Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 07 agosto 11, 21:01   #351 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Carissimi amici vintagisti

Peccato perché c'era da farsi delle belle risate: pensate che avevo scritto delle cose dentro alla scatola da morire dal ridere...
Sulle semiali avevo scritto: Semiali selezionate per il signor... Ruggero Pasqualini. Con la penna era stato cancellato il nome (in modo da lasciarlo ancora leggere però) ed era stato aggiunto il nome Franco Sala al posto di Pasqualini.

Stesso per i piani di coda.

Per la fusoliera il testo faceva così: Fusoliera selezionata appositamente tra le migliori per il signor Ruggero Pasqualini. Tutto cancellato e aggiunto: Fusoliera sostituita con altra fallata tanto è per il signor Franco Sala ...

Ciao
Cg
e al rugg cosa gli hai rifilato allora?!?!? una bella sola?!?
chrigui non è collegato  
Vecchio 07 agosto 11, 21:27   #352 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Data registr.: 22-03-2008
Citazione:
Originalmente inviato da chrigui Visualizza messaggio
e al rugg cosa gli hai rifilato allora?!?!? una bella sola?!?
Hahaha... Rugg ha una fuso delle mie perché mi pare che l'ala l'avesse già, o viceversa, non ricordo bene...

In ogni caso la sua esistenza si fa sempre più dubbia e sembra quasi un personaggio mitologico... Christian, perché non ti fai carico di portare il "Vecio" per il prossimo anno così vediamo di ricongiungere la squadra mondiale?

Magari sarebbe da spostare l'appuntamento da Luglio a fine Agosto (a Luglio va in ferie Dapporto, ed anche Benincasa...). Ma adesso è presto per pensarci.
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 07 agosto 11, 22:18   #353 (permalink)  Top
User

L'avatar di chrigui

Data registr.: 21-07-2006
si si lui è così!!

ok...con vero piacere...ora sono in ferie e lo trovo sicuramente...
chrigui non è collegato  
Vecchio 08 agosto 11, 11:03   #354 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Magari Franco Sala ti ha restituito lo scherzo dicendoti che non gli è pervenuto nulla...
Beh, e con il numero di traccia come la mettiamo? Comunque ho speranze di ritrovare il pacco: c'è un aeromodellista in ogni posto chiave della nostra società e quindi anche alle Poste Italiane...

Se ci pensate potremmo anche prendere il potere e finalmente fare uno Stato Aeromodellistico Italiano.

Pensate che bella la nostra istruzione che dalle elementari all'università prepara gli studenti con l'apporto pratico dell'aeromodellismo.
Attraverso la nostra attività studieremmo l'elettrotecnica, l'elettronica, la meccanica, la fisica, la matematica, il disegno, la geometria descrittiva.

Al liceo classico si studierebbe Icaro, calcolando quale sarebbe dovuta essere l'apertura alare del protopilota...

Sicuramente si avrebbe un Paese migliore...
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
Vecchio 08 agosto 11, 14:26   #355 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Carissimi amici vintagisti

sono finalmente in ferie nella ridente cittadina di Portorecanati e proprio da questo posto e nello stesso periodo ben tre anni fa cominciava tutto il disastro che abbiamo fatto col Galaxy, sfociato poi in questa bella amicizia di persone che solo poco prima erano dei perfetti sconosciuti gli uni agli altri.

Sono stato latitante sul forum perché non ero mai riuscito a far andare d'accordo il mio piccì portatile con il mio telefonino (la melamarcia, come Franco Sala l'IPhone della Apple). Simone D'Innocenzio, amico aeromodellista nonché mago del computer, ha risolto il problema una volta per tutte e rieccomi a voi, dai caldi bagni estivi delle Marche.

Ho appena sentito al telefono Ermanno Felici il quale sta cominciando a scrivere l'articolo del raduno di Foligno per Modellismo, io lo farò per Modellistica e non volevamo correre il rischio di fare due articoli fotocopia ma due diversi punti di vista sullo stesso soggetto.

Ho visto con piacere che, in un certo senso, il Grande Capo Estikatsi e questo forum si completano a vicenda perché in fondo siamo tutti innamorati del "vecchiume"... o no?

