Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 08 marzo 12, 10:17   #1741 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Motori Vintage

Per tutti quelli interessati a reperire motori Vintage ricordo il bel meeting organizzato da Gianmauro a Modena. Ci vediamo li?

XII MEMORIAL AMATO PRATI - MOTORISMO D'EPOCA - MODENA

Sabato 14 Aprile 2012 dalle ore 9.00 alle ore 16.00 presso la Polisportiva Madonnina,
Via Amundsen, 90 – 41100 Modena.
Info Gianmauro Castagnetti Tel. 335 6227865 – mail: gcastagne@alice.it

Cristiano.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 08 marzo 12, 10:45   #1742 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Franco

Colpito dalle parole di fuoco di Franco Sala non ho potuto fare a meno di prendere l'auto e raggiungerlo di persona.
Franco abita poco distante da Arcore e tutta la zona circostante è ancora impregnata dall'urlo lacerante dei motori: Picco ed OPS stavano appunto li. Il circuito di Monza è ad un passo.
Poi abbiamo preso la macchina di Franco e complice il suo otto cilindri a V aspirato da 4.200 cc. ad 8.250 giri con una coppia massima di 430 N/m ci siamo catapultati (letteralmente) da 0 a 100 km/h in 4,6 secondi a cena.

Il destino di ogni riunione tra aeromodellisti.

Ed eccovi le immagini della magnifica serata in cui io, Franco e gentile signora Gianna abbiamo visto molto, parlato tanto e magnato alquanto.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-franco-e-gianna.jpg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 09 marzo 12, 22:13   #1743 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Rossi R 61

Ieri mi arrivato il Rossi 61, avendolo qui è più facile descriverlo. E' ABC, 5 travasi ( 3+2), regolazione della carburazione in volo, nella brochure sembra essere individuato dalla sigla 39R61. Allego qualche foto, a me piace da matti.....Purtroppo nella brochure non risultano misure di alesaggio e corsa, e neanche la potenza e il n/giri, ci sono alcune tabelle, una indica l'elica 11x7 3/4 o 12x6, poi una tabella di corrispondenza fra lunghezza della pipa fino al divergente, 270-280 mm ed elica 12x6 a 11000 giri. Non ci ho capito molto. Qualche idea?
Grazie, saluti
Ernesto
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-rossi-r61_1.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-rossi-r61_2.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-rossi-r61_3.jpg  
nernst non è collegato  
Vecchio 09 marzo 12, 22:32   #1744 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ieri mi arrivato il Rossi 61, avendolo qui è più facile descriverlo. E' ABC, 5 travasi ( 3+2), regolazione della carburazione in volo, nella brochure sembra essere individuato dalla sigla 39R61. Allego qualche foto, a me piace da matti.....Purtroppo nella brochure non risultano misure di alesaggio e corsa, e neanche la potenza e il n/giri, ci sono alcune tabelle, una indica l'elica 11x7 3/4 o 12x6, poi una tabella di corrispondenza fra lunghezza della pipa fino al divergente, 270-280 mm ed elica 12x6 a 11000 giri. Non ci ho capito molto. Qualche idea?
Grazie, saluti
Ernesto
Ho postato un foglio Rossi in cui ci sono tutti i motori in PDF con le loro caratteristiche. Paolone 63 me lo aveva chiesto ma al momento non lo trovo. O lo recuperi dal Forum o vedo se tra me ed il buon Paolone riusciamo a darti una mano.
Ciao.
Cristiano.
PS: Ricordati di Foligno. 30 Giugno e 1 Luglio, eh?!?!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 10 marzo 12, 01:58   #1745 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pieromuzio
 
