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Vecchio 21 giugno 12, 23:13   #2411 (permalink)  Top
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01 Pellikano / Cristiano Giustozzi (Foligno)
02 Marioincarnia / Mario Cinti Verzegnis (Ud)
03 Ivano-Gap / Ivano Garzena Collegno (To)
04 Andrea Bramante / Giaveno (To)
05 Vizzi Antonio / Marino (Rm)
06 Maurizio Pettini (Rm)
07 Ermanno Felici (Rm)
08 Claudio Santocori (Rm)
09 Luigi Esposito (Rm)
10 Profcapo / Ernesto Capobianco (Ba)
11 Gianni 51 / Giovanni Casagrande (Pn)
12 Claudio Busonero (Rm)
13 Pietrosilv / Pietro Silvestri (Foligno)
14 FAI6710 / Franco Sala e gentile signora (Milano)
15 Fabio Francazio (L'Aquila)
16 Luciano Tosti (Perugia)
17 Peppino Bertolozzi (Lu)
18 Benito Bertolani (Lu)
19 Mario Belloni (Foligno)
20 Massimo Caniparoli e gentile signora Lara - Siziano (Pv)
21 Ninetto Ridenti (Rm)
22 Pazzopilota / Andy Aichner (Alto Adige - Speaker Ufficiale della Manifestazione)
23 Giorgio Giannasi e gentile signora Annina (Lucca e porterà anche un Pylon FAI)
24 Falco F8L / Andrea Vavassori e gentile signora - Bergamo - (Ricambi e - speriamo - qualche bel pezzo vintage!)
25 Aurelio81 / Aurelio Pietroforte - Acquaviva delle Fonti (Ba)
26 Alfredo Chiodo e Figliolo (Vi ricordate il Vittorugo Chiodo di Modellistica?)
27 Claudia Monari (Figlia di Giancarlo Monari, quello dello Sky King)
28 Luciano Merati e gentile signora (Dipende tutto da Franco Sala )

Dai che arriviamo a 30!!!

.............. manca sempre Pasqualini ..................


... peccato non ci sia anche Sandro Bergantini un gran salutone, torna a trovarci che coi vintage sei fortissimo.
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Vecchio 22 giugno 12, 00:05   #2412 (permalink)  Top
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Allora facciamo un pò di chiarezza,
OMISSIS.........................
Grazie a tutti per l'aiuto.
Ciao Mario,
Vediamo un po' di capire i problemi.......
Il trafilamento dal trascinaelica è frequente nei motori che hanno lavorato molto e con forti scaldate. L'accoppiamento non è più in tolleranza nella zona dalla sede del carburatore verso il trascina elica.
Il problema si risolve con il tipo di miscela da adottare. I miei motori vanno con 1 litro di Castrol M ( ne ho ancora qualche bottiglia) e 4 litri di alcool metilico PURO, vuol dire senza acqua... e senza puttanate aggiuntive. Quindi con carburante in eccesso di lubrificante.
I motori di quella epoca, se vuoi farli durare, vanno bene così.............Ugo Rossi Doceat...

Nel tuo caso, puoi risolvere cambiando il cuscinetto anteriore. Devi cambiarli entrambi e montare quelli ad alta velocità ed in INOX... La SKF ne ha una serie che va bene.
Saranno Caxxi a trovarli ma con questo tipo, eviti la formazione di ossido ( ruggine) nelle sfere che, con un paio di settimane di ozio, si forma a causa della alta umidità ( acqua) nel metilico.
Il cuscinetto anteriore deve avere le due guarnizioni antipolvere ed altro. Lo monterai togliendo la guarnizione del lato interno....serve a tenerlo lubrificato. La guarnizione anteriore serve a tenere in compressione la zona albero/carter ed evitare perdite noiose.
Occhio a montarli correttamente in asse e senza fare casini irreparabili......
Abbiamo risolto il primo problema.

Secondo:
L'elica che usi, in linea di massima non vale una sega...........
Su quel motore puoi e devi usare una 12x8 APC Se fatica un po' la puoi accorciare di diametro a 11,5" Le APC hanno i terminali quasi a punta, quindi non perderesti in trazione.

Terzo...
Questo è un po' un casino.........La risonanza che usi non è idonea per quel motore. A prima vista e paragonata alle mie, sembra essere per un .40, quindi troppo piccola.
Il motore è soffocato. Il lungo tratto cilindrico prima del tratto in espansione ne danneggia il rendimento......l' effetto venturi è troppo lontano dalle luci di scarico...non capisco dove comicia il controcono che crea l'effetto compressore...

La pipa originale Rossi ha un diametro al punto massimo di ca 42 mm. e la serie supersilenziata ha un diam. di 46mm.
La parte anteriore di espansione ha una lunghezza di 20 cm.
La distanza tra candela e diam. max va da 32cm a 34/35 cm. ( con la 12x8 è 33cm.)
l' RPM a terra deve essere intorno a 12000. massimi ( l'ideale è 11/11,500 ).

