Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 settembre 12, 11:16   #2821 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cito:


WEBRA Coll. Completa 780
94 0.8 PICCOLO DIESEL (1964) 130 (.8)
95 1.5 REKORD (1961) 100
96 1.5 TESTA ROSSA (1961) 100
97 2.5 WINNER (1961) 140
98 1.7 SPORT GLO (1966) 70 MONTATO NIV
99 2.5 TESTA VERDE RV 150
100 3.5 GLO-STAR (AUSTRIA) 90
101 3.5 GLO-STAR (AUSTRIA) 40
Che vergogna non hai neppure un Webra 40 o 60 testa nera !

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Vecchio 11 settembre 12, 11:45   #2822 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio


Che vergogna non hai neppure un Webra 40 o 60 testa nera !

ciao a tutti
Venduti!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 11 settembre 12, 20:25   #2823 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
eh beh infatti, ho proprio capito..
stavo pure pensando di regalartelo visto che m'hai "illuminato"...
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 11 settembre 12, 21:58   #2824 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Seguo con interesse la diatriba sui motori vintage ed i prezzi correlati.-
Cosa dire ? Se posso dire la mia.-

Mah,secondo me la verità transita a metà strada tra una posizione tipo quella
di Edoardo,che sotto certi punti di vista,non tutti,condivido e quella di
Adrenalyna,supportata da Pellikano,che,anch'essa,sotto certi punti di vista,
non tutti,condivido.-

Mi spiego.-

Certo è che il prezzo di un qualsiasi bene vintage o non vintage che sia viene
comunque determinato dal rapporto domanda/offerta,cioè dal mercato.-
Infatti tu puoi avere anche un bene che vale 100 ma se il mercato ti offre solo 30,
il bene vale 30,così come può valere 200 se,sempre il mercato, fa a botte pur
di accapparrarsi il bene,punto e stop.-
Ovviamente se ti interessa vendere il bene perchè se non te ne frega niente di
realizzare allora è un'altra questione.-
Sta di fatto comunque che questa è la ferrea legge del mercato.-

Detto questo quindi io penso che una cosa sia il collezionismo ed un'altra il
far rivivere un periodo storico.-

Pellikano dice :

Che poi la nascente passione del Vintage abbia contribuito a far si che questo succedesse
è un altro par di maniche, ma vuol dire che in molti siamo d'accordo a ritenere "pregiati"
questi irripetibili manufatti della meccanica di precisione italiana.


Irripetibili ? Non direi e lo dimostra la piccola nuova produzione che la Rossi sta facendo
oggi,coi materiali di oggi,e,purtroppo,coi costi di oggi, dei motori 60 degli anni 70/80.-

Quindi per concludere penso che se da un lato è forse pur vero che non si può rapportare
una giulietta spider ad una fiat uno (sebbene anch’essa resta pur sempre e nonostante tutto
un’auto che ha segnato un’epoca) credo che non si debba perdere il senso delle cose come
giustamente dice Edoardo altrimenti qui più che “far rivivere” un periodo storico dell’aeromodellismo,
e ve lo dice uno che ne è innamorato,alla fine tutto rischia di finire come una vetrina d’esposizione
riservata in definitiva a chi vuole (e può) disporre di grosse fonti economiche.- O no?

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 11 settembre 12, 23:05   #2825 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
stiamo parlando di 'aria fritta'..
su 1 modello ci va 1 motore, quindi al massimo si tratterebbe di 150 euro di differenza. e per fare il vintage F3A ne basta sicuramente uno
non mi pare questo capitale da ricchi inaccessibile al 99% dei restanti aeromodellisti sfigati
che peró magari hanno una radio da 1000 euro o servi da 150 l'uno...
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 12 settembre 12, 00:45   #2826 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cito:

Ad ogni buon conto copio incollo la lista dei miei motori con i prezzi accanto (non servono a venderveli ma a darvi un'orientata sul valore delle cose che avete in casa. Per chi non lo sapesse NIB vuol dire New In Box.)


86.1 G21/35 Combat 100 Used
88 G 21/46 RC Usato con Marmitta 70

Esco dal mio ruolo di ossevatore per far tesoro del tuo consiglio.

I due motori della tua lista che ho lasciato sono esattamente quelli che ho in casa.
Eppure c'è qualcosa che non mi convince, nel senso che io scambierei al volo i motori della serie piccola (g21/29 G21/35) che ho, con esemplari in pari condizioni della serie grande (G21/40 G21/46).

