|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
23 luglio 13, 13:58 | #3554 (permalink) Top | |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
| Citazione:
....senza contare la minore influenza che l'angolo di svio del flusso ha sulle superfici orizzontali e quindi sul loro DL. Chiedo scusa per la dissertazione filosofica
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
23 luglio 13, 18:28 | #3555 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Il diedro negativo delle superfici del piano di coda serve solo ad avvicinare i centri di pressione di ala e stabilizzatore alla linea di trazione del motore. In questo modo si ha un consistente miglioramento di tutte le figure con tonneaux che con il programma di allora avevano coefficienti 5 e 4. Ne parlai lungamente con Hanno e Hans Prettner discutendo con loro anche ad altre soluzioni. Avevano già testato altre configurazioni ma quando si migliorava in qualcosa, si perdeva in altro..... La configurazione del Surf4 prima diventato Galaxy (con la Y finale) alla fine del 1978, fu il compromesso migliore per il programma che entrava in vigore nel 1979. L'avalance non faceva parte del programma F3A Fai ma solo in quello di Las Vegas che era una gara ad inviti. La figura ha uno Snap roll positivo nella parte superiore del looping. Lo stallo d'ala era compreso nella figura M in tutte le varie versioni. Ti posso assicurare che evitare quello che definisci "scodinzolamento" era ed è solo un tecnica di "dito" e niente di più. Al diedro negativo del Galaxy sono state date infinite spiegazioni. Anche nomi blasonati hanno detto le loro str...... Quello che oggi è importante è che il modellista si diverta volando e tragga soddisfazione dal proprio lavoro costruttivo. Se ci sono domande........sono quì. Saluti F.S. | |
23 luglio 13, 20:28 | #3556 (permalink) Top |
User super Plus Data registr.: 22-07-2003 Residenza: La Piccola Patria del Friuli
|
Oh cavolo....giusto, non la avalache bensì la M ! Dici di dito ? Cavolo, e sì che ci ho studiato su abbastanza per rendermi conto di quello che ho pensato. Bene comunque lo stesso, ne ho imparata un'altra e proprio da chi ha maggior voce in capitolo Peccato che non possa più verificare perchè sia con il Kosmo e con il Komet non riuscivo a non farlo scodinzolare mentre questo non si verificava ne con il Galaxy e nemmeno con il Curare.......beh, che dire, altri tempi ed altra età
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! Ultima modifica di fai4602 : 23 luglio 13 alle ore 20:34 |
23 luglio 13, 23:18 | #3557 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Citazione:
Con il Curare e Galaxy forse erano più facili perchè l'ala in pianta è meno a freccia e quindi un poco meno stabile nella rotazione. Ha il vantaggio di una vite più bella e meno sbottata e di contro si deve fare attenzione in atterraggio perché è più facile lo stallo d'ala... E' vero, "altri tempi ed altra età" ma per volare e divertirsi non è mai troppo tardi..... Regalati un modello F3A e vieni a Foligno Saluti Franco Sala | |
24 luglio 13, 00:23 | #3558 (permalink) Top | |
| Citazione:
Un paio di annetti fa mi era preso la voglia di farmi uno Steve One, quello che usava Loris Florian e che non ho mai avuto....ma poi è passata.
__________________ Mi son responsabile de quel che scrivo no de quel che ti te lesi. L'aeromodellismo insegna la pazienza perché nell' aeromodellismo la fretta è portatrice di guai. Al'è inutil insegnà al mus.....si piard timp e in plui si infastidis la bestie ! | |
24 luglio 13, 10:20 | #3559 (permalink) Top | |||
User Data registr.: 30-03-2011 Residenza: perugia
| Citazione:
Citazione:
Citazione:
__________________ "Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein) | |||
24 luglio 13, 10:35 | #3560 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
Carissimo sto scrivendo l'articolo per Modellistica. Non è che potresti inviarmi le migliori (a tua scelta) foto così che io possa pare un degno reportage della tre giorni Umbra? PS: Ho cambiato l'avatar togliendo la foto col barbone sennò Franco Sala non mi rivolgeva più la parola! Ci ho messo quella mentre intervisto Bertolani Avete visto tutti il film? Cg PS2: ho tolto 2 denti l'altro ieri. Oggi se mi guardate sembro Braccio di Ferro: tutto gonfio! Cg Citazione:
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
Bookmarks |
| |