Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 12 febbraio 12, 17:33   #1561 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Bè ti ringrazio per l'esaudiente spiegazione ma mi sa che l'operazione è molto più complicata che con la modelspan, ora che me lo hai detto ricordo infatti quando ero bambino che effettivamente mio padre bagnava la seta prima di applicarla, nella foto che allego vi è proprio un modello rivestito di seta, il "pischello sono io 40 anni fa .
No. L'operazione e' pressoché la stessa. Forse sono io che ho esagerato nella sequenza. Se poi ti riferisci al fatto che ho citato un particolare diluente piuttosto che un normale diluente nitro e' solo perché un amico ha scoperto che questo ha delle caratteristiche che non fanno venire l'alone bianco sulla seta. Ma se sei abituato alla carta saprai mettere anche la seta![/QUOTE]

Mario, come vedi io e l'amico ti abbiamo risposto in simultanea per dirti la stessa cosa.
Bellissimo il modello del tuo papa'!
prof.capo non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 17:35   #1562 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Esco dal mio ruolo di attento spettatore di questa discussione, i cui protagonisti sono per me tanti interessanti quanto innavvicinabili, solo per smentire questa affermazione.
Nella mia esperienza di vincolaro, ho sempre rivestito in seta, benberg ecc ecc, senza grandi problemi, mentre tutte le volte che ho provato a rivestire in carta il risultato è stato pessimo.
Nel dubbio fra posare la seta asciutta o bagnata io spesso usavo l'espediente di posarla bagnata ma di diluente, anzichè d'acqua.
La posa è più facile e non fa aloni, naturalmente serve un locale MOLTO ben areato, o ancor meglio, lavorare all'aperto.
"Inavvicinabili"????? Stiamo frequentando qualche pregiudicato a ns. insaputa? Mario, puoi approfondire tu che ne hai i mezzi?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 18:50   #1563 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 19-10-2011
Residenza: parabiago
Messaggi: 84
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
"Inavvicinabili"????? Stiamo frequentando qualche pregiudicato a ns. insaputa? Mario, puoi approfondire tu che ne hai i mezzi?

Inavvicinabili perchè ho ripreso a fare modelli dopo 25 anni di inattività e non ho mai fatto radiocomando.
Avvicinarmi ora al pilotaggio di un Galaxi o di un kosmo sarebbe prudente come giocare a mosca cieca bendato in tangenziale
Fai 11613 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 19:28   #1564 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Inavvicinabili perchè ho ripreso a fare modelli dopo 25 anni di inattività e non ho mai fatto radiocomando.
Avvicinarmi ora al pilotaggio di un Galaxi o di un kosmo sarebbe prudente come giocare a mosca cieca bendato in tangenziale
Guarda se è il fatto di essere principiante a spaventarti ti assicuro che non hai nulla da temere perchè sei in buona compagnia, qui c'è gente addirittura che ha costruito due Kosmo e li ha distrutti entrambi a causa del suo maldestro pilotaggio, parlo del sottoscritto naturalmente. Quello che ci accomuna è solo la passione per quest'hobby e per questi modelli in particolare e la voglia di stare assieme nient'altro. Non ci sono ne maestri ne professori e anche quelli che potrebbero vantarsi delle loro provate capacità sanno stare al pari con quelli che a malapena tengono in aria un modello come me per esempio. Pensa che lo scorso anno a Foligno ero a mangiare vicino al cinque volte campione italiano di F3A degli anni d'oro il grande Benito B. il quale per meglio trimmare il suo Komet durante un volo, ha dato la radio in mano ad un nostro amico dell'Aquila il quale altro non ha potuto fare che prenderla e continuare a volare.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 19:30   #1565 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
"Inavvicinabili"????? Stiamo frequentando qualche pregiudicato a ns. insaputa? Mario, puoi approfondire tu che ne hai i mezzi?
Farò indagini scrupolosissime !!!!!!!!!!!!
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 19:39   #1566 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
No. L'operazione e' pressoché la stessa. Forse sono io che ho esagerato nella sequenza. Se poi ti riferisci al fatto che ho citato un particolare diluente piuttosto che un normale diluente nitro e' solo perché un amico ha scoperto che questo ha delle caratteristiche che non fanno venire l'alone bianco sulla seta. Ma se sei abituato alla carta saprai mettere anche la seta!
Mario, come vedi io e l'amico ti abbiamo risposto in simultanea per dirti la stessa cosa.
Bellissimo il modello del tuo papa'![/QUOTE]

Bè debbo dire che con la carta mi arrangio abbastanza, ma mi sembra di ricordare però che con la seta era un'altra storia, per esempio non si poteva grattare come la carta e quindi non andavano fatte assolutamente grinze, se non sbaglio però mi pare che si poteva tagliare in certi punti avvicinando i lembi facendoli combaciare, quello che è certo è che era più resistente.

