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Vecchio 16 febbraio 12, 21:50   #1621 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Originalmente inviato da dooling Visualizza messaggio
Và bene, ma già che hai fatto 30, fai 31......







oppure...



ancora...



Una cosa non esclude l'altra ma il cuore di tutto deve essere il sistema di bloccaggio del motore.
Ovviamente deve avere le flangette.
Per il radiale si può pare un supporto extra e via.

Il sistema aviomodelli/mantua non è perfetto e dopo un pò che il motore va te lo ritrovi a terra.
Oppure un Ohlsson e Rice 29 sbatte in basso. Pensa.

Allora per ora mi sono concentrato sul sistema di pinzatura doppia: tosta e light.
Ho preso due motori agli estremi della mia collezione: un FROG 0,8 cc ed un SAITO 150 GK e ci ho lavorato su.

Poi ho chiesto in giro dei preventivi per farmelo fare. Pensate che un contapassi fatto da BottiModena l'ho pagato 50 o 60 Euro. Ma è un gioiellino: anodizzato, preciso... Una figata. Beh quasi gli dispiaceva dirmi il prezzo ma io so che queste cose costano tantissimo SE NON VUOI ANDARE IN CINA. Perché se vai in Cina spendi di meno per un oggettino ma dopo un anno chiude una fabbrica e la gente per la strada abbassa il PIL. Quindi io faccio, parlo, compro solo con Italiani, in Italia con roba Italiana.

In ogni caso pensate che con questa poca tecnologia, per un numero di pezzi limitato, il costo del banco è comunque una cosa da palati fini. Allineato con i banchi dei macchinari ma quelli sono fatti solo per motori 2 o 3,5 cc.
Insomma una volta finito non costa meno di 80 - 120 Euro.
Non è tanto per chi come me vuole andare a Modena al Memorial Amato Prati ad accendere 10 motori ma potrebbero essere tanti per chi ha solo 1 motore da 100 euro e non capisce perché il banco costa come il motore...

Io lo faccio. Che dite?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 16 febbraio 12, 22:16   #1622 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ho solo queste altre due dove si vedono altre persone, che spero non si offendano per essere stati pubblicati se qualcuno si riconosce, e l'altra con due modelli di cui ignoro i proprietari, ricordo però che il Quasar in volo mi impressionò quel giono perchè era magnifico
Robba dell'altro mondo !!
il ragazzo alto in maglia rossa ed occhiali da sole...SONO IO !!
hai una data precisa della foto ??
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Vecchio 16 febbraio 12, 22:24   #1623 (permalink)  Top
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Cristiano,
Bello il giochino.......metti un piccolo gradino di fermo sulla parte anteriore.
Ti eviterà di stringere troppo e di vedere che il motore si sfila dalla sede.

Per il costo......non saprei ma .......STICATTZIIII !!!!

Mi sembra veramente un pochino eccessivo.........
Ciao Franco
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Vecchio 16 febbraio 12, 22:36   #1624 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da redcoxdgm Visualizza messaggio
io lo ho avuto il rossi r61 corsa lunga testa color oro e risonanza verniciata in giallo banana e pompa perry integrata sul tappo carter per capirci, non ti dico quanti problemi mi ha dato quel motore... surriscaldava da bestia, ho fatto una miriade di prove alternative telefonato in rossi, cambiato rasamenti sottotesta, testina della camera di combustione ,sostituito l'accoppiamento regolato la pompa perry integrata sul tappo carter che sballava in continuazione... la risonanza addirittura si è smontata internamente ( una delle paratie si è smollata e conseguentemente si è tappata) alla fine lo ho regalato e fine della storia
la produzione gloriosa della rossi si ferma al r60 testa nera 3+2 travasi, motore in assoluto piu potente della catagoria mai costruito, parlo quindi fino alla seconda metà anni 80, per esperienza personale.
Ti ringrazio per la descrizione del problema.
Da quanto so ed ho appreso in questi giorni, quel tipo di motore come altri, ha avuto una quantità di problemi.
Probabilmente è stato concepito nel periodo in cui Cesare era già uscito dalla società ed Ugo era nel periodo che amava la Russia.
Successivamente alla sua scomparsa, la ditta ha smesso la produzione.
Concordo con te che la produzione che va dal 1977/8 fino alla metà degli anni 80 ( per oltre un decennio) è stata ai massimi livelli mondiali.
Mi sono rimasti 10 motori 61 SP 5 travasi che fortunatamente sono riuscito a farli rimettere a nuovo quando ho smesso di fare le gare nel 1984.
Per me rappresentano la Storia modellistica F3A ed insieme al prototipo del Galaxy, sono ricordi molto preziosi.
Saluti
Franco Sala
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Vecchio 16 febbraio 12, 22:59   #1625 (permalink)  Top
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Quoto non l'intervento ma il numero FAI. Il mio è 10694, siamo vicini? In che anno ti sei iscritto? Ciao.
Mannaggia a te!!!
Mi hai messo la pulce di andare a scrtabellare in uno scatolone, mai svuotato dopo il trasloco, con scritto sopra "effetti personali"

