![](https://www.baronerosso.it/img/t.gif)
|
![]() |
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
![]() | #1811 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Citazione:
Per quanto riguarda il pilotaggio lo sai che "sò 'na pippa" quindi penso che non riuscirò mai a pilorarli bene i pluri ![]() In merito alla verniciatura l'idea dell'aerografo con le vernici acriliche mi pare buona prima o poi me lo comprerò anch'io, nel frattempo uso la pistola e procedo con i lavori, il bianco che ho dato però mi lascia perplesso, non è male ma ha quella stesura che sa di satinato, non è proprio bello liscio liscio e la cosa mi fa incaxxare. Per capirsi è un pò come la carta vetrata 1000 leggermente satinato, al campo mi hanno detto che probabilmente dipende dalla troppa pressione dell'aria che nebulizza troppo e il colore arriva un pò quasi asciutto. Domani passeerò il Blu proverò quindi ad abbassare da 3,5 a 3 o 2,5 bar la pressione del compressore e speiamo bene, saluti a presto Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
![]() |
![]() | #1812 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
| Citazione:
![]() Sei 'na pippa adesso, ma se ti alleni non sei più 'na pippa. Io ti consiglierei di prenderti un simulatore della Great Planes e daje giù perché è solo con l'applicazione costante che si raggiungono i risultati. Tanto è una cosa come tutte, più la fai più ti riesce. Aspetta c'era un modo di dire che era proprio bello, vediamo se lo ritrovo su internet... Non l'ho trovata ma ho trovato una paginata di aforismi sul cambiamento ed il progresso che vi voglio girare integralmente: Il cambiamento: aforismi Dedico a Mario questa, che è quella che si avvicina alla frase che avevo in mente: "Cominciate col fare ciò che è necessario, poi ciò che è possibile. E all'improvviso vi sorprenderete a fare l'impossibile" San Francesco d'Assisi (Patrono d'Italia) Circa la verniciatura texturizzata che ottieni i tuoi amici hanno ragione: spari troppa pressione. I difetti di verniciatura sono sintetizzati in questa pagina con i relativi rimedi: Le nuove frontiere tecnologiche Facci sapere del blu. Ps: per la livrea del mio Galaxy preparatevi ad una sorpresa: mi figlia ama il rosa, il fucsia e quindi mi vedrò costretto a creare il primo Galaxy Gay della storia! ![]()
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
![]() |
![]() | #1813 (permalink) Top | |
| Citazione:
Bellissime parole quelle di San Francesco d'Assisi cercherò di metterle in pratica, utilissima anche la guida della verniciatura, spero di fare meglio con il blu, staremo a vedere. Mi raccomando con il Galaxy però non esasperarlo con i colori perchè sarebbe un peccato, saluti Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ | |
![]() |
![]() | #1814 (permalink) Top |
User Data registr.: 18-09-2006
| acrilico!!
