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Vecchio 13 marzo 12, 22:22   #1781 (permalink)  Top
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Ciao Mario. visto che le temperature sono fredde ed il fondo non lo puoi dare, sospendi il BlueAngel e comincia a preparare il galaxy e tutte le parti che andranno montate sulla nuova fuso...che, come mi sembra di aver capito , ti sta arrivando.......
Se deciderai di fare lo scarico sotto, dimmelo che ti mando il tubo di carbonio per fare il passaggio dello scarico della pipa.

Coraggio e buon lavoro.........
Franco
Ti ringrazio per l'offerta del tubo ma ho un amico pescatore il quale mi ha già promesso di portarmi un pezzo di una vecchia canna in carbonio che ha, ma fammi capire una cosa che lunghezza dovrebbe avere il tubo in silicone che dalla risonanza poi si immette all'interno di quello in carbonio, non pregiudica le prestazioni questo?Ieri ho provveduto a staccare i piani di quota dal moncone di fusoliera e sono riuscito a fare un lavoro pulito (Santo Dremel) senza rovinarli, ho anche incollato il pezzo di terninale che nell'impatto è andato perduto, lo risagomerò in modo che non si veda nulla. Per la verniciatura del fondo proverò a farla in quanto ho deciso di lavorare nel garage nelle prime ore pomeridiane l'aria scalda in questi giorni e voglio affrettarmi prima che cambi il tempo.
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Vecchio 14 marzo 12, 15:52   #1782 (permalink)  Top
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Ciao Mario,
in merito alle tue domande............
Il tubo in carbonio in fusoliera l'ho fatto lungo di poco più di 33 cm.
Il diamentro esterno è 30x28. Lo spessore 1mm. gli conferisce una buona rigidezza torsionale.
L'uscita dalla fuso è a "fetta di salame" ed è abbondantemente icollata dall'interno (Prima di incollare il direzionale)
In questo tubo ci passa un tubo di silicone da mm.20 est e 10 int. Lo spessore del tubo è 5 mm. Sembra una enormità ma è il minimo usabile. Se lo metti più sottile, in volo tende a strozzarsi perchè i gas di scarico creano una depressione di aria..con conseguente schiacciamento.
Non fare curve od utilizzare tubi in carbonio più stretti o corti. Potresti avere irregolarità di carburazione in alcuni periodi.
Se poi userai la marmitta supersilenziata con il terminale smontabile, (è quella con il diamentro centrale maggiorato) allora potresti usare quasi qualsiasi soluzione.......

A presto Franco
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Vecchio 14 marzo 12, 17:29   #1783 (permalink)  Top
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Ciao Mario,
in merito alle tue domande............
Il tubo in carbonio in fusoliera l'ho fatto lungo di poco più di 33 cm.
Il diamentro esterno è 30x28. Lo spessore 1mm. gli conferisce una buona rigidezza torsionale.
L'uscita dalla fuso è a "fetta di salame" ed è abbondantemente icollata dall'interno (Prima di incollare il direzionale)
In questo tubo ci passa un tubo di silicone da mm.20 est e 10 int. Lo spessore del tubo è 5 mm. Sembra una enormità ma è il minimo usabile. Se lo metti più sottile, in volo tende a strozzarsi perchè i gas di scarico creano una depressione di aria..con conseguente schiacciamento.
Non fare curve od utilizzare tubi in carbonio più stretti o corti. Potresti avere irregolarità di carburazione in alcuni periodi.
Se poi userai la marmitta supersilenziata con il terminale smontabile, (è quella con il diamentro centrale maggiorato) allora potresti usare quasi qualsiasi soluzione.......

