Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 febbraio 12, 13:08   #1611 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Nel lontano 1978 comprai un Rossi R 60 scarico laterale che ho ancora, il carter è in un pezzo e il carburatore non ha la regolazione della carburazione in volo. Quindi il carter in un pezzo è sicuramente tipico dei primi esemplari. Stavo cercando di capire se è un modello cosiddetto "corsa corta" o corsa lunga" a 3 o 5 travasi, ho soltanto sentito parlare di queste varie versioni, ma non li ho avuti per le mani, quindi non ne conosco le caratteristiche, mi sembra comunque che dovrebbe andare bene per un F3A vintage tipo Galaxi o Kosmo, bisogna però trovare la marmitta e il raccordo.
Saluti!
Ernesto
nernst non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 13:44   #1612 (permalink)  Top
Rivenditore - Modelberg
 
L'avatar di Falco-F8L
 
Data registr.: 22-01-2005
Residenza: Bergamo
Messaggi: 885
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Nel lontano 1978 comprai un Rossi R 60 scarico laterale che ho ancora, il carter è in un pezzo e il carburatore non ha la regolazione della carburazione in volo. Quindi il carter in un pezzo è sicuramente tipico dei primi esemplari. Stavo cercando di capire se è un modello cosiddetto "corsa corta" o corsa lunga" a 3 o 5 travasi, ho soltanto sentito parlare di queste varie versioni, ma non li ho avuti per le mani, quindi non ne conosco le caratteristiche, mi sembra comunque che dovrebbe andare bene per un F3A vintage tipo Galaxi o Kosmo, bisogna però trovare la marmitta e il raccordo.
Saluti!
Ernesto
La marmitta e il raccordo sono di corrente produzione, non e' un problema averle. Vale per il corsa corta come per il corsa lunga, scarico laterale o posteriore.

Il motore di cui hai pubblicato la foto e' certamente un corsa corta, avendolo potuto confrontare con il mio esemplare. Solo il numero di travasi non ti so dire, a meno che nella inserzione non abbiano pubblicato anche il codice presente sulla scatola originale, con il quale posso chiedere un parere in Rossi.
__________________
Saluti!

Andrea Vavassori

Modelberg S.n.c.
www.modelberg.it
Falco-F8L non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 14:22   #1613 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Ottima notizia! Io ho la marmitta a risonanza silenziata del mio, lunghezza totale 37 cm. ma il raccordo è naturalmente curvo. Poi ne ho un'altra lunga 42,5 cm. che dovrebbe essere di un altro mio motore Rossi, il 65 Marino, ma mi è venuto il dubbio che sia al contrario, cioè quella lunga per l' R 60 aereo, visto che il marino dovrebbe girare molto più in alto.....qualche dritta? Un'altra cosa che non si vede dalle foto è il tipo di accoppiamento, ring o ABC ? Il mio Rossi R 60 del 1978 ha una sottile fascia elastica e camicia in acciaio, questo accoppiamento ha continuato a coesistere con l'ABC oppure è stato sostituito completamente da quest'ultimo?
nernst non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 20:52   #1614 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da nernst Visualizza messaggio
Buongiorno a tutti,
qualcuno potrebbe darmi qualche informazione su questo modello di Rossi 61?
Grazie in anticipo
Saluti
Ernesto
Due sole parole .... UN GIOIELLO io ce l'ho montato sul Galaxy e quando urla durante un'affondata io godo .... non sono un esperto anzi ma è un 3+2 travasi corsa corta elica dedicata 11-7 1/2 io però mi trovo bene con le Master airscrew 11-7 se non sai che farci lo accetto volentieri in regalo ...... scherzo naturalmente però trattalo bene perchè ha fatto la storia dell'aeromodellismo italiano, saluti Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 21:01   #1615 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Belissimo, che ricordi!

Grazie, e se hai altre foto del campo da postare te ne sarei (saremmo) grati!!!

Nel 1978, sempre a Trigoria durante una gara Riproduzioni, vidi quel che penso sia stato il primo SuperMaxiModello italiano: il Liberty Sport di Tomelleri con motore derivato da motosega (o similari)...

