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Vecchio 20 giugno 12, 22:39   #2391 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
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Circa la disponibiltà di camere l'Ostello Pierantoni ci fa un prezzo particolare, basta che dite che siete Aeromodellisti amici di Cristiano a sua volta amico di Ezio Onori, il gestore dell'Ostello. I prezzi sono 22 euro a testa in camera doppia e 24 euro in singola, il tutto con sapone e asciugamani. Il letto ha lenzuola pulite ma va rifatto da soli: praticamente spartanissimo ma con il vantaggio di un ottimo rapporto qualità prezzo.
Qualunque cosa non esitate a chiamarmi.
Ciao
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 21 giugno 12, 00:54   #2392 (permalink)  Top
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L'avatar di Falco-F8L
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
1) Il mio Rossi 61 scarico posteriore corsa corta 5T montato sul Galaxy con risonanza improvvisamente, o almeno io non me n'ero accordo prima ha iniziato a "lacrimare" dal trascinaelica a motore spento con il modello in piano, presupponendo che non sia un evento miracoloso sprigionato dalla mia devozione per questa marca, debbo suppore che si tratta di qualche problema non meglio identificato, è una perdita abbastanza copiosa dell'ordine di due o tre gocce in una nottata che mi fa pensare che qualcosa non vada,
soluzioni e ancora può incidere sul rendimento del motore?
Non mi preoccuperei piu' del necessario. Un leggero trafilamento c'e' comunque per la lubrificazione del cuscinetto anteriore, quindi... Perche' ci sia un problema occorrerebbe che il motore fosse talmente distrutto di cuscinetti da aver ovalizzato la sede dell' albero nel carter, ma se e' questo il caso allora vuol dire che anche tutto il resto del motore e' consumato oltre misura e quindi non sta in moto in nessun modo al minimo... no, direi proprio che non c'e' da allarmarsi.

Citazione:
2) il secondo problema è che ho notato che stò motore non tira più come prima, è montata un elica Master Airscrew 11/7 ma sembra che al decollo faccia una fatica bestiale quasi al limite dello stallo, perchè?
Eh, non lo so. Cosa dice il contagiri? Possiamo dire che la Master Airscrew, specialmente se e' la "classic", non e' una grande elica, ma... prima di condannarla ci vuole qualche dato piu' preciso.

Citazione:
3) il motore monta una risonanza chè è quella della foto allegata, ho notato che fatica ad accordarsi o meglio lanciandolo in affondata entra tutta insieme come le macchine turbo di una volta ma in un modo che a mio parere non è normale sopratutto perchè sembra che il modello non tiri un tubo. Prima dello sventurato evento che mi ha portato la distruzione della fuso il modello andata bene, stentava un pò al decolo ma poi una volta in aria non aveva problemi ad arrampicarsi e a correre. Ora rimontando il tutto nella stessa posizione di cm 39 circa dal punto di massima espansione alla candela il risultato è pessimo, ho provato ad allungarla fino a 40 cm ma niente di più, non ho provato a misurare i giri ma non credo ci siano stati benefici. Qualcuno in passato mi ha detto che la distanza si aggirava intorno ai 32 cm ma per fare ciò debbo tagliare mezzo collettore quindi, essendo l'unico che ho, prima di farlo vorrei esser sicuro, posto una foto per rendere l'idea, saluti e grazie a chi mi risponderà, Mario.
Qui ci vuole Franco e la sua esperienza. Di certo e' che se hai allungato la risonanza hai spostato il punto di risonanza verso giri piu' bassi, e non penso sia la direzione giusta.
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Saluti!

Andrea Vavassori

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Vecchio 21 giugno 12, 07:36   #2393 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
Non mi preoccuperei piu' del necessario. Un leggero trafilamento c'e' comunque per la lubrificazione del cuscinetto anteriore, quindi... Perche' ci sia un problema occorrerebbe che il motore fosse talmente distrutto di cuscinetti da aver ovalizzato la sede dell' albero nel carter, ma se e' questo il caso allora vuol dire che anche tutto il resto del motore e' consumato oltre misura e quindi non sta in moto in nessun modo al minimo... no, direi proprio che non c'e' da allarmarsi.

