Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 28 febbraio 13, 21:00   #3221 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Originalmente inviato da PIOTREC Visualizza messaggio
Innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto. E' vero che è una domanda "molto" da elicotteristi, ma ho constatato che anche molti areomodellisti ne fanno uso e ci sono gyro fatti per aerei. Confesso che non so cosa voglia significare "heading hold"; ho provato a tradurlo, ma niente di concreto. Circa il modo di lavorare del gyro, come dici tu, non mi pare sia così; posso anche sbagliare, tratto questo componente da poco, ma in tutte le ricerche che ho fatto (video con aerei) non ho mai visto che il timone rimane nella posizione del comando ricevuto. Al contrario, appena il comando cessa, il timone ritorna a zero. A tal proposto ne allego uno dei vari filmati:

E-flite Extra 300 32e with rudder gyro - YouTube

p.s. ............."3D" era solo per abbreviare.............prometto che non lo farò più...

certo che parlare di un giroscopio montanto sul timone proprio in questo...thread....dedicato agli f3a vintage è strano eh...nn me ne volere Piotrec ma ancora stento a rendermi conto di quanto l'aeromodellismo sia cambiato negli ultimi 20 anni; il progresso tecnologico è imprescindibile ed è normale che l'elettronica abbia reso così sofisticati aeromodelli e radiocomandi . Del passato,dunque, ci si dimentica in fretta....come di quell'uomo che un giorno di 44 anni fa...posò la sua strana macchina volante sul suolo lunare...pilotando manualmente!
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 28 febbraio 13, 22:04   #3222 (permalink)  Top
User

L'avatar di PIOTREC

Data registr.: 10-01-2009
Immagini: 9
Citazione:
Originalmente inviato da fabiorossi Visualizza messaggio
certo che parlare di un giroscopio montanto sul timone proprio in questo...thread....dedicato agli f3a vintage è strano eh...nn me ne volere Piotrec ma ancora stento a rendermi conto di quanto l'aeromodellismo sia cambiato negli ultimi 20 anni; il progresso tecnologico è imprescindibile ed è normale che l'elettronica abbia reso così sofisticati aeromodelli e radiocomandi . Del passato,dunque, ci si dimentica in fretta....come di quell'uomo che un giorno di 44 anni fa...posò la sua strana macchina volante sul suolo lunare...pilotando manualmente!
Mi rendo perfettamente conto ed hai ragione a dire che parlare di gyroscopio su un thread dedicato agli F3A vintage........è quasi un sacrilegio. Io stesso sono un vintagista, ma ho anche altri modelli e tra questi un piper da 2700 a.a. J3 CUB. Siccome, a detta di parecchi e ne ho avuto la prova, è uno di quei modelli.....bastardi a terra!! volevo evitare di fare il 90% dei decolli al cardiopalma. Alcuni amici me lo hanno consigliato, ma mi trovo di fronte a questo problema.....e mi sono detto: magari qualche vintagista come me ha anche altri modelli su cui ha montato un gyro........insomma.......tentar non nuoce!!!
Vecchio 01 marzo 13, 00:57   #3223 (permalink)  Top
User

Data registr.: 01-12-2009
Citazione:
Innanzi tutto ti ringrazio per aver risposto. E' vero che è una domanda "molto" da elicotteristi, ma ho constatato che anche molti areomodellisti ne fanno uso e ci sono gyro fatti per aerei. Confesso che non so cosa voglia significare "heading hold"; ho provato a tradurlo, ma niente di concreto. Circa il modo di lavorare del gyro, come dici tu, non mi pare sia così; posso anche sbagliare, tratto questo componente da poco, ma in tutte le ricerche che ho fatto (video con aerei) non ho mai visto che il timone rimane nella posizione del comando ricevuto. Al contrario, appena il comando cessa, il timone ritorna a zero. A tal proposto ne allego uno dei vari filmati:

E-flite Extra 300 32e with rudder gyro - YouTube

p.s. ............."3D" era solo per abbreviare.............prometto che non lo farò più...
Ti rispondo in privato
wikipiero non è collegato  
Vecchio 01 marzo 13, 09:42   #3224 (permalink)  Top
User