oddio che responsabilità ![]() MA FARE TUTTO CON ACRILICO? FONDO::::::Bene...sono andato al centro commerciale: ho preso il turapori all'acqua "Acquaretano" della Sintylor e via a casa. Ho dato il turapori come se fosse il classico alla nitro: due pennellate e via. Impiega circa 90 min ad asciugare, ma vi rendete conto la comodità del fare questo lavoro quando magari c'è tua moglie con te che chiacchiera amabilmente nella stanza e ti porta il thè senza inveirti contro? Tre classiche mani e poi via a coprire con la modelspan: questa era la cosa che mi faceva più paura perchè la iruscita del fondo sappiamo quanto sia importante per la verniciatura. Tutto ok. Il turapori ad acqua è solo pochissimo meno adesivo di quello a lla nitro e in compenso è più elastico. Il fondo dopo relativa carteggiata era ottimo. COLORE::::: sono andato al solito centro e ho preso un barattolo all'acqua. L'ho diluito (troppo!!!!!) con acqua e ho vern con aerografo. Piccole gocce dappertutto che poi si sono asciuugate e sono sparite alla seconda mano. A Brescia ho chiesto ai super super super esperti del Colorificio Bresciano che mi hanno detto che probabilmente la vernice era di non buona qualità. Comunque il risultato finale del mio Westland Widgeon è buono. Poi adesivi e Isofan (componente B 29340: dato con aerografo appena appena diluito con -purtroppo- nitro) Qualche giorno dopo il Mirko mio amico -altro organizzatore della ormai mitica nostra mostra scambio alla palestra di Rivoltella del Garda- si presenta con un Rodeo con fondo turapori alla nitro e un tubazzo di vernice acrilica da pittore, una roba da mettersi a piangere.... Diluita bene con acqua e data SOPRA il fondo alla nitro. Risultato ottimo! non chiedetemi perchè...non lo so... forse perchè l'aerografo distribuisce la miscela in modo così leggero che non fa in tempoa reagire...ma boh!! Poi isofan sopra: perfetto!!! L'isofan ravviva la verniciatura acrilica che è molto opaca e la rende antimiscela. Ho anche provato preso dall'entusiasmo a usare una bomboletta acrilica per vedere se era antimiscela. La risposta è no. la miscela la scioglie all'istante. Non sono in grado di dire se la verniciatura così va bene per superfici molto grandi (la fuz del mio westland è circa 80 cm ma ho vern anche il verticale e l'orizzontale) ma uno bravo a verniciare - non una pippa come me che cola e dà ditate dappertutto- credo possa avere risultati migliori., Ma ragazzi...verniciare al chiuso è una figata! ![]() ![]() Resto in attesa di sviluppi francesco filippetti |
![]() |
![]() | #1818 (permalink) Top | |
| Citazione:
![]() |
![]() | #1819 (permalink) Top |
| ciao mario...
ma figurati mario....secondo me se ne parliamo insieme in tranquillità alla fine ne veniamo a capo...allora..innanzitutto hai ragione...quello che io chiamo componente b dell'isofan in realtà si chiama (ho il barattolo qui davanti) ISOLACK HIGH STANDARD 29340 HARDENER della ditta LECHLER. ![]() Questo prodotto mi è stato consigliato dal mio colorificio di fiducia di Castiglione delle Stiviere in sostituzione del vecchio isofan. Quello che invece non credo sia corretto è che l'isofan (ora lo chiamo isolack giuro!) non debba essere diluito con il diluente nitro. Io ho sempre usato il diluente nitro con ottimi risultati e solo una volta ho avuto problemi credo perchè l'isolack era molto vecchio. Altrimenti ho sempre usato il nitro per diluire e pulire. Tra l'altro c'è da dire che se uso la pistola l'isolack non va diluito, ma dato puro. per l'aerografo invece è troppo denso.In genere aggiungo una minima quantità (un 10 % neanche) Tra l'altro...avevo chiesto al tipo del colorificio se esisteva un diluente specifico per l'isofan/isolack e il tipo mi ha detto di no. Volevo però dirti che in prospettiva mi piacerebbe trovare un antimiscela all'acqua...così da poter fare tutto al chiuso senza problemi. per ora uso l'isolack ![]() A presto!!!! ![]() ![]() |
![]() |
![]() | #1820 (permalink) Top |
| certo che asciuga
ah....volevo dirti che il componente isolack asciuga eccome! diventa resistentissimo alla miscela....va da dio....ma se vai in un colorificio ti dicono che da solo non può funzionare, esattamente come hai detto tu. Boh...io lo uso dal 1991...e i miei modelli sono tutti asciutti!! ciao e a presto |
![]() |
![]() |
Bookmarks |
| |
![]() | ||||
Discussione | Autore discussione | Forum | Commenti | Ultimo Commento |
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 1 | 04 luglio 10 20:09 |
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO | pellikano | Calendario Manifestazioni | 0 | 23 maggio 10 08:26 |
World air games Acrobazia Aeromodelli | twentynine | Modellismo | 0 | 08 giugno 09 13:53 |
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat | Ehstìkatzi | Aeromodellismo Alianti | 22 | 01 luglio 08 13:49 |