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Vecchio 03 marzo 12, 21:14   #1711 (permalink)  Top
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visto che siamo in vena di foto... ho trovato le foto del mio vecchio kosmo... fatto in una settimana, non lo scorderò mai
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Vecchio 03 marzo 12, 21:15   #1712 (permalink)  Top
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Vecchio 04 marzo 12, 05:22   #1713 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nel 72-73 Aviomodelli mise in commercio , in modo non so quanto ufficiale al tempo e per non molto, la scatola del Barracuda, un pluri classico con fuso in fibra ed ala in polistirolo (contrariamente al loro solito ABS) che dovrebbe essere stato progettato da Giulio De Dionigi, un ex campione di velocità VVC che tempo dopo produsse quasi tutte le ali in polistirolo per i produttori italiani di kit dell epoca.
Non ricordo di averne visti ( forse uno...) al campo, ma di sicuro esiste un articolo su Model Airplane News del 73 dove l'editore, in occasione del campionato F3A di Gorizia, visitò la Aviomodelli e ricevette in dono un kit del modello, che portò in USA e fu oggetto di una recensione e diverse foto sulla rivista.
L'estetica è però classica, con capottina arretrata tipo caccia 2WW ed ala non a freccia...
Renato,
è un piacere rileggerti ! Mi pare che tu abbia avuto un periodo di silenzio, magari come nel mio caso per le pazzie del PC ecc.
Come sempre sei perfetto quanto dici del Barracuda di Giulio De Dionigi, amico mio e di mio fratello Manfredi fin dalla metà anni '50 e parte del gruppetto dei fondatori del GAB di Busto Arsizio.
Era "modellista" anche di professione, infatti con padre e fratello costruivano i modelli in legno per le fusioni in sabbia delle fonderie. Forniva a tutti noi il famoso legno "cirmolo", tipo di abete che ha i "nodi", nemici di sgorbie, scalpelli, seghe, frese ecc. , molto distanti fra loro , anche oltre il metro.
Ci ha lasciato diversi anni orsono ormai . Vinse l'ultimo Campionato Italiano 10cc.vinto dalla F.lli Rossi con l'R.60/10cc a scarico laterale , nel 1967.
Gli altri due furono nel 1964 , che fu il primo , lo vinse Sartorari di Verona e quello del 1965 invece lo vinse Ugo Rossi e curiosamente fu l'unico che Ugo ( e Cesare ovviamente con lui ma per i regolamenti FAI /Aero Club conta solo il pilota e ne so qualcosa anche io ) vinse con un motore Rossi.
Cesare poi, sempre molto curiosamente, vinse l'unico Campionato Italiano a suo nome nei pulsoreattori con il loro Vulcan nel 1961
Invece tutti gli altri C.I. nel 2,5 cc e 5cc Ugo li vinse con i Supertigre G.20 e G.21 e nel 10 cc. con il McCoy 60 che via via modificarono e migliorarono e dopo il loro ritiro e fatte le fusioni dell'R.60-10cc affidarono appunto a Sartorari per il debutto vinvente.

Sempre in vena di Amarcord, questa notte che sembra che il PC vada, torno a Giulio De Dionigi che negli stessi anni , volando anche con gli RC si mise a fare appunto le ali di polistirolo coperte in obeche, prima in esclusiva per Castellani-Aviomodelli e poi un po per tutti, se non ricordo male anche per Graupner ed abbandonando i modelli per le fonderie " si lavora troppo e si guadagna niente ", diceva .

A fine 1967 andai a trovarlo con Manfredi , sia Giulio che mio fratello avevano montato e provato i primi prototipi dell'OPS 10cc con pipa e non riuscivano a farli andare. Andare forte intendo, volavano ma piano 220-230 . Giulio sempre molto drastico aveva deciso che l'OPS non andava e mi regalò il suo modello incaricandomi di restituire anche il motore a Gualtiero. Mi regalò anche una manopola ad ingranaggi per il monoline 2,5cc che aveva costruito su disegno di Gleen Lee, pure quella "non andava".

Alla manopola misi prima una maniglia ( vedi pag.190 -Modelli Volanti in VVC-Loris Kanneworff-Edizioni Aviomodelli ) un giunto cardanico e gli attacchi Fai e poi dopo alcune gare aggiunsi un tubo con forchetta che inserivo sul braccio che permetteva di volare impegnando solo la mano destra e con quella vinsi il Campionato Italiano 1968 con il G.15. Questa manopola è finita in USA avendola regalata a Bill Hughes nel 2004 che la usa tuttora nelle gare AMA .

Con il modello dell'OPS 60 rifeci il serbatoio, molto delicato nei vincolati , aspirato a livello costante e non a pressione mi lavorai e sistemai il motore a modo mio e vinsi tutte le gare, forse meno una secondo a pari merito con... non ricordo ed il Campionato Italiano 1968 facendo anche il nuovo Record Italiano del 10cc a Ravenna con 270 Km/h .
Quello mio del 1968 fu il primo di 16 C.Italiani vinti dall' OPS dal 1968 al 1990 quando poi le classi 5 e 10cc furono abolite.
Le altre sei andarono 5 ai Picco ed una alla Supertiogre nel 1971.
Iniziò in quel lontano 1968 anche il mio sodalizio con Gualtiero .... chissà se per "merito" o per "colpa" di Giulio De Dionigi.