L'avatar di fabiorossi

Data registr.: 31-01-2013
Citazione:
Mi rendo perfettamente conto ed hai ragione a dire che parlare di gyroscopio su un thread dedicato agli F3A vintage........è quasi un sacrilegio. Io stesso sono un vintagista, ma ho anche altri modelli e tra questi un piper da 2700 a.a. J3 CUB. Siccome, a detta di parecchi e ne ho avuto la prova, è uno di quei modelli.....bastardi a terra!! volevo evitare di fare il 90% dei decolli al cardiopalma. Alcuni amici me lo hanno consigliato, ma mi trovo di fronte a questo problema.....e mi sono detto: magari qualche vintagista come me ha anche altri modelli su cui ha montato un gyro........insomma.......tentar non nuoce!!!
ma si, anzi, scusami tu se sei stato oggetto del mio piccolo sfogo frutto del forsennato recupero del gap che ho da colmare sbucando da una specie di capsula del tempo....e con questo chiudol'OT!
fabiorossi non è collegato  
Vecchio 01 marzo 13, 14:00   #3225 (permalink)  Top
User

L'avatar di icarus64

Data registr.: 30-03-2011
Piotrec forse faresti meglio a chiedere nella sezione radiocomandi, dove ci sono calibri da 90 come Romoloman che potranno risponderti al meglio.

Luciano nel suo laboratorio Maxi: le ali dell'ultima creatura sono quasi pronte. Si è ingegnato (su richiesta) in varie modifiche, tra le quali i flapperoni che sostituiscono gli originali flap.
Vecchio 01 marzo 13, 19:30   #3226 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
Piotrec forse faresti meglio a chiedere nella sezione radiocomandi, dove ci sono calibri da 90 come Romoloman che potranno risponderti al meglio.

Luciano nel suo laboratorio Maxi: le ali dell'ultima creatura sono quasi pronte. Si è ingegnato (su richiesta) in varie modifiche, tra le quali i flapperoni che sostituiscono gli originali flap.
Alla faccia del modellino ..... ma che ha deciso di volarci dentro?
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 02 marzo 13, 18:36   #3227 (permalink)  Top
User

Data registr.: 03-05-2010
Sagittario

Grazie per l'aiuto a Fabiorossi ed Icarus.
Oggi ho parlato con Luciano, persona squisita e disponibile.
Sono felice, mi fara' avere una copia del disegno.

Nel frattempo (guarda il caso) ho acquistato due modelli da finire del Blue Angel da un modellista che vendeva per conto di un amico. Quando e' andato a ritirarli per predisporre la spedizione si e' accorto che uno e' un Blue Angel e l'altro IL SAGITTARIO, completo di disegno.

SUPERFELICE

Ora devo solo sognare di trovare il tempo per completarli.

Grazie: tutto quel poco che so lo devo a voi. Vi seguo da almeno due anni senza partecipare perche' non in grado di contribuire...
Saluti a tutti
arturo_ferrarin non è collegato  
Vecchio 02 marzo 13, 19:17   #3228 (permalink)  Top
User

L'avatar di 2M86

Data registr.: 26-12-2004
Immagini: 16
Se a qualcuno interessa....

eBay | avion curare à terminer

Lo descrive come il Curare... ma è un Galaxi.
2M86 non è collegato  
Vecchio 14 marzo 13, 09:10   #3229 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Io sono "fermo". Dalla staticità del thread deduco anche voi!
prof.capo non è collegato  
Vecchio 14 marzo 13, 11:52   #3230 (permalink)  Top
User

Data registr.: 25-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Io sono "fermo". Dalla staticità del thread deduco anche voi!
Beh,certo,da bravi "vintagisti" ogni tanto ci si ferma :-)
Scherzi a parte nel frattempo mi son fatto questo Sagitta.-
Un saluto a tutti.-
Gemmis.-
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-02.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-08.jpg  
Gemmis non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks