Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 30 aprile 12, 19:57   #1971 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Incidenza

Franco a questo punto ho bisogno di una tua consulenza, allora sono arrivato al punto che debbo posizionare l'ala dovendo dare incidenza pari a zero, sto seguendo le tue istruzioni su come farlo quindi ho messo la fusoliera su un piano in modo da metterla a livello con la parafiamma a squadra con lo stesso ( come da tua foto che riporto), dovendo segnare il punto dove si posizionerà il centro del bordo d'entrata ho usato una livella laser, anch'essa a bolla e fin qui tutto ok. I punti sono due da entrambi le semiali e qui sono i dolori perchè ho girato la fuso dalla parte opposta avendola posizionata a zero così come la livella, ma il punto che viene tracciato per il bordo d'entrata è spostato di circa 3 mm più in alto rispetto all'altro e non ne capisco il motivo dovendo essere la fuso simmetrica. Per sicurezza ho misurato la distanza col calibro piano superiore, quello della risonanza per intenderci, ed infatti la distanza dei due punti è diversa P E R C H E E E E E E'

Inoltre ti domando l'ala a te ha appoggiato bene sulla sella o hai dovuto aggiustare quest'ultima perchè combaciasse con resina e microbaloons.

Ti ringrazio per la consulenza
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-costr03-large-mod.jpg  
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 22:19   #1972 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
il modello della foto è il Mach1 di Franco Ballesio ,purtoppo scomparso circa un anno fa,che tra non molto tornera a volare con il suo g60 supertigre
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2012-04-30-17.38.16.jpg  
fiesta non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 22:37   #1973 (permalink)  Top
User

L'avatar di Paolone63

Data registr.: 07-08-2011
Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio
il modello della foto è il Mach1 di Franco Ballesio ,purtoppo scomparso circa un anno fa,che tra non molto tornera a volare con il suo g60 supertigre
E' bellissimo...!! Mi ricorda quello del mio amico Marco,purtroppo andato distrutto Si staccò una pala dell'elica (ricordate le Taipan?) la vibrazione prodotta dallo squilibrio,staccò di netto l'ordinata parafiamma dalla fusoliera. Il modello venne giù a "foglia morta" e si distrusse...fortunatamente recuperammo poi il motore....

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 30 aprile 12, 23:29   #1974 (permalink)  Top
User

L'avatar di fiesta

Data registr.: 01-02-2007
considerando che è stato costruito 30 anni fa è ancora perfetto ,solo qualche botta dovuta a trasporti e abbandono in solaio ,abbiamo pero i colori originali ,come ral si intende ,e con una bella lucidato dovrebbe tornare come nuovo
Il motore è perfetto ,perche ,prima di riporlo,aveva provveduto a sostituire cuscinetti e accoppiamento
Abbiamo anche la sua risonanza e collettore autocostruito
fiesta non è collegato  
Vecchio 01 maggio 12, 09:52   #1975 (permalink)  Top
User

L'avatar di Jack Frost

Data registr.: 01-08-2011
Immagini: 6
Thumbs up Mach1 by Aviomodelli

Citazione:
Originalmente inviato da fiesta Visualizza messaggio

E' ancora bello.... è un modello ancora arrapante, con sotto poi un'OPS60 con risonanza è uno spettacolo.... ho ancora uno in kit, chissa....

https://www.youtube.com/watch?v=kaeTQJ3EHaI
Jack Frost non è collegato  
Vecchio 01 maggio 12, 19:52   #1976 (permalink)  Top
User

Incidenza ala

................. e alla fine ho incollato dopo varie misurazioni con tutti i sistemi dai più tecnologici ai più empirici sono arrivato al giusto posizionamento dell'ala del Galaxy sulla nuova fusoliera, almeno a mio parere. Dovendo mettere tutto a zero gradi ho utilizzato il metodo di Franco, fusoliera su un supporto con la parafiamma a squadra col piano e a bolla anche perpendicolarmente per far si che si trovi su un piano perfetto. Mediante la livella laser ho segnato i punti ove dovranno essere posizionati il centro del bordo d'uscita prima e d'entrata poi, alla fine son riuscito ma è stata una gran fatica. Quello che sconcerta è che come risultato si è ottenuto uno spazio sulla sella dell'ala in prossimità del bordo d'entrata di circa 0,5 cm che andrà riempito con la pappetta di resina e microbaloons però è veramente tanto, inoltre mi toccherà ritoccare anche il blocchetto di balsa modellato che avevo posizionata sotto l'ala per raccordare il tutto. Domando agli altri che hanno già proceduto alla costruzione se hanno trovato lo stesso inconveniente qualora avessero messo l'ala a zero con la parafiamma, saluti a tutti e Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori, io per primo.
Vecchio 01 maggio 12, 22:25   #1977 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
................. e alla fine ho incollato dopo varie misurazioni con tutti i sistemi dai più tecnologici ai più empirici sono arrivato al giusto posizionamento dell'ala del Galaxy sulla nuova fusoliera, almeno a mio parere. Dovendo mettere tutto a zero gradi ho utilizzato il metodo di Franco, fusoliera su un supporto con la parafiamma a squadra col piano e a bolla anche perpendicolarmente per far si che si trovi su un piano perfetto. Mediante la livella laser ho segnato i punti ove dovranno essere posizionati il centro del bordo d'uscita prima e d'entrata poi, alla fine son riuscito ma è stata una gran fatica. Quello che sconcerta è che come risultato si è ottenuto uno spazio sulla sella dell'ala in prossimità del bordo d'entrata di circa 0,5 cm che andrà riempito con la pappetta di resina e microbaloons però è veramente tanto, inoltre mi toccherà ritoccare anche il blocchetto di balsa modellato che avevo posizionata sotto l'ala per raccordare il tutto. Domando agli altri che hanno già proceduto alla costruzione se hanno trovato lo stesso inconveniente qualora avessero messo l'ala a zero con la parafiamma, saluti a tutti e Buon Primo Maggio a tutti i lavoratori, io per primo.
Ciao Mario
scusa il ritardo ma ho acceso il computer solo ora. Sono preso con il montaggio della radio e comandi vari........non è facile............
Si....confermo ..la sella non combacia e va aggiustata....confermo anche la misura che è circa 5mm.
In riferimento al blocchetto io l'ho incollato dopo aver corretto la sella....
Noterai anche che il piano della capottina superiore non è a 0° con l'incidenza dell'ala.
Se avessimo preso quello come riferimento (Sarerbbe venuto spontaneo) avremmo fuori incidenze la coda ed il motore.

Ricordiamoci però una cosa importante " Per volare la domenica" va bene quasi tutto....se vuoi progredire.......bisogna iniziare a costruire correttamente e poi centrare il modello in volo...( quesa operazione non la fa nessuno dei domenicali)

Ciao Franco

PS. mi avevi chiesto come fare i comandi in fusoliera........ho già descritto il sistema un po' di tempo fa..... Cerca il post..........
Ciao
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 01 maggio 12, 23:19   #1978 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
scusate, ma non è molto più facile piazzare prima l'ala e poi la parafiamma a in squadra o con l'incidenza voluta?

certo se è la sella ad essere storta rispetto alla fusoliera ci sarà cmq da lavorare, ma la parafiamma in se la si sposta come niente se ala e fusoliera tra di loro stanno ortogonali su tutti gli assi
josseff non è collegato  
Vecchio 02 maggio 12, 07:44   #1979 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Mario
scusa il ritardo ma ho acceso il computer solo ora. Sono preso con il montaggio della radio e comandi vari........non è facile............
Si....confermo ..la sella non combacia e va aggiustata....confermo anche la misura che è circa 5mm.
In riferimento al blocchetto io l'ho incollato dopo aver corretto la sella....
Noterai anche che il piano della capottina superiore non è a 0° con l'incidenza dell'ala.
Se avessimo preso quello come riferimento (Sarerbbe venuto spontaneo) avremmo fuori incidenze la coda ed il motore.

Ricordiamoci però una cosa importante " Per volare la domenica" va bene quasi tutto....se vuoi progredire.......bisogna iniziare a costruire correttamente e poi centrare il modello in volo...( quesa operazione non la fa nessuno dei domenicali)

Ciao Franco

PS. mi avevi chiesto come fare i comandi in fusoliera........ho già descritto il sistema un po' di tempo fa..... Cerca il post..........
Ciao
Bene sono contento vedo le cose coincidono quindi vuol dire che le mie misurazione sono giuste e che piano piano sto imparando. Sono d'accordo con te che bisogna costruire correttamente anche se comunque difficilmente ritengo di poter diventare qualcosa di più di un "pilota della domenica" però sicuramente più la costruzione sarà precisa e più facile sarà il pilotaggio del modello. Per il blocchetto purtroppo io lo avevo realizzato su un'altra misurazione, ma non c'è problema con un pò d'olio di gomito e una buona raspa lo farò combaciare nuovamente, poi qualche ritocco di stucco e vernice e sarà perfetto.
Vecchio 02 maggio 12, 07:46   #1980 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
scusate, ma non è molto più facile piazzare prima l'ala e poi la parafiamma a in squadra o con l'incidenza voluta?

certo se è la sella ad essere storta rispetto alla fusoliera ci sarà cmq da lavorare, ma la parafiamma in se la si sposta come niente se ala e fusoliera tra di loro stanno ortogonali su tutti gli assi
Personalmente ritengo che sia più facile il sistema che ho usato tenendo buona la parafiamma, in fondo basta poi riempire lo spazio residuo della sella con un pò di resina e microbaloons che non è una un'operazione difficile, l'ho fatta più volte e mi è sempre riuscita bene.
Discussione chiusa

Bookmarks