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Vecchio 04 febbraio 12, 21:36   #1471 (permalink)  Top
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Forse parliamo di radio diverse. La mia è la T5016 F (JR PROPO) acquistata da Movo che la importava attraverso Graupner. La mia è stata la prima in assoluto che Movo ha venduto! Dopo qualche mese cominciò a venderle anche ROSSI che le importava direttamente dal Giappone.
Comunque il tuo messaggio mi ha messo in allarme perchè non mi ero mai posto il problema dell'esistenza di un elemento dummy. Quando ho sostituito il pacco batteria originale, dopo qualche anno di inattività, era così conciato con acido che colava dappertutto, che ho contato nove elementi e nove ne ho saldati per un nuovo pacco. Sono andato subito a controllare e adesso ho un bel dubbio. Guarda le foto allegate.
Sulla scatola si legge che la tensione del modulo è di 9,6 Volt mentre sulle istruzioni si legge che è di 10,8 Volt.
Quale valore è quello giusto ? C'è da dire che a quei tempi la Graupner non modificava ancora le JR e che la scatola, malgrado l'adesivo Graupner, è quella originale Giapponese, mentre le istruzioni sono in tedesco.
Proverò a sentire Massimo della Gimax che le vendeva quando lavorava per Rossi e che ora fa l'assistenza ufficiale per JR in Italia.
Magari anche Sala può aiutarci.

ciao a tutti
Massimo ti dirà la stessa cosa, tre delle mie quattro JR 128 le ha revisionate lui.. e quando ha rifatto il pacco batteria ha tolto la cella 'dummy' perchè nonostante fosse vuota si era ossidata
ho dei pacchi zoppi, ma perfettamente efficaci, da 9,6 volts
nell'ultima ho montato invece direttamente un nuovo pacco Futaba NT-8H anch'esso da 8 celle + 1 dummy, perfettamente compatibile
se poi vuoi la perfezione fattene confezionare uno da Safet Gudzevic con gli elementi che preferisci, ti assicuro che non potresti trovare di meglio
ho decine di JR, nessuna tx ha un pacco batterie che non sia 9,6 volts

L
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Vecchio 04 febbraio 12, 21:44   #1472 (permalink)  Top
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Dunque, e che ci fai? Dove le tieni? Che dicono in famiglia?
cosa ci faccio? ci volo..!
detesto la 'roba' nuova, a meno che non sia eccezionale
ad esempio la prima JR PCM10 l'ho avuta io, col touch-screen.. avvenieristica direi! naturalmente istruzioni rigorosamente in japponese 🇯🇵 e qualche nota scritta a macchina da Rossi su fogli poi ciclostilati 😁

in famiglia oramai non dicono più nulla, sarebbe tempo perso.. (per loro..!)
😉
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Vecchio 05 febbraio 12, 12:14   #1473 (permalink)  Top
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ho decine di JR, nessuna tx ha un pacco batterie che non sia 9,6 volts

L
ecco qua... carta 'canta'...
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Ultima modifica di adrenalyna : 05 febbraio 12 alle ore 12:24
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Vecchio 05 febbraio 12, 12:25   #1474 (permalink)  Top
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Ciao
La mia è ufficiale Rossi. ( ai tempi ero uno dei privilegiati sponsorizzati dai Rossi)
Il modello del trasmettitore è NET-J128 F
Non ho aperto per verificare gli elementi batteria ma il caricabatterie eroga 5,8 DC volt
per la ricevente e 11.6 DC volt per il trasmettitore.
Ne consegue che la batteria dovrebbbe essere da 10.8 Volt.
Il valore di 9,6 V 500MAH indicato sulla scatola dovrebbe essere la l'alimentazione del modulo FM dietro al trasmettitore ed intercambiabile per altre frequenze.

Che tipo di servi avete? Io usavo i Nes 801.....ai tempi erano favolosi...oggi sono lentissimi. Una volta lo ho montati su un Inspire Fliton e li ho cambiati dopo mezzo volo.....