Eh, non lo so. Cosa dice il contagiri? Possiamo dire che la Master Airscrew, specialmente se e' la "classic", non e' una grande elica, ma... prima di condannarla ci vuole qualche dato piu' preciso.

Qui ci vuole Franco e la sua esperienza. Di certo e' che se hai allungato la risonanza hai spostato il punto di risonanza verso giri piu' bassi, e non penso sia la direzione giusta.
Allora intanto ti ringrazio per la risposta, poi son contento che non sia un problema il trafilamento, non credo che il motore sia proprio arrivato anche perchè ad orecchio gira bene tiene il minimo senza problemi e direi che si accende anche con una certa facilità. Per l'elica dico che uso le Master A. quelle sport a sciabola e mi sono sempre trovato bene, l'ho montata anche sul Blue Angel che ha un Rossi 60 e tira benissimo sempre 11/7. Al momento debbo diri che i giri non l'ho misurati, l'avevo fatto prima del collaudo comunque con questa distanza della risonanza e medesima elica e stavamo intorno ai 13.200 e non mi sembravano tanto male, comunque vediamo cosa dicono anche gli altri in merito e poi deciderò sul da farsi, saluti Mario.
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io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 21 giugno 12, 08:32   #2394 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Allora intanto ti ringrazio per la risposta, poi son contento che non sia un problema il trafilamento, non credo che il motore sia proprio arrivato anche perchè ad orecchio gira bene tiene il minimo senza problemi e direi che si accende anche con una certa facilità. Per l'elica dico che uso le Master A. quelle sport a sciabola e mi sono sempre trovato bene, l'ho montata anche sul Blue Angel che ha un Rossi 60 e tira benissimo sempre 11/7. Al momento debbo diri che i giri non l'ho misurati, l'avevo fatto prima del collaudo comunque con questa distanza della risonanza e medesima elica e stavamo intorno ai 13.200 e non mi sembravano tanto male, comunque vediamo cosa dicono anche gli altri in merito e poi deciderò sul da farsi, saluti Mario.
Ciao Mario, tieni in considerazione la temperatura. Con l'aumentare della temperatura è normale un decadimento delle prestazioni. Prova a variare la lunghezza della pipa e controlla i giri del motore. In questi giorni di gran caldo l'aria più rarefatta può fare strani scherzi :-)
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 21 giugno 12, 09:47   #2395 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Siccome ad occhio la sua riso è un po' lunghetta per questo suggerivo di cambiare elica ed appesantirla un poco di passo: abbassando i giri è più facile che intoni con quella pipa.
E comunque se intona in affondata e di colpo (i Rossi lo fanno, è il loro bello) vuol dire che ha bisogno di più giri per raggiungere la risonanza, giusto? E quindi forse è addirittura troppo corta.
Quindi tra hic ed hoc direi che bisogna mettere la cuffia antirumore, contagiri alla mano, guantone antiscottature e provare a terra a variare la lunghezza della pipa finché non si scatena l'inferno ;-)
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Vecchio 21 giugno 12, 10:38   #2396 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Ciao Mario, tieni in considerazione la temperatura. Con l'aumentare della temperatura è normale un decadimento delle prestazioni. Prova a variare la lunghezza della pipa e controlla i giri del motore. In questi giorni di gran caldo l'aria più rarefatta può fare strani scherzi :-)
Anch'io sto tenendo in considerazione la temperatura! Ho 38 di febbre!
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Vecchio 21 giugno 12, 10:42   #2397 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
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Anch'io sto tenendo in considerazione la temperatura! Ho 38 di febbre!
Non facciamo scherzi!