A presto Franco
E' una soluzione comunque un poco complicata, l'incollaggio poi dall'interno è da impazzire secondo me, non ho del tutto deciso di utlizzarla vedremo anche perchè ad essere sincero mi piaceva molto vedere uscire la risonanza dal dorso della cappotta anche se però sporcava terribilmente.
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Vecchio 15 marzo 12, 15:44   #1784 (permalink)  Top
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E' una soluzione comunque un poco complicata, l'incollaggio poi dall'interno è da impazzire secondo me, non ho del tutto deciso di utlizzarla vedremo anche perchè ad essere sincero mi piaceva molto vedere uscire la risonanza dal dorso della cappotta anche se però sporcava terribilmente.
Ciao Mario, se ti piace come era, va benissimo............
se invece ti avesse fatto piacere pulire di meno, lo scarico inferiore è una buona soluzione.
Incollare il tubo dall'interno è molto semplice in quanto l'estremità del tubo già arriva quasi all'inizio dello stabilizzatore quindi, allargando il direzionale con un listello di lunghezza adeguata puoi fare colare la colla epoxy sul tubo e sul piano fusoliera.
Questo serve per creare un buon ginocchio di incollaggio che non potresti fare incollando dall'esterno.
Saluti
Franco
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Vecchio 15 marzo 12, 16:20   #1785 (permalink)  Top
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Ciao Mario, se ti piace come era, va benissimo............
se invece ti avesse fatto piacere pulire di meno, lo scarico inferiore è una buona soluzione.
Incollare il tubo dall'interno è molto semplice in quanto l'estremità del tubo già arriva quasi all'inizio dello stabilizzatore quindi, allargando il direzionale con un listello di lunghezza adeguata puoi fare colare la colla epoxy sul tubo e sul piano fusoliera.
Questo serve per creare un buon ginocchio di incollaggio che non potresti fare incollando dall'esterno.
Saluti
Franco
Scusa Franco, potresti postare qualche foto del tuo sistema di scarico? Il condotto di scarico all'interno della fusoliera non ti crea in coda interferenze con i rinvii? Come hai realizzato quest'ultimi?
Grazie, Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 15 marzo 12, 17:02   #1786 (permalink)  Top
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Scusa Franco, potresti postare qualche foto del tuo sistema di scarico? Il condotto di scarico all'interno della fusoliera non ti crea in coda interferenze con i rinvii? Come hai realizzato quest'ultimi?
Grazie, Valerio
Ciao Valerio,
Ti posto due foto, l' entrata e l'uscita. Non c'è molto da spiegare. le misure ed il sistema è descritto qualche giorno fa.

Per i comandi , il problema è facilmente ed ottimamente risolvibile usando dei bowden con interno 2 mm. ed assicurandosi che all'interno possano scorrere bene i fili dei freni delle bici..che hanno ca 2mm.
In totale ne metti 4 , Due con i fili freno per il cabra/picchia (1 parte Dx ed 1 parte SX) In fuso li azioni con 2 miniservo digit ( peso ca 25gr,) da almenno 4 Kg cad posti sulla parete laterale fusoliera, Alle estremità gli saldi a stagno dei terminali filettati.
Il direzionale lo azioni con 1 servo standard digit (peso ca 50gr) da almeno 8 Kg posizionato al centro fusoliera lo colleghi usando i due bowden con all'interno un filo sottile di acciaio trecciato plastificato ( tipo quello della pesca al Luccio o similari) con il sistema pull/pull

Ovviamente i tubo di scarico che è al centro fusoliera avrà a destra i due bowden delle parti mobili a destra ed a sinistra le altre.....
Avendo due servi sul profondità ti aumentano le sicurezze, si riducono i carichi ecc.
Usando 2 canali radio puoi regolare le corse, ecc.
Le parti esterne ai bowdwen dovranno essere stagnate per evitare flessioni indesiderate.
Se il sistema lo installi con attenzione evitando brusche curve , avrai dei comandi precisi e senza giochi.

Non so se sono stato chiaro, se hai dubbi, fammi sapere
Franco
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2012-01-05-17.40.55-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2012-01-05-15.36.59-large-.jpg  
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Vecchio 15 marzo 12, 17:08   #1787 (permalink)  Top
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Ciao Valerio,
Ti posto due foto, l' entrata e l'uscita. Non c'è molto da spiegare. le misure ed il sistema è descritto qualche giorno fa.

