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12 luglio 11, 22:48 | #161 (permalink) Top |
User Data registr.: 10-05-2011
Messaggi: 3.545
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Per quello che ne so io e per i miei studi scolastici, il momento d'inerzia innanzitutto, si misura in "lunghezze alla quarta potenza" (cm4, m4) e nella fattispecie di una trave o un longherone, dipende dalla forma geometrica della sezione e dall'asse di riferimento, per cui si applicano le diverse formule a seconda che l'asse di riferimento sia baricentrico alla figura della sezione, tangente, o esterno, in quest'ultimo caso si applica il teorema di trasposizione (se non ricordo male) sennò ho detto anch'io una cavolata..... Da mettere in evidenza, il discorso di Cristiano sui servocomandi, anche perchè oggigiorno con le radio computerizzate e i servi digitali programmabili si è un pò trascurato il discorso dei vari leveraggi sulle squadrette lasciando tutto il settaggio al software radio e trascurando il settaggio meccanico che dovrebbe essere fatto in "primis" e in secondo luogo quello digitale che dovrebbe essere fatto "di fino"... Aggiungo che oltre sulle squadrette dei servocomandi bisognerebbe giocare anche su quelle che comandano le superfici mobili a cui vale il discorso contrario per avere le giuste forze ed escurioni... Spero di non aver detto cacc...te, in caso contrario: ho vinto qualche cosa? |
13 luglio 11, 00:43 | #163 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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Oggi, per esempio, ho potuto osservare osservare che faccio una gran fatica a riempire d'aria i carrelli retrattili con pompa da bicicletta Eurokit; il fenomeno ha determinato, come effetto collaterale, un forte arrossamento del volto e quindi ho continuato a pompare sotto controllo medico (di mio zio Vito, grande medico e grande aeromodellista oggi ultraottantenne, col quale traffichiamo sovente) fino al limite di una possibile esplosione d'ernia. Premessa questa osservazione del fenomeno, vi chiedo quale compressorino si potrebbe prendere da portare in pista per gonfiare i retrattili. A che pressione ci si deve assestare? Grazie | |
13 luglio 11, 01:12 | #164 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Per quanto riguarda i carrelli ad aria, potrei suggerirti un compressorino a 12 volt tipo quelli che vengono usati nelle auto Honda (Cristià... la NSX.!!..) come kit di riparazione pneumatici. Prenderlo nuovo costa due fortune...ma forse si può trovare da qualche demolitore. Le dimensioni sono estremamente contenute, sono poco più di un avviatore classico. Non serve pompare molto, se non ci sono microperdite, poca roba è più che sufficiente. Prova a mettere un collare con un bulloncino per strozzare il tubetto che porta l'aria ai carrelli e strozza quanto basta a non fare uscire le ruote dalla superficie superiore dell'ala Tienici informati di quello che trovi Ciao Franco | |
13 luglio 11, 09:13 | #165 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
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Guarda che tutti (soprattutto i turbinari che di aria compressa ne hanno bisogno parecchia per sportelli, carrelli, paracaduti balistici e altre amenità varie) usano quei simil-trapani a batteria della Bosch, Black&Decker ecc che trovi ai vari brico centers. Sono compressorini piccoli portatili che con una 50ina di eurozzi te li porti a casa (forse anche meno se adesso arrivano i clonazzi cinesi). Saluti Andrea | |
13 luglio 11, 10:36 | #167 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
| Citazione:
detto ciò e detto che i miei modelli me li progetto, me li modello al cad in 3D, mi freso gli stampi e me li costruisco spesso in sandwich composito sotto vuoto, anch'io, come tutti, quando arrivo al campo piazzo pollice ed indice sotto le ali, valuto spannometricamente la posizione del baricentro e se è sbagliata lancio comunque, tanto se li pianto so a priori che è colpa dei miei pollici. ovviamente tutto quanto sopra è estremamente semplificato al punto che potrebbe sembrare non corretto, non me ne vogliano quelli che conoscendo intimamente la questione avranno voglia di spiegarla nei minimi dettagli. | |