Credo che il valore degli oggetti d'epoca (o vintage o vecchi, come dir si voglia) dipende essenzialmente dai significati che ciascuno di noi gli attribuisce.
Il G21/46 per me è il motore che ha rappresentato l'acrobazia in vvc per più di un decennio, è il motore del Tango di Compostella, per citare l'esempio a noi più vicino e noto.
Se domani arrivasse un Pellikano dell' F2B, capace di far rinascere l'interesse per quei modelli e quel genere di volo, come sei riuscito a fare tu con gli F3A, finirebbe col diventare un oggetto del desiderio, esattamente come i 10cc risonanti di Rossi, Picco e Ops.

Il G21/35 da questo punto di vista non mi dice nulla.
sicuramente è un buon motore, ma probabilmente per ignoranza mia, non mi riesce di associarlo a un determianto ambito o epoca del modellismo.

Come dicevi correttamente, è la conoscenza che fa il prezzo, ma è anche vero che quando fenomeni di nicchia diventano mode, i prezzi si gonfiano a dismisura e talvolta in maniera illogica.
Vale per il modellismo, per le moto e le auto d'epoca, per gli oggetti di design e per molte altre cose.
Alla fine la cosa da fare è tenerci buono il concetto di quanto vale una cosa "per noi" e verificare se il mercato ce la offre a un prezzo compatibile con la nostra valutazione.
Qualche mese fa mi sono lasciato sfuggire un annuncio di uno che vendeva un G20/15 NIB a 50 euro, adesso forse ho trovato, sempre a 50 euro, un G21/46, ma non sarei disposto a spendere la stessa cifra per un G21/35.
Fai 11613 non è collegato  
Vecchio 12 settembre 12, 07:15   #2827 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cito Edoardo:

Qui si sta quotando del materiale ormai vecchio con prezzo pari al nuovo... se non superiore!

Assolutamente vero. Per alcune cose il prezzo è nettamente superiore appunto perché cose vecchie ed introvabili. Guarda, ad esempio, quanto costa un piccolo Cox Thermal Hopper sulla mia lista. Eppure quando uscì non costava così tanto, ma la sua introvabilità lo fa costare una cifra da capogiro (stiamo sempre parlando di numeri piccoli, ovvio).

Ha ragione Adrenalyna quando dice che il Rossi non è "materiale di consumo*" ma un motore con gli attributi e pertanto il suo prezzo è destinato ad essere alto. Che poi la nascente passione del Vintage abbia contribuito a far si che questo succedesse è un altro par di maniche, ma vuol dire che in molti siamo d'accordo a ritenere "pregiati" questi irripetibili manufatti della meccanica di precisione italiana.

* è materiale di consumo qualsiasi motore cinese. Nessuno escluso per ora.

io non ho MAI asserito che i motori ROSSI di tale data fossero "materiali di consumo"... e riconosco le gran doti di tale motore! ma è pur vero che mantua produce OPS 60 RE il 5 travasi (da piccolo lo chiamavo "testa oro") e ha anche i ricambi di tutti i motori... figuratevi che vende anche i solo "corpi" dei carburatori!
per farvi un'esempio:

OPS60 RE
Mot.OPS 60 RE acrobat - Mantuamodelshop

è un gran bel motore lo ho avuto per le mani.... e l'ho visto in funzione.... e in prestazione non ha nulla da invidiare all R61 anzi.... ha un pizzico in piu di potenza!

270€ per un 60 scarico posteriore 5 travasi con carburatore a ghigliottina NUOVO di pacca e con garanzia!!!! e con tutti i ricambi disponibili!!! hanno quasi 40 pagine tra motori e pezzi di ricambio!! E non mi venite a dire che questo motore "non è del periodo giusto", capisco che voi avete i "vostri interessi" nel "affibbiare" tali valori a questi motori in quanto, da quello che leggo vi dedicate anche alla "compravendita" di tali oggetti....
però mi interessa pure far capire.... che il "vintage" per come lo intendete voi.... non è solo ciò che dite voi.... ma cercando di nuovo vero c'è n'è!

poi non mi ricordo dove l'ho letto......NIB senza carburatore €230 ??? ma perche i rossi venivano venduti senza carburatore?
__________________
rido!
edoardo non è collegato  
Vecchio 12 settembre 12, 07:48   #2828 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di edoardo
 
