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Vecchio 28 maggio 12, 08:52   #2161 (permalink)  Top
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L'avatar di furetto
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Molto bello Prof. speriamo di vedere presto un bel video del collaudo .



..... e visto che siamo in tema di modelli appena finiti propongo il mio il Galaxy Bis per gentile concessione di un ignoto benefattore che mi ha inviato la fusoliera nuova mi sembrava doveroso ultimarlo prima del raduno vintage, non ho ancora effettuato il collaudo ma lo eseguirò presto, assomiglia un pò al suo predecessore ma giudicate voi, saluti
Ciao ragazzi,
complimentissimi a tutti!!!! Si sta costruendo alla grande!!: bravo il Prof per il suo bellissimo modello ( speriamo di vedere video collaudo) e che ci dia dettagli su come lo ha realizzato!!
Bravo il Mario che ha ripotato in vita il Galaxy2...(Una domanda Mario: ma il silenziatore lo hai posato x le foto o e' prprio fissato cosi'?)

anche io non sono stato a guardare ma ho costruito qualcosa che non ha a che fare con il vintage ,ma con il OLD.....
Bravi a tutti!!!!
furetto non è collegato  
Vecchio 28 maggio 12, 12:00   #2162 (permalink)  Top
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L'avatar di angelfly
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Il Rossi è un 3+2 travasi praticamente "una bestia" per quanto riguarda l'elica invece le sto usando da un pò di tempo queste Master e non ho mai avuto un problema, peccato che a Foligno non ci sarai sarebbe stato un piacere conoscerti di persona, saluti Mario
Bravissimo Mario. Sbaglio o il carburatore del Rossi è ancora un "prima serie ".

ciao a tutti
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Vecchio 28 maggio 12, 12:02   #2163 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao ragazzi,
complimentissimi a tutti!!!! Si sta costruendo alla grande!!: bravo il Prof per il suo bellissimo modello ( speriamo di vedere video collaudo) e che ci dia dettagli su come lo ha realizzato!!
Bravo il Mario che ha ripotato in vita il Galaxy2...(Una domanda Mario: ma il silenziatore lo hai posato x le foto o e' prprio fissato cosi'?)

anche io non sono stato a guardare ma ho costruito qualcosa che non ha a che fare con il vintage ,ma con il OLD.....
Bravi a tutti!!!!
Mäxi Robbe (1968 - dis. Elsässer)
Realizzazione da disegno.
Tutto balsa. Ricopertura in seta (non per modellismo e me ne sono pentito)
Verniciatura nitro.
Antimiscela bicomponente.
Motore Webra 61 con farfalla sullo scarico.
Radio Futaba T9 purtroppo (volevo mettere la Futaba del 1977 ma gli amici me l'hanno impedito)
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Vecchio 28 maggio 12, 13:05   #2164 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Radio Futaba T9 purtroppo (volevo mettere la Futaba del 1977 ma gli amici me l'hanno impedito)
Una Futaba del 77 è ancora una bambina, almeno per un trasmettiore con batterie nuove.
La Rx potrebbe avere il famoso problema delle spinette che si allentano, ma si risolve sostituendo il blocchetto con delle prese di standard odierno. Questo comporta sostituire le spine dei servi con altre moderne, o meglio utilizzare servi attuali.
Futaba in USA vende ancora riceventi in AM 27 e 72 mhz, a 4 canali , buone per un "pluri" senza retrattili e perfettamente compatibili.
E' una pratica diffusa oltreoceano nel vintage dove usano tranquillamente anche il 27 mhz, con l'affidabilità di una elettronica a bordo nuova di fabbrica.
Io il giochetto l'ho già fatto un paio di volte ( anche sull Ugly stik ) : predispongo i servi ed i comandi con la trasmittente AM ( di solito senza reverse quindi richiede un poco di pianificazione ) poi nel caso si può utilizzare qualsiasi RX anche in 2.4, ed ovviamente una TX moderna se il patema persiste
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Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 28 maggio 12, 16:51   #2165 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Una Futaba del 77 è ancora una bambina, almeno per un trasmettiore con batterie nuove.
La Rx potrebbe avere il famoso problema delle spinette che si allentano, ma si risolve sostituendo il blocchetto con delle prese di standard odierno. Questo comporta sostituire le spine dei servi con altre moderne, o meglio utilizzare servi attuali.
Futaba in USA vende ancora riceventi in AM 27 e 72 mhz, a 4 canali , buone per un "pluri" senza retrattili e perfettamente compatibili.
E' una pratica diffusa oltreoceano nel vintage dove usano tranquillamente anche il 27 mhz, con l'affidabilità di una elettronica a bordo nuova di fabbrica.
Io il giochetto l'ho già fatto un paio di volte ( anche sull Ugly stik ) : predispongo i servi ed i comandi con la trasmittente AM ( di solito senza reverse quindi richiede un poco di pianificazione ) poi nel caso si può utilizzare qualsiasi RX anche in 2.4, ed ovviamente una TX moderna se il patema persiste
Devi sapere che proprio in relazione ai tuoi consigli di qualche post fa ho fatto tutto questo. Preso ricevente AM in America, frequenza 72.080 la mia radio (quindi in linea con le frequenze ammesse in Italia), mentre stavo per montare ... gli amici mi anno detto che mi avviavo verso una sicura "precipitazione" del modello. Poi quando ho montato il primo servo (quello degli alettoni) e ho visto che, comando a sinistra, virava a destra e non avevo possibilità di invertire, ho desistito e sono andato sulla radio nuova. Pero' sto riparando un vecchio modello e voglio testare su di lui (cavia) la vecchia Futaba. Dovrò vedere sugli alettoni di utilizzare un servo vecchio a rotazione invertita con le spinette che dici tu. Altrimenti non so che fare coi servi nuovi
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Vecchio 28 maggio 12, 17:31   #2166 (permalink)  Top
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Coi servi moderni adopera i futaba o gli Hitec/JR a seconda del verso che ti serve: girano in direzioni opposte a parità di segnale.
Con i futaba e con un unico servo per alettoni strip ( come penso sia il tuo Maxi ) di sicuro vanno al rovescio, e mi sembra anche il gas motore.
Per gli alettoni pare brutto ma basta incrociare le astine di comando...

