Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 giugno 12, 09:40   #2311 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Citazione:
Originalmente inviato da Cesare de Robertis Visualizza messaggio
Sono contento che ti abbia fatto piacere. Ho ereditato parecchie foto di quelle gare dall'archivio di Loris Kanneworff
...E fare un libro fotografico-storico sulla F3A?

Idea romantica - lo ammetto - ma ignoro se ci sono altre problematiche.

Non intendendomene, non so se ci sarebbero problemi di privacy/diritti di immagine per i soggetti ritratti (onestamente, non capisco piu' cio' che si puo' pubblicare o meno).

Ma soprattutto - parlando piu' terra terra - se il rapporto costi/ricavi di una tiratura forzatamente limitata sarebbe positivo; oltretutto un libro fotografico necessita una confezione di qualita' superiore (e quindi non propriamente economica).

Si potrebbe fare un sondaggio di interesse fra i vintagisti...

Andrea
Andyflyer è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 09:49   #2312 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Jack Frost
 
Data registr.: 01-08-2011
Messaggi: 1.129
Immagini: 6
Thumbs up E fare un libro fotografico-storico sulla F3A?!!!

Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
...E fare un libro fotografico-storico sulla F3A?

Idea romantica - lo ammetto - ma ignoro se ci sono altre problematiche.

Non intendendomene, non so se ci sarebbero problemi di privacy/diritti di immagine per i soggetti ritratti (onestamente, non capisco piu' cio' che si puo' pubblicare o meno).

Ma soprattutto - parlando piu' terra terra - se il rapporto costi/ricavi di una tiratura forzatamente limitata sarebbe positivo; oltretutto un libro fotografico necessita una confezione di qualita' superiore (e quindi non propriamente economica).

Si potrebbe fare un sondaggio di interesse fra i vintagisti...

Andrea


Stra stra quoto a 1000!
I^ prenotazione aggiudicata!
Forse, è probabile che mi riveda in qualche fotografia d'antè, forse. Dai! Prima che moriamo tutti!!!
__________________
U.F.O. - comando S.H.A.D.O.: prendeteli vivi.... che gh'è pensum nun!

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 10:39   #2313 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
...E fare un libro fotografico-storico sulla F3A?

Idea romantica - lo ammetto - ma ignoro se ci sono altre problematiche.

Non intendendomene, non so se ci sarebbero problemi di privacy/diritti di immagine per i soggetti ritratti (onestamente, non capisco piu' cio' che si puo' pubblicare o meno).

Ma soprattutto - parlando piu' terra terra - se il rapporto costi/ricavi di una tiratura forzatamente limitata sarebbe positivo; oltretutto un libro fotografico necessita una confezione di qualita' superiore (e quindi non propriamente economica).

Si potrebbe fare un sondaggio di interesse fra i vintagisti...

Andrea
Per il volo vincolato ne ha fatto uno bellissimo e di alta qualità Gabriele Macrì. Il libro si chiama Vincoliade ed è edito da un editore straniero. Questi libri si possono stampare nella tiratura che si vuole facendo accordi con l'editore che poi li vende tramite internet.
È un libro in edizione pregiata del quale può leggersi uno stralcio sul sito dell'editore e che un aeromodellista che sia tale dovrebbe avere nella sua bibliotechina insieme al Ghibaudi e ai vari Kanneworf.
Chi lo scrive deve essere un profondo conoscitore della materia e deve avere voglia di farlo e poter attingere ad archivi completi e a documentazione varia. Sarebbe davvero interessante. Il lavoro potrebbe essere anche fatto a più mani dandosi un minimo di uniformità. L'argomento dovrebbe essere selezionato nelle sue dimensioni temporali (dal 1960 al 1990) e prevedere un indice che va dalla storia dell' F3a, alla progettazione dei modelli dell'epoca, alle tecniche costruttive, ai Kit, ai motori, ai programmi acrobatici, alle gare e campionati.
Chi si fa sotto?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 11:58   #2314 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Per il volo vincolato ne ha fatto uno bellissimo e di alta qualità Gabriele Macrì. Il libro si chiama Vincoliade ed è edito da un editore straniero. Questi libri si possono stampare nella tiratura che si vuole facendo accordi con l'editore che poi li vende tramite internet.
È un libro in edizione pregiata del quale può leggersi uno stralcio sul sito dell'editore e che un aeromodellista che sia tale dovrebbe avere nella sua bibliotechina insieme al Ghibaudi e ai vari Kanneworf.
Chi lo scrive deve essere un profondo conoscitore della materia e deve avere voglia di farlo e poter attingere ad archivi completi e a documentazione varia. Sarebbe davvero interessante. Il lavoro potrebbe essere anche fatto a più mani dandosi un minimo di uniformità. L'argomento dovrebbe essere selezionato nelle sue dimensioni temporali (dal 1960 al 1990) e prevedere un indice che va dalla storia dell' F3a, alla progettazione dei modelli dell'epoca, alle tecniche costruttive, ai Kit, ai motori, ai programmi acrobatici, alle gare e campionati.
Chi si fa sotto?

il sistema usato da macrì (bellissimo il suo libro) ha un brutto difetto: rende i libri molto più costosi di quanto già non siano. Per fare un esempio, il manuale "Jet Elettrici"' prima che lo rieditassimo noi andava ordinato da Lulu in Canada: 15.95 euro più altrettanti di spedizione e più di un mese per riceverlo. Da noi il contributo di spedizione è solo di 3 Euro, ti arriva in due giorni ed ha pure la copertina plastificata!

