Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 maggio 12, 16:04   #2141 (permalink)  Top
UserPlus
 
L'avatar di contaxrts
 
Data registr.: 24-12-2007
Residenza: Cagliari
Messaggi: 1.386
Immagini: 1
Citazione:
Originalmente inviato da contaxrts Visualizza messaggio
premesso che non ho mai provato... prevedo però grandi differenze di risultato a seconda della vinilica che si usa...
se B1, B2, B3 o B4
ho sbagliato, le classi sono D1, D2, D3 e D4...
in ogni caso non userei meno della D3...
contaxrts non è collegato  
Vecchio 26 maggio 12, 22:08   #2142 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Ho delle novità,riguardo l'F3A vintage.... Questione di qualche giorno,poi spero di essere più preciso...oserei dire:"fotografico"!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 26 maggio 12, 22:32   #2143 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Il mio nuovo "brutto bastone"

Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ho delle novità,riguardo l'F3A vintage.... Questione di qualche giorno,poi spero di essere più preciso...oserei dire:"fotografico"!!
Beh va, anche io ho prodotto qualche cosa che ha poco a che fare con l'F3A, anche se il papà invece ne ha avuto molto a che fare, ma di sicuro è vintage e fatto in casa e diamine è il terzo del genere ma il primo proprio originale come Phil ( Kraft ) lo ha fatto, a parte qualche dettaglio ( eppoi dove lo postavo sennò ? )



Il motore è un FOX 60 Eagle 1 del 74 circa ( NIB ), il modello così come si vede completo di tutto ma senza silenziatore ( chi ne avesse uno... ) pesa 2100 grammi circa eppure l'ho fatto col balsa che ho scartato per gli F2b perchè non così "contest"...boh
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 26 maggio 12 alle ore 22:41
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 26 maggio 12, 23:35   #2144 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Beh va, anche io ho prodotto qualche cosa che ha poco a che fare con l'F3A, anche se il papà invece ne ha avuto molto a che fare, ma di sicuro è vintage e fatto in casa e diamine è il terzo del genere ma il primo proprio originale come Phil ( Kraft ) lo ha fatto, a parte qualche dettaglio ( eppoi dove lo postavo sennò ? )



Il motore è un FOX 60 Eagle 1 del 74 circa ( NIB ), il modello così come si vede completo di tutto ma senza silenziatore ( chi ne avesse uno... ) pesa 2100 grammi circa eppure l'ho fatto col balsa che ho scartato per gli F2b perchè non così "contest"...boh
Complimenti davvero bello.
Caratteristiche, ricopertura ed altre info ci farebbero piacere.
Da ultimo: come le hai fatte le croci?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 00:05   #2145 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti davvero bello.
Caratteristiche, ricopertura ed altre info ci farebbero piacere.
Da ultimo: come le hai fatte le croci?
Caratteristiche : è un Ugly Stik "integrale" usando il disegno pubblicato su Grid Leaks nel 1966, trovato sul web ed ingrandito al naturale.
Le dimensioni sono : apertura 156 cm corda alare 30 cm + alettoni lunghezza 125 cm + o -.
Le uniche modifiche rispetto al disegno sono state, a parte l'uso di misure metriche per gli spessori : longheroni in tiglio 5 x15 anzichè balsa 6 x 12, aggiunta di "shear webs" tra i longheroni e tra le due tavolette che formano il B.U per cercare di incrementare un poco la resistenza a torsione dell'ala prevedendo l'uso di Oracover anzichè seta come l'originale ( per evitare puzze in casa in questo periodo di pioggia e freddo).
L'ala comunque sarebbe meglio farla con un D-box ma qui si voleva esser talebani.
Il profilo è l'asimmetrico originale col ventre piatto dal longherone al BU per facilità di montaggio.
La copertura è in oracover giallo cub e le croci sono in orastick nero, sono delle stesse dimensioni di quelle sul disegno e per ritagliarle ho preparato una dima di cartone dello spazio triangolare compreso tra due "bracci" della croce inclusa nel quadrato formato dalle sue dimensioni esterne. Poi ho ritagliato dei quadrati di orastick ed ho usato la dima per levare il superfluo. Più facile a farsi.....
Il tutto è stato applicato usando il vetril come aiuto per il posizionamento.
Lo schema dei colori è ispirato al Fokker Eindecker usato da Ernst Udet nel 1916.
Ah, ho omesso la carenatura motore,le finte incavature ( scallops ) sulle parti mobili ed il carrello è bigamba anzichè triciclo come l'originale.
Il modello è molto veloce come tempo di costruzione ( da disegno) anche se non proprio come detto nell'articolo del 66 ( 3 giorni )
__________________
FAI 7635

Ultima modifica di Renato Privitera : 27 maggio 12 alle ore 00:13
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 06:38   #2146 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Modello particolarissimo,complimenti!! Per il silenziatore del Fox,la vedo particolarmente dura...e girare con un .60 senza scarico,idem Fossi in te,setaccerei eBay Usa,o qualche forum americano...credo possa essere l'unica soluzione
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 10:16   #2147 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
E' un po' che setaccio la baia di oltreoceano, bisogna anche tener presente che ce ne sono di due versioni per quel motore per due diverse serie.
L'altra possibilità, già sperimentata con successo da ragazzino, è quella di farselo con lamierino di ottone brasato ad argento.Ne facemmo alcuni per i Fox 35 ed i G21/46 e si rivelarono leggeri e resistenti,utilizzando lamierino da 0,3 e da 0,5,e ci si sbizzarrì anche con le forme e dimensioni, dopo aver fatto un po' di pratica a saldare
Era una soluzione abbastanza diffusa prima che fossero messi in commercio motori con silenziatore incluso, noi copiammo Compostella, che ne aveva di magnifici fatti così, ed anche i nostri azzurri dell' F3a ne usarono di artigianali a venturi in lamierino inox per i loro G60 TB.( WCH Gorizia 1973 )
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 11:35   #2148 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Complimenti davvero bello.
Caratteristiche, ricopertura ed altre info ci farebbero piacere.
Da ultimo: come le hai fatte le croci?
Visto che il genere ha incontrato estimatori, propongo una variante molto vicina all'originale di Kraft. Certo le viti in nylon e la pipa non c'entrano nulla .... ma cosa ci volete fare.... fa parte delle manie di un appassionato F3A.
Ho questo modello da molti anni e vi assicuro che è divertente da pilotare. Fa un volo a coltello con tonneau immediato, spontaneo e incontrollabile che è unico !!!

ciao a tutti
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-big-stik_1.jpg  
angelfly non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 20:07   #2149 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Visto che il genere ha incontrato estimatori, propongo una variante molto vicina all'originale di Kraft. Certo le viti in nylon e la pipa non c'entrano nulla .... ma cosa ci volete fare.... fa parte delle manie di un appassionato F3A.
Ho questo modello da molti anni e vi assicuro che è divertente da pilotare. Fa un volo a coltello con tonneau immediato, spontaneo e incontrollabile che è unico !!!

ciao a tutti
Finito! Credo di averci messo un annetto!

F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1338142026.821138.jpg
prof.capo non è collegato  
Vecchio 27 maggio 12, 20:08   #2150 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Finito! Credo di averci messo un annetto!

Allegato 235682
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1338142116.214738.jpg
prof.capo non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 10:29.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002