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Vecchio 28 luglio 11, 19:02   #311 (permalink)  Top
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Il carburatore e' lo stesso per entrambe le versioni, quindi il problema e' da cercare altrove, salvo ovviamente che non ci siano problemi interni al carburatore. Quali sono i sintomi?
No, i carburatori sono differenti, domani se riesco posto le fotografie.
L'originale ha il portaspillo in ottone che si incastra nel corpo in fusione diciamo squadrato e con la scritta ROSSI davanti, il carburatore con il quale mi é stato venduto ha il corpo cilindrico. Non potendo smontare i porta spillo non posso confrontarli, temo siano differenti, almeno gli spilli lo sono.
La sintomatologia é quello di un motore magro anche spalancando tutti gli spilli. Ovviamente linee d'alimentazione, serbatoio, presa di pressione e pendolino sono stati già controllati.
Adesso monterò il motore sul banco, scarico libero e cercherò di farlo andare come si deve con l'altro carburatore. nel caso tutto funzionasse si rimonta tutto sul Komet
Grazie per la disponibilità
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Vecchio 28 luglio 11, 19:19   #312 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
No, i carburatori sono differenti, domani se riesco posto le fotografie.
L'originale ha il portaspillo in ottone che si incastra nel corpo in fusione diciamo squadrato e con la scritta ROSSI davanti, il carburatore con il quale mi é stato venduto ha il corpo cilindrico. Non potendo smontare i porta spillo non posso confrontarli, temo siano differenti, almeno gli spilli lo sono.
La sintomatologia é quello di un motore magro anche spalancando tutti gli spilli. Ovviamente linee d'alimentazione, serbatoio, presa di pressione e pendolino sono stati già controllati.
Adesso monterò il motore sul banco, scarico libero e cercherò di farlo andare come si deve con l'altro carburatore. nel caso tutto funzionasse si rimonta tutto sul Komet
Grazie per la disponibilità
Sembra che hai due serie diverse di carburatori originali Rossi, la prima prodotta fino agli anni 90 (con lo spillo max con corpo zigrinato in ottone) e la successiva che e' la corrente produzione (con lo spillo max in acciaio con OR di tenuta)

Guarda questa foto di un R91 Heli, con il carburatore attuale:

http://andrea.modelberg.it/modelberg.../ROS217R91.jpg

Dovrebbe corrispondere in tutto e per tutto al tuo carburatore con corpo cilindrico.

Chiaramente i ricambi di uno non sono compatibili con l' altro, se non qualche particolare secondario tipo la squadretta della farfalla...

Cosi' di primo acchito penso alla classica ostruzione sotto lo spillo del massimo o addirittura allo spruzzatore, magari una "gomma" lasciata dall' olio di ricino vecchio... altro non saprei.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Ultima modifica di Falco-F8L : 28 luglio 11 alle ore 19:24
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Vecchio 28 luglio 11, 19:37   #313 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Sembra che hai due serie diverse di carburatori originali Rossi, la prima prodotta fino agli anni 90 (con lo spillo max con corpo zigrinato in ottone) e la successiva che e' la corrente produzione (con lo spillo max in acciaio con OR di tenuta)

Guarda questa foto di un R91 Heli, con il carburatore attuale:

http://andrea.modelberg.it/modelberg.../ROS217R91.jpg

Dovrebbe corrispondere in tutto e per tutto al tuo carburatore con corpo cilindrico.

Chiaramente i ricambi di uno non sono compatibili con l' altro, se non qualche particolare secondario tipo la squadretta della farfalla...

Cosi' di primo acchito penso alla classica ostruzione sotto lo spillo del massimo o addirittura allo spruzzatore, magari una "gomma" lasciata dall' olio di ricino vecchio... altro non saprei.

