che il primo spicchio è giallo,partendo dall'esterno,poi blu e poi bianco.-Ecco.-Io ho incollato il blu per ultimo ritenendo che il colore più scuro dovesse andare su quello più chiaro però così facendo il blu sormonta il giallo mostrando il bordo di sovrapposizione proprio contro la direzione del vento.-La corretta posizionatura avrebbe dovuto essere fatta in modo che il blu sormonta il bianco e il giallo sormonta il blu.-In questo modo le linee di sormonto dei vari colori si trovano ad essere sottovento e non controvento.-Si evita in questo modo che l'aria si incunei sotto il bordo,magari non incollato perfettamente, e si possano verificare scollamenti della pellicola.-In questo caso il problema più grande non è tanto il rumore ma il fatto che l'aerodinamica viene disturbata non poco e si possono verificare situazioni di difficile gestione mettendo in pericolo persino il recupero del modello senza scassature.-
E' un problema che oltretutto conoscevo e che però,non so perchè,non ho considerato in fase di ricopertura del modello.-
Un po di arteriosclerosi :-)
E' per questo che il mio amico sottolineava in quel modo colorito il fatto.-
Ed è anche un po per prendermi in giro quando sottolineava che il motore era di m..... dato che in origine avrei dovuto montare un ottimo Picco 40 mentre poi alla fine per diversi motivi ho preferito usare un semplice PH 45 che avevo da utilizzare.-
Però,però......nulla toglie che possa rifarne un altro col Picco 40 e magari anche con i retrattili ! :-)
Di sicuro prima o poi farò il Curare grande,e come motori o un Picco 60,nuovo,nuovo o un Webra Speed,quello tutto alettato,ve lo ricorderete sicuramente, se solo il io amico me lo vendesse !

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 13:50   #3828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Gemmis Visualizza messaggio
Per Sky-Dreamer;
E no che non ho la certezza se la modifica abbia portato migliorie o meno perchè non ho fatto la versione con il profilo originale per potere avere un confronto oggettivo però quello che mi ha colpito è stato il buon volo del modello pur adottando un profilo,seppur biconvesso simmetrico,con parametri geometrici discretamente diversi dal NACA 0016.-Adesso tu mi confermi che il modello volava benissimo di suo ed in atterraggio era un gioiellino.-Probabilmente la differenza la si vede in manovre particolari e/o complesse,non saprei.-

Per Chicco K;
Il rumore derivava dallo scollamento del termoretraibile,nella fattispecie lo spicchio blu
che in fondo al video si intravede quando il mio amico con una fraseologia un po colorita evidenzia descrivendo il mio errore nell'incollare questo spicchio,appunto,con la sovrapposizione controvento.-In pratica se guardi il modello,l'ala,vedi che il primo spicchio è giallo,partendo dall'esterno,poi blu e poi bianco.-Ecco.-Io ho incollato il blu per ultimo ritenendo che il colore più scuro dovesse andare su quello più chiaro però così facendo il blu sormonta il giallo mostrando il bordo di sovrapposizione proprio contro la direzione del vento.-La corretta posizionatura avrebbe dovuto essere fatta in modo che il blu sormonta il bianco e il giallo sormonta il blu.-In questo modo le linee di sormonto dei vari colori si trovano ad essere sottovento e non controvento.-Si evita in questo modo che l'aria si incunei sotto il bordo,magari non incollato perfettamente, e si possano verificare scollamenti della pellicola.-In questo caso il problema più grande non è tanto il rumore ma il fatto che l'aerodinamica viene disturbata non poco e si possono verificare situazioni di difficile gestione mettendo in pericolo persino il recupero del modello senza scassature.-
E' un problema che oltretutto conoscevo e che però,non so perchè,non ho considerato in fase di ricopertura del modello.-
Un po di arteriosclerosi :-)
E' per questo che il mio amico sottolineava in quel modo colorito il fatto.-
Ed è anche un po per prendermi in giro quando sottolineava che il motore era di m..... dato che in origine avrei dovuto montare un ottimo Picco 40 mentre poi alla fine per diversi motivi ho preferito usare un semplice PH 45 che avevo da utilizzare.-
Però,però......nulla toglie che possa rifarne un altro col Picco 40 e magari anche con i retrattili ! :-)
Di sicuro prima o poi farò il Curare grande,e come motori o un Picco 60,nuovo,nuovo o un Webra Speed,quello tutto alettato,ve lo ricorderete sicuramente, se solo il io amico me lo vendesse !