Data registr.: 14-06-2011
Residenza: milano
Messaggi: 962
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ieri mi arrivato il Rossi 61, avendolo qui è più facile descriverlo. E' ABC, 5 travasi ( 3+2), regolazione della carburazione in volo, nella brochure sembra essere individuato dalla sigla 39R61. Allego qualche foto, a me piace da matti.....Purtroppo nella brochure non risultano misure di alesaggio e corsa, e neanche la potenza e il n/giri, ci sono alcune tabelle, una indica l'elica 11x7 3/4 o 12x6, poi una tabella di corrispondenza fra lunghezza della pipa fino al divergente, 270-280 mm ed elica 12x6 a 11000 giri. Non ci ho capito molto. Qualche idea?
Grazie, saluti
Ernesto
Ernesto,

per corsa ed alesaggio e quindi capire e distinguere "corsa lunga" da "corsa corta" , bastano un cacciavite ed un buon calibro digitale.

Tolta la testa misuri il diam. interno della camicia, avrai così l' "alesaggio".

Poi porti il pistone a P.M.I e con l'astina di profondità del calibro misuri la distanza dal cielo del pistone al bordo della camicia.
Fai risalire il pistone al P.M.S. e misuri la distanza del pistone sempre dal bordo camicia.
La differenza fra i due valori è appunto la "corsa".

In genere negli ABC quando fai risalire il pistone la camicia tende ad alzarsi .
Occorre allora usare una vite della testa per bloccare la camicia in posizione. interponendo una boccoletta di alluminio che abbia un diametro tale da arrivare a sovrastare la flangia della camicia. Andrà messa anche qualche goccia d'olio sulla canna.

Nel gergo si definisce motore "quadro" quello in cui il rapporto corsa ed alesaggio è pari ad 1, cioè 1:1.

"Corsa lunga" o "sotto quadro" significa che la misura della corsa è superiore all'alesaggio , con "Corsa corta" o "superquadro" all'inverso l'alesaggio è superiore alla corsa.

Nella pratica poi molti costruttori hanno usato i termini in modo improprio, cioè un certo modello di motore chiamato "corsa lunga" invece è semplicemente con una corsa più lunga del precedente (ma magari è ancora superquadro) ovviamente poi anche l'alesaggio avrà una misura di diametro inferiore.

Con la formula del volume di un cilindro poi puoi anche controllarti la cilindrata.

Sull'uso improprio dei termini , sulla reale utilità dei cambiamenti, spesso di pochi decimi soltanto , uniti magari a notevoli cambiamenti di fasatura di scarico e travasi che già da soli cambiano le curve di potenza e coppia , ci sarebbero da scrivere pagine e pagine, portare esempi di risultati , di contradizioni ecc. ecc.

Però sarebbe troppo lungo e troppo specifico farlo qui.

Buona Notte . Piero Muzio - Fai 241
pieromuzio non è collegato  
Vecchio 10 marzo 12, 02:13   #1746 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio

Ebbene, mi sono messo al tavolo da disegno e dal mio studio è uscita la modellazione di questo castello UNIVERSALE per ogni motore da 0,8 cc al 160 FX O.S.

E' fatto in Avional fresato dal pieno ed è costituito da due ceppi mobili.
Ognuno dei due ceppi ha due facce che consentono di serrare un motore medio - piccolo o medio - grande con quattro vitoni a brugola.

