Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 luglio 11, 22:28   #291 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Achtung Achtung

Carissimi amici malati di Vintage...

mi giunge da più parti l'esortazione di non far diventare questo thread un posto per "professori" ma semmai un luogo d'incontro in cui le Star di un tempo possano stringere la mano ai pollastri di oggi. "Pollastri" un par di scatole in quanto rappresentiamo (e mi ci metto) la larga maggioranza dei modellisti attuali.

Noi "pollastri" non abbiamo mai vinto niente, né saremmo mai ricordati nei libri di aeromodellismo ma abbiamo fatto - sempre e comunque - una cosa importantissima: abbiamo comperato le vostre scatole di montaggio, vi abbiamo sempre ammirato ed abbiamo sempre guardato a voi come a dei traguardi a cui ispirarci...

Ora abbiamo l'occasione di entrare - FINALMENTE - in contatto con voi, di conoscervi personalmente ma soprattutto di farvi quelle domande che da decenni vogliamo farvi: il gioco è questo! Ora, se accettate di stare in nostra compagnia, dovete essere voi ad abbassarvi al nostro livello e, sempre che il gioco vi piaccia, giocate con noi a fare gli aeromodellisti vintage!

E' un esercizio di memoria, è uno scartabellare gli album dei vecchi amici ma, come disse giustamente uno che non ricordo (e me ne dolgo), l'estremo tentativo di non mandare perduto un bagaglio culturale italiano che nel mondo ci hanno invidiato per decenni.

Quindi, amici miei, un richiamo all'ordine: qui non esistono professori e non esistono schiappe. Siamo tutti amici: certi con storie da raccontare ed altri con una gran voglia di sentirsele raccontare da chi le ha vissute... ma nella massima umità e col massimo rispetto.

Se questo intervento vi può sembrare duro è solo perché alcuni amici preferiscono telefonarmi che non scrivere direttamente quello che pensano; quindi se volete davvero bene alla nostra comunità e volete che ci ritroviamo sempre più numerosi e motivati ogni anno a Foligno (luogo in cui saremo felici di ospitarvi ogni anno nel segno della più pura ammirazione alle pietre miliari della F3A Vintage) vi prego personalmente di tralasciare i toni cattedratici per scendere tutti ad un unico piano in cui è possibile il confronto, il dibattito e lo scambio creativo.

Io ho già cominciato: nel mio sito 393WR.COM - Gruppo Aeromodellistico Foligno - Umbria - Italy ho caricato dei piani costruttivi di modelli che è possibile scaricare gratuitamente e, appena il lavoro me lo concede, cerco di condurre per mano il "movimento" verso nuovi traguardi.

Datemi una mano ricordandovi sempre: nessun somaro, nessun professore, ok?

Il vostro appassionatissimo Cristiano Giustozzi Foligno.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 26 luglio 11, 23:06   #292 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Botta di Arteriosclerosi

Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
C'entra poco ma già che ci sono vorrei anche postare il disegno di due aeromodelli che progettai e realizzai negli anni 80: lo ZERO (non l'omonimo caccia giapponese) e il QUASAR, quest'ultimo pubblicato su Modellistica ai tempi di Vittorugo Chiodo.
E dato che con lo ZERO ho partecipato ad una gara di F3A Sport battendo nientemeno che Pieraccini (caaalmi! c'è una spiegazione a tutto: a Pieraccini si bloccò il servo degli alettoni e piantò il modello a terra sfondando il tetto in lamiera di una cuccia per cani arrivando ultimo... io penultimo! ) direi che ha tutto il diritto di essere pubblicato.
Cg
Non era Pieraccini ma Puccinelli, scusatemi ma la P iniziale c'era e sono passati tanti anni...

Comunque questa fu la classifica di quel giorno grazie ad Augusto Buzzeo, che conserva sempre tutto!
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_5320.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 luglio 11, 00:01   #293 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Chicco K
 
Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.560
Quoto Cristiano, è vero che siamo malati di vintage, però siamo usciti un pò OT parlando anche di radio vintage che difficilmente chi non le possiede le potrà riprodurre, a differenza dei modelli vintage (come da titolo)...
Chicco K non è collegato  
Vecchio 27 luglio 11, 00:07   #294 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Chicco K Visualizza messaggio
Quoto Cristiano, è vero che siamo malati di vintage, però siamo usciti un pò OT parlando anche di radio vintage che difficilmente chi non le possiede le potrà riprodurre, a differenza dei modelli vintage (come da titolo)...
Ho proposto di spostare queste discussioni sulla mia vecchia discussione a tema, ma nessuno e' arrivato di la'... resto in paziente attesa.

Ricordo nuovamente:

http://www.baronerosso.it/forum/radi...=radio+vintage
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 27 luglio 11, 00:18   #295 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
mi giunge da più parti l'esortazione di non far diventare questo thread un posto per "professori" ma semmai un luogo d'incontro in cui le Star di un tempo possano stringere la mano ai pollastri di oggi. "Pollastri" un par di scatole in quanto rappresentiamo (e mi ci metto) la larga maggioranza dei modellisti attuali.

Se questo intervento vi può sembrare duro è solo perché alcuni amici preferiscono telefonarmi che non scrivere direttamente quello che pensano; quindi se volete davvero bene alla nostra comunità e volete che ci ritroviamo sempre più numerosi e motivati ogni anno a Foligno (luogo in cui saremo felici di ospitarvi ogni anno nel segno della più pura ammirazione alle pietre miliari della F3A Vintage) vi prego personalmente di tralasciare i toni cattedratici per scendere tutti ad un unico piano in cui è possibile il confronto, il dibattito e lo scambio creativo.