E mi fa piacere che ogni tanto l'amico Beppe Ghisleri (Estikatsi) ci aiuti con qualche estratto dal suo meraviglioso thread "interessa l'articolo?". Eppoi averlo con noi è sempre un grande onore (per ora telematicamente ma conto di vederlo di persona anche ad uno dei nostri annuali raduni di Foligno).

Bando alle ciance, vi do qualche aggiornamento.

Ho spedito una scatola del Galaxy a Franco Sala via Poste Italiane. Non era mai successo prima, vero? E' arrivata a tutti, giusto?
Bene, quella di Franco Sala è andata perduta!
Ho fatto reclamo alle Poste e staremo a vedere come va a finire.

Peccato perché c'era da farsi delle belle risate: pensate che avevo scritto delle cose dentro alla scatola da morire dal ridere...
Sulle semiali avevo scritto: Semiali selezionate per il signor... Ruggero Pasqualini. Con la penna era stato cancellato il nome (in modo da lasciarlo ancora leggere però) ed era stato aggiunto il nome Franco Sala al posto di Pasqualini.

Stesso per i piani di coda.

Per la fusoliera il testo faceva così: Fusoliera selezionata appositamente tra le migliori per il signor Ruggero Pasqualini. Tutto cancellato e aggiunto: Fusoliera sostituita con altra fallata tanto è per il signor Franco Sala ...

Mannaggia... e quelli delle poste se la sono persa!

Nel frattempo ho ridisegnato ad Autocad il mio modellino anni 80, il Quasar, pubblicato su Modellistica di Agosto 1981.
Ho ridisegnato anche il Tomboy, col quale voglio fare delle gare oldtimer (si accettano prenotazioni, dato che taglierò i pezzi al laser).

Devo ancora ridisegnare lo Spectre, acrobatico volo vincolato prodotto da Keil Kraft e disegnato da Dave Platt ma anche il..........
Sagittario di Luciano Tosti!

Adesso vi saluto perché vado a fare un giro in bici con la moglie...
Ciao
Cg
Villanova di Ostuni
Buone vacanze anche da qui. Io sull'I-Phone ho messo in home il nostro thread, così posso leggervi e scrivervi anche da qui.
Se riesco mi porto un modellino "da campo" e non "da pista" vedi Tomboy, così qualche voletto me lo faccio. Ieri ho visto una foto di un Tomboy coi galleggianti, deve essere una meraviglia lanciarlo da questo mare!!!
Per Cristiano:
- la categoria Tomboy mi raccomando aprila al Tomboy 48 (giacchè io ho quello);
- i disegni in CAD (considerami tra i possibili destinatari, anche per il VVC cui accennavi);
- dimmi una cosa: ma se ho i disegni in CAD li posso passare direttamente all'amico che ha una fresa CNC (si dice cosi'?) e lui mi taglia i pezzi o sto sognando? Ci vogliono altri passaggi difficili immagino (tra il dire e il fare), oppure mi fermo a carta copiativa e Vibro e faccio prima?
Buone vacanze a tutti e davvero un abbraccio a tutti i simpatici amici che ho conosciuto e/o ritrovato a Foligno.
Ernesto
prof.capo non è collegato  
Vecchio 08 agosto 11, 21:28   #356 (permalink)  Top
User

L'avatar di Chicco K

Data registr.: 10-05-2011
Citazione:
Beh, e con il numero di traccia come la mettiamo? Comunque ho speranze di ritrovare il pacco: c'è un aeromodellista in ogni posto chiave della nostra società e quindi anche alle Poste Italiane...

Se ci pensate potremmo anche prendere il potere e finalmente fare uno Stato Aeromodellistico Italiano.

Pensate che bella la nostra istruzione che dalle elementari all'università prepara gli studenti con l'apporto pratico dell'aeromodellismo.
Attraverso la nostra attività studieremmo l'elettrotecnica, l'elettronica, la meccanica, la fisica, la matematica, il disegno, la geometria descrittiva.

Al liceo classico si studierebbe Icaro, calcolando quale sarebbe dovuta essere l'apertura alare del protopilota...

