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Vecchio 12 luglio 11, 00:34   #151 (permalink)  Top
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L'avatar di FAI6710
 
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Ma Cristiano.............

Azz... Cristià..... parli come un libro stampato.

Dopo averti letto.... ora vado a rilassarmi ... Non ci ho capito una se**...di quello che hai infuso stasera..
Ma domani ti faccio un'altra domanda......così vediamo se hai studiato..

Ciao
Franco
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Vecchio 12 luglio 11, 00:38   #152 (permalink)  Top
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L'avatar di Chicco K
 
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Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
No...No..Chicco... non era diretto a te........è una cosa semiprivata con Cristiano....come noterai è in linguaggio romanesco............

Solo che ora ci siamo scoperti........
Ciao Franco
mhmm, Bari-centro, romanesco, per caso alludevi ad A.G.?

"Infondere": lo so ogni tanto mi escono certi termini
Ciao da Chicco
Chicco K non è collegato  
Vecchio 12 luglio 11, 09:25   #153 (permalink)  Top
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L'avatar di pellikano
 
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Dai, Frà
la coppia (torque) la vediamo scritta anche nelle scatolette dei servi ed è espressa in kgXcm. Di solito quello che chiamiamo servo da 8 Kg è in realtà in grado di "tirare" un peso di 8 kg ma SOLO A CONDIZIONE che la squadretta sia lunga 1 centimetro. Infatti la sua coppia permette di "tirare" 16 kg con una squadretta da mezzo centimetro o 4 kg con una squadretta da due centimetri.

Un'altra cosetta che mi torna in mente dai miei studi è che se il servo è collegato ad un'asta rigida questa è sottoposta al CARICO di PUNTA che avviene quando la lunghezza supera di 20 volte il diametro. Per esempio se il rinvio del cabra e picchia lo facciamo in carbonio da 1 cm l'asta dovrebbe essere lunga al max 20 centimetri per non essere sottoposta al carico di punta. Cavolate. In pratica possiamo spingerci fino a 6o centimetri e oltre senza flessioni pericolose.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 12 luglio 11, 10:03   #154 (permalink)  Top
Sospeso
 
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guai se non ritorni....

"....Ricordo che fino agli anni 2000 non andavo mai da nessuna parte. Mai un tutto vola, mai una gara. Poi qualcosa è cambiato. Ora ho amici dalla Sicilia alle Alpi. Anzi, uno anche a Barcellona (Spagna, non Pozzo di Gotto) e presto tutti noi ne avremo uno anche in Australia ...
Beh io non sento di avere perso qualcosa, anzi! Credo di poter confermare che il mio piacere di conoscere questi amici sia anche il vostro, anche il loro, pertanto evviva il modellismo, anzi, l'AEROMODELLISMO* sia esso costruito, riprodotto, volato, parlato o mangiato che dir si voglia..."
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=======================
.........e ti stiamo riaspettando a ferragosto - sempre a TERENTO, sempre nella VAL PUSTERIA
se porti i tuoi f3a VOLANTI - mi ci metto pure con oldtimer mio

Andy

Ultima modifica di pazzopilota : 12 luglio 11 alle ore 10:06
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Vecchio 12 luglio 11, 18:10   #155 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Franchì, mi inviti a nozze!

Innanzi tutto demoliamo il concetto di momento. Il momento è una complicazione tutta italiana pertanto la scartiamo, ok?
Difatti nella fisica italiana si indica con M, in quella anglosassone con T (tau) perché deriva da Torque che io traduco con Coppia di Torsione.
Quindi il Momento flettente lo chiamerei Coppia di Flessione.
La parola Momento non vuol dire una cippa.
I cosiddetti Momenti (che da adesso chiameremo Coppie) sono delle forze che agiscono tra un punto di applicazione e una distanza da esso che chiamiamo Braccio.

Fatta questa premessa ricomincerei daccapo con la domanda posta come se l'Italiano fosse una lingua operativa come l'Inglese.

D: Cos'è la Coppia di Inerzia? Cos'è la Coppia di Flessione?

R: Ogni coppia prevede una rotazione intorno ad un asse e tiene conto di due cose: la forza che lo fa ruotare e la distanza dall'asse.

Esempio: posso svitare una brugola facendo uno sforzo della miseria usando il lato corto della chiavetta o con minimo sforzo usando il lato lungo.
Quindi la Coppia è Forza X Braccio.
Ad esempio un servocomando che ha la stessa forza può spingere più forte se uso una squadretta corta rispetto ad una più lunga. Ovvio, no? Anche se la parte mobile si muove di meno. Ci siamo?

Coppia di inerzia.
Esempio.
Due modelli identici nella dimensione pesano 5 kg.
Uno ha l'ala che pesa 4 kg e la fusoliera 1;
l'altro ha l'ala che pesa 1 kg e la fusoliera 4.
Quale preferirà Franco Sala? (Ma anche voi tutti, lo immagino...).
Ma il secondo, non c'è dubbio! E perché?
Perché quando i carichi sono concentrati vicino al Baricentro (cioè hanno un piccolo braccio) è più facile spostarli perché hanno una piccola inerzia.
In sostanza se iniziamo un roll con l'ala pesante, questa inizierà a ruotare in ritardo rispetto al comando impartito ma si fermerà pure con lo stesso ritardo in quanto il suo peso la rende inerte...
Ricordate sempre forza X braccio.
Con un ala leggera il modello farà dei tonneaux immediati e appena lasciate la leva... TAC! Il modello si fermerà immediatamente!
Questo perché, dato lo stesso braccio pari alla lunghezza della semiala, l'ala pesante deve vincere più forza pari al peso. Ebbene tale forza misura l'inerzia del modello rispetto ai rolls. E quindi si chiama Coppia d'Inerzia o, in italiano stupido Momento d'Inerzia.