Il vostro appassionatissimo Cristiano Giustozzi Foligno.


Non e' che sembri duro, casomai un poco vago. Vediamo se ho capito bene: finora degli "esperti" e' visibile solo il buon Franco Sala, mi piacerebbe che ci fossero anche altri ma, nell' attesa, si parla e si disquisisce con chi c'e'... Per quanto riguarda gli amici che preferiscono parlare con te ma non con gli altri sul forum, non mi pare altro che una loro scelta... casomai, visto che solo tu li senti, dovresti invitarli con un pochino di fermezza a cambiare idea e unirsi a noi.

Se mi e' sfuggito o non ho capito qualcosa, spiegamelo meglio, te ne saro' molto grato
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 27 luglio 11, 03:02   #296 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Smile Rientriamo in Topic......

Credo sia il caso di sgombrare il campo da malintesi e similia.....
Non esistono Professori e "Pollastri" come dice Cristiano...
Questo deve essere un luogo dove Amici si scambiano informazioni, dove si chiariscono dubbi, dove ci si scambia consigli su come costruire ma SOPRATTUTTO COME SI CENTRA un aeromodello F3A e ripeto F3A divenuto famoso nel periodo che va fino al 1984 quando con il cambio dei programmi di volo e delle regolamentazioni si iniziò il periodo che porta ai giorni di oggi.........

Ci siamo divagati leggermente parlando di mangiare, Tope, radio PRO Line ecc. e non ci trovo niente di sbagliato se è occasionale.
Serve per arricchire le conoscenze e fare un po' di cultura dei tempi andati.

Avevo detto una volta che l'argomento Galaxi non era affatto esaurito.
Quello che si era e si è esaurito è il " DI Ruggero Pasqualini" al quale, ancora una volta, riconosco il grande merito di aver portato il modello a livelli internazionali.
L'argomento è sempre attivo ed attuale e c'è ancora molto da dire e da scoprire....
Abbiamo adesso anche la possibilità di poter parlare di Komet, Kosmo, di Morris e di Titi.
Possiamo includere anche gli aeromodelli F3A più famosi del periodo, dato che erano forzatamente abbastanza simili in quanto realizzati per un definito programma acrobatico.
A proposito......quando parleremo di figure acrobatiche????

Posso comprendere anche chi potrebbe sentirsi scippato ....forse si sentirà deluso....forse avrà perso un idolo...Mi dispiace..
Spero che torni tra noi come allora con rinnovato vigore, con idee, con programmi e coinvolga tutti i partecipanti in cose, in attività...
Forza.......Diamoci da fare....Aiutiamo il PelliKano e gli amici del gruppo di Foligno che ogni anno si prodigano per farci incontrare, volare e divertire all'insegna dei gloriosi tempi che furono....
Franco SALA
FAI 6710
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 luglio 11, 11:30   #297 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Caravelle della Graupner...quello vero, non ARF.
A proposito, là sopra ci starebbe bene una Variophon.....
Caravelle 1964
prof.capo non è collegato  
Vecchio 28 luglio 11, 00:54   #298 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Centraggio acro

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
... SOPRATTUTTO COME SI CENTRA un aeromodello F3A e ripeto F3A divenuto famoso nel periodo che va fino al 1984 quando con il cambio dei programmi di volo e delle regolamentazioni si iniziò il periodo che porta ai giorni di oggi.........
Franco SALA
FAI 6710
Stavo proprio leggendo poco fa il bellissimo articolo scritto, a suo tempo, da G.Pagni e pubblicato su Modellistica n.146. Io ce l' ho sulla raccolta "aeromodellismo" di IdeaLibri, che mal si presta ad essere passato allo scanner A4. Qualcuno ha il numero della rivista originale?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 28 luglio 11, 01:26   #299 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Stavo proprio leggendo poco fa il bellissimo articolo scritto, a suo tempo, da G.Pagni e pubblicato su Modellistica n.146. Io ce l' ho sulla raccolta "aeromodellismo" di IdeaLibri, che mal si presta ad essere passato allo scanner A4. Qualcuno ha il numero della rivista originale?
si tratta di Modellistica N°134 del gennaio 1970.
Graziano spiega delle note di fabbricazione ma non parla di centraggi di volo.....
Il piano costruttivo del velivolo è stato poi leggermente modificato.
Io ho il disegno in scala 1/1 con le medifiche aggiornate.
E' un modello che ho costruito in vari esemplari e che volava splendidamente bene....
Ha permesso al caro Bettini di fare parte della squadra ai mondiali........Fate un po' voi...!!!!
Saluti
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 28 luglio 11, 09:16   #300 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
si tratta di Modellistica N°134 del gennaio 1970.
Graziano spiega delle note di fabbricazione ma non parla di centraggi di volo.....
Il piano costruttivo del velivolo è stato poi leggermente modificato.
Io ho il disegno in scala 1/1 con le modifiche aggiornate.
E' un modello che ho costruito in vari esemplari e che volava splendidamente bene....
Ha permesso al caro Bettini di fare parte della squadra ai mondiali........Fate un po' voi...!!!!
Saluti
FS
Stiamo parlando di due cose diverse, io mi riferivo proprio di un articolo di centraggio pubblicato sul 146 e intitolato "Il centraggio del modello RC pluri". Come appunto dicevo, lo sto leggendo sul bellissimo libro "Aero Modellismo", edito da Idea Libri a meta' degli anni 90, curato da Giorgio Baracchi e composto essenzialmente da articoli comparsi in precedenza su Modellistica. Purtroppo la pagina e' troppo grande per il piano del mio scanner...

Pero' adesso mi hai fatto venire la voglia di vedere quel disegno...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 06:41.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002