Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 marzo 12, 08:18   #1831 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da flitzer Visualizza messaggio
ultimo mio intervento perchè questa discussione sta diventando off topic (a me era stato solo chiesto di parlare di verniciature con acrilico) poi sparisco.

Ripeto: io uso isolack high standard 29340 induritore della lechler/lechsis. Sarà anche un acrilico ma ha odore consistenza tempi di asciugatura del vecchio isofan. Lo uso da più di un anno: l'ho SEMPRE e SOLO diluito con diluente nitro. Dopo molti mesi non ho traccia nè di cristallizzazione nè di mancanza di elasticità. Perchè devo dirvi il contrario? A me nella pistola i due componenti non si sono separati, questo trasparente va benissimo su ogni tipo di vernice e non macchia nonostante l'uso della nitro. Quando epr sbaglio ho provato a pulire la pistola sporca di acrilico con la nitro è stato un disastro (palline) quindi mi riesce difficile credere che l'isolack o come cavolo si chiamo sia acrilico visto che uso sempre insieme diluente nitro comunissimo e di bassq qualità; un isofan acrilico mi era stato dato epr sbaglio dal colorificio di castiglione delle stiviere dove vado di solito. Era inutilizzabile. Poi il proprietario mi ha dato il nuovo isofan, come lo chiamava lui dicendomi che era uguale a quello precedente. Lui ha specificato che non si trattava di acrilico. Poi se voi conoscete questi argomenti meglio di me tanto di cappello. Solo che vernicio modelli da più di vent'anni usando sempre lo stesso sistema e vi garantisco che funziona, anche molto bene.
Purtroppo o per fortuna non leggo schede tecniche: vado dal negoziante, dall'amico e chiedo prodotti e consoigli. E' così che ho preso a verniciarmi i modelli da solo 25 anni fa.Con buoni risultati. Ma quello che ho scritto magari è di valore per qualcuno: con unkg di isofan vernicio 5 o sei modelli: il costo è irrisorio, è facile da applicare e cola pochissimo. Valorizza moltissimo la verniciatura acrilica anche di più bassa qualità rendendola antimiscela e lucida. Se questo vi serve, bene...altrimenti fate vobis. Ma nel mio gruppo ci sono molti che usano lo stesso identico sistema.
Ora vi saluto e prendo congedo dalla piacevole compagnia. Cristiano Giustozzi mi aveva chiesto di partecipare ad una discussione portando le mie esperienze di utilizzo delle vernici acriliche dopo che ne avevamo parlato alla fiera di verona, ma evidentemente non ho le competenze per partecipare al progresso tecnico del ramo; (onestamente se cito una mia esperienza mi aspetto almeno che una persona che legge creda a quello che scrivo)
Quindi vorrei moltissimo sganciarmi dal thread perchè ho già scritto troppo e non credo che queste diatribe giovino al modellismo in generale. Ognuno usi quello che vuole e stia contento così.
Buoni voli e verniciature a tutti !!!!
franz
Non credo che sia una discussione OT tutto ciò che attiene alla verniciatura dei nostri modelli. Al limite lo sarebbe una disquisizione su come ricoprire un Galaxy in ... oracover! Infatti molti di noi in questi giorni sono alle prese con verniciature e stanno risolvendo numerosi grattacapi, sicché la tua presenza e' qui utilissima. Una domanda. Se ho ben capito tu utilizzi come antimiscela il componente B di una certa vernice (polliuretanica?). Perché non unisci anche il componente A per maggior sicurezza? Perché non e' una vernice trasparente? Perché e' acquistabile singolarmente ed e' quindi inutile comprare il flacone A? Molto interessante la verniciatura ad acrilici ad acqua. Io li ho visti nei negozi di modellismo statico e sono ottimi (sulle navi li ho sperimentati a pennello). Sono percaso le stesse vernici che nei Brico ti fanno al tintometro e chiamano smalto ad acqua? Vanno bene i barattoli di vetri di acrilici più grossi che si trovano nei negozi di belle arti?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 27 marzo 12, 14:56   #1832 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da flitzer Visualizza messaggio
ultimo mio intervento perchè questa discussione sta diventando off topic (a me era stato solo chiesto di parlare di verniciature con acrilico) poi sparisco.