I dati che ti do' , valgono per i motori R61 5travasi degli anni 79/80. Altezze delle luci o fasature diverse possono condizionare di molto le quote. (Quindi Provare)
La foto che ti allego non dimostra molto ma serve come paragone con la tua pipa.
Il tipo di risonanza che ti descrivo, va bene per molti motori .60RC

Bilancia bene le eliche, sia in orizzontale per bilanciare le pale che in verticale per bilanciare il mozzo. (Nessuno lo fa, ma è moolto importante.)

Il decollo allo stallo, è il segno evidente che l'elica non tira. La 11x7 è sempre stata molto scarsa. Se poi quella che usi è in plastica, tenderà a flettere riducendo ancora il passo alle estremità.
Lo so che è bello sentire l'urlo dello scarico che intona in affondata ma attento a non arrostire il motore soprattutto ora che fa molto caldo. Il pericolo è ovalizzare il pistone....

I modelli per F3A ed i motori R61 sono concepiti per fare acrobazia e non velocità..........


Saluti
Franco
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Vecchio 22 giugno 12, 00:18   #2413 (permalink)  Top
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[QUOTE=marioincarnia;3265715].............. manca sempre Pasqualini ..................
QUOTE]

Mariooooo!!!!
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Vecchio 22 giugno 12, 00:36   #2414 (permalink)  Top
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Nel tuo caso, puoi risolvere cambiando il cuscinetto anteriore. Devi cambiarli entrambi e montare quelli ad alta velocità ed in INOX... La SKF ne ha una serie che va bene.
Saranno Caxxi a trovarli ma con questo tipo, eviti la formazione di ossido ( ruggine) nelle sfere che, con un paio di settimane di ozio, si forma a causa della alta umidità ( acqua) nel metilico.
Il cuscinetto anteriore deve avere le due guarnizioni antipolvere ed altro. Lo monterai togliendo la guarnizione del lato interno....serve a tenerlo lubrificato. La guarnizione anteriore serve a tenere in compressione la zona albero/carter ed evitare perdite noiose.
Occhio a montarli correttamente in asse e senza fare casini irreparabili......
Abbiamo risolto il primo problema.

Terzo...
Questo è un po' un casino.........La risonanza che usi non è idonea per quel motore. A prima vista e paragonata alle mie, sembra essere per un .40, quindi troppo piccola.
Il motore è soffocato. Il lungo tratto cilindrico prima del tratto in espansione ne danneggia il rendimento......l' effetto venturi è troppo lontano dalle luci di scarico...non capisco dove comicia il controcono che crea l'effetto compressore...

La pipa originale Rossi ha un diametro al punto massimo di ca 42 mm. e la serie supersilenziata ha un diam. di 46mm.
La parte anteriore di espansione ha una lunghezza di 20 cm.
La distanza tra candela e diam. max va da 32cm a 34/35 cm. ( con la 12x8 è 33cm.)
l' RPM a terra deve essere intorno a 12000. massimi ( l'ideale è 11/11,500 ).
Tra la mercanzia Rossi che portero' al raduno, posso mettere anche una marmitta delle mie da far provare, e una serie di cuscinetti giusti che mi faccio dare dalla Rossi. E, naturalmente, un po' di attrezzi per tagliare e rifinire il collettore alla lunghezza giusta. Resterebbe il problema di avere una presa 220V sul campo o nelle immediate vicinanze per collegare il phon per scaldare il carter e rimuovere i cuscinetti, magari Cristiano ci puo' dire qualcosa in proposito...
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 22 giugno 12, 00:50   #2415 (permalink)  Top
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Tra la mercanzia Rossi che portero' al raduno, posso mettere anche una marmitta delle mie da far provare, e una serie di cuscinetti giusti che mi faccio dare dalla Rossi. E, naturalmente, un po' di attrezzi per tagliare e rifinire il collettore alla lunghezza giusta. Resterebbe il problema di avere una presa 220V sul campo o nelle immediate vicinanze per collegare il phon per scaldare il carter e rimuovere i cuscinetti, magari Cristiano ci puo' dire qualcosa in proposito...
Ciao
La corrente c'è senza problemi.
Collettore e pipa sono telescopici. Fatti dare le supersilenziate......controlla le misure con il mio post.
Azz, nessuno legge con attenzione.......I cuscinetti DEVONO essere in inox.(I normali arrugginiscono ed arrostiscono il motore)......quello anteriore con le guarnizioni: Le guarnizioni SERVONO........
Procura le guarnizioni di carta per i carter e tappi carter...
Ciao Franco
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Vecchio 22 giugno 12, 01:18   #2416 (permalink)  Top
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Ciao
La corrente c'è senza problemi.
Collettore e pipa sono telescopici. Fatti dare le supersilenziate......controlla le misure con il mio post.
Azz, nessuno legge con attenzione.......I cuscinetti DEVONO essere in inox.(I normali arrugginiscono ed arrostiscono il motore)......quello anteriore con le guarnizioni: Le guarnizioni SERVONO........
Procura le guarnizioni di carta per i carter e tappi carter...
Ciao Franco
Si', ho letto con attenzione il post, e' chiaro il concetto del cuscinetto in inox con i paraolio, era a questo che mi riferivo quando dicevo che mi faccio dare dalla Rossi i cuscinetti giusti.