Sennò si possono invertire alcuni servi, per chi ha il buzzo elettronico...

P.S. : di fronte a certe affermazioni lapidarie , basate molto spesso sul pregiudizio, a me precipitano sicuramente i gabbasisi...
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Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 28 maggio 12, 20:37   #2167 (permalink)  Top
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Coi servi moderni adopera i futaba o gli Hitec/JR a seconda del verso che ti serve: girano in direzioni opposte a parità di segnale.
Con i futaba e con un unico servo per alettoni strip ( come penso sia il tuo Maxi ) di sicuro vanno al rovescio, e mi sembra anche il gas motore.
Per gli alettoni pare brutto ma basta incrociare le astine di comando...

Sennò si possono invertire alcuni servi, per chi ha il buzzo elettronico...

P.S. : di fronte a certe affermazioni lapidarie , basate molto spesso sul pregiudizio, a me precipitano sicuramente i gabbasisi...
Grazie Renato, a incrociare le astine non ci avevo minimamente pensato.
Ad ogni buon conto la vecchia Futaba non andrà sul Mäxi perché ci ho già messo la nuova.
Non ho compreso la prima frase. Tutti i servi moderni girano nelle due direzioni se hai una trasmittente col reverse! O ti riferivi ad altro?
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Vecchio 28 maggio 12, 20:43   #2168 (permalink)  Top
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Non ho compreso la prima frase. Tutti i servi moderni girano nelle due direzioni se hai una trasmittente col reverse! O ti riferivi ad altro?
Certo. Ma senza toccare il reverse, se per esempio colleghi un Futaba, questo gira al contrario, sullo stesso canale, rispetto ad un Hitec/JR
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Vecchio 28 maggio 12, 21:17   #2169 (permalink)  Top
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No no il silenziatore l'ho proprio messo così come i motorini con l'espansione di una volta, l'ho acceso e va alla grande.
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Vecchio 28 maggio 12, 21:18   #2170 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Bravissimo Mario. Sbaglio o il carburatore del Rossi è ancora un "prima serie ".

ciao a tutti
Bò che serie sia non lo sò quello che sò è che non è il suo l'ho recuperato perchè il suo conb la carburazione in volo era rotto.
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