|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
12 giugno 12, 12:54 | #2291 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
Di quei kit ne feci due, una costruzione bellissima e laboriosa fatta da tavole e blocchi di balsa di prima scelta. Oggi non ho tutto quel tempo e volendo volare nuovamente con uno dei pluri più belli mai disegnati (per me) ho colto l'occasione di questa rivisitazione. Vero che le tecnologie utilizzate sono differenti, ma necessitano comunque di lavoro manuale (e quindi non sono cineserie pronte alla rottura) e fanno risparmiare molto tempo, il vero lusso dei nostri giorni. In allegato il mio primo Mach, collaudato per impazienza solo con lo stucco spray e due fasce di giallo fluo per vederlo e il secondo in attesa di montare l'OPS Ursus Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16 | |
12 giugno 12, 14:13 | #2292 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
12 giugno 12, 14:14 | #2293 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
| Citazione:
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
12 giugno 12, 14:17 | #2294 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Non sto mettendo in dubbio le ragioni oggettive che ci sono per prendere scorciatoie : dico solo che difficilmente ci faranno ripercorrere la stessa strada. Per questo non dico che modellisticamente non sia interessante provare le sensazioni di un operaio cinese di una fabbrica di modelli, ma il mio cuore ricerca quelle che provavo io nella mia cantina ... Poi ci si può sempre accontentare..
__________________ FAI 7635 |
12 giugno 12, 14:41 | #2295 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-01-2008 Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
| Citazione:
Lo spirito che mi spinge a costruire il Mach è fortunatamente ben diverso da quello di un operaio cinese. Anche il voler rifare il Galaxy prendendo un kit made in Foligno sapevo sarebbe stato diverso dal avere un originale Merati ma come diceva mio nonno "in mancanza di meglio, si va a letto con la moglie". Sei sicuro che partendo dal progetto Midwest le cose sarebbero state diverse. Credo di no, avrei solo impiegato molto più tempo per avere alla fine un modello diverso da quello progettato da Page (parlo di ingegnerizzazione non di aerodina) Quale è il vero Mach1? Quello del progetto di Norman Page pubblicato su MAN nel giugno del '73, quello della Midwest o quello dell'Aviomodelli? Sicuramente tutti e tre visto che a differenza di soluzioni costruttive tutti e tre conservano profili e forme, e allora perché non inserire nell'elenco anche quello fatto oggi? Con stima, Valerio | |
12 giugno 12, 15:05 | #2297 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
|
Valerio, hai ragione. Non si può ripercorrere certo la stessa strada.Ma più ci si avvicina a quella , minore sarà il dolore nel rendersene conto.... Per evitare di cadere in questi "blues", comunque il mercato mette a disposizione magnifici ARF che con le loro immediate gratificazioni ci distraggono in una dorata realtà. Ammetto di aver ceduto qualche volta a tali lusinghe, di essermi anche distratto e compiaciuto, ma di non essermi potuto accontentare....
__________________ FAI 7635 |
12 giugno 12, 17:09 | #2298 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
| |
12 giugno 12, 18:25 | #2299 (permalink) Top |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Repliche
Il problema delle repliche e delle diverse versioni in realtà si pone per quasi tutti questi modelli vintage. Di esempi ce ne sono tantissimi: Curare (diverse versioni più quelle ARF di adesso) Tiporare (versioni con diverse superfici alari) Calypso (versione Aviomodelli e ModelTech) Mach 1 (già citato) Blue Angel in versione MK, FK, Sunshine Modellbau Phoenix 7 Maxi Kwik Fly Onestamente non saprei come giudicare queste "copie" (passatemi il termine) perchè ovviamente non rispecchiano gli originali da un punto di vista costruttivo. E' anche vero che nel corso di questi 30 anni sono stati fatti molti progressi progettuali e mediamente i nostri modelli di oggi pesano molto meno -a parità di robustezza- dei loro fratelli più anziani a vantaggio di doti di volo migliori, salite più ripide e illimitate e velocità di stallo più basse, senza considerare che modelli più leggeri hanno meno inerzia e negli atterraggi poco ortodossi forse si scassano meno. Certo, io personalmente non comprerei una replica ARF o addirittura RTF anche perchè secondo me i vintage F3A DEVONO essere verniciati e non ricoperti in termoretraibile però un semi-assemblato magari sì Saluti Andrea |
12 giugno 12, 18:36 | #2300 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
| Citazione:
Ciao Renato, aspettavo un tuo intervento x farti una domanda: Il F3A che era in sede a Cirie' ,e che adesso riposa a casa di Fiesta a Torino che modello era?..Non riesco a sposarlo con nessuno di quelli che conosco...( praticamente non era possibile vederlo tutto). Mi sembra che appartenesse a un certo Ferrero...o sbaglio? Ciao | |
Bookmarks |
| |
Discussioni simili | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |