|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
26 luglio 13, 17:07 | #3601 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
grazie...... e allora l'architetto ( se ci ripenso ancora a quella foto me la potrei sognare anche stanotte........ ) l'ha disegnato un po' a sentimento.........
__________________ Simone Ultima modifica di losisi : 01 ottobre 15 alle ore 15:42 | |
26 luglio 13, 17:38 | #3602 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Poi l'archi , quando l'ha disegnato , non aveva molte informazioni... Forse....a quei tempi le quote cambiavano con le ristampe....... | |
26 luglio 13, 17:42 | #3603 (permalink) Top | |
User Data registr.: 05-05-2006 Residenza: Siena ( e sottolineo: SIENA )
| Citazione:
io no di sicuro.........ma te sì......... a proposito, già che ci siamo, l'esatta apertura alare qual'era ? con e senza i terminali.....
__________________ Simone | |
26 luglio 13, 18:01 | #3604 (permalink) Top | |
| Citazione:
Poi qualcuno pensò che erano più belli quelli più grossi e sagomati e nella scatola furono inseriti blocchetti maggiori. Il problema che lavorando a mano non si riesce a sagomarli uguali, quindi si hanno sempre gli scompensi dinamici classici delle ali svergole. Se hai notato Benito , che di modelli qualcosa ne capisce, ha messo sul Komet dei piccoli alettoni regolabili per compensare i difetti dei terminali. Stai sul 1600mm. finito con terminali piccoli e ti assicuro che non avrai nessun problema. FS | |
27 luglio 13, 12:09 | #3606 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
a Fusoliere sig. Perfetti. b Ala ricavata dal disegnino incluso nella scatola. c Scatola Merati con carrelli fissi e fuso in legno mezza fatta. Dopo il primo Raduno e dopo l'articolo su Modellistica si è svegliato Franco Sala che rivoluziona il tutto, attribuendosi paternità e progetto del velivolo. Il resto lo sapete. Piero Brussolo, uomo di stampi e tecnologie innovative, ha tastato elettronicamente la nostra fusoliera ottenuta ed ha riscontrato una asimmetria dell'ordine del millimetro che non mi pare affatto male per chi lavora con asce di pietra e trapani di corda. Comunque il Vintage è in continua espansione (mano mano che il tempo passa è inevitabile ) ed è bello vedere ingrandirsi e differenziarsi il parco velivoli, prima quasi totalmente monopolizzato da Kosmo, Komet e Galaxy. Quest'anno ricordo un Supra Fly, un Curare, un Dalotel tanto per rimanere in ambito prettneriano, poi un "Er Roscio" di Fattoracci, un Ghost... Mi mancano i modelli stile "utilitaria". I Gladiator dove sono finiti? I Taxi, i Radar 5, i Topsy, i Bronco, i Cessna Aviomodelli...
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
27 luglio 13, 12:11 | #3607 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
Aoh, te fai lo spiritoso con le icone ed io te lo avevo detto per telefono che ti avrei fatto scopa con la foto reale no? Che te possino, Franco. Ora dobbiamo tranquillizzare Simone (Losisi) che se non dorme la notte mi manda il conto dei tranquillanti! Ciaoooo. Cg Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
27 luglio 13, 15:40 | #3608 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono altri che si sono attribuiti paternità che non hanno e che non hanno mai avuto. Tu stesso hai fatto verifiche approfondite da persone che conoscevano i fatti ed i personaggi. Non ultimo, lo stesso sig. Merati ti ha raccontato tutta la verità di come è nato il Galaxy, ecc. Ma lasciamo le polemiche e veniamo ai fatti: Bisogna ricordare che negli anni '70 si faceva tutto a mano perchè il CAD CAM doveva ancora essere inventato. Ricordo che, io stesso per calcolare da tabelle i profili dell'ala, ho impiegato due giorni. oggi con "Profili Pro" lo fai in tre secondi ed in più ti calcola anche tutti i coefficienti dell'ala. Questo vuol dire che le scatole di montaggio potevano differire tra una serie e l'altra. Il disegnino incluso nella scatola, come facevano molti produttori, era solo una istruzione di montaggio. Non era in scala e molte cose , come i profili dell'ala, erano solo indicativi........disegnati ad occhio... Ho saputo che il Sig. Perfetti aveva lo stampo della fusoliera (così è stato detto...) Questo stampo era ricavato da cosa o autorizzato da chi? Pietro Bruso ha tastato la tua fusoliera, ma l'ha paragonata a che cosa? Ricorderai che ho comprato un kit di tua produzione e ti ricorderai anche tutto quello che ti ho detto. Rispetto ai miei disegni di allora e paragonato al Surf4 ed al Galaxy che portò Pasqualini in SudAfrica, il tuo modello ha delle differenze dimensionali. Certamente NESSUNO ne ha colpa. Le informazioni che hai avuto non erano corrette e, cosa buffa, chi avrebbe dovuto sapere tutto, di fatto non sapeva in beato ca**o In ogni caso, complimenti per il modello che hai riprodotto, per tutto il lavoro e la passione che ci hai dedicato. Il modello vola bene ed in maniera onorevole. Alla prossima | |
27 luglio 13, 16:07 | #3609 (permalink) Top | |
| Citazione:
Sono Franco Sala FAI 6710 Ho fatto gare F3A dal '73 fino all' 1983/84 Poi un anno di giudice sport ed un anno di giudice Fai. Sono socio fondatore del Mach Aurora Milano e tutt'ora iscritto. Per motivi di lavoro ho smesso per ca 20 anni e poi ho ricominciato. Attualmente mi diverto con gli F3A Elettrici ma qualche volta uso ancora gli acrobatici Vintage. Questo anno ho avuto impegni di lavoro e non sono venuto a Foligno ma c'ero la seconda e terza edizione. Ti allego delle foto dell'epoca.....quelle di oggi non ti possono dire nulla Nella foto Giudici, sono quello con la giacca rossa, gli altri li conoscerai....credo!! Saluti FS | |
27 luglio 13, 16:28 | #3610 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
Ultima modifica di prof.capo : 27 luglio 13 alle ore 16:33 | |
Bookmarks |
| |