La tessera Fai non l'ho trovata, ma c'è quella dell'Aero Club, fatta lo stesso anno, riporta la data 12/2/82, fanno 30 annetti e qualche giorno

Circa il rsto del discorso forse non mi sono spiegato bene, sono ancora nella fase di attesa del primo volo. Le mie esperienza Rc per ora si limitano a un volo di 3 minuti con un cormorano (veleggiatore credo dell'aviomodelli) effettuato alla fine degli anni '70.

Non escludo di dedicarmi al vintage, ma preferirei farlo senza mettere a repentaglio la mia e l'altrui vita

Rispetto al discorso dell'ambiente "democratico" è quello che mi è sempre piaciuto del mondo modellistico. Naturalmente so benissimo che non ovunque è così, ma negli hobby come sul lavoro ho imparato che a tirarsela sono solo quelli che ne hanno davvero bisogno per sentirsi qualcuno, quelli bravi davvero difficilmente la mettono giù spessa, tanto sanno che il loro talento è lì, evidente a tutti.

Per dire mi è capitato tante volte di fare un giretto da spettatore per le varie piste della zona e di trovare gente che volava con degli scorregini che mi guardava come un mendicante.
Ogni volta mi veniva in mente quando 15enne e in motorino, mi spinsi con un amico fino alla pista del Gruppo Modellistico Monzese, per veder volare quelli che fino ad allora avevo solo visto in foto su modellistica.
Restammo rispettosamente dietro la rete dei box, con gli occhi sgranati, fino a quando un signore con un'espressione che sembrava popeye, ci invitò ad entrare e cominciò a chiaccherare con noi come se nulla fosse.
Si chiamava Luciano Compostella e aveva già vinto qualche campionato europeo e almeno una decina di campionati nazionali
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Vecchio 17 febbraio 12, 00:55   #1626 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Mannaggia a te!!!
Mi hai messo la pulce di andare a scrtabellare in uno scatolone, mai svuotato dopo il trasloco, con scritto sopra "effetti personali"

La tessera Fai non l'ho trovata, ma c'è quella dell'Aero Club, fatta lo stesso anno, riporta la data 12/2/82, fanno 30 annetti e qualche giorno

Circa il rsto del discorso forse non mi sono spiegato bene, sono ancora nella fase di attesa del primo volo. Le mie esperienza Rc per ora si limitano a un volo di 3 minuti con un cormorano (veleggiatore credo dell'aviomodelli) effettuato alla fine degli anni '70.

Non escludo di dedicarmi al vintage, ma preferirei farlo senza mettere a repentaglio la mia e l'altrui vita

Rispetto al discorso dell'ambiente "democratico" è quello che mi è sempre piaciuto del mondo modellistico. Naturalmente so benissimo che non ovunque è così, ma negli hobby come sul lavoro ho imparato che a tirarsela sono solo quelli che ne hanno davvero bisogno per sentirsi qualcuno, quelli bravi davvero difficilmente la mettono giù spessa, tanto sanno che il loro talento è lì, evidente a tutti.

