Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie

Discussione chiusa

Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 22:09   #1571 (permalink)  Top
User

L'avatar di marioincarnia

Data registr.: 09-10-2008
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Parliamo di modelli F3A......
Seta?????? Carta????????
Tutto bello e favoloso ma se truschinamo le ali prima e dopo la ricopertura scoprireste grandi novità.

Entrambi i prodotti hanno il pregio o il difetto, direi, di ritirasi ed andare in trazione quindi se le forze non sono esattamente uguali sopra l'ala e sotto l'ala, si hanno ali storte....svergole per essere più esatti.
Questo non è bene per fare un modello di soddisfazioni............

Dopo tante ali o pini di coda buttati perche stortati e non più buoni per l'acro F3A, ho scelto di rivestire il modello con un tessuto in fibravetro da 25 Gr,Mq. ed incollato con resina epossidica da impregnazione.
Si hanno vari vantaggi, quello che non si stortano le superfici perchè non ci sono trazioni e ritiri , il manufatto diventa molto resistente, non ci si intossica con i solventi e se si fa un poco di attenzione, alla fine il tutto pesa meno.

Non trascurate questa tecnologia...........
SAluti
FS
Credo che tu abbia ragione anche se non ho mai provato a fibrare superfici grandi, credo che però il tessuto di vetro si riesca ad adattare bene alle forme quindi è un'esperienza che più avanti voglio provare.
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 22:21   #1572 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Ciao Mario
Bellissime le tue foto........
Tuo padre aveva una radio Robart, che era la concorrente della Kraft poco prima delle Pro-Line.
Il motore con la testa nera, mi sembra un Rossi SL .
L'OPS aveva la testa anodizzata in rosso. ( li ho entrambi ed ho appena controllato.....)
Il modello mi sembra un quik Fly ancora con gli attacchi dell'ala con l'elastico....
L'ho avuto anche io...volava benissimo............

Bei tempi.... solo perchè eravamo tutti più giovani..

Franco Sala
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 23:43   #1573 (permalink)  Top
User

L'avatar di prof.capo

Data registr.: 01-03-2007
Citazione:
Ciao Mario
Tuo padre aveva una radio Robart, che era la concorrente della Kraft poco prima delle Pro-Line.
Il motore con la testa nera, mi sembra un Rossi SL .
L'OPS aveva la testa anodizzata in rosso. ( li ho entrambi ed ho appena controllato.....)
Il modello mi sembra un quik Fly ancora con gli attacchi dell'ala con l'elastico....
L'ho avuto anche io...volava benissimo............

Bei tempi.... solo perchè eravamo tutti più giovani..

Franco Sala
Volava benissimo e forse aveva su la seta!!!
prof.capo non è collegato  
Vecchio 13 febbraio 12, 00:14   #1574 (permalink)  Top
User

L'avatar di Andyflyer

Data registr.: 14-03-2006
Citazione:
Ciao Mario
Mi spiace intervenire per correggere, ma credo proprio che si tratti dell'italianissima Robot di Patuelli...

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ttribuire.html

In quel periodo avevo poco piu' di 10 anni e mio padre qualche volta (poche) mi porto' a Trigoria a vedere i modelli, che mi lasciavano incantato.

Ricordo anche di aver visto li' delle radio EK-Logictrol, un Airacobra con carrelli retrattili a gas (ogni volo "caricavano" il serbatoio con una specie di bomboletta) e il meraviglioso F3A "Blue Angel" che un ragazzo, sotto la guida del padre, riporto' a terra senza danni dopo una "spenta" ad alta quota.

Fui meravigliatissimo: a quell'eta' pensavo che senza motore i modelli acrobatici precipitassero...

Andrea
Andyflyer non è collegato  
Vecchio 13 febbraio 12, 00:19   #1575 (permalink)  Top
User

L'avatar di adrenalyna

Data registr.: 23-01-2010
la radio è una Robot (Patuelli)
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 13 febbraio 12, 01:00   #1576 (permalink)  Top
User

L'avatar di FAI6710

Data registr.: 26-05-2011
Avete ragione e chiedo venia............
E' una Robot di Patuelli
L'età fa brutti scherzi e la vista si accorcia...

Saluti FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 13 febbraio 12, 08:02   #1577 (permalink)  Top
User

Si la radio credo fosse stata una Patuelli, ricordo che aveva quattro servi e si muovevano solo avanti e indietro, non ruotavano come quelli di oggi, per quanto riguarda il modello non credo fosse una riproduzione di qualcos'altro ma un suo progetto personale, posto un'altra foto da dove si vede meglio anche se ormai un pò sbiadita.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-vintage07.jpg  
Vecchio 13 febbraio 12, 08:05   #1578 (permalink)  Top
User

Citazione:
Originalmente inviato da Andyflyer Visualizza messaggio
Mi spiace intervenire per correggere, ma credo proprio che si tratti dell'italianissima Robot di Patuelli...

http://www.baronerosso.it/forum/radi...ttribuire.html

In quel periodo avevo poco piu' di 10 anni e mio padre qualche volta (poche) mi porto' a Trigoria a vedere i modelli, che mi lasciavano incantato.

Ricordo anche di aver visto li' delle radio EK-Logictrol, un Airacobra con carrelli retrattili a gas (ogni volo "caricavano" il serbatoio con una specie di bomboletta) e il meraviglioso F3A "Blue Angel" che un ragazzo, sotto la guida del padre, riporto' a terra senza danni dopo una "spenta" ad alta quota.

Fui meravigliatissimo: a quell'eta' pensavo che senza motore i modelli acrobatici precipitassero...

Andrea

Il campo volo di Trigoria era questo ....... della serie come eravamo
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-vintage02.jpg  
Vecchio 13 febbraio 12, 12:02   #1579 (permalink)  Top
User

L'avatar di josseff

Data registr.: 14-05-2006
queste foto mi ricordano di quando andavo al campo da piccolissimo con mio padre... e a memoria, i modelli erano il 70% f3a

adesso sono il 90% 3d o simil 3d o "scarse riproduzioni di aerei 3d"... anche i principianti partono con gli extra di polistirolo comprati su ebay
josseff non è collegato  
Vecchio 13 febbraio 12, 14:04   #1580 (permalink)  Top
User

L'avatar di angelfly

Data registr.: 08-09-2007
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Si la radio credo fosse stata una Patuelli, ricordo che aveva quattro servi e si muovevano solo avanti e indietro, non ruotavano come quelli di oggi, per quanto riguarda il modello non credo fosse una riproduzione di qualcos'altro ma un suo progetto personale, posto un'altra foto da dove si vede meglio anche se ormai un pò sbiadita.
Certamente non è un kwik fly mk3. Ne ho uno qui di fianco a me che ha 40 anni e non gli somiglia.

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks