Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 29 maggio 12, 16:18   #2181 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Se non l'avessi già ricoperta potresti pensare a farlo parzialmente, come si fa talvolta per risparmiar peso, con finto dbox e finte centine, ricoprendola poi normalmente a dissimulare pigrizie e sacrilegi ..

P.s.:
A me il Veco 45 ( che era quello montato in origine anche sul mio Taurus ) manca ancora...
In compenso ho un contatto con un inglese che sta sperimentando con successo un emulatore multicanale di radio a reed che mi sembra sia l'uovo di colombo..
Almeno per i talebano / masochisti ...

http://images.rcuniverse.com/forum/u...75/Zx71285.jpg
A proprio di Veco 45 oggi gli ho fatto fare 2 serbatoi con una miscela sicura 1 a 3. Le istruzioni dicono di usare la miscela Veco. Quale ritieni sia la miscela giusta? Io ho usato oggi solo ricino. In ogni caso è partito col dito al terzo colpo
prof.capo non è collegato  
Vecchio 29 maggio 12, 17:48   #2182 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Vai col ricino e la 1:3. Poi potrai magari usare nitro al 5 o 10 %, ma sempre col 25% di olio, minimo 20-22%. Non so se quel motore abbia bronzina sulla biella o direttamente il materiale della biella stessa a contatto con albero e spinotto. Questa è la discriminante nei motori per poter usare impunemente sintetico. Se no al massimo 50 50 col ricino.

Comunque non sono mica invidioso di quel veco ancora da rodare...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 29 maggio 12, 19:56   #2183 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Lucca e Foligno

Il Vintage ha oramai preso il sopravvento sugli altri modelli. Questo dato è contraffortato dalla produzione di vecchi/nuovi modelli del passato in scatola di montaggio ARF (Curare, Kwik fly etc...), segno che quello che noi tutti sentivamo già da tempo è stato recepito ora anche dalle case costruttrici storiche di aeromodelli.
Magari i Governi fossero così solleciti nel capire i bisogni del "popolo".
Usciamo dal pelago degli esempi e vediamo come siamo messi ad oggi.

Attualmente in Italia ci sono due manifestazioni di Vintage:
1 - Quella di Benito Bertolani che vuole riproporre le procedure di una vecchia gara di modelli Vintage.
2 - Quella di Foligno che vuole raccogliere testimonianze del NOSTRO passato aeromodellistico ed ha lo scopo di adunare gli appassionati di ieri e di ora.

Ambedue sono da frequentare, sono complementari e ve ne spiego il motivo:
1 - I GARISTI pensano solo a vincere ma ora, dopo anni, pensate che si siano calmati? Per nulla.
2 - Gli APPASSIONATI hanno sempre sbavato vedendo i garisti con i loro modelli ed ora, che hanno la possibilità di incontrarli dal vivo sono soddisfatti dalla possibilità pazzesca a loro offerta.

Cito il caso, che conosco bene, di Fabio Francazio da l'Aquila che, ammiratore di Benito, se lo ritrova a Foligno come "Coach", il quale Fabio mi confessa: "Quando mai avrei immaginato nella mia vita di incontrare Benito Bertolani? Ma non solo! Quando mai avrei pensato che mi avrebbe aiutato nel volo?" (PS: Fabio ha guidato a Foligno il Komet di Bertolani se non erro, correggetemi se non dico il giusto).

Che vuol dire?

Che quelli che pensavamo MOSTRI SACRI in realtà sono degli appassionati della Madonna, Cito Benito, Franco Sala, Mario Belloni etc... pronti a dare SEMPRE il loro contributo a chi si mostra appassionato delle cose che stiamo cercando di far conoscere e di salvare con questi due raduni e gare.

Eppoi vuol dire anche che la vecchia acrobazia F3A è da sempre la vera fucina di talenti i quali ci hanno incantato per anni con le loro evoluzioni perfette... ma anche con i loro fantastici progetti di velivoli.

Se guardate la linea di ogni modello progettato in quegli anni c'è una forte componente di tradizione unita ad una forte innovazione. In pratica si assomigliano tutti ma sono al contempo tutti diversi. Mica come ora che sembrano fatti con lo stampino! Ops... lo sono, vero? (sto DELIBERATAMENTE provocando).

Pertanto riservare due domeniche alla propria passione di amanti del vecchiume non è poi malissimo. Una per far finta di fare una gara (lo spirito è di stare insieme, non di vincere) e l'altra è di fare Kasino con la K maiuscola insieme alle persone che vedevamo scritte nei bollettini di gara e non pensavamo mai di poter conoscere così da vicino come ora.

Complementarietà: quello che offre l'uno non viene dato dall'altro e viceversa. Pertanto due cose che si completano a vicenda. Guai a lasciarne una delle due.

In questo momento Benito è impegnato nella riuscita di una manifestazione difficile perché la gente non vuole misurarsi, ma lo spirito è del tutto diverso: il fine è stare insieme.

Per farvi capire meglio, omettendo i nomi, allego la lettera di un amico che parteciperà al raduno di Foligno ma è dubbioso sulla partecipazione alla gara di Lucca:

cito testualmente:

"Te ci vai ?

Quanti di noi pensi che abbiano un modello adatto e soprattutto sarebbero all'altezza di un evento del genere, organizzato poi da un mostro sacro del F3A anni d'oro?

A parte xxxxxxxx che ho provveduto ad informare , anche se penso lo sapesse gia', c'e' solo un'altra persona che sarebbe all'altezza secondo me, e quella persona non sono io . Quindi visto che l'hai gia informata tu................................................ .....

Io credo che mi accontentero' di partecipare alla riuscita del vintage Foligno, se il signore me lo permetterà
".

Ragazzi non pensiamola così: la gara non è una prova da superare! Non serve a dimostrare niente a nessuno! Serve a stare insieme!

Credete che quelli che fanno OGGI la MILLE MIGLIA siano all'altezza di Varzi, Nuvolari e Taruffi?

Quella di oggi deve essere una manifestazione per "gentlemen drivers" e non un conflitto all'ultimo punto.

Pertanto io esorto tutti a presenziare alle due manifestazioni in primis perché nascono entrambe dalla stessa passione e poi perché l'una completa l'altra.

Traduco: anche se tu (o io) arrivassi ultimo quando ti ricapita di fare una gara con Bertolani, Bertolozzi e Pagni?

Pertanto ed in poche parole:
DA BENITO E CRISTIANNO IL VINTAGE TUTTO L'ANNO! (Ho aggiunto una n sennò non faceva rima...)
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 29 maggio 12, 20:44   #2184 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ENZO_WOLF
 
Data registr.: 21-09-2007
Residenza: Napoli
Messaggi: 127
Collaudo Blue Angel 60

Ciao a Tutti,

Effettuato Sabato scorso il volo di collaudo del mio Blue Angel 60 la stoffa del modello disegnato da un Campione l'abbiamo riscontrata ancora una volta, ritrovando delle doti di volo entusiamanti come allora, velocità e precisione di volo, certo adatto ad un programma F3A diverso dall' attuale.... presto on line il video del volo !!!


Nel frattempo alcune foto del modello finito...












PS il motore OS55AX con elica Camp Pro 12X6 e Rapicon al 10% si è comportato alla grande ...grade regolarità e potenza ...un missile, certo con queste motorizzazioni, elettronica e comandi tutti cuscinettati ... se li avessimo avuti allora si sarebbero usati molto meno i pollici in gara

un saluto Enzo
ENZO_WOLF non è collegato  
Vecchio 29 maggio 12, 21:23   #2185 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
ma perchè i carman finiscono prima dell'ala???
josseff non è collegato  
Vecchio 29 maggio 12, 21:24   #2186 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Vai col ricino e la 1:3. Poi potrai magari usare nitro al 5 o 10 %, ma sempre col 25% di olio, minimo 20-22%. Non so se quel motore abbia bronzina sulla biella o direttamente il materiale della biella stessa a contatto con albero e spinotto. Questa è la discriminante nei motori per poter usare impunemente sintetico. Se no al massimo 50 50 col ricino.

Comunque non sono mica invidioso di quel veco ancora da rodare...
Grazie Renato. Il motore e' ovviamente un usato e quindi non credo sia da rodare. Ma oggi l' ho finalmente provato.
prof.capo non è collegato  
Vecchio 30 maggio 12, 07:52   #2187 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

Effettuato Sabato scorso il volo di collaudo del mio Blue Angel 60 la stoffa del modello disegnato da un Campione l'abbiamo riscontrata ancora una volta, ritrovando delle doti di volo entusiamanti come allora, velocità e precisione di volo, certo adatto ad un programma F3A diverso dall' attuale.... presto on line il video del volo !!!


Nel frattempo alcune foto del modello finito...


PS il motore OS55AX con elica Camp Pro 12X6 e Rapicon al 10% si è comportato alla grande ...grade regolarità e potenza ...un missile, certo con queste motorizzazioni, elettronica e comandi tutti cuscinettati ... se li avessimo avuti allora si sarebbero usati molto meno i pollici in gara

un saluto Enzo
Complimenti veramente un bellissimo modello attendiamo con ansia il video saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 30 maggio 12, 09:34   #2188 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

Effettuato Sabato scorso il volo di collaudo del mio Blue Angel 60 la stoffa del modello disegnato da un Campione l'abbiamo riscontrata ancora una volta, ritrovando delle doti di volo entusiamanti come allora, velocità e precisione di volo, certo adatto ad un programma F3A diverso dall' attuale.... presto on line il video del volo !!!


Nel frattempo alcune foto del modello finito...












PS il motore OS55AX con elica Camp Pro 12X6 e Rapicon al 10% si è comportato alla grande ...grade regolarità e potenza ...un missile, certo con queste motorizzazioni, elettronica e comandi tutti cuscinettati ... se li avessimo avuti allora si sarebbero usati molto meno i pollici in gara

un saluto Enzo


BRAVISSIMO ENZO!!!
Bel modello e ben finito!!
Complimenti !!
Ciao
furetto non è collegato  
Vecchio 30 maggio 12, 09:39   #2189 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Il Vintage ha oramai preso il sopravvento sugli altri modelli. Questo dato è contraffortato dalla produzione di vecchi/nuovi modelli del passato in scatola di montaggio ARF (Curare, Kwik fly etc...), segno che quello che noi tutti sentivamo già da tempo è stato recepito ora anche dalle case costruttrici storiche di aeromodelli.
Magari i Governi fossero così solleciti nel capire i bisogni del "popolo".
Usciamo dal pelago degli esempi e vediamo come siamo messi ad oggi.

Attualmente in Italia ci sono due manifestazioni di Vintage:
1 - Quella di Benito Bertolani che vuole riproporre le procedure di una vecchia gara di modelli Vintage.
2 - Quella di Foligno che vuole raccogliere testimonianze del NOSTRO passato aeromodellistico ed ha lo scopo di adunare gli appassionati di ieri e di ora.

Ambedue sono da frequentare, sono complementari e ve ne spiego il motivo:
1 - I GARISTI pensano solo a vincere ma ora, dopo anni, pensate che si siano calmati? Per nulla.
2 - Gli APPASSIONATI hanno sempre sbavato vedendo i garisti con i loro modelli ed ora, che hanno la possibilità di incontrarli dal vivo sono soddisfatti dalla possibilità pazzesca a loro offerta.

Cito il caso, che conosco bene, di Fabio Francazio da l'Aquila che, ammiratore di Benito, se lo ritrova a Foligno come "Coach", il quale Fabio mi confessa: "Quando mai avrei immaginato nella mia vita di incontrare Benito Bertolani? Ma non solo! Quando mai avrei pensato che mi avrebbe aiutato nel volo?" (PS: Fabio ha guidato a Foligno il Komet di Bertolani se non erro, correggetemi se non dico il giusto).

Che vuol dire?

Che quelli che pensavamo MOSTRI SACRI in realtà sono degli appassionati della Madonna, Cito Benito, Franco Sala, Mario Belloni etc... pronti a dare SEMPRE il loro contributo a chi si mostra appassionato delle cose che stiamo cercando di far conoscere e di salvare con questi due raduni e gare.

Eppoi vuol dire anche che la vecchia acrobazia F3A è da sempre la vera fucina di talenti i quali ci hanno incantato per anni con le loro evoluzioni perfette... ma anche con i loro fantastici progetti di velivoli.

Se guardate la linea di ogni modello progettato in quegli anni c'è una forte componente di tradizione unita ad una forte innovazione. In pratica si assomigliano tutti ma sono al contempo tutti diversi. Mica come ora che sembrano fatti con lo stampino! Ops... lo sono, vero? (sto DELIBERATAMENTE provocando).

