Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 06 febbraio 12, 11:10   #1491 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ah! Allora qualcuno si è accorto del modello
E' tutto ricoperto con Monokote; per le verniciature ho problemi di spazi infatti se vedi la carenatura motore è ancora da verniciare.
si...avevo notato : ma pensavo al corso lavoro visto che non hai messo nessuna scritta /numerazione...
Ciao
furetto non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 12:09   #1492 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.642
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
si...avevo notato : ma pensavo al corso lavoro visto che non hai messo nessuna scritta /numerazione...
Ciao
Non le ho messe perchè non so cosa vuol mettere il proprietario; è un lavoro commissionato
unodinoi non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 14:38   #1493 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di angelfly
 
Data registr.: 08-09-2007
Residenza: Cremona
Messaggi: 633
Citazione:
Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
Massimo ti dirà la stessa cosa, tre delle mie quattro JR 128 le ha revisionate lui.. e quando ha rifatto il pacco batteria ha tolto la cella 'dummy' perchè nonostante fosse vuota si era ossidata
ho dei pacchi zoppi, ma perfettamente efficaci, da 9,6 volts
nell'ultima ho montato invece direttamente un nuovo pacco Futaba NT-8H anch'esso da 8 celle + 1 dummy, perfettamente compatibile
se poi vuoi la perfezione fattene confezionare uno da Safet Gudzevic con gli elementi che preferisci, ti assicuro che non potresti trovare di meglio
ho decine di JR, nessuna tx ha un pacco batterie che non sia 9,6 volts

L
Giusto per chiudere la questione. Ho appena acquistato da Massimo della Gimax un Phoenix 7 e gli ho chiesto conferma dell' elemento dummy.
Hai ragione la radio lavora a 9,6 Volt.

ciao a tutti
angelfly non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 14:50   #1494 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Esiste anche un modo davvero banale ed efficace per fare tutto bene e velocemente: rivesti una sezione dell'ala con del domopack, prepari una dima approssimativa dell'ala per zona che vuoi rilevare, tipo una tavoletta di compensato da 5 mm, applichi dello stucco da carrozziere sul bordo della dima e spiaccichi la dima contro l'ala, aspetti 10 min che lo stucco si indurisca, stacchi la dima, carteggi lo stucco che è sbordato ed hai un rilievo perfetto della sezione.


Profile Gauges

Kiss
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 15:31   #1495 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Prego prego fai pure! Anzi se hai altri amici con radio vintage falle madare tutte a me!

(però non garantisco che te le rimando indietro )

A parte gli scherzi non è un'operazione affatto difficile. Se qualcuno al tuo campo è un po' pratico ti fa la modifica in un'oretta alla sera.

Se hai bisogno di ulteriori info, fammi sapere.

Saluti
Andrea
Dunque, che ci possiamo fare con le radio vintage, mi chiedo? Oggetti da collezione o possiamo usarle? Vanno revisionate e da chi o la revisione è una bufala se nelle prove a terra va bene? Qualcuno mi diceva meglio non usarle perchè nelle radio di 35 anni fa (come la mia) i contatti potrebbero essere ossidati etc. La mia funziona, ma è "montabile" su modello nell'ipotesi volessi fare il vintagista sino in fondo? Cosa rischio?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 16:56   #1496 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Quelli li ho anch'io, da almeno 10 anni: mai trovata l'occasione di usarli. bella idea, belli a vedersi ma non sufficientemente precisi, in più tutti quegli spilli risultano troppo diri per la balsa
wikipiero non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 17:47   #1497 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Dunque, che ci possiamo fare con le radio vintage, mi chiedo? Oggetti da collezione o possiamo usarle? Vanno revisionate e da chi o la revisione è una bufala se nelle prove a terra va bene? Qualcuno mi diceva meglio non usarle perchè nelle radio di 35 anni fa (come la mia) i contatti potrebbero essere ossidati etc. La mia funziona, ma è "montabile" su modello nell'ipotesi volessi fare il vintagista sino in fondo? Cosa rischio?
Il rischio maggiore è che mentre voli tranquillo ci sia il solito che ti ripete la bufala..