Per dire mi è capitato tante volte di fare un giretto da spettatore per le varie piste della zona e di trovare gente che volava con degli scorregini che mi guardava come un mendicante.
Ogni volta mi veniva in mente quando 15enne e in motorino, mi spinsi con un amico fino alla pista del Gruppo Modellistico Monzese, per veder volare quelli che fino ad allora avevo solo visto in foto su modellistica.
Restammo rispettosamente dietro la rete dei box, con gli occhi sgranati, fino a quando un signore con un'espressione che sembrava popeye, ci invitò ad entrare e cominciò a chiaccherare con noi come se nulla fosse.
Si chiamava Luciano Compostella e aveva già vinto qualche campionato europeo e almeno una decina di campionati nazionali
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Vecchio 17 febbraio 12, 08:12   #1627 (permalink)  Top
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Robba dell'altro mondo !!
il ragazzo alto in maglia rossa ed occhiali da sole...SONO IO !!
hai una data precisa della foto ??
No purtroppo no, ho provato a controllare dietro la foto se vi era la data perchè a volte in quegli anni i fotografi durante la stampa la inserivano ma purtroppo non c'è, l'anno comunque dovrebbe essere o il 1974 o il 1975......... bei tempi io sono invece il ragazzino in maglia rossa con le braccia conserte.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
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Vecchio 17 febbraio 12, 09:11   #1628 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
No purtroppo no, ho provato a controllare dietro la foto se vi era la data perchè a volte in quegli anni i fotografi durante la stampa la inserivano ma purtroppo non c'è, l'anno comunque dovrebbe essere o il 1974 o il 1975......... bei tempi io sono invece il ragazzino in maglia rossa con le braccia conserte.
Come "eramo" giovani
l'ho mandata a mio padre, e dice che probabilmente stava scattando la stessa foto, perchè erano 4 amici e 3 sono nella foto e manca solo lui.......
Ci si incontra di persona a Foligno
Io con il Blue Angel...anche tu ??
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Vecchio 17 febbraio 12, 14:07   #1629 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da obelix59 Visualizza messaggio
Come "eramo" giovani
l'ho mandata a mio padre, e dice che probabilmente stava scattando la stessa foto, perchè erano 4 amici e 3 sono nella foto e manca solo lui.......
Ci si incontra di persona a Foligno
Io con il Blue Angel...anche tu ??
Io non sò se conoscevi mio padre, all'epoca avevo una Fiat 124 grigia, ma non veniva spesso al campo, ricordo che i modelli li costruiva lui ma li faceva pilotare ad altri in quanto non era capace, si chiamava Osvaldo e lavorava nella compagnia aerea di bandiera, il giorno della foto forse è a una gara di Limbo. Sull'auto ora che ci penso ricordo che aveva applicato sul vetro lo stemma adesivo circolare dell'RCR che mi sembra fosse un pinguino con il caschetto da aviatore o qualcosa del genere. Sono contento di conoscerti se verrai a Foligno entrambi con il Blue Angel anche se il mio probabilmente non sarà bello come il tuo di cui infatti ho già scaricato tutte le foto.
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io volo quì:
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Vecchio 17 febbraio 12, 23:34   #1630 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Una cosa non esclude l'altra ma il cuore di tutto deve essere il sistema di bloccaggio del motore.
Ovviamente deve avere le flangette.
Per il radiale si può pare un supporto extra e via.

Il sistema aviomodelli/mantua non è perfetto e dopo un pò che il motore va te lo ritrovi a terra.
Oppure un Ohlsson e Rice 29 sbatte in basso. Pensa.

Allora per ora mi sono concentrato sul sistema di pinzatura doppia: tosta e light.
Ho preso due motori agli estremi della mia collezione: un FROG 0,8 cc ed un SAITO 150 GK e ci ho lavorato su.

Poi ho chiesto in giro dei preventivi per farmelo fare. Pensate che un contapassi fatto da BottiModena l'ho pagato 50 o 60 Euro. Ma è un gioiellino: anodizzato, preciso... Una figata. Beh quasi gli dispiaceva dirmi il prezzo ma io so che queste cose costano tantissimo SE NON VUOI ANDARE IN CINA. Perché se vai in Cina spendi di meno per un oggettino ma dopo un anno chiude una fabbrica e la gente per la strada abbassa il PIL. Quindi io faccio, parlo, compro solo con Italiani, in Italia con roba Italiana.

In ogni caso pensate che con questa poca tecnologia, per un numero di pezzi limitato, il costo del banco è comunque una cosa da palati fini. Allineato con i banchi dei macchinari ma quelli sono fatti solo per motori 2 o 3,5 cc.
Insomma una volta finito non costa meno di 80 - 120 Euro.
Non è tanto per chi come me vuole andare a Modena al Memorial Amato Prati ad accendere 10 motori ma potrebbero essere tanti per chi ha solo 1 motore da 100 euro e non capisce perché il banco costa come il motore...

Io lo faccio. Che dite?
Diversi anni fa mi sono fatto costruire un banco simile come schema a quello Aeropiccola, ma molto più grosso, ricavato dalla lega di alluminio piena. Andava benissimo ma aveva un problema con i motori a valvola posteriore perche era troppo profondo. La profondità del banco a mio parere dovrebbe essere minore, magari uguale alle alette di fissaggio di un motore da 60/90, in modo che il carburatore posteriore sporga e sia di facile gestione, naturalmente se interessa mettere in moto motori di questo tipo. Per gli Ohlsson i blocchi sufficientemente alti possono accogliere anche il 60.
Volendo considerare un prodotto commerciale, ne ho visti due della Tatone, uno piccolo e uno grande, che potrebbero essere abbastanza buoni, su Model Engine Company Of America - MECOA HP RJL model airplane engine, engines for airplanes boats and cars,
naturalmente un banco progettato e fatto costruire apposta ha un suo valore intrinseco, e molto probabilmente risulta migliore di uno fatto in serie.
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