Un po' OT ma sempre amarcord
Andrea
Ho solo queste altre due dove si vedono altre persone, che spero non si offendano per essere stati pubblicati se qualcuno si riconosce, e l'altra con due modelli di cui ignoro i proprietari, ricordo però che il Quasar in volo mi impressionò quel giono perchè era magnifico
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-vintage01.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-vintage06.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 21:51   #1616 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 05-09-2010
Residenza: messina
Messaggi: 342
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Due sole parole .... UN GIOIELLO io ce l'ho montato sul Galaxy e quando urla durante un'affondata io godo .... non sono un esperto anzi ma è un 3+2 travasi corsa corta elica dedicata 11-7 1/2 io però mi trovo bene con le Master airscrew 11-7 se non sai che farci lo accetto volentieri in regalo ...... scherzo naturalmente però trattalo bene perchè ha fatto la storia dell'aeromodellismo italiano, saluti Mario
Grazie Mario, in effetti il motore è bellissimo ed ha un valore storico di grande portata. Io ho come dicevo il 60 R comprato nel 1978, un R 65 marino e un altro gioiello dal nome Rossi 15 risonanza del 1972 circa, comprato nuovo in fabbrica, un motore eccezionale che dominò la scena mondiale della Velocità in Volo Vincolato per tantissimi anni, e che continua ad essere copiato ancora oggi, a più di quarant'anni dalla sua comparsa. Orgoglio Italiano? Siiiiiiiiiii, e con tutte le ragioni!!!
Ciao Ernesto
nernst non è collegato  
Vecchio 15 febbraio 12, 23:22   #1617 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Andyflyer
 
Data registr.: 14-03-2006
Residenza: Roma
Messaggi: 811
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Ho solo queste altre due dove si vedono altre persone, che spero non si offendano per essere stati pubblicati se qualcuno si riconosce
Grazie mille per le foto, non credo proprio che nessuno si possa offendere... al limite provare un po' di nostalgia

Andrea
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 12, 13:37   #1618 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di redcoxdgm
 
Data registr.: 29-12-2007
Residenza: Provincia di Ragusa
Messaggi: 563
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Ciao Andrea
Potresti recuperare un rossi 61 corsa lunga fine anni 1980 ?
Per intenderci quello che poteva tirare la 12x11.
Mi dici se si trovano ancora?
Ciao e grazie
Franco Sala
io lo ho avuto il rossi r61 corsa lunga testa color oro e risonanza verniciata in giallo banana e pompa perry integrata sul tappo carter per capirci, non ti dico quanti problemi mi ha dato quel motore... surriscaldava da bestia, ho fatto una miriade di prove alternative telefonato in rossi, cambiato rasamenti sottotesta, testina della camera di combustione ,sostituito l'accoppiamento regolato la pompa perry integrata sul tappo carter che sballava in continuazione... la risonanza addirittura si è smontata internamente ( una delle paratie si è smollata e conseguentemente si è tappata) alla fine lo ho regalato e fine della storia
la produzione gloriosa della rossi si ferma al r60 testa nera 3+2 travasi, motore in assoluto piu potente della catagoria mai costruito, parlo quindi fino alla seconda metà anni 80, per esperienza personale.
redcoxdgm non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 12, 17:24   #1619 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Parere

Da sempre assillato dal problema di avviare più motori ho cercato ma non ho trovato dei banchi prova seri da comperare.
Il più carino è quello di Mantua ex Aviomodelli/Aeropiccola ma dura due avviamenti e non è adatto per motori grossetti.
Un OPS 40 SLA con pipa l'ho ripreso al volo proprio per la pipa!

Pertanto dopo infruttuosa ricerca su internet ho trovato solo banchi rodaggio per i macchinettari.

Ebbene, mi sono messo al tavolo da disegno e dal mio studio è uscita la modellazione di questo castello UNIVERSALE per ogni motore da 0,8 cc al 160 FX O.S.

E' fatto in Avional fresato dal pieno ed è costituito da due ceppi mobili.
Ognuno dei due ceppi ha due facce che consentono di serrare un motore medio - piccolo o medio - grande con quattro vitoni a brugola.

Che ne dite? Avete suggerimenti?
Cg
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-componenti.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore-grande-2-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore-grande.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore-piccolo-2-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-motore-piccolo.jpg  

__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 16 febbraio 12, 20:00   #1620 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di dooling
 
Data registr.: 22-08-2007
Residenza: Portofino - Rapallo
Messaggi: 4.487
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Da sempre assillato dal problema di avviare più motori ho cercato ma non ho trovato dei banchi prova seri da comperare.
Il più carino è quello di Mantua ex Aviomodelli/Aeropiccola ma dura due avviamenti e non è adatto per motori grossetti.
Un OPS 40 SLA con pipa l'ho ripreso al volo proprio per la pipa!

Pertanto dopo infruttuosa ricerca su internet ho trovato solo banchi rodaggio per i macchinettari.

Ebbene, mi sono messo al tavolo da disegno e dal mio studio è uscita la modellazione di questo castello UNIVERSALE per ogni motore da 0,8 cc al 160 FX O.S.

E' fatto in Avional fresato dal pieno ed è costituito da due ceppi mobili.
Ognuno dei due ceppi ha due facce che consentono di serrare un motore medio - piccolo o medio - grande con quattro vitoni a brugola.

Che ne dite? Avete suggerimenti?
Cg
Và bene, ma già che hai fatto 30, fai 31......







oppure...



ancora...



__________________
Never forget it.
dooling non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:37.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002