13 luglio 11, 11:13 | #168 (permalink) Top | |
User Data registr.: 20-03-2009 Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
| Citazione:
Un esempio sono gli addestratori tipo MB339 dove la scelta di piazzare i serbatoi alle estremità è dettata anche dal fatto che si riduce il momento flettente alla radice dell'ala e si crea un po' più di stabilità (o meglio riluttanza al cambiamento = inerzia) sull'asse di rollio. Ovviamente le Frecce Tricolori NON montano i serbatoi all'estremità proprio perchè hanno bisogno di tutta la manovrabilità disponibile. Ulteriore esempio: negli alianti 1:1 il ballast d'acqua si mette nelle ali, molto più raramente in fusoliera proprio per non caricare esageratamente a taglio e flessione la baionetta (flottante) all'intersezione con la fusoliera. Ovviamente a scapito della velocità sul rollio. Saluti Andrea | |
13 luglio 11, 12:11 | #169 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| E' che ci avevo paura del premio!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
13 luglio 11, 12:57 | #170 (permalink) Top | |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
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| Citazione:
Altro esempio: Conoscete il Webra 3,5 cc detto Glo Star? Ok e il Cox? Bene io penso che sia l'uno che l'altro siano i concentrati di quello che sono i tedeschi e gli americani. Webra: Alta potenza. Spillo lunghissimo che basta urtare rimettendo il modello in auto per rompere lo spray bar. Testata a sei viti di cui 4 fissano la testa al cilindro e solo 2 fissano testa e cilindro al carter in fusione. Spanare una delle due viti significa gettare il motore. Dato l'alto numero di giri il motore può succedere che tenda a grippare. Questo equivale a spezzare il bottone di manovella e/o la biella. Cox: Estrema praticità. Con 4 viti lo fissi ovunque. Gira sia al dritto che al rovescio. Testa candela da cambiare ogni volta che questa si brucia (consumismo americano) o motore da buttare ogni volta che non parte. Fine dei discorsi. Questo anche nelle vetture: Le Audi si decompongono in condizioni di utilizzo normale (che normale non sarebbe: le strade italiane non sono tanto curate, nevvero?) ed i pezzi sono costosissimi. Adesso Franco è contento della sua Audi ma ne riparliamo appena avrà i chilometri della Honda... Ti aspetto li. Per esperienza fatta. La vettura, che so, americana non sbandiera né la sua potenza e neanche il numero di cilindri (tanto che ce ne sono sempre più di quello che pensate!) e potrebbe sfrecciare a velocità e consumi impensabili sia su strade sterrate che su tappeti di asfalto ma la cosa che mi fa impazzire è che sullo specchietto retrovisore mettono la scritta "Warning! Gli oggetti potrebbero sembrare più distanti da come lo sono in realtà", perché - non dimenticatelo mai - l'America è quel paese in cui se chiudi un gatto nel microonde e questo utilizzo non è tra i disclaimer delle istruzioni allora puoi fare causa, vincendola, alla ditta produttrice dell'elettrodomestico. Momento che vuol dire? Per me vuol dire attimo, istante. Possibile che non c'è un altro termine per definirlo? Se andate a cercare vedrete che la questione è intricatissima ed è in ottima compagnia: Operatore Ecologico, Diversamente Abile, Non Deambulante, Non udente, Coltivatore Diretto, Fondo (al posto di Campo), Centro Polivalente, Altro (usato in discorsi al posto di diverso: teatro altro, spazio altro, corso altro), Munirsi di titolo di viaggio ed eseguire la convalida presso la macchina obliteratrice. Questo porta con se la creazione di modulistica in cui vengono stampate cose tipo: "dichiaro di non essere mafioso e di non essere deceduto"; che, direi, è decisamente il massimo!
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
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