Che ne dite? Avete suggerimenti?
Cg
Anche se in ritardo me ne viene in mente uno.
Immagina di prendere i due ceppi che hai disegnato, e al posto di costruigli un supporto regolabile in larghezza fissarli alle ganasce di una morsa.
Negli empori dei cinesi se ne trovano di grosse, pesanti e malfatte per pochi euro, ma a patto che abbiano le ganascette intercambiabili con l'attacco a vite sembrano fatte apposta.
Per sicurezza potresti fare un foro filettato sulla parte mobile, in corrsipondenza del binario di guida, e metterci un galletto, in modo da impedire il movimento delle ganasce una volta posizionate alla giusta larghezza.
Fai 11613 non è collegato  
Vecchio 10 marzo 12, 10:18   #1747 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho postato un foglio Rossi in cui ci sono tutti i motori in PDF con le loro caratteristiche. Paolone 63 me lo aveva chiesto ma al momento non lo trovo. O lo recuperi dal Forum o vedo se tra me ed il buon Paolone riusciamo a darti una mano.
Ciao.
Cristiano.
PS: Ricordati di Foligno. 30 Giugno e 1 Luglio, eh?!?!
Grazie Cristiano, sarebbe davvero una cosa ottima perchè non è facile procurarsi tutti i vari cataloghi con le caratteristiche tecniche dei vari periodi. Per Foligno spero proprio di esserci, ci riaggiorniamo.
Ciao
Ernesto
nernst non è collegato  
Vecchio 10 marzo 12, 11:46   #1748 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ieri mi arrivato il Rossi 61, avendolo qui è più facile descriverlo. E' ABC, 5 travasi ( 3+2), regolazione della carburazione in volo, nella brochure sembra essere individuato dalla sigla 39R61. Allego qualche foto, a me piace da matti.....Purtroppo nella brochure non risultano misure di alesaggio e corsa, e neanche la potenza e il n/giri, ci sono alcune tabelle, una indica l'elica 11x7 3/4 o 12x6, poi una tabella di corrispondenza fra lunghezza della pipa fino al divergente, 270-280 mm ed elica 12x6 a 11000 giri. Non ci ho capito molto. Qualche idea?
Grazie, saluti
Ernesto
E' certamente un corsa corta. Io ho lo stesso motore con il carburatore SENZA la carburazione in volo ed e' il 38R61. Il corsa lunga e' il 64R61 (senza pompa).

Visto che ti piace da matti, mettilo in volo e consumalo senza remore, che in Rossi c'e' tutto per rifarlo quando serve

Ti va di scannerizzare la brochure?
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 10 marzo 12, 12:36   #1749 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da Falco-F8L Visualizza messaggio
E' certamente un corsa corta. Io ho lo stesso motore con il carburatore SENZA la carburazione in volo ed e' il 38R61. Il corsa lunga e' il 64R61 (senza pompa).

Visto che ti piace da matti, mettilo in volo e consumalo senza remore, che in Rossi c'e' tutto per rifarlo quando serve

Ti va di scannerizzare la brochure?
Grazie. Anche io penso di metterlo "in campo" mi conforta la disponibilità dei ricambi. Mi dicevi che il raccordo e la marmitta si trovano, eventualmente ti chiedo. Per la scannerizzazione spero di farla appena esco (convalescente da forte influenza), momentaneamente non ho lo scanner a casa. Questa brochure sembra coerente con il motore, infatti riporta proprio il numero 38R61 senza carburazione in volo, e il numero 39R61 con la carburazione in volo, che quindi dovrebbe essere il mio. Ah, per completezza di informazioni il motore proviene dagli USA.
Saluti Ernesto
nernst non è collegato  
Vecchio 10 marzo 12, 13:09   #1750 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Ieri mi arrivato il Rossi 61, avendolo qui è più facile descriverlo. E' ABC, 5 travasi ( 3+2), regolazione della carburazione in volo, nella brochure sembra essere individuato dalla sigla 39R61. Allego qualche foto, a me piace da matti.....Purtroppo nella brochure non risultano misure di alesaggio e corsa, e neanche la potenza e il n/giri, ci sono alcune tabelle, una indica l'elica 11x7 3/4 o 12x6, poi una tabella di corrispondenza fra lunghezza della pipa fino al divergente, 270-280 mm ed elica 12x6 a 11000 giri. Non ci ho capito molto. Qualche idea?
Grazie, saluti
Ernesto
molto bello questo motore di sicuro il miglior motore da 10cc prodotto dalla rossi
io ne ho 3 di cui uno con carter non perfetto e un po spompo, chissa cosa costano i ricambi???
mi interessa la scansione del librettino di corredo, io non lo ho, ho invece quello dei rossi punzonati .80 se serve
redcoxdgm non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:38.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002