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22 agosto 12, 19:33 | #2771 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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22 agosto 12, 23:06 | #2772 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
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Son contento Pietro della pronta guarigione della tua gamba d'altronde è passato anche un pò di tempo da quella terribile giornata di caldo quando ti sei fatto male. Sono invece costernato per la prematura scomparsa del vostro amico de l gruppo che non ho avuto la fortuna di conoscere, per il resto io proseguo l'allenamento con il nuovo kosmo preso da Cristiano e debbo dire che mi da delle belle soddisfazioni, saluti a tutti Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
23 agosto 12, 10:27 | #2773 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Un cordiale saluto Antonio. | |
23 agosto 12, 13:44 | #2774 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Ben tornato PelliKano !!
Ciao Cristiano e ciao a tuti gli amici. Vedo che stai riprendendo alla grande e questo mi fa piacere. Una nuova location per il raduno, suppongo possa far felici molti partecipanti, sopratutto se dotata di maggiori comodità. La possibilità di farla biennale mi vede meno d' accordo per vari motivi. Non è vero che per fare un modello ci vogliono 2 anni ( Mario ne fa uno ogni 2 mesi ) Per gli aeromodellisti in età vintage significa dimezzare le presenze ( ce ne sono rimaste poche ormai ) Nei nostri raduni il piacere di ritrovare gli amici prevale sul numero dei partecipanti, quindi facciamolo in grande tutti gli anni. Il sabato di gara mi piace moltissimo.....si potrebbe organizzare anche un corso Allievo Maestro per spiegare le figure e tecniche di volo varie...Ecc. In riferimento alla data, come tutti, preferiremmo un clima più mite e meno fornace. Forse la fine di maggio o la metà di settembre potrebbero esere periodi con clima migliore. Parliamone........ Saluti Franco SALA |
23 agosto 12, 13:58 | #2775 (permalink) Top |
Gran Decapo Data registr.: 18-03-2007
Messaggi: 14.606
| Mach 1
Pagina pubblicitaria dell'Aviomodelli presa da Modellistica del Luglio-Agosto 1974. Giulio De Dionigi tiene il modello mentre Luigi, mani di fata Aviomodelli, mette in moto. Ho usato il modello della foto per fare qualche gara. |
23 agosto 12, 15:23 | #2776 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
Messaggi: 25
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Una curiosita': che grado di lucidita' e brillantezza aveva il tuo modello appena verniciato? E dopo tre anni ? Il Veltro che ho portato al Vintage avra perso il 10% dopo tre anni, cosa normale, ma e' ancora lucido e brillante, non solo potrei anche permettermi di pulire lo sporco piu' ostinato con un po' di diluente nitro senza intaccare la livrea, se tu puoi fare altrettanto allora i miei dubbi vengono spazzati via dall'innovazione dei prodotti che hai reperito. Quando avevo poca esperienza ho frequentato svariati corsi di verniciatura ed e' allora che ho imparato i trucchi del mestiere, trucchi che in realta' erano solo regole da seguire, le stesse regole che ora mi fanno fare discretamente il mio lavoro e visto che io non sono geloso se vi serve qualche dritta saro' felice di aiutarvi in questo campo. I tuoi 245 Euro possono essere spesi bene se conosci le caratteristiche di quello che hai acquistato e sai come sfruttarli ( a meno che non ti abbiano venduto qualcosa di veramente scadente). Per le pistole c'e' da sapere se sono per fondi ,vernici o universali, la maggior diversita' tra loro e' la quantita di prodotto che riesce a trasferire sull'oggetto da verniciare, questo in linea di massima su pistole a basso costo e' dato dallo spessore dell'ugello di spruzzo ( da1,0 a 1,5 x vernici e da1,7 a 2,0 x fondi ). Per i compressori c'e' da sapere quanti litri di aria puo' comprimere in un minuto e quanti litri contiene la cisterna per determinare se riesce a mantenere costante la pressione da 2 a 4 Atmosfere durante l'utilizzo. Questi sono i primi Input, x altro chiedete e vedro' di aiutarvi. Pietro. | |
