Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 14 maggio 12, 13:36   #2081 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ok... allora non credo siano 100 metri quelli, cmq io mollo il modello con il motore già al massimo e quindi già così guadagno diversi metri, alla fine in effetti siamo li
in ogni caso nel video non mi è sembrata una rincorsa esagerata,
il ba o il kosmo ti staccano tanto prima?
Il Kosmo che avevo era ad ala centinata, e carrelli fissi; non facevo gare, ma volava divinamente; staccava quasi subito con il ST .60 con normale barilotto. Non era un missile, ma in compenso si comportava da piumone, anche in atterraggio: un modello stupendo. Pensavo di aver trovato un Komet per questa estate, invece mi sà che a Foligno verrò da spettatore (o da motorista di mio cugino, sempre che si decida a terminar la costruzione del suo, di Kosmo... ).
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 14:02   #2082 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da icarus64 Visualizza messaggio
... staccava quasi subito con il ST .60 con normale barilotto. Non era un missile...
Per "missilizzarlo",ci vuole altro...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 16:05   #2083 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Sull'erba almeno 150 metri sull'asfalto un centinaio
Non vorrei apparire saccente...ma il Galaxy e come altri modelli dell'epoca, decollano normalmente in pochi metri di pista. E' sufficiente che raggiungano la minima velocità di sostentamento per titare il cabra e fargli alzare il muso. Il motore poi li fa accellerare rapidamente in quanto cessa la resistenza della pista (sia in erba o asfalto)

In atterraggio è lo stesso....si può portarli alla minima velocità con un assetto leggermente cabrato e con un poco di motore per atterrare in pochi metri.

Per fare il classico esempio, La pista di Kraiwiesen in Austria è in asfalto ed è lunga meno di 100 metri ed è leggermente in discesa. Vi posterò delle foto......
Gli atterraggi avvengono normalmente in discesa perchè è contro vento ed ai tempi si doveva atterrare nel cerchio e la manovra era soggetta a valutazione.
Vi assicuro che nessuno è mai arrivato in fondo alla pista.

La posizione del carrello ( sul baricentro o poco più indietro) influisce solo nella dolcezza del decollo. Per avere un punteggio alto con un decollo dolce e lineare, a serbatoio vuoto, il modello DEVE sedersi indietro. Se non avviene il decollo viene "strappato" con conseguente perdita di punti.

Il peso del modello non ha grande importanza....in zona ventosa è preferibile un modello pesante mentre è meglio uno leggero in zona calma.
In tutte le gare che ho fatto in F3A ho sempre trovato piste più o meno ventose.
I miei modelli e quelli di nomi più blasonati, sono sempre stati intorno ai 5 Kg. e vi posso assicurare che i decolli sono sempre stati buoni e gli atterraggi anche.

Ovviamente se qualcuno preferisce decollare a volocità alta ed atterrare nello stesso modo, è liberissimo di farlo ma non si dica che il Galaxy ha bisogno di 100mt di asfalto per decollare..........

Saluti
Franco
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 18:56   #2084 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ok... allora non credo siano 100 metri quelli, cmq io mollo il modello con il motore già al massimo e quindi già così guadagno diversi metri, alla fine in effetti siamo li
in ogni caso nel video non mi è sembrata una rincorsa esagerata,
il ba o il kosmo ti staccano tanto prima?
Il Kosmo aveva bisogno anche lui di una bella rincorsa il Blue Angel invece decisamente meno azzarderei a dire che forse con 50 metri va su, veramente mi soddisfa ma ripeto secondo me la differenza la fa il peso.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 19:03   #2085 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Non vorrei apparire saccente...ma il Galaxy e come altri modelli dell'epoca, decollano normalmente in pochi metri di pista. E' sufficiente che raggiungano la minima velocità di sostentamento per titare il cabra e fargli alzare il muso. Il motore poi li fa accellerare rapidamente in quanto cessa la resistenza della pista (sia in erba o asfalto)

In atterraggio è lo stesso....si può portarli alla minima velocità con un assetto leggermente cabrato e con un poco di motore per atterrare in pochi metri.