Pertanto riservare due domeniche alla propria passione di amanti del vecchiume non è poi malissimo. Una per far finta di fare una gara (lo spirito è di stare insieme, non di vincere) e l'altra è di fare Kasino con la K maiuscola insieme alle persone che vedevamo scritte nei bollettini di gara e non pensavamo mai di poter conoscere così da vicino come ora.

Complementarietà: quello che offre l'uno non viene dato dall'altro e viceversa. Pertanto due cose che si completano a vicenda. Guai a lasciarne una delle due.

In questo momento Benito è impegnato nella riuscita di una manifestazione difficile perché la gente non vuole misurarsi, ma lo spirito è del tutto diverso: il fine è stare insieme.

Per farvi capire meglio, omettendo i nomi, allego la lettera di un amico che parteciperà al raduno di Foligno ma è dubbioso sulla partecipazione alla gara di Lucca:

cito testualmente:

"Te ci vai ?

Quanti di noi pensi che abbiano un modello adatto e soprattutto sarebbero all'altezza di un evento del genere, organizzato poi da un mostro sacro del F3A anni d'oro?

A parte xxxxxxxx che ho provveduto ad informare , anche se penso lo sapesse gia', c'e' solo un'altra persona che sarebbe all'altezza secondo me, e quella persona non sono io . Quindi visto che l'hai gia informata tu................................................ .....

Io credo che mi accontentero' di partecipare alla riuscita del vintage Foligno, se il signore me lo permetterà
".

Ragazzi non pensiamola così: la gara non è una prova da superare! Non serve a dimostrare niente a nessuno! Serve a stare insieme!

Credete che quelli che fanno OGGI la MILLE MIGLIA siano all'altezza di Varzi, Nuvolari e Taruffi?

Quella di oggi deve essere una manifestazione per "gentlemen drivers" e non un conflitto all'ultimo punto.

Pertanto io esorto tutti a presenziare alle due manifestazioni in primis perché nascono entrambe dalla stessa passione e poi perché l'una completa l'altra.

Traduco: anche se tu (o io) arrivassi ultimo quando ti ricapita di fare una gara con Bertolani, Bertolozzi e Pagni?

Pertanto ed in poche parole:
DA BENITO E CRISTIANNO IL VINTAGE TUTTO L'ANNO! (Ho aggiunto una n sennò non faceva rima...)
Un post che sarebbe da incorniciare.

Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

Effettuato Sabato scorso il volo di collaudo del mio Blue Angel 60 la stoffa del modello disegnato da un Campione l'abbiamo riscontrata ancora una volta, ritrovando delle doti di volo entusiamanti come allora, velocità e precisione di volo, certo adatto ad un programma F3A diverso dall' attuale.... presto on line il video del volo !!!


Nel frattempo alcune foto del modello finito...












PS il motore OS55AX con elica Camp Pro 12X6 e Rapicon al 10% si è comportato alla grande ...grade regolarità e potenza ...un missile, certo con queste motorizzazioni, elettronica e comandi tutti cuscinettati ... se li avessimo avuti allora si sarebbero usati molto meno i pollici in gara

un saluto Enzo
Bellissimo, ottimo lavoro!
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 30 maggio 12, 11:32   #2190 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
Citazione:
Originalmente inviato da ENZO_WOLF Visualizza messaggio
Ciao a Tutti,

Effettuato Sabato scorso il volo di collaudo del mio Blue Angel 60 la stoffa del modello disegnato da un Campione l'abbiamo riscontrata ancora una volta, ritrovando delle doti di volo entusiamanti come allora, velocità e precisione di volo, certo adatto ad un programma F3A diverso dall' attuale.... presto on line il video del volo !!!


Nel frattempo alcune foto del modello finito...











PS il motore OS55AX con elica Camp Pro 12X6 e Rapicon al 10% si è comportato alla grande ...grade regolarità e potenza ...un missile, certo con queste motorizzazioni, elettronica e comandi tutti cuscinettati ... se li avessimo avuti allora si sarebbero usati molto meno i pollici in gara

un saluto Enzo
molto molto bello complimenti
saluti
Gianni
gianni51 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:10.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002