Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 giugno 12, 14:48   #2221 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Mi unisco,assieme agli altri appassionati F3A vintagisti,nel dare il benvenuto al mitico Benito Bertolani. Un cordiale saluto,Paolo
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 03 giugno 12, 16:31   #2222 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 02-10-2010
Residenza: foligno
Messaggi: 25
Visto che mi chiami in causa, puntualizzo il mio punto di vista.
Il problema e' che i vari Varzi, Nuvolari e Taruffi delle Mille miglia non vivono piu', mentre quelli dell' F3A Vintage sono VIVI VEGETI e vogliosi di far vedere quello che sanno ancora fare( ero li per scrivere SAPEVANO FARE ma mi sono ravveduto prima ).
Poi ci sono le nuove leve dell'F3A, vogliosi di far vedere che sanno fare meglio con le stesse armi dei Veci, quindi nel momento in cui dici Gara si sveglia subito lo spirito agonistico per una ragione o per l'altra, mentre invece se dici raduno prende la curiosita' a tutti di vedere i modelli e non il manico dei partecipanti.
Se poi i partecipanti hanno anche il manico, be' la cosa si fa' ancora piu' interessante senza nulla togliere a coloro che non hanno un volo precisissimo ma bensi' un bel modello.
Detto questo, ben venga la gara Vintage , forse a settembre potro' venire a vedere ma con rammarico devo insistere nel dire che uno di quei piloti non posso essere io perche' il bel modello ce l'ho ma il manico preciso no' ( Tie' t'ho fatto anche la rima )

Saluti a tutti.


Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il Vintage ha oramai preso il sopravvento sugli altri modelli. Questo dato è contraffortato dalla produzione di vecchi/nuovi modelli del passato in scatola di montaggio ARF (Curare, Kwik fly etc...), segno che quello che noi tutti sentivamo già da tempo è stato recepito ora anche dalle case costruttrici storiche di aeromodelli.
Magari i Governi fossero così solleciti nel capire i bisogni del "popolo".
Usciamo dal pelago degli esempi e vediamo come siamo messi ad oggi.

Attualmente in Italia ci sono due manifestazioni di Vintage:
1 - Quella di Benito Bertolani che vuole riproporre le procedure di una vecchia gara di modelli Vintage.
2 - Quella di Foligno che vuole raccogliere testimonianze del NOSTRO passato aeromodellistico ed ha lo scopo di adunare gli appassionati di ieri e di ora.

Ambedue sono da frequentare, sono complementari e ve ne spiego il motivo:
1 - I GARISTI pensano solo a vincere ma ora, dopo anni, pensate che si siano calmati? Per nulla.
2 - Gli APPASSIONATI hanno sempre sbavato vedendo i garisti con i loro modelli ed ora, che hanno la possibilità di incontrarli dal vivo sono soddisfatti dalla possibilità pazzesca a loro offerta.

Cito il caso, che conosco bene, di Fabio Francazio da l'Aquila che, ammiratore di Benito, se lo ritrova a Foligno come "Coach", il quale Fabio mi confessa: "Quando mai avrei immaginato nella mia vita di incontrare Benito Bertolani? Ma non solo! Quando mai avrei pensato che mi avrebbe aiutato nel volo?" (PS: Fabio ha guidato a Foligno il Komet di Bertolani se non erro, correggetemi se non dico il giusto).

Che vuol dire?

Che quelli che pensavamo MOSTRI SACRI in realtà sono degli appassionati della Madonna, Cito Benito, Franco Sala, Mario Belloni etc... pronti a dare SEMPRE il loro contributo a chi si mostra appassionato delle cose che stiamo cercando di far conoscere e di salvare con questi due raduni e gare.

Eppoi vuol dire anche che la vecchia acrobazia F3A è da sempre la vera fucina di talenti i quali ci hanno incantato per anni con le loro evoluzioni perfette... ma anche con i loro fantastici progetti di velivoli.

Se guardate la linea di ogni modello progettato in quegli anni c'è una forte componente di tradizione unita ad una forte innovazione. In pratica si assomigliano tutti ma sono al contempo tutti diversi. Mica come ora che sembrano fatti con lo stampino! Ops... lo sono, vero? (sto DELIBERATAMENTE provocando).

Pertanto riservare due domeniche alla propria passione di amanti del vecchiume non è poi malissimo. Una per far finta di fare una gara (lo spirito è di stare insieme, non di vincere) e l'altra è di fare Kasino con la K maiuscola insieme alle persone che vedevamo scritte nei bollettini di gara e non pensavamo mai di poter conoscere così da vicino come ora.

Complementarietà: quello che offre l'uno non viene dato dall'altro e viceversa. Pertanto due cose che si completano a vicenda. Guai a lasciarne una delle due.

In questo momento Benito è impegnato nella riuscita di una manifestazione difficile perché la gente non vuole misurarsi, ma lo spirito è del tutto diverso: il fine è stare insieme.

Per farvi capire meglio, omettendo i nomi, allego la lettera di un amico che parteciperà al raduno di Foligno ma è dubbioso sulla partecipazione alla gara di Lucca:

cito testualmente:

"Te ci vai ?