Ripeto: io uso isolack high standard 29340 induritore della lechler/lechsis. Sarà anche un acrilico ma ha odore consistenza tempi di asciugatura del vecchio isofan. Lo uso da più di un anno: l'ho SEMPRE e SOLO diluito con diluente nitro. Dopo molti mesi non ho traccia nè di cristallizzazione nè di mancanza di elasticità. Perchè devo dirvi il contrario? A me nella pistola i due componenti non si sono separati, questo trasparente va benissimo su ogni tipo di vernice e non macchia nonostante l'uso della nitro. Quando epr sbaglio ho provato a pulire la pistola sporca di acrilico con la nitro è stato un disastro (palline) quindi mi riesce difficile credere che l'isolack o come cavolo si chiamo sia acrilico visto che uso sempre insieme diluente nitro comunissimo e di bassq qualità; un isofan acrilico mi era stato dato epr sbaglio dal colorificio di castiglione delle stiviere dove vado di solito. Era inutilizzabile. Poi il proprietario mi ha dato il nuovo isofan, come lo chiamava lui dicendomi che era uguale a quello precedente. Lui ha specificato che non si trattava di acrilico. Poi se voi conoscete questi argomenti meglio di me tanto di cappello. Solo che vernicio modelli da più di vent'anni usando sempre lo stesso sistema e vi garantisco che funziona, anche molto bene.
Purtroppo o per fortuna non leggo schede tecniche: vado dal negoziante, dall'amico e chiedo prodotti e consoigli. E' così che ho preso a verniciarmi i modelli da solo 25 anni fa.Con buoni risultati. Ma quello che ho scritto magari è di valore per qualcuno: con unkg di isofan vernicio 5 o sei modelli: il costo è irrisorio, è facile da applicare e cola pochissimo. Valorizza moltissimo la verniciatura acrilica anche di più bassa qualità rendendola antimiscela e lucida. Se questo vi serve, bene...altrimenti fate vobis. Ma nel mio gruppo ci sono molti che usano lo stesso identico sistema.
Ora vi saluto e prendo congedo dalla piacevole compagnia. Cristiano Giustozzi mi aveva chiesto di partecipare ad una discussione portando le mie esperienze di utilizzo delle vernici acriliche dopo che ne avevamo parlato alla fiera di verona, ma evidentemente non ho le competenze per partecipare al progresso tecnico del ramo; (onestamente se cito una mia esperienza mi aspetto almeno che una persona che legge creda a quello che scrivo)
Quindi vorrei moltissimo sganciarmi dal thread perchè ho già scritto troppo e non credo che queste diatribe giovino al modellismo in generale. Ognuno usi quello che vuole e stia contento così.
Buoni voli e verniciature a tutti !!!!
franz
Mi dispiace che tu la prenda così, nessuno sta mettendo in dubbio le tue parole o le tue esperienze pratiche e non è il caso che abbandoni il thread solo per questi motivi, se questa è l'impressione che ho dato con le mie risposte, mi dispiace molto e mi scuso per l'increscioso equivoco. Non ho mai avuto intenzione di contraddirti ma solo di cercare di individuare insieme la possibile causa di esperienze diverse avute con il medesimo prodotto.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 02 aprile 12, 20:50   #1833 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Fa caldo

Se volete sventolarvi con il flusso d'aria dei vostri motori potete farlo usando il nuovissimo banco per rodaggi 393WR! Lo presenterò a Modena per il consueto Memorial Amato Prati di Sabato 14 Aprile e ve ne volevo dare anticipazione a voi tutti.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-cm-global-wiew.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 02 aprile 12, 21:14   #1834 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Carino il banco motori veramente una bella invenzione.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 02 aprile 12, 22:05   #1835 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
c'è pure "triple setting"...
😳
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1333397115.696885.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1333397126.942717.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1333397135.558250.jpg  
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 03 aprile 12, 05:48   #1836 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Geniale il grano che crea il terzo punto per evitare di svergolare le viti.
Ma anche il mio è triple setting perché sto preparando (non faccio in tempo per Modena) un piatto verticale con quattro fresature a X per i motori ad attacco radiale.

Il mio è utile perché pensato per chi ha un banco solo e tanti motori, quindi è pensato per una manifestazione di aeromotorismo come quella di Modena. Da Castagnetti ci sono accensioni di motori e quelli bene attrezzati portano tante tavolette con altrettanti motori da fissare con dei morsetti al banco.

Invece con la testa pivotante si riesce a fissare motori piccolissimi e motori giganti sempre in sicurezza. Hai visto le battutine per evitare che il motore schizzi via?

Poi al posto delle viti a grano (non male davvero come idea) ho fatto delle guide fresate e ho adottato un'unica vitona in acciaio da 10 MA. Due viti sole e cambi motore.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 05 aprile 12, 08:43   #1837 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Se volete sventolarvi con il flusso d'aria dei vostri motori potete farlo usando il nuovissimo banco per rodaggi 393WR! Lo presenterò a Modena per il consueto Memorial Amato Prati di Sabato 14 Aprile e ve ne volevo dare anticipazione a voi tutti.
...carinissimo.....mi piace!!
Si puo' parlare del prezzo?
ciao
furetto non è collegato  
Vecchio 05 aprile 12, 09:04   #1838 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
...carinissimo.....mi piace!!
Si puo' parlare del prezzo?
ciao
Non è definitivo ma non supera i 120 euro o i 150 dollari. Semmai qualcosina di meno, devo vedere quanto costa la anodizzazione...
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 06 aprile 12, 09:39   #1839 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da anasond Visualizza messaggio
Sonia auricolare alla moda (3,5 mm)
-http://711.la/lui62-
Stiamo facendo una gara a chi fa l'OT più grande?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 06 aprile 12, 13:44   #1840 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Ma che bel castello marcondinondirondello

Eccolo qua appena uscito dalla fresa. Deve ancora essere spazzolato e anodizzato...
Che ne dite?
C.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-img_8078.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 20:44.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002