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Vecchio 07 febbraio 12, 00:35   #1511 (permalink)  Top
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E a me la 72....nel caso
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Vecchio 07 febbraio 12, 22:04   #1512 (permalink)  Top
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Bene,moglie e figlia "fulminate" sul divano.... Allora...tempo addietro,ho recuperato un Kosmo 3. Non l'ho assemblato io,ma l'ho preso nello stato di finito-collaudato E' una vecchia scatola,assemblata però lo scorso anno.La motorizzazione,era a cura di un OPS Ursus,quest'ultimo,in eccellenti condizioni.Premetto che,a breve,dovrei far visionare il modello,ad un certo Giorgio Zenere....ogni tanto,bazzica questi lidi.... Nel frattempo,e per ingannare la serata,voglio condividere alcune immagini di questo esponente dell'F3A Vintage,con l'esplicita speranza,di poterlo cosmeticamente recuperare. (strutturalmente,sembra non avere nulla!) Il modello nell'assieme,non tradisce nulla....



L'attacco del carrello anteriore,con la forcella del comando dello sterzo.Il motore,è inclinato di 90°



...e qui,cominciano le magagne....come vedete,la finitura è quella che è....



La verniciatura,è integralmente fatta a nitro bianca,con successivo trattamento antimiscela
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Vecchio 07 febbraio 12, 22:07   #1513 (permalink)  Top
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L'ala...ovviamente in un sol pezzo,andrebbe risistemata...





Qui,la parte inferiore....



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Vecchio 07 febbraio 12, 22:13   #1514 (permalink)  Top
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Ed anche la fusoliera,andrebbe ovviamente rifatta cosmeticamente



L'idea,sarebbe quella di farlo visionare a Giorgio,più che altro per una verifica delle incidenze,etc..anche se,ripeto,il modello ha già volato...e poi..col sopraggiungere della stagione primaverile,mettersi di santa lena,e scartavetrare il tutto... Rimane il dilemma sul come fare per prepararlo alla finitura. Il buon Giorngio,mi ha suggerito una ricopertura delle ali,in Oracover. Confesso,che personalmente non ho assoluto know-how,sul come fare....non saprei da che parte iniziare. Beh,intanto le foto le ho postate,si accettano consigli....
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Vecchio 07 febbraio 12, 23:42   #1515 (permalink)  Top
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Paolone,
forse, anzi sicuramente, fai prima e ti costa meno se ne compri uno nuovo da mantua.

Dalle foto e guardando alcuni dettagli, dubito fortemente che abbia volato e , se lo ha fatto, è stato molto attento a non chiudere le ali in volo......!

In ogni caso, complimenti per la buona volontà e buon lavoro............

Ciao Franco
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Vecchio 08 febbraio 12, 07:57   #1516 (permalink)  Top
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Per la mia misera esperienza di costruzione di Kosmo (ne ho fatti 3) dalle foto mi pare di rilevare che non abbia grossi problemi strutturali, certo andrebbe verificato dal vivo per controllare lo stato delle incidenze, degli incollaggi, eventuali svergolature e la consistenza lignea in generale ma così a naso sembra che i problemi principali siano quelli della ricopertura - verniciatura. Su questo tema io ti suggerisco di armarti di santa pazienza e di una bella scorta di carta vetrata, dopodichè una volta portato tutto il legno a vergine, stuccare dove necessario quindi ricoprire il tutto con carta modelspan tirata con turapori a più mani alternando carteggiature con carta 600/800, al momento dalle foto sembra che la modelspan in passato non sia stata applicata a giudicare da come si vedono le venature del legno. Dopo fatta questa operazione potrai pensare di dare fondo e vernice, vedrai che alla fine tornerà come nuovo, ti posso assicurare che il modello è nato per volare bene, l'ho vissuto personalmente e nonostante fosse la mia prima esperienza di costruzione mi ricordo che volava decentemente, certo forse non avrebbe potuto partecipare ai campionati del mondo però la cosa importante per me era che volava avendolo costruito io. Un saluto e buon lavoro Mario
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Ultima modifica di marioincarnia : 08 febbraio 12 alle ore 08:03
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Vecchio 08 febbraio 12, 09:04   #1517 (permalink)  Top
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Paolone,
forse, anzi sicuramente, fai prima e ti costa meno se ne compri uno nuovo da mantua.
Franco,hai idea di quanto costa mediamente la scatola??