A questo punto la Coppia di Flessione è presto illustrata.
Avete presente gli alianti quando tirano quei looping che fanno flettere le loro lunghe ali? Se prendete la fusoliera come asse e l'estremità alare come braccio vedrete come la spinta dell'aria agisce da forza che fa flettere le strutture e quindi causa una rotazione verso l'alto di entrambe le semiali.
Stessa cosa è più facile vederla se prendete un elenco telefonico in mano: se lo prendete per il dorso e per l'esterno vedrete che il peso gli fa fare una pancia verso il basso la quale tende i fogli sottostanti e comprime, acciuffandoli, quelli soprastanti. Questa coppia di forze che comprime superiormente e tende inferiormente le fibre (fogli) dell'elenco la chiameremo Coppia di Flessione (o in Italiano stupido Momento Flettente).

Che ci famo con queste due cose?
Beh di primo acchito possiamo capire come mai i modelli da combat volo vincolato sono corti (devono girare stretto intorno al baricentro facendo dei loops piccolissimi in quanto hanno poca massa lontana dal baricentro e poco braccio.
Oppure possiamo capire perché un deproncino ha bisogno di tutti quei rinforzi a triangolo fatti in carbonio sottilissimo: perché il triangolo è una figura indeformabile e insensibile alla flessione.

Se non è chiaro qualcosa ditelo ma mi pare tutto abbastanza intuitivo, no?

Cg
hai hai hai Cristiano, mi sa che hai detto una cazz...ata. il momento d'inerzia non ha nulla a che vedere con il momento torcente generato da una forza rispetto ad un polo, idem per quello che tu chiami coppia di flessione: il momento d'inerzia ha a che fare con masse, non con forze, il momento d'inerzia dipende dal quadrato del raggio, e non linearmente dal raggio, senza scocciare troppo i nostri amici con equazioni difficili da scrivere senza un editor di testo apposito, il momento d'inerzia è "l'effetto volano" di un corpo che gira ed il suo analogo riferito alle aree di una sezione di una trave viene usato anche per calcolare la resistenza a flessione etc etc della trave in esame.
wikipiero non è collegato  
Vecchio 12 luglio 11, 19:51   #156 (permalink)  Top
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hai hai hai Cristiano, mi sa che hai detto una cazz...ata. il momento d'inerzia non ha nulla a che vedere con il momento torcente generato da una forza rispetto ad un polo, idem per quello che tu chiami coppia di flessione: il momento d'inerzia ha a che fare con masse, non con forze, il momento d'inerzia dipende dal quadrato del raggio, e non linearmente dal raggio, senza scocciare troppo i nostri amici con equazioni difficili da scrivere senza un editor di testo apposito, il momento d'inerzia è "l'effetto volano" di un corpo che gira ed il suo analogo riferito alle aree di una sezione di una trave viene usato anche per calcolare la resistenza a flessione etc etc della trave in esame.
Può darsi che io abbia detto una cacchiata. Non sarebbe la prima.
Ma vediamo di capirci: la coppia d'inerzia è quella che permette al pendolo di Watt di funzionare, no? (è quell'attrezzo con quelle palle che girano e allontanandosi per la forza centrifuga va a muovere un regolatore). Oppure a un pattinatore di roteare vorticosamente chiudendo le braccia mentre fa una piroetta, o a un disco di metallo pieno lasciato cadere giù per un pendio di andare più veloce di uno dello stesso diametro ma toroidale?
Se la risposta è si allora non ho detto una cacchiata. In caso contrario l'ho detta.

Ma io non voglio entrare nelle quantità (rapporti quadratici tra massa e raggio) e non voglio neanche entrare nella definizione di forza, massa, accelerazione di gravità e pippette varie (mondezza inutile), ma semplificare con l'osservazione diretta dei fenomeni.

In ogni caso tutto è riconducibile alla coppia di rotazione anche il taglio, che è una coppia a braccio zero.
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Vecchio 12 luglio 11, 20:12   #157 (permalink)  Top
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la Ca**ata di Cristiano !!

Ciao Cristià.....
Vikipiero ti ha spiegato correttamente il "Momento d'Inerzia "
quello che dici tu sono altre cose.......magari anche corrette.....ma sono altre cose
La coppia di inerzia del pendolo e di altre cose che pendono non c'entrano niente.

Il mom. d'inerzia è legato alla forma geometrica di una massa e serve per calcolare la flessione di una trave con estremità vincolata e con carico distribuito o localizzato o ecc. ecc.
Serve anche a calcolare il modulo elastico di una forma ed un materiale se conosciuti altri parametri tipo la quantità di flessione ecc.
E' facile confondersi le idee, ed è per quello che ti ho sollecitato......

Se vuoi approfondiamo Ciao Franco
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Vecchio 12 luglio 11, 20:18   #158 (permalink)  Top
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momento d'inerzia......questo sconsciuto!!

Il Mom d'inerzia, quando ricondotto al nostro hobby o ad un aereoplano grande, è uno dei dati fondamentali per il calcolo strutturale di un longherone e successivamente di una ala, serve per sapere se e quanto flette, quanto è il massimo carico ammesso per quella forma e per quel materiale ecc.
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 12 luglio 11, 20:37   #159 (permalink)  Top
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Momento d'inerzia....che palleeee!!!

Per tutti coloro che voglioni sapere cosa è il mom....d'inerzia..........
Sono certo che non lo leggerà nessuno...

Finito questo cominciamo con il momento flettente....
Files allegati
Tipo file: pdf LezInerzia.pdf‎ (64,5 KB, 9245 visite)
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Vecchio 12 luglio 11, 22:29   #160 (permalink)  Top
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Sei un teorico capzioso. Non ci casco
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