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Vecchio 21 giugno 12, 11:11   #2398 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Allora facciamo un pò di chiarezza, fermo restando che anche a me piace che all'improvviso la risonanza attacchi e metta il turbo, il problema però è che prima di attaccare il motore sembra fiacco, ribadisco fa fatica a far decollare il modello al punto che ieri senz'aria contraria ho rischiato lo stallo, a tre metri d'altezza in salita ho dovuto raddrizzarlo e fargli prendere velocità e per evitare che stallasse, penso non sia normale, quindi mi domando è colpa della risonanza? Ho fatto una breve ricerca nel Forum di varie risposte inerenti la distanza della risonanza con il Rossi e sono partito da 32 cm per arrivare a 41 cm mi sembra non vi sia molta chiarezza infatti non sto capendo più un tubo, sopratutto il problema principale che non ho la possibilità di fare prove di lunghezza in quanto stò caxxo di collettore non entra nella risonanza e una volta che l'ho tagliato è fatta non posso rincollarlo quindi vorrei andare a colpo più o meno sicuro su quanto dover tagliare, domando esiste una distanza sotto alla quale non si può scendere? Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. Ernesto mi raccomando curati
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Vecchio 21 giugno 12, 13:31   #2399 (permalink)  Top
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Allora facciamo un pò di chiarezza, fermo restando che anche a me piace che all'improvviso la risonanza attacchi e metta il turbo, il problema però è che prima di attaccare il motore sembra fiacco, ribadisco fa fatica a far decollare il modello al punto che ieri senz'aria contraria ho rischiato lo stallo, a tre metri d'altezza in salita ho dovuto raddrizzarlo e fargli prendere velocità e per evitare che stallasse, penso non sia normale, quindi mi domando è colpa della risonanza? Ho fatto una breve ricerca nel Forum di varie risposte inerenti la distanza della risonanza con il Rossi e sono partito da 32 cm per arrivare a 41 cm mi sembra non vi sia molta chiarezza infatti non sto capendo più un tubo, sopratutto il problema principale che non ho la possibilità di fare prove di lunghezza in quanto stò caxxo di collettore non entra nella risonanza e una volta che l'ho tagliato è fatta non posso rincollarlo quindi vorrei andare a colpo più o meno sicuro su quanto dover tagliare, domando esiste una distanza sotto alla quale non si può scendere? Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. Ernesto mi raccomando curati
All'epoca su questa materia mi diedero consigli gli amici di Gimax vicino Brescia. Puoi chiamarli sono gentili. Anche se in questo forum abbiamo il fior fiore di specialisti!
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Vecchio 21 giugno 12, 13:35   #2400 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
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Allora facciamo un pò di chiarezza, fermo restando che anche a me piace che all'improvviso la risonanza attacchi e metta il turbo, il problema però è che prima di attaccare il motore sembra fiacco, ribadisco fa fatica a far decollare il modello al punto che ieri senz'aria contraria ho rischiato lo stallo, a tre metri d'altezza in salita ho dovuto raddrizzarlo e fargli prendere velocità e per evitare che stallasse, penso non sia normale, quindi mi domando è colpa della risonanza? Ho fatto una breve ricerca nel Forum di varie risposte inerenti la distanza della risonanza con il Rossi e sono partito da 32 cm per arrivare a 41 cm mi sembra non vi sia molta chiarezza infatti non sto capendo più un tubo, sopratutto il problema principale che non ho la possibilità di fare prove di lunghezza in quanto stò caxxo di collettore non entra nella risonanza e una volta che l'ho tagliato è fatta non posso rincollarlo quindi vorrei andare a colpo più o meno sicuro su quanto dover tagliare, domando esiste una distanza sotto alla quale non si può scendere? Grazie a tutti per l'aiuto.

P.S. Ernesto mi raccomando curati
Vedi se queste istruzioni possono aiutare,

ciao a tutti
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-rossi-1.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-rossi-2.jpg  
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