Portero' anche dei collettori, giusto per non rischiare che il collettore di Mario sia troppo grosso e non entri (a volte vengono usati i collettori del 67-80 che e' un millimetro piu' grosso del 61)

Le guarnizioni di carta non le hanno piu', ma del resto sono usate solo sul vecchio 12R61 con il carter anteriore avvitato. Tutti i 32R60, 35R60, 38R61 etc. (carter monoblocco) hanno il tappo carter con un o-ring di tenuta. Le due o tre volte che ho messo mano sui Rossi di prima maniera ho semplicemente rifatto le guarnizioni con carta da disegno.
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Andrea Vavassori

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Vecchio 22 giugno 12, 01:26   #2417 (permalink)  Top
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Per Mario...........
Ecco lo scarico originale supersilenziato originale Rossi

Ho trovato una foto rappresentativa.

Ciao Franco
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Vecchio 22 giugno 12, 08:23   #2418 (permalink)  Top
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Il problema si risolve con il tipo di miscela da adottare. I miei motori vanno con 1 litro di Castrol M ( ne ho ancora qualche bottiglia) e 4 litri di alcool metilico PURO, vuol dire senza acqua... e senza puttanate aggiuntive. Quindi con carburante in eccesso di lubrificante.
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Il cuscinetto anteriore deve avere le due guarnizioni antipolvere ed altro. Lo monterai togliendo la guarnizione del lato interno....serve a tenerlo lubrificato. La guarnizione anteriore serve a tenere in compressione la zona albero/carter ed evitare perdite noiose.
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Terzo...
Questo è un po' un casino.........La risonanza che usi non è idonea per quel motore. A prima vista e paragonata alle mie, sembra essere per un .40, quindi troppo piccola.
Il motore è soffocato. Il lungo tratto cilindrico prima del tratto in espansione ne danneggia il rendimento......l' effetto venturi è troppo lontano dalle luci di scarico...non capisco dove comicia il controcono che crea l'effetto compressore...

La pipa originale Rossi ha un diametro al punto massimo di ca 42 mm. e la serie supersilenziata ha un diam. di 46mm.
La parte anteriore di espansione ha una lunghezza di 20 cm.
La distanza tra candela e diam. max va da 32cm a 34/35 cm. ( con la 12x8 è 33cm.)
l' RPM a terra deve essere intorno a 12000. massimi ( l'ideale è 11/11,500 ).

I dati che ti do' , valgono per i motori R61 5travasi degli anni 79/80. Altezze delle luci o fasature diverse possono condizionare di molto le quote. (Quindi Provare)
La foto che ti allego non dimostra molto ma serve come paragone con la tua pipa.
Il tipo di risonanza che ti descrivo, va bene per molti motori .60RC

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Saluti
Franco

Franco ti ringrazio per l'intervento, dire che i tuoi consigli sono precisi è dire poco, sono frutto di anni di esperienza diretta sui campi di volo quindi questo non consente appelli. Purtroppo non sò se riuscirò a provvedere a tutto quello che è necessario prima del raduno al punto che sto pensando di cambiare motore per risolvere prima il problema. Ho di scorta sempre quel Supertigre X61 con la sua risonanza originale che non necessita di regolazioni e mi faciliterebbe di molto le operazioni. Trovare infatti i pezzi necessari per il Rossi non è semplice e i tempi sono molto stretti, vedrò cosa potrò fare perchè vorrei comunque portare a Foligno anche il Galaxy.
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Mariooooo!!!!
Va bè dai scherzavo ...............
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Vecchio 22 giugno 12, 08:30   #2420 (permalink)  Top
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Portero' anche dei collettori, giusto per non rischiare che il collettore di Mario sia troppo grosso e non entri (a volte vengono usati i collettori del 67-80 che e' un millimetro piu' grosso del 61)

Le guarnizioni di carta non le hanno piu', ma del resto sono usate solo sul vecchio 12R61 con il carter anteriore avvitato. Tutti i 32R60, 35R60, 38R61 etc. (carter monoblocco) hanno il tappo carter con un o-ring di tenuta. Le due o tre volte che ho messo mano sui Rossi di prima maniera ho semplicemente rifatto le guarnizioni con carta da disegno.


Oh ragazzi siete veramente forti, vi ringrazio per gli sforzi che state facendo per mettermi in piedi stò motore, ma d'altronde so Franco che tipo di persona è, se può dare una mano a qualcuno sopratutto inesperto come me, non si tira di certo indietro. Alla fine a Foligno allestiremo anche un Pronto Soccorso Motori, benissimo siete grandi ragazzi.
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