Gemmis.-
Davvero bello il mini curare. Mi sai avendo voglia di tirar fuori l'Ops 40 con risonanza
prof.capo non è collegato  
Vecchio 22 settembre 13, 22:24   #3829 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Eccomi........
Ho conosciuto Loris Kanneworff negli anni 1970 ed è stato mio giudice Fai per almeno 12 anni e poi collega giudice per un paio di anni nel 1984/85.
E' stato un personaggio di eccezionale valore morale e culturale che ho stimato molto e che oggi manca a tutti noi, aeromodellisti e non.
Sono famosi i suoi scritti ed i suoi progetti.
Loris però, non sapeva pilotare e tanto meno era in grado di decollare ed atterrare con un modello acrobatico.
Concordo con Andyflyer quando afferma che i suoi scritti sono il frutto di " una serie di ragionamenti motivati ma ovviamente tutti da verificare".
Era un acuto osservatore ed amava approfondire gli argomenti che poi tramutava in articoli su riviste. Molti campioni però non amavano divulgare i loro segreti, quindi a volte venivano pubblicate delle sue considerazioni che non corrispondevano alla realtà.

Di acrobazia F3A credo si possa parlarne per mesi, ma poi il tutto si riduce a pochi semplici principi che devono essere soddisfatti.
Il Modello deve eseguire un programma acrobatico uguale per tutti i concorrenti.
Le figure del programma hanno dei K (Coefficienti di moltiplicatore di voto)
Questi K vanno da 1 fino a 5. Naturalmente il K5 è assegnato alle figure più complicate. Ne deriva che nel pensare ad un progetto di un acrobatico, questo fattore K è il primo obbiettivo da soddisfare. Devi quindi pensare ad un modello che sia favorito in alcuni assetti magari a scapito di altri.
In seconda battuta, metti su un tavolo ideale il tuo motore, l'elica, il limite del rumore a terra quindi a quanta potenza e trazione hai e cominci a pensare a come conciliare il tutto usando la tua eperienza e quella dei tuoi concorrenti e rubando quà e là delle idee che sembrano interessanti. Cominci per esempio a pensare come farai ad arrivare in cima ad un "cappello a cilindro con 1 tonneau a salire ed uno a scendere" e magari sperare di prendere 10 che per un K4 corrisponde a 40 punti.
Fino alla fine degli anni 60 ( la tecnologia era in fase di sviluppo) i programmi erano relativamente composti da figure tonde, quindi furono di moda profili spessi.
Successivamente, con il progredire delle radio ed i motori, i programmi divennero più complicati e cambiò la filosofia dei modelli.
Questo principio si ripete ancora oggi.
In F3a del 2014 e 2015 c'e un nuovo programma molto difficile e che costringerà tutti a modificare i modelli di oggi.

Parliamone se volete..........l'argomento è entusiasmante..

Saluti
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 23 settembre 13, 16:36   #3830 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di losisi
 
Data registr.: 05-05-2006
Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
Messaggi: 4.584
Komet 1

tanto per tenere alto il 3ad.....

sono faticosamente giunto alla fase delle verniciatura del Komet riportato indietro dal passato ( avrà sicuramente almeno trent'anni...) ieri ho terminato di dare il fondo

volevo ( tentare ..) di riprodurre la livrea originale di BB, almeno in parte: se per il dorso ed il fianco non ho troppi problemi ( foto non ne mancano ) per il ventre le cose mi si complicano.....
farlo a sentimento ? ricordando una foto fatta da Angelfly sono andato a ricercarla:
http://www.baronerosso.it/forum/atta...-zoom_3436.jpg
qualcuno può confermarmi che quello del link ( foto in volo all'ultimo raduno ) è il modello di Benito ?
__________________
Simone

Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 14:44
losisi non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 15:57.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002