Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 aprile 12, 20:37   #1891 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Pronti per la partenza

Cari amici miei
domattina si parte alle ore 5.00.

Destinazione... un luogo dove si potranno scansionare tanti disegni della storia italiana dell'aeromodellismo Ovviamente per metterli a disposizione di tutti nel mio modestissimo sito.

Poi si piega a sud e si raggiungono gli amici che interverranno al Memorial Amato Prati di Sabato 14 Aprile a Modena. Si riparte Domenica 15 Aprile e si torna a casa in tempo per il pranzo con la famiglia.

Perché lo faccio? Me lo chiedo anch'io ma non so dare una risposta convincente oltre questa:

So che siamo pochi, siamo una minoranza, siamo una percentuale minuscola paragonata ad altre percentuali ben più numerose, ma quella di spostarmi per l'Italia è l'unica maniera che conosco per stare con la gente che assomiglia a me. Gente appassionata, bambina, folle quanto volete. Ma anche incredibilmente capace di miracoli, gente che fa delle cose incredibili, che inventa, lavora, tornisce, salda, crea e presenta le sue mirabilie in questa vetrina annuale del memorial di Modena.
Sto bene, vicino a gente pazza come me. Qui si chiacchiera, si scambiano pezzi, si comprano motori e si raccontano storie di gare, di trucchi e di alta meccanica di precisione. Altro che orologi svizzeri!

E' una sana follia quella che unisce in una solida relazione di amicizia un vecchiaccio come Ninetto Ridenti a gente "imberbe" come me che troppo deve ancora imparare da queste pietre miliari.
Ma so che tutte le loro astuzie e le loro conoscenze non possono andare perdute con la loro naturale dipartita da questo pianeta. (Senza fretta... tra mill'anni! )

Ecco che Modena è una piazza. Verona anche. Il mercatino di Rivoltella sul Garda pure. La Tavolettata di Grassobbio idem. Il raduno Vintage di Foligno diventa l'ennesima occasione per conoscere di persona i protagonisti di questo mondo che ogni modellista deve prima o poi toccare con mano.

Sono contento di aver potuto assaporare le qualità didattiche di Ugo Merlo in una bellissima discussione a pranzo da Ninetto su Cetano e Ottano:
Ottano Vs Cetano - YouTube

Oppure la nascita del primo motore aeromodellistico ad autoaccensione italiano, il G13 di Garofali (Supertigre) raccontata da Ninetto a Modena:
Ninetto, Sorino e il Supertigre G13 - YouTube

Che dirvi? Io mi diverto così ed i nomi stampati sui vecchi Modellistica diventano finalmente persone con le quali parlare. Chi non ricorda Ivan Poloni? O Giorgio Giannasi? O i bei reportage di Adolfo Peracchi?

Quindi da domattina forse ci sarà un blackout nelle comunicazioni a causa del mio nomadismo ma al ritorno vi racconterò tante storie e spigolature tratte dalla viva voce dei protagonisti del vintage; proprio come ognuno spera sempre (ed anch'io spero) di scovarne.

Ciaooooo
Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 11 aprile 12, 20:42   #1892 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di gianni51
 
Data registr.: 15-12-2009
Residenza: roverdo in piano (pn)
Messaggi: 256
komet
attacagli gli aerofreni o il paracadute sulla coda!
scherzo!
non sono poi tanti 5 kg per il komet,ha un'ala meravigliosa!!!
ciao
gianni51 non è collegato  
Vecchio 11 aprile 12, 21:31   #1893 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli F3A vintagisti....Che mi dite del Comet....andando più nello specifico: modello finito e verniciato,carrelli fissi,mancano servi ed rx,motore e risonanza,per un peso di 3.500 grammi. Aggiungendo un Rossi .61 e relativa risonanza,dovremmo verosimilmente avvicinarci ai 5 kg A me,sembra decisamente pesantuccio,ma non avendo nessuna esperienza diretta/indiretta,col modello in questione,chiedevo lumi... Con la configurazione su descritta,tale modello ha già volato..vabbè,ci può stare. Quello che non mi quadra,è l'eventuale planata in caso di piantata di motore....si raggiunge la pista? In atterraggio,necessiterebbe di un gancio d'arresto??
Grazie per i consigli....
Bè sarebbe il caso che postassi qualche foto, lo sai alla fine fanno sempre piacere, come peso del comet direi anch'io che è pesantuccio 5 chili mi pare fosse il limite massimo di quei modelli. Io non l'ho mai avuto comunque e non ti saprei consigliare puoi chiedere a Prof Capo che lui ne ha fatto più d'uno mi pare, saluti Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 11 aprile 12, 21:34   #1894 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Cari amici miei
domattina si parte alle ore 5.00.