In realtá quelle foto sono uscite fuori perché devo rispettare una promessa e fare un volume monografico Su Loris Kanneworff raccogliendo il meglio dei suoi articoli nell'arco di 50 anni. Un lavoro enorme anche escludendo, per ovvie ragioni, gli articoli pubblicati da Modellistica. Fra Modellismo, Rassegna, PlayModel e altre riviste sono centinaia e centinaia di pagine e quindi mi sto limitando alle cose più interessanti ed a quelle più utili come le "Nozioni di aerodinamica" pubblicate negli anni '90 e che erano una versione condensata del suo libro.

Un volume storico sull'F3A sarebbe sicuramente interessante, oggi si possono fare piccole tirature anche in tipografia senza stampare per forza in digitale/laser e quindi con una qualità nettamente migliore, ma... Ci vuole tempo e pazienza.


-------
 
Vecchio 14 giugno 12, 14:12   #2315 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Leggendo questi bei messaggi non posso fare a meno di viaggiare a ritroso nel tempo per arrivare ad una estate fine anni 60 ( 1967 o 68 ) in cui Guglielmo Reda con il suo I-Laser motorizzato Super Tigre 60 e radio Robot, se non ricordo male, venne qui a Messina, e decollando dalla strada asfaltata prospiciente lo Stretto, zona Ganzirri, in cui lo Stretto è proprio "stretto", fece tutto il programma acrobatico sul mare! Posto due foto, ho anche il filmino Super 8 che devo convertire al più presto in digitale. La strada, per inciso, era aperta al traffico, per cui le auto in transito venivano "bloccate" al momento del decollo ed atterraggio. Fu una giornata indimenticabile, per la prima volta vedevo in azione un radiocomando "proporzionale"! Ricordo la bellezza delle figure, l'entusiasmo di tutti noi.....Io sono quello di spalle accanto alla Vespa, a destra. Peccato che siamo quasi tutti di spalle, ma il filmino a quel che ricordo è davvero bello.
Lunga vita al Vintage, F3A e in genere!!
Ernesto
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-reda-i-laser_1.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-reda-i-laser_2.jpg  

Ultima modifica di nernst : 14 giugno 12 alle ore 14:15
nernst non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 17:04   #2316 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da Ehstìkatzi Visualizza messaggio
Ho trovato questo.
Mi pare che il nome corretto dovesse essere ScarpAntibus

Fermi tutti!

No, no, e' ScarpOntibus, cosi' come sempre scritto e confermato dal buon Arturo Martinelli che e' la vera "eminenza grigia" dietro a questa meraviglia, anche se gli articoli di mezzo mondo citano giustamente il Robby Beretta che lo ha costruito e portato in volo per il campionato Idro RC del 1975 su Lago di Lecco, campionato vinto a mani basse.

Io c'ero.

Ho una copia del disegno originale, sempre accantonato in attesa di tempo. E anche un Webra Speed 61. E una ProLine.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 17:56   #2317 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Aggiornamenti

01 Pellikano / Cristiano Giustozzi (Foligno)
02 Marioincarnia / Mario Cinti Verzegnis (Ud)
03 Ivano-Gap / Ivano Garzena Collegno (To)
04 Andrea Bramante / Giaveno (To)
05 Vizzi Antonio / Marino (Rm)
06 Maurizio Pettini (Rm)
07 Ermanno Felici (Rm)
08 Claudio Santocori (Rm)
09 Luigi Esposito (Rm)
10 Profcapo / Ernesto Capobianco (Ba)
11 Gianni 51 / Giovanni Casagrande (Pn)
12 Claudio Busonero (Rm)
13 Pietrosilv / Pietro Silvestri (Foligno)
14 FAI6710 / Franco Sala e gentile signora (Milano)
15 Fabio Francazio (L'Aquila)
16 Luciano Tosti (Perugia)
17 Peppino Bertolozzi (Lu)
18 Benito Bertolani (Lu)
19 Mario Belloni (Foligno)
20 Massimo Caniparoli e gentile signora Lara - Siziano (Pv)
21 Ninetto Ridenti (Rm)

... e non siamo ancora tutti, eh!?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 17:58   #2318 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Azz. Beppe.......ma dove l'hai trovato? Se ricordo bene il nome era Scarpontibus. Lo aveva battezzato la Laura e ci avevano vinto il C.I Idro nel 1975 ......credo

Ricordo la gara sul lago di Lecco quando Lenti aveva il piede ingessato e, intanto che volava, lo avevamo portato in acqua..........

Robby lo aveva presentato in quella occasione..........

Ciao Franco
E' un Aeromodeller Annual, credo l' edizione 1976-1977.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 17:59   #2319 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Jack Frost Visualizza messaggio
Stra stra quoto a 1000!
I^ prenotazione aggiudicata!
Forse, è probabile che mi riveda in qualche fotografia d'antè, forse. Dai! Prima che moriamo tutti!!!
Beh, io non me la cavo male col computer...
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 14 giugno 12, 18:25   #2320 (permalink)  Top
Cesare de Robertis
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Beh, io non me la cavo male col computer...
Cg

Allora comincia a mettere un po' di soldi da parte perché quando mi sarò rotto di fare l'editore, mi sa che ho trovato a chi rifila... pardòn: vendere tutta la baracca...


------------------------------------
 
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002