Quanti di noi pensi che abbiano un modello adatto e soprattutto sarebbero all'altezza di un evento del genere, organizzato poi da un mostro sacro del F3A anni d'oro?

A parte xxxxxxxx che ho provveduto ad informare , anche se penso lo sapesse gia', c'e' solo un'altra persona che sarebbe all'altezza secondo me, e quella persona non sono io . Quindi visto che l'hai gia informata tu................................................ .....

Io credo che mi accontentero' di partecipare alla riuscita del vintage Foligno, se il signore me lo permetterà
".

Ragazzi non pensiamola così: la gara non è una prova da superare! Non serve a dimostrare niente a nessuno! Serve a stare insieme!

Credete che quelli che fanno OGGI la MILLE MIGLIA siano all'altezza di Varzi, Nuvolari e Taruffi?

Quella di oggi deve essere una manifestazione per "gentlemen drivers" e non un conflitto all'ultimo punto.

Pertanto io esorto tutti a presenziare alle due manifestazioni in primis perché nascono entrambe dalla stessa passione e poi perché l'una completa l'altra.

Traduco: anche se tu (o io) arrivassi ultimo quando ti ricapita di fare una gara con Bertolani, Bertolozzi e Pagni?

Pertanto ed in poche parole:
DA BENITO E CRISTIANNO IL VINTAGE TUTTO L'ANNO! (Ho aggiunto una n sennò non faceva rima...)
pietrosilv non è collegato  
Vecchio 03 giugno 12, 20:48   #2223 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Super Hanno Supra

Ecco un video di Hanno Prettner del 1987.
Non mi è chiaro quale sia il primo modello in volo (forse un Dalotel?) e poi interessante intervista con pubblicità annessa per il Supra Fly.

Curiosamente, ritengo che lo speaker si sbagli in quanto quota il Supra Fly come motorizzato con ST3000 e scarico accordato, ma quel modello era un classe .60.

Si capisce molto bene che il moderno 3D abbia radici lontane e non sia poi così slegato dall'acro degli anni oggetto di questo thread.

[YOUTUBE]http://www.youtube.com/watch?feature=player_embedded&v=UoAs6w2Z0z0#![/YOUTUBE]

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 03 giugno 12, 20:49   #2224 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Boh, non so perchè non si carichi il video

Hanno Flying - YouTube
tennean1 non è collegato  
Vecchio 03 giugno 12, 23:01   #2225 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
i veci che tornano

Per chi non lo sapesse, Robby 1949 è il famoso Robby Beretta, autore e progettista dello Scarpontibus, campione italiano idro del 1974 e 1975 e grande manico della F3A degli anni 70 / 80.

E' stato riserva agli europei ed ai mondiali F3A di non so di quale anno......

E' un'altro vintage che si unisce al forum ed al quale si possono chiedere esperienze, ricordi, aneddoti, e tutto quanto vi passi per la mente..............

Saluti
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 04 giugno 12, 00:16   #2226 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 26-05-2007
Residenza: Mondovi'
Messaggi: 343
Anche questo fa parte del vintage?

Allego un paio di foto scattate domenica 28 maggio al Memorial Ferrari a Pozzolo Formigaro, non so se qualcuno ricorda, un cordiale saluto a tutti, Giovanni
http://www.gruppoaeromodellisticomonregalese.it/
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_1022.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_1023.jpg  
caciula non è collegato  
Vecchio 04 giugno 12, 00:21   #2227 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
[img]
Evabbè....
Paolone, non temi che le tua gif possa diventare cieca?
Gli occhi sono strani, non mi sembra solida sulle gambe.......

Troppo allenamento fa male.....

Saluti F.Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 04 giugno 12, 00:27   #2228 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da caciula Visualizza messaggio
Allego un paio di foto scattate domenica 28 maggio al Memorial Ferrari a Pozzolo Formigaro, non so se qualcuno ricorda, un cordiale saluto a tutti, Giovanni
http://www.gruppoaeromodellisticomonregalese.it/
Azz............cosa vedo !!! la vecchia six shooter.
Le prime le aveava importate Graziano Pagni dagli USA....in 6 giri di manovella riempiva un serbatoio di miscela da 400Gr.
Se ci davi dentro con energia, sparava via il pendolino all'interno del serbatoio......
E' una vera rarità............

Bravo Caciula
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 04 giugno 12, 09:49   #2229 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
..che bello!!Il gruppo si sta allargando...benvenuti ai nuovi arrivati!
Adesso sotto con consigli e aneddoti.....!!
Ciao
furetto non è collegato  
Vecchio 04 giugno 12, 10:00   #2230 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Alèèè ce l'abbiamo fatta!

Finora era stato solo uno che leggeva (e costruiva) ma da oggi Pietrosilv è dei nostri al 100%! Pietro Silvestri (nessuna parentela col noto pilota, lo dice anche lui circa il manico) è quello che vedete in foto dietro al Veltro.
Cioè quello con la maglia blu.
Cioè quello coi capelli ancora neri!

Benvenuto Pierooo!

PS: L'altro è il noto Mario Belloni con l'altro Veltro...
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_5085.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:30.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002