Destinazione... un luogo dove si potranno scansionare tanti disegni della storia italiana dell'aeromodellismo Ovviamente per metterli a disposizione di tutti nel mio modestissimo sito.

Poi si piega a sud e si raggiungono gli amici che interverranno al Memorial Amato Prati di Sabato 14 Aprile a Modena. Si riparte Domenica 15 Aprile e si torna a casa in tempo per il pranzo con la famiglia.

Perché lo faccio? Me lo chiedo anch'io ma non so dare una risposta convincente oltre questa:

So che siamo pochi, siamo una minoranza, siamo una percentuale minuscola paragonata ad altre percentuali ben più numerose, ma quella di spostarmi per l'Italia è l'unica maniera che conosco per stare con la gente che assomiglia a me. Gente appassionata, bambina, folle quanto volete. Ma anche incredibilmente capace di miracoli, gente che fa delle cose incredibili, che inventa, lavora, tornisce, salda, crea e presenta le sue mirabilie in questa vetrina annuale del memorial di Modena.
Sto bene, vicino a gente pazza come me. Qui si chiacchiera, si scambiano pezzi, si comprano motori e si raccontano storie di gare, di trucchi e di alta meccanica di precisione. Altro che orologi svizzeri!

E' una sana follia quella che unisce in una solida relazione di amicizia un vecchiaccio come Ninetto Ridenti a gente "imberbe" come me che troppo deve ancora imparare da queste pietre miliari.
Ma so che tutte le loro astuzie e le loro conoscenze non possono andare perdute con la loro naturale dipartita da questo pianeta. (Senza fretta... tra mill'anni! )

Ecco che Modena è una piazza. Verona anche. Il mercatino di Rivoltella sul Garda pure. La Tavolettata di Grassobbio idem. Il raduno Vintage di Foligno diventa l'ennesima occasione per conoscere di persona i protagonisti di questo mondo che ogni modellista deve prima o poi toccare con mano.

Sono contento di aver potuto assaporare le qualità didattiche di Ugo Merlo in una bellissima discussione a pranzo da Ninetto su Cetano e Ottano:
Ottano Vs Cetano - YouTube

Oppure la nascita del primo motore aeromodellistico ad autoaccensione italiano, il G13 di Garofali (Supertigre) raccontata da Ninetto a Modena:
Ninetto, Sorino e il Supertigre G13 - YouTube

Che dirvi? Io mi diverto così ed i nomi stampati sui vecchi Modellistica diventano finalmente persone con le quali parlare. Chi non ricorda Ivan Poloni? O Giorgio Giannasi? O i bei reportage di Adolfo Peracchi?

Quindi da domattina forse ci sarà un blackout nelle comunicazioni a causa del mio nomadismo ma al ritorno vi racconterò tante storie e spigolature tratte dalla viva voce dei protagonisti del vintage; proprio come ognuno spera sempre (ed anch'io spero) di scovarne.

Ciaooooo
Cg
Grande Cristiano sei un vero nostalgico ...............

P.S. ricordati i collettori .......
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 11 aprile 12, 22:49   #1895 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da gianni51 Visualizza messaggio
komet
non sono poi tanti 5 kg per il komet,ha un'ala meravigliosa!!!
ciao
Grazie del feedback Gianni


Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bè sarebbe il caso che postassi qualche foto, lo sai alla fine fanno sempre piacere...
Non appena me le spedisce,stai tranquillo che condivido

Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
... come peso del comet direi anch'io che è pesantuccio 5 chili mi pare fosse il limite massimo di quei modelli. Io non l'ho mai avuto comunque e non ti saprei consigliare puoi chiedere a Prof Capo che lui ne ha fatto più d'uno mi pare, saluti Mario
Speriamo che legga,e che mi faccia sapere
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 01:06   #1896 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da Paolone63 Visualizza messaggio
Ciao a tutti gli F3A vintagisti....Che mi dite del Comet....andando più nello specifico: modello finito e verniciato,carrelli fissi,mancano servi ed rx,motore e risonanza,per un peso di 3.500 grammi. Aggiungendo un Rossi .61 e relativa risonanza,dovremmo verosimilmente avvicinarci ai 5 kg A me,sembra decisamente pesantuccio,ma non avendo nessuna esperienza diretta/indiretta,col modello in questione,chiedevo lumi... Con la configurazione su descritta,tale modello ha già volato..vabbè,ci può stare. Quello che non mi quadra,è l'eventuale planata in caso di piantata di motore....si raggiunge la pista? In atterraggio,necessiterebbe di un gancio d'arresto??
Grazie per i consigli....
è pesante in modo anomalo, sei sicuro del peso a vuoto??? perchè con i carrelli fissi e la risonanza dovrebbe pesare 3.500 pronto al volo (a meno del pieno)

un komet di 5 kg in genere ha tre retrattili con anteriore sterzante con servo suo e magari anche la carburazione in volo...

su questo o si è andati troppo pesanti con la verniciatura, o gli è stato montato l'impianto stereo
josseff non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 07:41   #1897 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
è pesante in modo anomalo, sei sicuro del peso a vuoto??? perchè con i carrelli fissi e la risonanza dovrebbe pesare 3.500 pronto al volo (a meno del pieno)

un komet di 5 kg in genere ha tre retrattili con anteriore sterzante con servo suo e magari anche la carburazione in volo...

su questo o si è andati troppo pesanti con la verniciatura, o gli è stato montato l'impianto stereo
Ciao Josseff non hai ancora detto la tua sul Blue Angel, a parte il problema delle squadrette con sono in via di soluzione, (già ho provveduto per gli alettoni spostandole e il resto a breve) nel complesso che ne pensi? Il peso questa volta non è male sono stato attento ad usare la vernice con molta parsimonia e anche per le incidenze che in passato mi hanno dato qualche problema ho cercato di fare molta attenzione, spero presto di collaudarlo con esito positivo (pioggia permettendo) e di postare un bel video, saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 12:59   #1898 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Bè sarebbe il caso che postassi qualche foto, lo sai alla fine fanno sempre piacere, come peso del comet direi anch'io che è pesantuccio 5 chili mi pare fosse il limite massimo di quei modelli. Io non l'ho mai avuto comunque e non ti saprei consigliare puoi chiedere a Prof Capo che lui ne ha fatto più d'uno mi pare, saluti Mario
Prof Capo non ha mai pesato un modello in vita sua!!!!!!


Sent from my iPad using Tapatalk HD
prof.capo non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 15:18   #1899 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ciao Josseff non hai ancora detto la tua sul Blue Angel, a parte il problema delle squadrette con sono in via di soluzione, (già ho provveduto per gli alettoni spostandole e il resto a breve) nel complesso che ne pensi? Il peso questa volta non è male sono stato attento ad usare la vernice con molta parsimonia e anche per le incidenze che in passato mi hanno dato qualche problema ho cercato di fare molta attenzione, spero presto di collaudarlo con esito positivo (pioggia permettendo) e di postare un bel video, saluti Mario.
ciao mario... mi ero perso le foto...

eh si... le squadrette sono gravi...

il lavoro che hai fatto è fantastico, hai mescolato blu e argento per la colorazione?

un po' mi spiace per la scatola che non è quella del vero blu angel, si vede in tante piccole cose, ma pazienza, questa esiste, aspetto notizie sul collaudo

quanto pesa?
josseff non è collegato  
Vecchio 12 aprile 12, 16:41   #1900 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
ciao mario... mi ero perso le foto...

eh si... le squadrette sono gravi...

il lavoro che hai fatto è fantastico, hai mescolato blu e argento per la colorazione?

un po' mi spiace per la scatola che non è quella del vero blu angel, si vede in tante piccole cose, ma pazienza, questa esiste, aspetto notizie sul collaudo

quanto pesa?
E' grave se avevi perso le foto vuol dire che stai invecchiando, un attento osservatore come te certe cose non debbono sfuggire

Il colore è quello standard non ho aggiunto niente è solo blu metallizzato poliuretanico bicomponente con sopra il trasparente sempre bicomponente.

In commercio purtroppo questo si trova magari avessi avuto la possibilità di avere un kit Kato in legno tra le mani però comunque non è male neanche così, il suo peso è poco meno di 3.900 kg che a mio giudizio non è male se calcoli che ha carrelli retrattili ad aria. Per il collaudo bisogna pazientare perchè stò provvedendo a sistemare le squadrette e gli altri errori e sopratutto che qua da noi smetta di piovere, non appena potrò posterò il video saluti Mario.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/

Ultima modifica di marioincarnia : 12 aprile 12 alle ore 16:49
marioincarnia non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 11:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002