Per fare il classico esempio, La pista di Kraiwiesen in Austria è in asfalto ed è lunga meno di 100 metri ed è leggermente in discesa. Vi posterò delle foto......
Gli atterraggi avvengono normalmente in discesa perchè è contro vento ed ai tempi si doveva atterrare nel cerchio e la manovra era soggetta a valutazione.
Vi assicuro che nessuno è mai arrivato in fondo alla pista.

La posizione del carrello ( sul baricentro o poco più indietro) influisce solo nella dolcezza del decollo. Per avere un punteggio alto con un decollo dolce e lineare, a serbatoio vuoto, il modello DEVE sedersi indietro. Se non avviene il decollo viene "strappato" con conseguente perdita di punti.

Il peso del modello non ha grande importanza....in zona ventosa è preferibile un modello pesante mentre è meglio uno leggero in zona calma.
In tutte le gare che ho fatto in F3A ho sempre trovato piste più o meno ventose.
I miei modelli e quelli di nomi più blasonati, sono sempre stati intorno ai 5 Kg. e vi posso assicurare che i decolli sono sempre stati buoni e gli atterraggi anche.

Ovviamente se qualcuno preferisce decollare a volocità alta ed atterrare nello stesso modo, è liberissimo di farlo ma non si dica che il Galaxy ha bisogno di 100mt di asfalto per decollare..........

Saluti
Franco
Franco lo sò che il tuo Galaxy è stao progettato a mestiere e se così non fosse non avreste ottenuto i risultati a livello mondiale che tutti conosciamo, è ovvio che quando parlo del galaxy, faccio riferimento al mio modello con tutti i suoi difetti di costruzione di motorizzazione ed altro, io la sensazione che ho sempre provato, da principiante quale sono, è quella che faticava a decollare ed in atterraggio era un missile balistico, poi non discuto che gli altri modelli non patiscano queste peculiarità sicuramente non avranno i difetti del mio.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 19:09   #2086 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Per "missilizzarlo",ci vuole altro...
Lo sò lo sò; quelli in giro erano tutti motorizzati Rossi e OPS, ma dopo averci messo uno di questi, ci sarebbero voluti retrattili e risonanza. mi accontentai.

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Il Kosmo aveva bisogno anche lui di una bella rincorsa il Blue Angel invece decisamente meno azzarderei a dire che forse con 50 metri va su, veramente mi soddisfa ma ripeto secondo me la differenza la fa il peso.
La nostra pista in asfalto, se ben ricordo era sui 70 mt, eppure gli f3a ci docollavano tutti senza problemi.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 20:08   #2087 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Logo

Una cosa del genere ?
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-f3avintage.jpg  
obelix59 non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 21:00   #2088 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di obelix59
 
Data registr.: 06-10-2007
Residenza: Roma
Messaggi: 1.282
Logo

altro
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-f3a-vintage.jpg  
obelix59 non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 21:38   #2089 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Una cosa del genere ?
Questo mi piace semplice ma molto carino .... unico appunto l'aereo dovrebbe essere triciclo non biciclo comunque io voto SI ..... ora ci vuole qualcuno che li faccia fare di stoffa, magari ricamati.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 14 maggio 12, 21:55   #2090 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Io mi aggrego per averne un paio....e se volete,posso chiedere alla proprietà di questa azienda,che conosco personalmente Nastrificio Cremonese SaS Mi dovete far sapere dimensioni,e quantità.

NB: sia chiaro,il sottoscritto non ci guadagna nulla,è solo per la "causa Vintage F3A"!!
Ovviamente,se qualcun'altro ha sottomano altri produttori,ben vengano...si cerca sempre il servizio migliore,al minor prezzo
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:15.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002