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11 settembre 12, 11:16 | #2821 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
ciao a tutti | |
11 settembre 12, 11:45 | #2822 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
| Venduti!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
11 settembre 12, 21:58 | #2824 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Seguo con interesse la diatriba sui motori vintage ed i prezzi correlati.- Cosa dire ? Se posso dire la mia.- Mah,secondo me la verità transita a metà strada tra una posizione tipo quella di Edoardo,che sotto certi punti di vista,non tutti,condivido e quella di Adrenalyna,supportata da Pellikano,che,anch'essa,sotto certi punti di vista, non tutti,condivido.- Mi spiego.- Certo è che il prezzo di un qualsiasi bene vintage o non vintage che sia viene comunque determinato dal rapporto domanda/offerta,cioè dal mercato.- Infatti tu puoi avere anche un bene che vale 100 ma se il mercato ti offre solo 30, il bene vale 30,così come può valere 200 se,sempre il mercato, fa a botte pur di accapparrarsi il bene,punto e stop.- Ovviamente se ti interessa vendere il bene perchè se non te ne frega niente di realizzare allora è un'altra questione.- Sta di fatto comunque che questa è la ferrea legge del mercato.- Detto questo quindi io penso che una cosa sia il collezionismo ed un'altra il far rivivere un periodo storico.- Pellikano dice : Che poi la nascente passione del Vintage abbia contribuito a far si che questo succedesse è un altro par di maniche, ma vuol dire che in molti siamo d'accordo a ritenere "pregiati" questi irripetibili manufatti della meccanica di precisione italiana. Irripetibili ? Non direi e lo dimostra la piccola nuova produzione che la Rossi sta facendo oggi,coi materiali di oggi,e,purtroppo,coi costi di oggi, dei motori 60 degli anni 70/80.- Quindi per concludere penso che se da un lato è forse pur vero che non si può rapportare una giulietta spider ad una fiat uno (sebbene anchessa resta pur sempre e nonostante tutto unauto che ha segnato unepoca) credo che non si debba perdere il senso delle cose come giustamente dice Edoardo altrimenti qui più che far rivivere un periodo storico dellaeromodellismo, e ve lo dice uno che ne è innamorato,alla fine tutto rischia di finire come una vetrina desposizione riservata in definitiva a chi vuole (e può) disporre di grosse fonti economiche.- O no? Gemmis.- |
11 settembre 12, 23:05 | #2825 (permalink) Top |
User Data registr.: 23-01-2010 Residenza: Foligno
Messaggi: 300
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stiamo parlando di 'aria fritta'.. su 1 modello ci va 1 motore, quindi al massimo si tratterebbe di 150 euro di differenza. e per fare il vintage F3A ne basta sicuramente uno non mi pare questo capitale da ricchi inaccessibile al 99% dei restanti aeromodellisti sfigati che peró magari hanno una radio da 1000 euro o servi da 150 l'uno... |
12 settembre 12, 00:45 | #2826 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
Messaggi: 84
| Citazione:
I due motori della tua lista che ho lasciato sono esattamente quelli che ho in casa. Eppure c'è qualcosa che non mi convince, nel senso che io scambierei al volo i motori della serie piccola (g21/29 G21/35) che ho, con esemplari in pari condizioni della serie grande (G21/40 G21/46). Credo che il valore degli oggetti d'epoca (o vintage o vecchi, come dir si voglia) dipende essenzialmente dai significati che ciascuno di noi gli attribuisce. Il G21/46 per me è il motore che ha rappresentato l'acrobazia in vvc per più di un decennio, è il motore del Tango di Compostella, per citare l'esempio a noi più vicino e noto. Se domani arrivasse un Pellikano dell' F2B, capace di far rinascere l'interesse per quei modelli e quel genere di volo, come sei riuscito a fare tu con gli F3A, finirebbe col diventare un oggetto del desiderio, esattamente come i 10cc risonanti di Rossi, Picco e Ops. Il G21/35 da questo punto di vista non mi dice nulla. sicuramente è un buon motore, ma probabilmente per ignoranza mia, non mi riesce di associarlo a un determianto ambito o epoca del modellismo. Come dicevi correttamente, è la conoscenza che fa il prezzo, ma è anche vero che quando fenomeni di nicchia diventano mode, i prezzi si gonfiano a dismisura e talvolta in maniera illogica. Vale per il modellismo, per le moto e le auto d'epoca, per gli oggetti di design e per molte altre cose. Alla fine la cosa da fare è tenerci buono il concetto di quanto vale una cosa "per noi" e verificare se il mercato ce la offre a un prezzo compatibile con la nostra valutazione. Qualche mese fa mi sono lasciato sfuggire un annuncio di uno che vendeva un G20/15 NIB a 50 euro, adesso forse ho trovato, sempre a 50 euro, un G21/46, ma non sarei disposto a spendere la stessa cifra per un G21/35. | |
12 settembre 12, 07:15 | #2827 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
io non ho MAI asserito che i motori ROSSI di tale data fossero "materiali di consumo"... e riconosco le gran doti di tale motore! ma è pur vero che mantua produce OPS 60 RE il 5 travasi (da piccolo lo chiamavo "testa oro") e ha anche i ricambi di tutti i motori... figuratevi che vende anche i solo "corpi" dei carburatori! per farvi un'esempio: OPS60 RE Mot.OPS 60 RE acrobat - Mantuamodelshop è un gran bel motore lo ho avuto per le mani.... e l'ho visto in funzione.... e in prestazione non ha nulla da invidiare all R61 anzi.... ha un pizzico in piu di potenza! 270 per un 60 scarico posteriore 5 travasi con carburatore a ghigliottina NUOVO di pacca e con garanzia!!!! e con tutti i ricambi disponibili!!! hanno quasi 40 pagine tra motori e pezzi di ricambio!! E non mi venite a dire che questo motore "non è del periodo giusto", capisco che voi avete i "vostri interessi" nel "affibbiare" tali valori a questi motori in quanto, da quello che leggo vi dedicate anche alla "compravendita" di tali oggetti.... però mi interessa pure far capire.... che il "vintage" per come lo intendete voi.... non è solo ciò che dite voi.... ma cercando di nuovo vero c'è n'è! poi non mi ricordo dove l'ho letto......NIB senza carburatore 230 ??? ma perche i rossi venivano venduti senza carburatore?
__________________ rido! | |
12 settembre 12, 07:48 | #2828 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-01-2005 Residenza: Roma
Messaggi: 507
| Citazione:
o al negoziante se il prezzo che fa è copetivivo.....
__________________ rido! | |
12 settembre 12, 10:14 | #2829 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Rispondo un po a tutti.- Adrenalyna : stiamo parlando di 'aria fritta'.. su 1 modello ci va 1 motore, quindi al massimo si tratterebbe di 150 euro di differenza. e per fare il vintage F3A ne basta sicuramente uno non mi pare questo capitale da ricchi inaccessibile al 99% dei restanti aeromodellisti sfigati che peró magari hanno una radio da 1000 euro o servi da 150 l'uno... Ma cosa centra questo discorso ? Cosa vuol dire che se uno ha una radio da 1000 euro può anche strapagare un motore solo perché depoca.-Uno può anche strapagarlo perché vale effettivamente tanto o semplicemente perché lui ritiene che vale tanto e vuole averlo ad ogni costo ma questo indipendentemente dallavere una radio da 1000 Euro.- Se così non fosse allora uno che si permette una radio da 2500 Euro o giù di li come mi pare costi la nuova Futaba potrebbe permettersi di sballare anche di 500 Euro invece dei 150 circa a cui tu fai riferimento? Scusa,ma non ha senso logico quello che dici.- Qui stiamo parlando di leggi di mercato,di valore reale ed effettivo,di domanda/offerta.- Forse ti sei perso o non hai voluto leggere bene quanto dicevo circa il valore di mercato che è sempre e solo dato dal rapporto domanda/offerta e non dal fatto che una possa avere più o meno 1000 o più Euro da buttare via.-Se poi non accetti questo assunto,beh,ok,lassamo perde va.- Fai 11613 Post perfetto,concordo su tutto quello che dici e soprattutto : Credo che il valore degli oggetti d'epoca (o vintage o vecchi, come dir si voglia) dipende essenzialmente dai significati che ciascuno di noi gli attribuisce.Il G21/46 per me è il motore che ha rappresentato l'acrobazia in vvc per più di un decennio, è il motore del Tango di Compostella, per citare l'esempio a noi più vicino e noto. Se domani arrivasse un Pellikano dell' F2B, capace di far rinascere l'interesse per quei modelli e quel genere di volo, come sei riuscito a fare tu con gli F3A, finirebbe col diventare un oggetto del desiderio, esattamente come i 10cc risonanti di Rossi, Picco e Ops. E poi Come dicevi correttamente, è la conoscenza che fa il prezzo, ma è anche vero che quando fenomeni di nicchia diventano mode, i prezzi si gonfiano a dismisura e talvolta in maniera illogica.Vale per il modellismo, per le moto e le auto d'epoca, per gli oggetti di design e per molte altre cose. Alla fine la cosa da fare è tenerci buono il concetto di quanto vale una cosa "per noi" e verificare se il mercato ce la offre a un prezzo compatibile con la nostra valutazione. Che aggiungere di più se non dire : vero,vero,vero e poi ancora vero ! Edoardo NIB senza carburatore 230 ??? ma perche i rossi venivano venduti senza carburatore? Hahahaha,vero anche questo perché è capitato anche a me leggere simili annunci e farmi la stessa domanda.Concordo con te anche quando dici che noti ultimamente un prolifereare di scatole motori vintage NIB meraviglie del mercato Gemmis.- |
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