Mio padre era geometra e i modelli oltre a costruirli sapeva progettarseli, posto una foto sbiadita di lui con un'altro modello che mi sembra montasse un OPS 60 Ursus ma non ne sono sicuro, sono passati troppi anni,la pista invece era quella di Trigoria dell'RCR a Roma l'anno il 1974.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-vintage04.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 20:23   #1567 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da Fai 11613 Visualizza messaggio
Inavvicinabili perchè ho ripreso a fare modelli dopo 25 anni di inattività e non ho mai fatto radiocomando.
Avvicinarmi ora al pilotaggio di un Galaxi o di un kosmo sarebbe prudente come giocare a mosca cieca bendato in tangenziale
Io ho ripreso dopo ventidue anni. Naturalmente non dal Komet ma da un'ala alta e svolazzo. Se sai costruire comincia da un ala alta e inizia con un aeromodellista che ti faccia da istruttore e se ti fa piacere ... frequentaci ... chissa' riusciamo a corromperti
prof.capo non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 20:30   #1568 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 14-11-2006
Messaggi: 29
Citazione:
Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Mario, come vedi io e l'amico ti abbiamo risposto in simultanea per dirti la stessa cosa.
Bellissimo il modello del tuo papa'!
Bè debbo dire che con la carta mi arrangio abbastanza, ma mi sembra di ricordare però che con la seta era un'altra storia, per esempio non si poteva grattare come la carta e quindi non andavano fatte assolutamente grinze, se non sbaglio però mi pare che si poteva tagliare in certi punti avvicinando i lembi facendoli combaciare, quello che è certo è che era più resistente.

Mio padre era geometra e i modelli oltre a costruirli sapeva progettarseli, posto una foto sbiadita di lui con un'altro modello che mi sembra montasse un OPS 60 Ursus ma non ne sono sicuro, sono passati troppi anni,la pista invece era quella di Trigoria dell'RCR a Roma l'anno il 1974.[/QUOTE]

cavoli Mario..con tali natali a quest'ora dovresti essere come minimo campione italiano F3A...mandi Luca
molli non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 21:04   #1569 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Parliamo di modelli F3A......
Seta?????? Carta????????
Tutto bello e favoloso ma se truschinamo le ali prima e dopo la ricopertura scoprireste grandi novità.

Entrambi i prodotti hanno il pregio o il difetto, direi, di ritirasi ed andare in trazione quindi se le forze non sono esattamente uguali sopra l'ala e sotto l'ala, si hanno ali storte....svergole per essere più esatti.
Questo non è bene per fare un modello di soddisfazioni............

Dopo tante ali o pini di coda buttati perche stortati e non più buoni per l'acro F3A, ho scelto di rivestire il modello con un tessuto in fibravetro da 25 Gr,Mq. ed incollato con resina epossidica da impregnazione.
Si hanno vari vantaggi, quello che non si stortano le superfici perchè non ci sono trazioni e ritiri , il manufatto diventa molto resistente, non ci si intossica con i solventi e se si fa un poco di attenzione, alla fine il tutto pesa meno.

Non trascurate questa tecnologia...........
SAluti
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 12 febbraio 12, 21:07   #1570 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da molli Visualizza messaggio
Bè debbo dire che con la carta mi arrangio abbastanza, ma mi sembra di ricordare però che con la seta era un'altra storia, per esempio non si poteva grattare come la carta e quindi non andavano fatte assolutamente grinze, se non sbaglio però mi pare che si poteva tagliare in certi punti avvicinando i lembi facendoli combaciare, quello che è certo è che era più resistente.

Mio padre era geometra e i modelli oltre a costruirli sapeva progettarseli, posto una foto sbiadita di lui con un'altro modello che mi sembra montasse un OPS 60 Ursus ma non ne sono sicuro, sono passati troppi anni,la pista invece era quella di Trigoria dell'RCR a Roma l'anno il 1974.
cavoli Mario..con tali natali a quest'ora dovresti essere come minimo campione italiano F3A...mandi Luca[/QUOTE]

Eh dovrei ......... peccato che dopo quelle foto il vecchio se ne andò e io sono rimasto quasi 40 anni senza vedere un'aereo, ciao Luca.
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 12:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002