23 agosto 12, 16:02 | #2777 (permalink) Top | |
User Data registr.: 02-10-2010 Residenza: foligno
Messaggi: 25
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Le vernici nitro non fanno spessore e non hanno molta lucidita' ad essiccazione presunta se poi c'e' spolvero figuriamoci. Il fatto della sensazione d'assorbimento miscela e' possibile in quanto la seta materiale molto poroso andrebbe trattato prima della verniciatura con un prodotto che ne renda la superfice + compatta su cui verniciare e creare un film impermeabile alla miscela. C'e' un'altro fattore che spesso influenza una bella verniciatura: LA PAURA DI APPESANTIRE TROPPO, questo porta a dare poco prodotto che non raggiungendo lo spessore ottimale non acquista la compattezza e brillantezza dovuta. Pietro. | |
23 agosto 12, 17:39 | #2778 (permalink) Top | |
User | Citazione:
Per la verniciatura ho usato (come detto) bombolette della CFG, ma non credo facciano la differenza con altre marche. Alla fine due mani di trasparente, anchesso bombolette della CFG. Passiamo al Komet. Il procedimento adottato è stato lo stesso, ma con una differenza: il modello è stato ricoperto con carta seta la quale con lazione del turapori ha preparato la superficie. Purtroppo in occasione del Galaxy non sono riuscito a reperire in nessun negozio della zona la carta seta. Tu adopereresti la "carta seta" per preparare il fondo? In allegato trovi la foto del Komet appena dopo la verniciatura e due foto fatte oggi sullala. Questo è lo stato dopo più di tre anni. Per quanto riguarda la lucentezza non è mai stata brillante al massimo (anche se sulla bomboletta cè scritto lucido) ma a me sembra che abbia perso poco ...giudica tu. Non ho mai provato a togliere lo sporco con un prodotto diverso dallalcool denaturato, ma ci proverò. Quando ho fatto il G91 di Bettini ho affidato la verniciatura ad un amico usando prodotti bicomponenti. Inoltre quel mio amico ha dato anche il fondo grigio carteggiabile. Confrontando le due verniciatura spicca la differenza, però il G91 è arrivato a pesare 5Kg senza miscela!!!! Ecco perché in precedenza ho detto che con le bombolette si perde il 20% in tutti gli aspetti. Tu dici che appesantire il modello è una paura, ma la leggerezza del modello è una delle prime regole che mi hanno insegnato in questo hobby. Passiamo alla pistola. Purtroppo ho perso la scatola della confezione, ma credo che fosse della RV come si evince da una delle foto, mentre lugello credo di ricordare che sia da 1,2. Infine non so se è universale o dedicata a fondi/vernici. Quel mio amico non posso più consultarlo e di conseguenza mi mancano i giusti suggerimenti che hai avuto tu. Per finire il compressore. È un 25 litri con uscita a bassa pressione da 2 a 4atm; di più non so. Spero di essere stato chiaro ed attendo un tuo riscontro Cordialmente Antonio | |
23 agosto 12, 18:35 | #2779 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
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Voglio aggiungere che in luogo del funerale, che non c'è stato, ci sarà una festa degli amici di Ninetto a Roma il giorno 2 Settembre in cui si daranno appuntamento aeromodellisti e motociclisti (Ninetto era un pilota Mondial e fece anche una Milano-Taranto con ottimi risultati). Poi le ceneri di Ninetto insieme a quelle di sua moglie verranno disperse in aria da un aereo ultraleggero. Per questo l'evento si chiama "l'Ultimo Volo". Allego invito.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
23 agosto 12, 20:51 | #2780 (permalink) Top | |
User Data registr.: 15-12-2009 Residenza: roverdo in piano (pn)
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