Sicuramente si avrebbe un Paese migliore...
Ah... queste poste, sempre meno efficienti, ma sono sicuro che lo ritroveranno, il pacco non credo che sia microscopico, a meno che non l'abbiano danneggiato... se così fosse dovrebbero avere una loro assicurazione, ma a loro conviene dire che è stato smarrito, comunque la speranza è l'ultima a morire...

Magari a scuola insegnassero almeno un pò di basi del volo, più di uno di noi modellisti sarebbe avvantaggiato, purtroppo c'è anche da dire che siamo una minoranza e l'altra parte restante della maggioranza o è interessata ad altri argomenti oppure è solo interessata a prendere una "carta" in mano... speriamo in un mondo migliore...

Saluti, Chicco.
Chicco K non è collegato  
Vecchio 09 agosto 11, 00:56   #357 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Wink Il Pacco !!

E' ARRIVATOOOOOOOOO !!!!!!!!!!!!!! questa mattina alle 11 ca

Il famoso pacco è arrivato con molto ritardo ma è arrivato.
Quando l'ho aperto ho capito il perchè del ritardo......
Nel suo inconscio il pacco si diceva che doveva andare a Ferrara e non in Brianza...
E' per questo che il tracking lo dava fermo a Bologna......
La colpa non è delle poste ma del costruttore Pellikano che ha confuso le destinazioni......e del contenuto che non si ricordava più del suo PAPA'
Il controllo di qualità, come al solito, .............(omissis...)

Venendo invece alle cose serie.
Oggi l'ho misurato e truschinato tutto. Le incidenze della fusoliera sono tutte a 0 e le ali e piani di coda sono perfetti. Di sicuro sarà un aereo che darà soddisfazioni
L'unica lamentela è che ci si deve lavorare tantissimo per metterlo in volo anche perchè avrà flap e freni come da progetto originale....

Poco per volta andremo avanti.....
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 09 agosto 11, 01:52   #358 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Villanova di Ostuni
- dimmi una cosa: ma se ho i disegni in CAD li posso passare direttamente all'amico che ha una fresa CNC (si dice cosi'?) e lui mi taglia i pezzi o sto sognando? Ci vogliono altri passaggi difficili immagino (tra il dire e il fare), oppure mi fermo a carta copiativa e Vibro e faccio prima?
Ernesto

Se devi fare un pezzo per sagoma, fai prima con carta copiativa ecc.
se devi farne di più allora ha un senso il taglio a CNC.
Il procedimento non è complicato.....
Ci vuole una fresa a controllo numerico. Devi conoscere il linguaggio del controller CNC.
Passare il disegno cad ad un software CAM che calcola il percorso utensile .. e voilà il gioco è fatto.....il file con le coordinate viene dato in pasto alla macchina che ti freserà il pezzo.
Nello stesso modo si potrebbe ricavare un solido, stampo o modello , oppure quello che serve o che hai disegnato.
Questo forum ha una sezione dedicata al CNC, sicuramente troverai tutte le risposte
Ciao FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 09 agosto 11, 11:23   #359 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
...- dimmi una cosa: ma se ho i disegni in CAD li posso passare direttamente all'amico che ha una fresa CNC (si dice cosi'?) e lui mi taglia i pezzi o sto sognando? Ci vogliono altri passaggi difficili immagino (tra il dire e il fare), oppure mi fermo a carta copiativa e Vibro e faccio prima?
Ernesto...
Buongiorno Prof. il procedimento è semplice: avuti i disegni CAD, chi ha una fresa c.n. li carica con un software CAM (computer aided manufactoring) che crea i files dei percorsi utensile e taglia i pezzi. il procedimento è banale ma richiede software specifici e parecchio costosi, almeno a livello professionale. Il tutto si complica un po' nel caso di forme 3D.
Ecco uno stampo che ho fresato a c.n. qualche tempo fa (di mestiere freso master models e stampi per i compositi):
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-mk4.jpg  
wikipiero non è collegato  
Vecchio 10 agosto 11, 13:48   #360 (permalink)  Top
User

L'avatar di pellikano

Citazione:
dimmi una cosa: ma se ho i disegni in CAD li posso passare direttamente all'amico che ha una fresa CNC (si dice cosi'?) e lui mi taglia i pezzi o sto sognando?
Ernesto
Non stai sognando, amico mio! È tutto vero!!!
Discussione chiusa

Bookmarks