Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 05 febbraio 12, 18:17   #1481 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di tennean1
 
Data registr.: 20-03-2009
Residenza: Dopo molto pellegrinare, ora solo dintorni di Milano
Messaggi: 1.247
Citazione:
Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Quindi te la spedisco? ...
Prego prego fai pure! Anzi se hai altri amici con radio vintage falle madare tutte a me!

(però non garantisco che te le rimando indietro )

A parte gli scherzi non è un'operazione affatto difficile. Se qualcuno al tuo campo è un po' pratico ti fa la modifica in un'oretta alla sera.

Se hai bisogno di ulteriori info, fammi sapere.

Saluti
Andrea
tennean1 non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 12, 19:10   #1482 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di adrenalyna
 
Data registr.: 23-01-2010
Residenza: Foligno
Messaggi: 300
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Così tu detesti la "roba " nuova ? Toh beccati queste !
Inutile dire che sono funzionanti in 27MHz AM rigorosamente a 12 Volt
La JR PCM10 è stata un mio sogno ma non l'ho mai avuta
ciao a tutti
😜 belle!!
io di PCM10 ne ho avute in tutto 4, me ne son rimaste 2 (una 10 e una 10S)
una delle migliori radio di sempre, assolutamente!
adrenalyna non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 12, 19:46   #1483 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Mentre voi discutete di radio Vintage io mi diletto con il mio modello, oggi pensavo di non fare granchè invece ho incollato le guaine dei 4 bowden che comanderanno il timone di coda e il profondità e in più ho cominciato quasi per scherzo ma alla fine ho rivestito tutta l'ala con la carta modelspan, un lavoretto da manuale, unici problemi la puzza in cantina di turapori e gli accidenti di mia moglie che dice che gli è arrivata fino al secondo piano, stasera mi sa che mi toccherà lavare i piatti per rabbonirla
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 12, 21:55   #1484 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di prof.capo
 
Data registr.: 01-03-2007
Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
Citazione:
Originalmente inviato da tennean1 Visualizza messaggio
Prego prego fai pure! Anzi se hai altri amici con radio vintage falle madare tutte a me!

(però non garantisco che te le rimando indietro )

A parte gli scherzi non è un'operazione affatto difficile. Se qualcuno al tuo campo è un po' pratico ti fa la modifica in un'oretta alla sera.

Se hai bisogno di ulteriori info, fammi sapere.

Saluti
Andrea
No, ma io la ricevente in 72.080 ti mando, non la trasmittente. Ih, Ih, Ih!

Però non ho capito una cosa. Ma la "ciabatta" con le prese dove si trova e come si unisce alla ricevente?
prof.capo non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 12, 22:17   #1485 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Informazioni e Sky King

Oggi mi ha chiamato un amico di Parma, amante del vintage, e mi ha detto se posso fargli il favore di girarvi questa notizia: sta cercando una scatola di un Turcan Aviomodelli, Un motore 140 2 tempi e altri modelli F3A Vintage. Ha la scatola di un Komet in più da scambiare/vendere quindi...
Inoltre cerca un Saphir di Matt.

Circa il pallino di poc'anzi il modello è questo:



Lo Sky King. Non dovrebbe essere difficile. Fuso in fibra. Ala in poli. Alettoni alle estremità alari. Ho anche visto un Modellistica in cui c'era la sua foto in una fiera, mi pare fosse Norimberga. In origine la fuso è invece fatta incollando dei tavolozzi di balsa da 8 mm su ordinate ottagonali. Un lavoro semplice ma lungo. Eppoi si fa tanta segatura. A causa della freccia pronunciata dell'ala (circa 90°) il progettista Giancarlo Monari fu costretto a posizionare tutto il peso possibile in coda e per fare questo agevolmente tagliò un bel tappo lungo sotto alla pancia del modello. I comandi del cabra - picchia e direzionale erano tutti interni, accessibili anche questi da uno sportellino in pancia.
I carrelli erano fissi anche se un bel retrattile è quello che ci vorrebbe.
Su questo modello era montato un Webra Speed col solo silenziatore ma all'epoca si parlava già di montare un Rossi Scarico Posteriore in posizione verticale con la pipa che usciva dietro alla capottina. Vi ricorda qualcosa? Capite che il mio amore per il Galaxy ha radici profonde...

Una storia narra che Giancarlo andò a volare a Perugia e fece provare questo modello a Luciano Tosti (Giancarlo volava in mode 1 e noi a Foligno tutti in mode 4), quello del Sagittario, ma nella fretta del montaggio dimenticò di incollare le cerniere e gli alettoni volarono via in pieno volo. E pare che Luciano condusse a terra il modello senza danni servendosi solo del direzionale.