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Dalle foto e guardando alcuni dettagli, dubito fortemente che abbia volato e , se lo ha fatto, è stato molto attento a non chiudere le ali in volo......!
Effettivamente le semiali,non hanno il solito (e necessario) rinforzo alla giunzione....comunque,so che ha volato....probabilmente in modo tranquillo

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Per la mia misera esperienza di costruzione di Kosmo (ne ho fatti 3) dalle foto mi pare di rilevare che non abbia grossi problemi strutturali, certo andrebbe verificato dal vivo per controllare lo stato delle incidenze, degli incollaggi, eventuali svergolature e la consistenza lignea in generale ma così a naso sembra che i problemi principali siano quelli della ricopertura - verniciatura.
Grazie anche a te Mario,come accennato,spero di far vedere il modello al più presto,a Zenere...
Effettivamente,per riportarlo "a nudo",mi servirà una tonnellata di carta vetrata,ed una nave porta container di pazienza

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Su questo tema io ti suggerisco di armarti di santa pazienza e di una bella scorta di carta vetrata, dopodichè una volta portato tutto il legno a vergine, stuccare dove necessario quindi ricoprire il tutto con carta modelspan tirata con turapori a più mani alternando carteggiature con carta 600/800, al momento dalle foto sembra che la modelspan in passato non sia stata applicata a giudicare da come si vedono le venature del legno.
Si,credo che questo modello,sia stato verniciato "as is",non appena terminata la costruzione....Spero di riuscire a trovare modelspan e turapori in piena era di gommoli,Epp,et similia....la vedo dura. Più tardi,telefono al mio negoziante abituale. A proposito....la modelspan: meglio leggera,o pesante??
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Vecchio 08 febbraio 12, 09:41   #1518 (permalink)  Top
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Franco,hai idea di quanto costa mediamente la scatola??



Effettivamente le semiali,non hanno il solito (e necessario) rinforzo alla giunzione....comunque,so che ha volato....probabilmente in modo tranquillo



Grazie anche a te Mario,come accennato,spero di far vedere il modello al più presto,a Zenere...
Effettivamente,per riportarlo "a nudo",mi servirà una tonnellata di carta vetrata,ed una nave porta container di pazienza



Si,credo che questo modello,sia stato verniciato "as is",non appena terminata la costruzione....Spero di riuscire a trovare modelspan e turapori in piena era di gommoli,Epp,et similia....la vedo dura. Più tardi,telefono al mio negoziante abituale. A proposito....la modelspan: meglio leggera,o pesante??
Per quanto concerne la carta modelspan decidi tu quale lavori meglio, io preferisco la leggera però può andar bene anche quella pesante, per reperirla puoi acquistare da mantua model che la hanno in genere. Per risponderti a quello che hai chiesto a Franco sul costo della scatola, la versione tutta balsa centinata dovrebbe venire circa 78 euro più spedizioni. Per ultimo se ti affidi a Giorgio non avrai p4roblemi, in fatto di verniciatura lui è un maestro, saluti Mario.
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Vecchio 08 febbraio 12, 09:52   #1519 (permalink)  Top
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Franco,hai idea di quanto costa mediamente la scatola??



Effettivamente le semiali,non hanno il solito (e necessario) rinforzo alla giunzione....comunque,so che ha volato....probabilmente in modo tranquillo



Grazie anche a te Mario,come accennato,spero di far vedere il modello al più presto,a Zenere...
Effettivamente,per riportarlo "a nudo",mi servirà una tonnellata di carta vetrata,ed una nave porta container di pazienza



Si,credo che questo modello,sia stato verniciato "as is",non appena terminata la costruzione....Spero di riuscire a trovare modelspan e turapori in piena era di gommoli,Epp,et similia....la vedo dura. Più tardi,telefono al mio negoziante abituale. A proposito....la modelspan: meglio leggera,o pesante??
Per l'uso su pieno meglio la leggera. E' più gestibile.
Condivido l'idea del restauro. Io mi sono divertito a recuperare un CR 32 di 40 anni fa (da volo vincolato), un Fournier Rf4d del 1977, un Galaxy e un Curare degli anni 80 con grandi soddisfazioni.
Nello specifico valuta di ricoprire con lana di vetro la giunzione delle semiali. Forse un risultato più breve e con meno olezzo di turapori lo avresti con una scartavetrata più leggera, stucco dove occorre, e ricopertura con Oracover che coprirebbe le varie magagne evitandoti di scrostare tutta la vernice. Tuttavia questi modelli di regola andavano verniciati. Ma insieme a Giorgio saprai valutare l'alternativa migliore.
Io sarei per il recupero. Fai rivivere il modello. Anch'io ho un Calypso che attende...
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Vecchio 08 febbraio 12, 09:54   #1520 (permalink)  Top
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Per l'uso su pieno meglio la leggera. E' più gestibile.
Condivido l'idea del restauro. Io mi sono divertito a recuperare un CR 32 di 40 anni fa (da volo vincolato), un Fournier Rf4d del 1977, un Galaxy e un Curare degli anni 80 con grandi soddisfazioni.
Nello specifico valuta di ricoprire con lana di vetro la giunzione delle semiali. Forse un risultato più breve e con meno olezzo di turapori lo avresti con una scartavetrata più leggera, stucco dove occorre, e ricopertura con Oracover che coprirebbe le varie magagne evitandoti di scrostare tutta la vernice. Tuttavia questi modelli di regola andavano verniciati. Ma insieme a Giorgio saprai valutare l'alternativa migliore.
Io sarei per il recupero. Fai rivivere il modello. Anch'io ho un Calypso che attende...
Mario, abbiamo risposto insieme senza leggerci!!!!
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