Buon giorno ! ho "esondato" ma è Vintage e storia del Motorismo e Modellismo Italiano.

Piero Muzio FAI 241
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Vecchio 04 marzo 12, 11:40   #1714 (permalink)  Top
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OOOppppssss, la foto, chiedo venia!
sempre Ernesto
A proposito di Ops, chi ne volesse uno nuovo 40 scarico posteriore per fare il Galaxy 40 posso metterlo a disposizione.
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Vecchio 04 marzo 12, 11:48   #1715 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da flyglider Visualizza messaggio
Ciao.
Penso che il "Movimento Feticista" sia molto vasto e sopratutto ben rappresentato fra noi nostalgici.Mi onoro di essere fra i soci senior.Tanto per farti partecipe,guarda la foto.
Nicola

PS: non sono riuscito ad allegare la foto del kit Graupner del Kwik Fly MK 3 del 1967.
malattia contagiosa la nostra!!!!!!!!!!!!!!
Bellissimo questo Komet, insolito nella livrea ma rifinitissimo. Deve venire a Foligno quest'anno, vero amici vintagisti/feticisti?
A proposito di Komet sto cercando le istruzioni di montaggio e la lista materiali della scatola del Komet, se possibile di quelle del modello con pipa interna, altrimenti quelle disponibili. Qualcuno può aiutarmi?
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Vecchio 04 marzo 12, 12:30   #1716 (permalink)  Top
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Josseff,

ogiva vissuta ?

ciao a tutti
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Vecchio 04 marzo 12, 12:47   #1717 (permalink)  Top
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Josseff,

ogiva vissuta ?

ciao a tutti
vissuta l'ogiva, l'elica ed il motore... e anche se ovviamente non si può vedere, il profondità è del 75

il resto non è costruito da scatola
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Vecchio 04 marzo 12, 14:50   #1718 (permalink)  Top
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molto bella la verniciatura simil originale, ma il motore è una sorta di innesti strani tipo la marmitta dei motori polacchi modificata, la testata di origini sconosciute il monoblocco rossi ed anche il carburatore a quanto pare è un rossi.... come andava?
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Vecchio 04 marzo 12, 15:41   #1719 (permalink)  Top
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molto bella la verniciatura simil originale, ma il motore è una sorta di innesti strani tipo la marmitta dei motori polacchi modificata, la testata di origini sconosciute il monoblocco rossi ed anche il carburatore a quanto pare è un rossi.... come andava?
il motore girava fortissimo, con quella marmitta e con quell'elica, una 11x8, faceva quasi 13000 giri con quel carburatore

la storia di quel motore è particolare, era un rossi per elicottero, che era stato sbiellato e che aveva sempre avuto problemi di carburazione, lo regalarono a mio padre che ha provveduto a ricostruire la biella e una trascinaelica, ha fatto anche la "testata" il sottotesta è quello originale rossi ovviamente

il problema di carburazione era dovuto ad un difetto in quel carburatore, lo spillo del minimo era come se avesse poca corsa, risultava sempre grasso di minimo, quindi cambiammo carburatore anche se con quello girava fortissimo (in seguito risolvemmo anche quel problema allo spillo del minimo)

la marmitta originale era una pipa, ma non intendevo montare la pipa laterale sul modello, non mi piace, quindi abbiamo adattato una marmitta polacca con quella controflangia, il motore però risultava soffocato e mio padre ha costruito quella prolunga che si vede nella foto

quindi di rossi originale è rimasta solo una manciata di pezzi in effetti, i principali in ogni caso, niente male cmq per un motore che era stato praticamente buttato dal vecchio proprietario
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Vecchio 04 marzo 12, 18:49   #1720 (permalink)  Top
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il motore girava fortissimo, con quella marmitta e con quell'elica, una 11x8, faceva quasi 13000 giri con quel carburatore

la storia di quel motore è particolare, era un rossi per elicottero, che era stato sbiellato e che aveva sempre avuto problemi di carburazione, lo regalarono a mio padre che ha provveduto a ricostruire la biella e una trascinaelica, ha fatto anche la "testata" il sottotesta è quello originale rossi ovviamente

il problema di carburazione era dovuto ad un difetto in quel carburatore, lo spillo del minimo era come se avesse poca corsa, risultava sempre grasso di minimo, quindi cambiammo carburatore anche se con quello girava fortissimo (in seguito risolvemmo anche quel problema allo spillo del minimo)

la marmitta originale era una pipa, ma non intendevo montare la pipa laterale sul modello, non mi piace, quindi abbiamo adattato una marmitta polacca con quella controflangia, il motore però risultava soffocato e mio padre ha costruito quella prolunga che si vede nella foto

quindi di rossi originale è rimasta solo una manciata di pezzi in effetti, i principali in ogni caso, niente male cmq per un motore che era stato praticamente buttato dal vecchio proprietario
bravo! ti capisco benissimo anche io ne ho fatti di mix strani che poi mi hanno dato quasi piu soddisfazioni delle cose "ordinarie"
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