Inizialmente avevo pensato anche io a qualche deposito nello spruzzatore ma dopo aver smontato il tamburo e lo spillo non ho potuto che notare come tutto fosse pulito e lucido. Devo provare, d'altronde se avessi voluto avere la vita facile mi sare fatto un elettrico
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Vecchio 28 luglio 11, 21:56   #314 (permalink)  Top
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Stiamo parlando di due cose diverse, io mi riferivo proprio di un articolo di centraggio pubblicato sul 146 e intitolato "Il centraggio del modello RC pluri". Come appunto dicevo, lo sto leggendo sul bellissimo libro "Aero Modellismo", edito da Idea Libri a meta' degli anni 90, curato da Giorgio Baracchi e composto essenzialmente da articoli comparsi in precedenza su Modellistica. Purtroppo la pagina e' troppo grande per il piano del mio scanner...

Pero' adesso mi hai fatto venire la voglia di vedere quel disegno...
Ecco il disegno della prima versione del morris HF di Graziano.

La seconda versione è stata leggermente modificata alzando di 1 cm. la capottina ed abbassado di ca 2 cm il direzionale.
La terza versione si chiama Titi con la modifica alle ali e con l'inserimento successivo dei retrattili.
Se ho dimenticato qualcosa........sono quì..

FS

Ultima modifica di FAI6710 : 03 novembre 17 alle ore 12:50
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Vecchio 29 luglio 11, 09:40   #315 (permalink)  Top
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L' accoppiamento e' uguale, salvo eventualmente la posizione della cava sul bordo della camicia che si impegna nella spinetta di allineamento sul carter. Cmq, se sono effettivamente due versioni distinte stai tranquillo che sono disponibili entrambe.

Piuttosto, biella e cuscinetti sono in buono stato?
devo controllare ben bene, poi eventualmente ci penso per settembre tornati dalle ferie e col mais tagliato che adesso è troppo alto e si "mangia" metà della pista. dimmi che trovi anche i pezzi per il 61 3 travasi scarico posteriore!
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Vecchio 29 luglio 11, 11:38   #316 (permalink)  Top
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devo controllare ben bene, poi eventualmente ci penso per settembre tornati dalle ferie e col mais tagliato che adesso è troppo alto e si "mangia" metà della pista. dimmi che trovi anche i pezzi per il 61 3 travasi scarico posteriore!
Si', come gia' detto in precedenza, in Rossi hanno ancora praticamente tutti i ricambi, salvo qualche fusione (ad es. del 60 5 Travasi RE manca il carter). Solo per curiosita', hai ancora le scatole e/o le istruzioni per leggere l' esatta sigla del motore (es. 32R60)? serve per non avere dubbi sul' esattezza dei ricambi.
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Andrea Vavassori

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Vecchio 29 luglio 11, 11:48   #317 (permalink)  Top
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Si', come gia' detto in precedenza, in Rossi hanno ancora praticamente tutti i ricambi, salvo qualche fusione (ad es. del 60 5 Travasi RE manca il carter). Solo per curiosita', hai ancora le scatole e/o le istruzioni per leggere l' esatta sigla del motore (es. 32R60)? serve per non avere dubbi sul' esattezza dei ricambi.
scatole ed istruzioni presenti, le ho a casa, ora non riesco a darti i dettagli.
grazie 1000.
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Vecchio 29 luglio 11, 14:08   #318 (permalink)  Top
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Rossi 60

Ciao se non ricordo male perchè l'ho avuto il rossi r60 5 travasi la sigla è 35r60.
Alessio
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Vecchio 29 luglio 11, 17:23   #319 (permalink)  Top
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Si', come gia' detto in precedenza, in Rossi hanno ancora praticamente tutti i ricambi, salvo qualche fusione (ad es. del 60 5 Travasi RE manca il carter). Solo per curiosita', hai ancora le scatole e/o le istruzioni per leggere l' esatta sigla del motore (es. 32R60)? serve per non avere dubbi sul' esattezza dei ricambi.
Ciao Andrea,
ma poi quello era un Caravelle? E, alle spalle, cosa c'era? Un Super Scoiattolo?
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Vecchio 29 luglio 11, 17:52   #320 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Caravelle della Graupner...quello vero, non ARF.
A proposito, là sopra ci starebbe bene una Variophon.....
Bingo!

Ci starebbe bene eccome, e ce l' ho per davvero, praticamente nuova... ma chi si fida?
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Andrea Vavassori

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