Un'altra storia vuole Franco dal Bello chiamato al telefono da Giancarlo il quale gli mostra il prototipo dello Sky di sorpresa. Franco rimane a bocca aperta e ne vuole subito uno anche lui. Franco voleva fare le gare di F3A con lo Sky.
Poi decide di fare un otto orizzontale. Solo che parte dall'alto. Non abbastanza alto. Crash.

Franco aveva classe nel fare le buche: diceva solo una bestemmia, senza fretta, alle volte cominciava quando il modello era ancora in vita ma la morte imminente. Si concludeva sempre con un gran botto, un dietrofront e il richiudere l'antenna del radiocomando ormai inservibile. Andavamo noi ragazzetti al recupero dei pezzi, lui ci aspettava fumando sulla sua poltroncina pieghevole.

Giancarlo invece arrivava a bordo della sua spettacolare Lancia Fulvia Zagato tipo questa:

estraeva il modello dal portellone e via in volo.

Beh, lavorando leggero si può fare un bel modello, che ne dite?
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 05 febbraio 12, 23:10   #1486 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Legolas
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: roma
Messaggi: 38
Ciao Cristiano prova a vedere qui Aereomodello sport AVIOMODELLI I-TURCAN Mantua Model Mantua Model - Modellismo - elettronica - elettrodomestici - audio e video.
Legolas non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 08:22   #1487 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
grazie max
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 08:58   #1488 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Ah! Pensavo che non interessasse a nessuno
Nel kit mancava il disegno; tutte le ordinate della parte superiore della fusoliera; la parte lignea del tunnel inferiore; la cappottina pilota e un bel po' di altre minuterie.
In effetti ho dovuto "inventare" un bel po' di cose e riciclare carrello, cappottina e carenature ruote da rimasugli vari.
Comunque il modello è quello in foto; ho mantenuto la colorazione originale del modello di Bertolozzi che è in foto sulla scatola. Non c'è la regolazione dell'incidenza alare per stare sul semplice e la carenatura motore non è stata ancora verniciata perchè la persona che mi ha commissionato il modello (ebbene si, non è mio) non ha ancora trovato un motore a scarico posteriore adatto. Io in mancanza di un Rossi d'annata pensavo al Novarossi scarico posteriore (quello con la testa blu) ma non ne conosco prestazioni e affidabilità.
....Complimenti Mi piace!!
Domanda: e' verniciato o ricoperto?
Ciao...Bel lavoro!!
furetto non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 09:15   #1489 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di unodinoi
 
Data registr.: 05-10-2006
Messaggi: 1.642
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
....Complimenti Mi piace!!
Domanda: e' verniciato o ricoperto?
Ciao...Bel lavoro!!
Ah! Allora qualcuno si è accorto del modello
E' tutto ricoperto con Monokote; per le verniciature ho problemi di spazi infatti se vedi la carenatura motore è ancora da verniciare.
unodinoi non è collegato  
Vecchio 06 febbraio 12, 10:30   #1490 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ho una mezza idea sul prossimo aeromodello da fare.

Sconosciuto ai più. Era studiato per i roll. Franco dal Bello ci provò. E' un mio pallino da quando sono piccolo. Il problema è rilevare l'unico esemplare rimasto in vita. Wikipiero potrebbe essere determinante in questo perché il suo progettista non ha mai voluto spiegare tipo di profilo, svergolatura alare e proporzioni. Pertanto nell'impossibilità di rifare il modello parlandone col progettista dobbiamo fare il contrario: partendo dal modello lo rileviamo e facciamo come gli archeologi.
Nesson problema per rilevare un profilo. Tra poco dovrei far fare una scansione di una imbarcazione e potrei infilarci dentri anche un'ala, si risparmierebbero parecchie centinaia di euro perchè sarebbe gratis, il problema è che non so ancora i tempi di questa operazione.
Esiste anche un modo davvero banale ed efficace per fare tutto bene e velocemente: rivesti una sezione dell'ala con del domopack, prepari una dima approssimativa dell'ala per zona che vuoi rilevare, tipo una tavoletta di compensato da 5 mm, applichi dello stucco da carrozziere sul bordo della dima e spiaccichi la dima contro l'ala, aspetti 10 min che lo stucco si indurisca, stacchi la dima, carteggi lo stucco che è sbordato ed hai un rilievo perfetto della sezione.
wikipiero non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 05:25.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002