Per i comandi , il problema è facilmente ed ottimamente risolvibile usando dei bowden con interno 2 mm. ed assicurandosi che all'interno possano scorrere bene i fili dei freni delle bici..che hanno ca 2mm.
In totale ne metti 4 , Due con i fili freno per il cabra/picchia (1 parte Dx ed 1 parte SX) In fuso li azioni con 2 miniservo digit ( peso ca 25gr,) da almenno 4 Kg cad posti sulla parete laterale fusoliera, Alle estremità gli saldi a stagno dei terminali filettati.
Il direzionale lo azioni con 1 servo standard digit (peso ca 50gr) da almeno 8 Kg posizionato al centro fusoliera lo colleghi usando i due bowden con all'interno un filo sottile di acciaio trecciato plastificato ( tipo quello della pesca al Luccio o similari) con il sistema pull/pull

Ovviamente i tubo di scarico che è al centro fusoliera avrà a destra i due bowden delle parti mobili a destra ed a sinistra le altre.....
Avendo due servi sul profondità ti aumentano le sicurezze, si riducono i carichi ecc.
Usando 2 canali radio puoi regolare le corse, ecc.
Le parti esterne ai bowdwen dovranno essere stagnate per evitare flessioni indesiderate.
Se il sistema lo installi con attenzione evitando brusche curve , avrai dei comandi precisi e senza giochi.

Non so se sono stato chiaro, se hai dubbi, fammi sapere
Franco
Cristallino!
Per evitare flessioni nei tratti fuori guaina, non è preferibile utilizzare al posto dei cavi trecciati delle barre filettate da 2mm tipo queste?
Graupner Asta comando acciaio 2 mm c/guaina | Jonathan.it vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Grazie nuovamente, Valerio
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 15 marzo 12, 17:46   #1788 (permalink)  Top
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Cristallino!
Per evitare flessioni nei tratti fuori guaina, non è preferibile utilizzare al posto dei cavi trecciati delle barre filettate da 2mm tipo queste?
Graupner Asta comando acciaio 2 mm c/guaina | vendita modellismo dinamico online - spedizioni in 24 ore
Grazie nuovamente, Valerio
Si, forse andranno bene lo stesso, ma non hanno la stessa flessibilità. Con un minimo di curva si induriscono.
Io ho sempre usato Jonathan.it l'art. 111440.
Oltre a stagnare il terminale io stagno anche una piccola parte del filo trecciato nel bowden. Bisogna indurire al massimo le parti scoperte che devono muoversi...

Come forcella esterna uso quella in metallo mentre quella sul servo uso avvitare quelle in plastica.
In caso di rottura, il servo si scassa meno ( almeno spero)
Ciao Franco
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Vecchio 15 marzo 12, 18:07   #1789 (permalink)  Top
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Approfitto della platea di questa discussione per annunciarvi che un amico dopo aver ideato, realizzato e messo a punto la sua macchina per il taglio laser CAD-CAM, ha digitalizzato diversi progetti per poterli tagliare e realizzarne dei kit.
Tra i soggetti c'é anche il Mach 1 di Norman Page. Il modello è realizzabile in circa 40 ore ed è leggerissimo. I prezzi sembrano interessanti:
short kit (ordinate, centine, disegno, foto sequenza di assemblaggio) 100€;
Kit completo (ordinate, centine, listelli tavolette, disegno, foto sequenza di assemblaggio) 130€;
Modello costruito pronto al rivestimento 300€;
Modello costruito e rivestito 400€;
Per dettagli potete contattare direttamente Easy Cnc - Servizi CNC per modellismo Taglio Laser e Tradizionale
Valerio

Ultima modifica di Valerio Ceccherini : 27 aprile 22 alle ore 09:16
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Vecchio 15 marzo 12, 19:06   #1790 (permalink)  Top
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Aggiornamento Blue Angel

..... e voilà il fondo per la verniciatura è dato .......
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dscn5698-rid.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dscn5699-rid.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dscn5701-rid.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-dscn5702-rid.jpg  
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