|
| Strumenti discussione | Visualizzazione |
11 febbraio 12, 14:34 | #1551 (permalink) Top |
User Data registr.: 12-05-2007 Residenza: modena
| molto bene. non vedo l'ora che arrivi il clima per tornare a volare. ma in questo momento guardando fuori dalla finestra mi sembra una cosa così remota......! sta (di nuovo ) nevicando. ne erano venuti 40 cm e a desso sta cadendo copiosamente.......
|
12 febbraio 12, 15:13 | #1554 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
| Bravo Ernesto bel lavoro, ascolta avresti qualche link da postarmi su dove acquistare questa seta e se non ti spiace spiegarmi anche che tipo di incollaggio utilizzi, ti ringrazio in anticipo, saluti Mario.
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ |
12 febbraio 12, 16:42 | #1555 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
| Citazione:
Per metterla faccio così. Attacco un punticino col collante (o tendicarta) sul bordo d'uscita in prossimita' della radice alare. Attendo che asciughi e poi tendendo attacco un' altro punticino in prossimità del bordo d'uscita sul terminale alare. Appena asciugato passo su tutto il bordo d'uscita il tendicarta fino che la seta non asciughi. Appena asciutta completo col tendicarta sulla radice alare accarezzando la seta con la mano nel senso della corda verso il bordo di entrata perché non faccia grinze. Poi passo al bordo di entrata e spennello col tendicarta dieci centimetri alla volta accarezzando la seta in modo che resti tesa verso il bordo di entrata e mi avvicino via via al terminale. Per ultimo incollo la sera al terminale tirando e accarezzando verso il terminale. Una volta asciutto bagno le seta con acqua perché sovvenga e | |
12 febbraio 12, 16:58 | #1556 (permalink) Top | |
| Citazione:
Fare queste ricoperture e' una bella esperienza. Consiglio una maschera seria sul volto per le esalazioni del tendicarta. | |
12 febbraio 12, 17:05 | #1557 (permalink) Top | |
| Citazione:
modellismo mi pare antieconomico. Qualcuno usa anche lana di vetro leggerissima e ottima resina. Ma questa non e' materia mia! | |
12 febbraio 12, 17:58 | #1558 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
|
QUOTE=prof.capo;3034655]Naturalmente mi riferisco a una ricopertura in seta per un'ala centinata possibilmente dota di cap strip sulle centine. Se devi ricoprire invece strutture chiuse tipo fusoliere o ala già ricoperta in balsa io sarei decisamente per la modelspan leggera. Usare il bemberg appesantisce inutilmente. Usare la seta per modellismo mi pare antieconomico. Qualcuno usa anche lana di vetro leggerissima e ottima resina. Ma questa non e' materia mia![/QUOTE] Bè ti ringrazio per l'esaudiente spiegazione ma mi sa che l'operazione è molto più complicata che con la modelspan, ora che me lo hai detto ricordo infatti quando ero bambino che effettivamente mio padre bagnava la seta prima di applicarla, nella foto che allego vi è proprio un modello rivestito di seta, il "pischello sono io 40 anni fa .
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ Ultima modifica di marioincarnia : 12 febbraio 12 alle ore 18:04 |
12 febbraio 12, 18:29 | #1559 (permalink) Top | |
User Data registr.: 19-10-2011 Residenza: parabiago
| Citazione:
Esco dal mio ruolo di attento spettatore di questa discussione, i cui protagonisti sono per me tanti interessanti quanto innavvicinabili, solo per smentire questa affermazione. Nella mia esperienza di vincolaro, ho sempre rivestito in seta, benberg ecc ecc, senza grandi problemi, mentre tutte le volte che ho provato a rivestire in carta il risultato è stato pessimo. Nel dubbio fra posare la seta asciutta o bagnata io spesso usavo l'espediente di posarla bagnata ma di diluente, anzichè d'acqua. La posa è più facile e non fa aloni, naturalmente serve un locale MOLTO ben areato, o ancor meglio, lavorare all'aperto. | |
12 febbraio 12, 18:29 | #1560 (permalink) Top | |
| Citazione:
No. L'operazione e' pressoché la stessa. Forse sono io che ho esagerato nella sequenza. Se poi ti riferisci al fatto che ho citato un particolare diluente piuttosto che un normale diluente nitro e' solo perché un amico ha scoperto che questo ha delle caratteristiche che non fanno venire l'alone bianco sulla seta. Ma se sei abituato alla carta saprai mettere anche la seta! | |
Bookmarks |
| |