Data registr.: 25-01-2005
Residenza: Roma
Messaggi: 507
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
stiamo parlando di 'aria fritta'..
su 1 modello ci va 1 motore, quindi al massimo si tratterebbe di 150 euro di differenza. e per fare il vintage F3A ne basta sicuramente uno
non mi pare questo capitale da ricchi inaccessibile al 99% dei restanti aeromodellisti sfigati
che peró magari hanno una radio da 1000 euro o servi da 150 l'uno...
.....è come chiede all'oste se il vino è buono!!!...

o al negoziante se il prezzo che fa è copetivivo.....
__________________
rido!
edoardo non è collegato  
Vecchio 12 settembre 12, 10:14   #2829 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-03-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 376
Rispondo un po a tutti.-

Adrenalyna :

stiamo parlando di 'aria fritta'..
su 1 modello ci va 1 motore, quindi al massimo si tratterebbe di 150 euro di differenza. e per fare il vintage F3A ne basta sicuramente uno
non mi pare questo capitale da ricchi inaccessibile al 99% dei restanti aeromodellisti sfigati
che peró magari hanno una radio da 1000 euro o servi da 150 l'uno...


Ma cosa c’entra questo discorso ?
Cosa vuol dire che se uno ha una radio da 1000 euro può anche strapagare un motore solo perché
d’epoca.-Uno può anche strapagarlo perché vale effettivamente tanto o semplicemente perché lui ritiene che vale tanto e vuole averlo ad ogni costo ma questo indipendentemente dall’avere una radio da 1000 Euro.-
Se così non fosse allora uno che si permette una radio da 2500 Euro o giù di li come mi pare costi la nuova Futaba potrebbe permettersi di sballare anche di 500 Euro invece dei 150 circa a cui tu fai riferimento? Scusa,ma non ha senso logico quello che dici.-
Qui stiamo parlando di leggi di mercato,di valore reale ed effettivo,di domanda/offerta.-
Forse ti sei perso o non hai voluto leggere bene quanto dicevo circa il valore di mercato che è sempre e solo dato dal rapporto domanda/offerta e non dal fatto che una possa avere più o meno 1000 o più Euro da buttare via.-Se poi non accetti questo assunto,beh,ok,lassamo perde va.-

Fai 11613

Post perfetto,concordo su tutto quello che dici e soprattutto :

Credo che il valore degli oggetti d'epoca (o vintage o vecchi, come dir si voglia) dipende essenzialmente dai significati che ciascuno di noi gli attribuisce.Il G21/46 per me è il motore che ha rappresentato l'acrobazia in vvc per più di un decennio, è il motore del Tango di Compostella, per citare l'esempio a noi più vicino e noto.
Se domani arrivasse un Pellikano dell' F2B, capace di far rinascere l'interesse per quei modelli e quel genere di volo, come sei riuscito a fare tu con gli F3A, finirebbe col diventare un oggetto del desiderio, esattamente come i 10cc risonanti di Rossi, Picco e Ops.


E poi

Come dicevi correttamente, è la conoscenza che fa il prezzo, ma è anche vero che quando fenomeni di nicchia diventano mode, i prezzi si gonfiano a dismisura e talvolta in maniera illogica.Vale per il modellismo, per le moto e le auto d'epoca, per gli oggetti di design e per molte altre cose.
Alla fine la cosa da fare è tenerci buono il concetto di quanto vale una cosa "per noi" e verificare se il mercato ce la offre a un prezzo compatibile con la nostra valutazione.


Che aggiungere di più se non dire : vero,vero,vero e poi ancora vero !

Edoardo

NIB senza carburatore €230 ??? ma perche i rossi venivano venduti senza carburatore?

Hahahaha,vero anche questo perché è capitato anche a me leggere simili annunci e farmi la stessa
domanda.Concordo con te anche quando dici che noti ultimamente un prolifereare di scatole
motori “vintage” NIB………meraviglie del mercato

Gemmis.-
Gemmis non è collegato  
Vecchio 12 settembre 12, 10:40   #2830 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2009
Residenza: roma
Messaggi: 45
Galaxy

Ciao a tutti, potreste dirmi dove acquistare una scatola di montaggio del galaxy e quanto costa?
Carlo
bercar non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:42.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002