|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
12 luglio 11, 00:34 | #151 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
| Ma Cristiano.............
Azz... Cristià..... parli come un libro stampato. Dopo averti letto.... ora vado a rilassarmi ... Non ci ho capito una se**...di quello che hai infuso stasera.. Ma domani ti faccio un'altra domanda......così vediamo se hai studiato.. Ciao Franco |
12 luglio 11, 00:38 | #152 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-05-2011
| Citazione:
"Infondere": lo so ogni tanto mi escono certi termini Ciao da Chicco | |
12 luglio 11, 09:25 | #153 (permalink) Top |
User Data registr.: 22-03-2008 Residenza: Foligno
|
Dai, Frà la coppia (torque) la vediamo scritta anche nelle scatolette dei servi ed è espressa in kgXcm. Di solito quello che chiamiamo servo da 8 Kg è in realtà in grado di "tirare" un peso di 8 kg ma SOLO A CONDIZIONE che la squadretta sia lunga 1 centimetro. Infatti la sua coppia permette di "tirare" 16 kg con una squadretta da mezzo centimetro o 4 kg con una squadretta da due centimetri. Un'altra cosetta che mi torna in mente dai miei studi è che se il servo è collegato ad un'asta rigida questa è sottoposta al CARICO di PUNTA che avviene quando la lunghezza supera di 20 volte il diametro. Per esempio se il rinvio del cabra e picchia lo facciamo in carbonio da 1 cm l'asta dovrebbe essere lunga al max 20 centimetri per non essere sottoposta al carico di punta. Cavolate. In pratica possiamo spingerci fino a 6o centimetri e oltre senza flessioni pericolose.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
12 luglio 11, 10:03 | #154 (permalink) Top |
Sospeso Data registr.: 15-08-2008
| guai se non ritorni....
"....Ricordo che fino agli anni 2000 non andavo mai da nessuna parte. Mai un tutto vola, mai una gara. Poi qualcosa è cambiato. Ora ho amici dalla Sicilia alle Alpi. Anzi, uno anche a Barcellona (Spagna, non Pozzo di Gotto) e presto tutti noi ne avremo uno anche in Australia ... Beh io non sento di avere perso qualcosa, anzi! Credo di poter confermare che il mio piacere di conoscere questi amici sia anche il vostro, anche il loro, pertanto evviva il modellismo, anzi, l'AEROMODELLISMO* sia esso costruito, riprodotto, volato, parlato o mangiato che dir si voglia..." ======================= ======================= .........e ti stiamo riaspettando a ferragosto - sempre a TERENTO, sempre nella VAL PUSTERIA se porti i tuoi f3a VOLANTI - mi ci metto pure con oldtimer mio Andy Ultima modifica di pazzopilota : 12 luglio 11 alle ore 10:06 |
12 luglio 11, 18:10 | #155 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-12-2009 Residenza: Desenzano
| Citazione:
| |
12 luglio 11, 19:51 | #156 (permalink) Top | |
| Citazione:
Ma vediamo di capirci: la coppia d'inerzia è quella che permette al pendolo di Watt di funzionare, no? (è quell'attrezzo con quelle palle che girano e allontanandosi per la forza centrifuga va a muovere un regolatore). Oppure a un pattinatore di roteare vorticosamente chiudendo le braccia mentre fa una piroetta, o a un disco di metallo pieno lasciato cadere giù per un pendio di andare più veloce di uno dello stesso diametro ma toroidale? Se la risposta è si allora non ho detto una cacchiata. In caso contrario l'ho detta. Ma io non voglio entrare nelle quantità (rapporti quadratici tra massa e raggio) e non voglio neanche entrare nella definizione di forza, massa, accelerazione di gravità e pippette varie (mondezza inutile), ma semplificare con l'osservazione diretta dei fenomeni. In ogni caso tutto è riconducibile alla coppia di rotazione anche il taglio, che è una coppia a braccio zero.
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 | |
12 luglio 11, 20:12 | #157 (permalink) Top |
| la Ca**ata di Cristiano !!
Ciao Cristià..... Vikipiero ti ha spiegato correttamente il "Momento d'Inerzia " quello che dici tu sono altre cose.......magari anche corrette.....ma sono altre cose La coppia di inerzia del pendolo e di altre cose che pendono non c'entrano niente. Il mom. d'inerzia è legato alla forma geometrica di una massa e serve per calcolare la flessione di una trave con estremità vincolata e con carico distribuito o localizzato o ecc. ecc. Serve anche a calcolare il modulo elastico di una forma ed un materiale se conosciuti altri parametri tipo la quantità di flessione ecc. E' facile confondersi le idee, ed è per quello che ti ho sollecitato...... Se vuoi approfondiamo Ciao Franco |
12 luglio 11, 20:18 | #158 (permalink) Top |
| momento d'inerzia......questo sconsciuto!!
Il Mom d'inerzia, quando ricondotto al nostro hobby o ad un aereoplano grande, è uno dei dati fondamentali per il calcolo strutturale di un longherone e successivamente di una ala, serve per sapere se e quanto flette, quanto è il massimo carico ammesso per quella forma e per quel materiale ecc.
|
12 luglio 11, 20:37 | #159 (permalink) Top |
| Momento d'inerzia....che palleeee!!!
Per tutti coloro che voglioni sapere cosa è il mom....d'inerzia.......... Sono certo che non lo leggerà nessuno... Finito questo cominciamo con il momento flettente.... |
12 luglio 11, 22:29 | #160 (permalink) Top |
|
Sei un teorico capzioso. Non ci casco
__________________ ...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747 |
Bookmarks |
| |