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07 febbraio 12, 22:04 | #1512 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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Bene,moglie e figlia "fulminate" sul divano.... Allora...tempo addietro,ho recuperato un Kosmo 3. Non l'ho assemblato io,ma l'ho preso nello stato di finito-collaudato E' una vecchia scatola,assemblata però lo scorso anno.La motorizzazione,era a cura di un OPS Ursus,quest'ultimo,in eccellenti condizioni.Premetto che,a breve,dovrei far visionare il modello,ad un certo Giorgio Zenere....ogni tanto,bazzica questi lidi.... Nel frattempo,e per ingannare la serata,voglio condividere alcune immagini di questo esponente dell'F3A Vintage,con l'esplicita speranza,di poterlo cosmeticamente recuperare. (strutturalmente,sembra non avere nulla!) Il modello nell'assieme,non tradisce nulla.... L'attacco del carrello anteriore,con la forcella del comando dello sterzo.Il motore,è inclinato di 90° ...e qui,cominciano le magagne....come vedete,la finitura è quella che è.... La verniciatura,è integralmente fatta a nitro bianca,con successivo trattamento antimiscela
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
07 febbraio 12, 22:13 | #1514 (permalink) Top |
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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Ed anche la fusoliera,andrebbe ovviamente rifatta cosmeticamente L'idea,sarebbe quella di farlo visionare a Giorgio,più che altro per una verifica delle incidenze,etc..anche se,ripeto,il modello ha già volato...e poi..col sopraggiungere della stagione primaverile,mettersi di santa lena,e scartavetrare il tutto... Rimane il dilemma sul come fare per prepararlo alla finitura. Il buon Giorngio,mi ha suggerito una ricopertura delle ali,in Oracover. Confesso,che personalmente non ho assoluto know-how,sul come fare....non saprei da che parte iniziare. Beh,intanto le foto le ho postate,si accettano consigli....
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. |
07 febbraio 12, 23:42 | #1515 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
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Paolone, forse, anzi sicuramente, fai prima e ti costa meno se ne compri uno nuovo da mantua. Dalle foto e guardando alcuni dettagli, dubito fortemente che abbia volato e , se lo ha fatto, è stato molto attento a non chiudere le ali in volo......! In ogni caso, complimenti per la buona volontà e buon lavoro............ Ciao Franco |
08 febbraio 12, 07:57 | #1516 (permalink) Top |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
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Per la mia misera esperienza di costruzione di Kosmo (ne ho fatti 3) dalle foto mi pare di rilevare che non abbia grossi problemi strutturali, certo andrebbe verificato dal vivo per controllare lo stato delle incidenze, degli incollaggi, eventuali svergolature e la consistenza lignea in generale ma così a naso sembra che i problemi principali siano quelli della ricopertura - verniciatura. Su questo tema io ti suggerisco di armarti di santa pazienza e di una bella scorta di carta vetrata, dopodichè una volta portato tutto il legno a vergine, stuccare dove necessario quindi ricoprire il tutto con carta modelspan tirata con turapori a più mani alternando carteggiature con carta 600/800, al momento dalle foto sembra che la modelspan in passato non sia stata applicata a giudicare da come si vedono le venature del legno. Dopo fatta questa operazione potrai pensare di dare fondo e vernice, vedrai che alla fine tornerà come nuovo, ti posso assicurare che il modello è nato per volare bene, l'ho vissuto personalmente e nonostante fosse la mia prima esperienza di costruzione mi ricordo che volava decentemente, certo forse non avrebbe potuto partecipare ai campionati del mondo però la cosa importante per me era che volava avendolo costruito io. Un saluto e buon lavoro Mario
__________________ io volo quì: WWW.parcodelcormor.com e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/ Ultima modifica di marioincarnia : 08 febbraio 12 alle ore 08:03 |
08 febbraio 12, 09:04 | #1517 (permalink) Top | ||||
User Data registr.: 07-08-2011 Residenza: ad ovest di Paperino
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Effettivamente,per riportarlo "a nudo",mi servirà una tonnellata di carta vetrata,ed una nave porta container di pazienza Citazione:
__________________ volo col gruppo Cr-R.C. | ||||
08 febbraio 12, 09:41 | #1518 (permalink) Top | |
User Data registr.: 09-10-2008 Residenza: Provincia di udine
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08 febbraio 12, 09:52 | #1519 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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Condivido l'idea del restauro. Io mi sono divertito a recuperare un CR 32 di 40 anni fa (da volo vincolato), un Fournier Rf4d del 1977, un Galaxy e un Curare degli anni 80 con grandi soddisfazioni. Nello specifico valuta di ricoprire con lana di vetro la giunzione delle semiali. Forse un risultato più breve e con meno olezzo di turapori lo avresti con una scartavetrata più leggera, stucco dove occorre, e ricopertura con Oracover che coprirebbe le varie magagne evitandoti di scrostare tutta la vernice. Tuttavia questi modelli di regola andavano verniciati. Ma insieme a Giorgio saprai valutare l'alternativa migliore. Io sarei per il recupero. Fai rivivere il modello. Anch'io ho un Calypso che attende... | |
08 febbraio 12, 09:54 | #1520 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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