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24 agosto 12, 09:41 | #2781 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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Siccome io sono rimasto alla nitro, o al limite all'humbrol, e soprattutto alla pennellessa, mi piacerebbe sapere che attrezzatura dovrebbe avere un aeromodellista per verniciare a spruzzo e soprattutto quali colori suggerisci in bicomponente, diluenti, diluizioni, tecnica. | |
24 agosto 12, 11:18 | #2782 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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24 agosto 12, 21:31 | #2783 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
Messaggi: 25
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Detto cio' vediamo se si riesce a migliorare le tue performance di verniciatura analizzando le info che mi hai postato. Partiamo dal presupposto che tutti i vernicianti copiano quello che c'e' sotto e con il passare del tempo accentuano il problema, quindi e' molto importante la preparazione della superfice da colorare. Il turapori puo' andare ma con questo procedimento: carteggiatura preventiva del legno con grana 220 - 240 e soffiare con aria compressa, 1 mano turapori e carteggiatura 220 - 240 possibilmente con un tampone semirigido dove e' possibile e soffiare, altra mano turapori e carteggiatura 360 x colori pastello e 400 x metallizzati e soffiare, lo so' e' laborioso ma cio' serve ad evitare che l'applicazione del turapori specialmente a pennello, crei alti spessori difficili da carteggiare correttamente. A questo punto controllare che la porosita' sia completamente chiusa, altrimenti continuare con turapori o stuccare i rimaneti pori con uno stucco leggero. Con carta seta si puo' far prima perche' chiude subito la porosita' cosicche unita al procedimento prima descritto migliora molto l'aspetto finale. Dalle foto del tuo Komet denoto delle striature sulla superfice che raccologono sporco, direi che siano le venature del legno che nonostante l'applicazione di carta sono riemerse insieme alle pennellate poco lisciate, questo perche tutti i prodotti non catalizzati non solidificano e si muovono risentendo dei cambi di temperatura. Le bombolette possono andare ma andrebbero usate ad una temperatura di 18-20 gradi e non x grandi superfici, infine visto che il lucido bomboletta in relta' e' un semilucido finale, la brillantezza l'avrai con trasperente catalizzato che in piu' protegge nel tempo. La pistola credo possa andare, un po' piccolo l'ugello ma diluendo appena di piu' si puo' risolvere, per il compressore le info sono vaghe ma devi controllare che in uso mantenga ( con massimo 4-5 mt di tubo ) la pressione da te comunicata. Per il momento spero di esserti stato utile ma segui anche i consigli x gli altri che possono esserti utili. Pietro. P.S. questo risultato con tecniche professionali :Pietro Silvestri - Foto | |
24 agosto 12, 22:13 | #2784 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
Messaggi: 25
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Pistola( Aerografo ) x vernici con ugello 1,4-1,5 tazza 0,5 Lt. che volendo puoi dare anche il fondo. Compressore cisterna 25-50-100 Lt. ma aspirazione di 250 lt. minuto che dovrebbe corrispondere ad un motore di 2 HP ( io ho una cisterna da 100 lt. bicilindrico e mot. 2 HP, la grandezza della cisterna determina solo il tempo in cui il motore e' fermo in attesa di ripartire quando la pressione cala, quindi + la cisterna e' piccola + il motore lavora ). Per i colori considera che tutti i bicomponenti ( catalizzati )sono + pesanti ma di per se antimiscela quindi se hai un modello di 2 colori bene, pero' se devi fare un modello con diverse tinte diventa un lavoro lungo, allora optiamo x gli acrilici monocomponenti tipo bombolette o ultima generazione all'acqua un po' + lenti, fatti i colori metti gli adesivi e trasparente catalizzato. Comunque gli argomenti sono vasti e preferirei affrontarli volta a volta che ne avete bisogno, altrimenti dovrei scrivere dei messali per spiegare tutte le varianti possibili. Pietro. | |
25 agosto 12, 01:36 | #2785 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Non potete immaginare quanto io sia contento del fatto che Piero si sia aperto in questo modo circa le tecniche di verniciatura. Io che lo conosco da sempre e lo apprezzo da quando lo conobbi (pensate che lo chiamavamo Einstein!!!!) so della sua estrema introversione ed il vederlo collaborare circa le sue competenze mi riempie di felicità perché so che lui non ha mai avuto - prima d'ora - la possibilità di far sapere quanto conosce del suo mestiere. Come vedete l'aeromodellismo e la "rete" insieme possono fare miracoli! Bravo Pietro e bravi voi che siete riusciti a strappargli i segreti della sua professione. Cg P.S. Ora come mai mi convinco che non siamo persone distinte ma tutti fratelli di una stessa passione. Evviva! Non sono più solo!!!!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
25 agosto 12, 08:03 | #2786 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Grazie Pietro, con i suggerimenti dati a me e a "prof.capo" la nebbia comincia a diradarsi.......peccato che questo argomento non sia stato trattato prima che io facessi il Galaxy. Comincerò a fare delle piccole prove su delle tavolette. Permettimi una ultima domanda: se decidessi di ripassare il trasparente bicomponente sul Galaxy, già trattato con trasparente in bombolette, correrei qualche rischio? Ti ringrazio anticipatamente e ti saluto cordialmente. Antonio | |
25 agosto 12, 12:11 | #2787 (permalink) Top | |
User Data registr.: 08-09-2007 Residenza: Cremona
Messaggi: 633
| Citazione:
ne approfitto anch'io. Ho una vecchia scatola di Calipso dove l'ala è ricoperta da una plasticaccia (chiamata duraflex da Aviomodelli) mentre il bordo di entrata è in balsa. Dovrei dare un pò di turapori (nitro) alla balsa ma appena tocco il duraflex questo si squaglia. Secondo te è consigliabile dare direttamente lo stucco, magari bicomponente, direttamente sulla balsa "nuda" e quindi anche sul duraflex che so per certo che non squaglia con epossilica e poliuretanica ? Grazie, ciao a tutti | |
25 agosto 12, 14:38 | #2788 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
Messaggi: 25
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Nessun rischio secondo me per le bombolette che comunque erano usate anni retro' prima del trasparente catalizzato, acquisteresti sicuramente in brillantezza, ma come tutte le cose belle ci sono dei paletti, cioe' devi lavar via maniacalmente tutti i residui di sporco grasso che mi sembra di intravedere nelle asperita' della vecchia finitura, e poi pagliettare il tutto per opacizzare completamente la superfice. Dico pagliettare perche ovviamente se usi carta abrasiva dovresti per forza di cose ripassare le varie tinte prima del trasparente, cosa che migliorerebbe di molto l'aspetto finale in quanto la carteggiatura adatta con la vecchia vernice che ti farebbe da fondo, ti creerebbe una superfice migliore x rifinire il modello ( guarda casa che i miei 2 veltro hanno subito un lifting da vecchia verniciatura ed ecco i risultati:Pietro Silvestri - Foto Pietro. | |
25 agosto 12, 20:50 | #2789 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
Messaggi: 25
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Ricorda che tutte le plastiche per far aderire le vernici hanno bisogno di una leggera carteggiata con paglietta grigia x opacizzare e preventivamente trattata con un primer dedicato. Pietro | |
26 agosto 12, 08:53 | #2790 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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