La mia esperienza diretta con quella Futaba mi dice che, se conservata con un minimo di cura ( cioè non buttato in una cantina umida...) è di un affidabilità a prova di tutto : il mio apparato di bordo originale del 74 ha funzionato senza batter ciglio fino al 2008 quando si è sbriciolato causa perdita dell'ala in volo... : il TX continua imperterrito sino ad oggi...
Le uniche accortezze che ho sempre usato sono quelle di non lasciare mai ( ed io di intervalli ne ho fatti di lunghissimi ) le allora batterie al NiCD collegate al sistema, sia esso ricevente che trasmittente, per evitare quello che chiamano "black wire disease" cioè il deterioramento del conduttore nero ( negativo ) a partire dalle batterie fino anche ad includere l'interruttore ed oltre : questo è un vero killer perchè apparentemente può funzionare tutto fino a che il filo si sbriciola , magari causa vibrazioni.. ( sul ricevitore si cambiano interruttore e batteria, sul TX è meglio verificare il cavetto dalla batteria all'interruttore interno, cambiarlo è banale e nel mentre ci si monta una spinetta moderna )
Altro relativo problema, ma facilmente verificabile, è lo stato dei cavi dei servi, potrebbero essersi indurite e rese fragili le guaine isolanti ( ma io ho notato il guaio più con la Kraft del 79 che non la Futaba del 74 ).
I servi al massimo potrebbero avere i potenziometri da pulire ( nel mio caso i Futaba non patiscono, al contrario dei Kraft ) ma era un lavoretto di routine al tempo...
In quelle riceventi Futaba era comune l'allentamento delle sedi femmina del connettore servi, la soluzione era cambiarlo ma oggi come già spiegato sopra si fa di meglio.
Su radio vecchie molti temono l'esaurimento dei condensatori, ma per apparati di questa età sembrerebbe non strettamente necessario : le mie come il calabrone non sanno....
Una buona soluzione è quella di usare riceventi e servi moderni col TX originale : Futaba produce ancora in AM la R124 sia in 27 che in 72....si trova in USA ed è solo a 4 canali
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 18:25   #1498 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Dunque, che ci possiamo fare con le radio vintage, mi chiedo? Oggetti da collezione o possiamo usarle? Vanno revisionate e da chi o la revisione è una bufala se nelle prove a terra va bene? Qualcuno mi diceva meglio non usarle perchè nelle radio di 35 anni fa (come la mia) i contatti potrebbero essere ossidati etc. La mia funziona, ma è "montabile" su modello nell'ipotesi volessi fare il vintagista sino in fondo? Cosa rischio?
Belle domande...che dire al riguardo??....Personalmente,la radio più vecchia che possiedo,è questa Futaba Fpt 8 Ap..credo sia dell'86. E all'epoca,non costava una...ma due follie. La presi d'occasione.



Una delle primissime con trasmissione in PCM,a 512 passi di campionamento. Ovviamente con sua ricevente....purtroppo in 41 Mhz.
Era dotata di reverse e miscelazioni a micropotenziometri....all'epoca: FANTASCIENZA!!



La radio,funziona ancora....peccato che,dando un comando (ad esempio alettoni) esso funzioni perfettamente,ma purtroppo si produce una "infiltrazione" sui restatnti servi collegati all'rx,producendo in essi un leggero movimento. E' chiaro che volare in tali condizioni,non sia per nulla sicuro... Confesso che,se trovassi un tecnico in grado di dargli un occhiata a cifre oneste,tenterei una sistemazione. telefonai a Radiosistemi,ma quando dissi il modello di radio,quasi mi risero al telefono...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 18:25   #1499 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
E' la stessa scatola che ho riportato in un post precedente.... però le mie istruzioni riportano chiaramente una tensione di 10,8 volt. La carta canta ma non sempre è intonata ?

Devo comunque ammettere che mi stai convincendo e che magari la prossima settimana vado a trovare Massimo. Non vorrei bruciare la radio !

Mi dai per favore qualche informazione in più su Safet Gudzevic ? Non so chi o cosa sia.

ciao a tutti
guarda che perfezione.. è il numero 1⃣
usa questo pacco, dai retta a me
😉
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1328549048.912202.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1328549066.457507.jpg  
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 19:05   #1500 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di icarus64
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: perugia
Messaggi: 3.149
Eeee Basta co stè radio di un bel tempo che "sennò" ci scappa la lacrimuccia (Dio, quanti ricordi...).
Pacchi Li-Fe Tx di HK. Hanno il voltaggio compatibile.
__________________
"Quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito." (anonimo) - "Due cose sono infinite: l'universo e la stupidità umana, ma riguardo l'universo ho ancora dei dubbi." (A. Einstein)
icarus64 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 07:24.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002