Franco Sala

Per la tensione di 9,6 Volt del modilo FM la tua opinione mi sembra ragionevole dato che quei moduli sono compatibili con le JR più recenti. Non so se lo sono anche con le ultimissime perchè ora uso una Futaba T14MZ.
Per quanto riguarda i servi, io avevo barattato gli originali con 4x NES-L4001 e 2x NES-L4002 (identici ai 4001 ma con movimento invertito).
Erano ottimi servi coreless potenti e veloci (per quei tempi) ma non si sono dimostrati all'altezza del loro costo che era al top del mercato. Uno ad uno sono diventati poco affidabili, si muovevano da soli, si incantavano e qualche volta non tornavano a zero. Massimo della Rossi me ne aveva trasformati 2 in NES-4031 cambiando l'elettronica (ancora vanno bene).
Altri 2 sono decisamente rotti e dimenticati in qualche parte del mio disordine ed i rimanenti 2 che non si sono ancora guastati, sono utilizzati per prudenza al comando motore ed al gancio di traino di un Taurus.
Un pensiero anche alla ricevente NER-J40M che ha il modulo FM asportabile dal corpo principale e che funziona ancora egregiamente su un Big Stik. Mai tarata, mai beccata un'interferenza !

ciao a tutti
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Vecchio 05 febbraio 12, 12:42   #1475 (permalink)  Top
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ecco qua... carta 'canta'...
E' la stessa scatola che ho riportato in un post precedente.... però le mie istruzioni riportano chiaramente una tensione di 10,8 volt. La carta canta ma non sempre è intonata ?

Devo comunque ammettere che mi stai convincendo e che magari la prossima settimana vado a trovare Massimo. Non vorrei bruciare la radio !

Mi dai per favore qualche informazione in più su Safet Gudzevic ? Non so chi o cosa sia.

ciao a tutti
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Vecchio 05 febbraio 12, 13:07   #1476 (permalink)  Top
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cosa ci faccio? ci volo..!
detesto la 'roba' nuova, a meno che non sia eccezionale
ad esempio la prima JR PCM10 l'ho avuta io, col touch-screen.. avvenieristica direi! naturalmente istruzioni rigorosamente in japponese ���� e qualche nota scritta a macchina da Rossi su fogli poi ciclostilati ��

in famiglia oramai non dicono più nulla, sarebbe tempo perso.. (per loro..!)
��
Così tu detesti la "roba " nuova ? Toh beccati queste !
Inutile dire che sono funzionanti in 27MHz AM rigorosamente a 12 Volt
La JR PCM10 è stata un mio sogno ma non l'ho mai avuta
ciao a tutti
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Vecchio 05 febbraio 12, 14:30   #1477 (permalink)  Top
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Così tu detesti la "roba " nuova ? Toh beccati queste !
Inutile dire che sono funzionanti in 27MHz AM rigorosamente a 12 Volt
La JR PCM10 è stata un mio sogno ma non l'ho mai avuta
ciao a tutti
Bellissime. Io ho la Futaba in 72,080 del 1977. Più o meno dello stesso colore beige scuro. La radio funziona bene. Se io volessi usarla cosa dovrei fare per la sicurezza? Inoltre se volessi attaccare alla ricevente servi nuovi, sarebbe possibile? E come fare per quelle spinette richieste dalla ricevente originale?
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Vecchio 05 febbraio 12, 14:39   #1478 (permalink)  Top
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Bellissime. Io ho la Futaba in 72,080 del 1977. Più o meno dello stesso colore beige scuro. La radio funziona bene. Se io volessi usarla cosa dovrei fare per la sicurezza? Inoltre se volessi attaccare alla ricevente servi nuovi, sarebbe possibile? E come fare per quelle spinette richieste dalla ricevente originale?
Ciao Prof,

La tua ricevente Futaba la puoi certamente usare anche oggi con in servi moderni. La cosa che devi fare è sostituire la matrice di pin (che sulle vecchie Futaba erano femmine per accogliere le spinette maschi dei servi) con 6 (se la radio era la 6/12) file dei pin standard moderni con spaziatura da 3mm.

L'operazione è semplice ma devi avere un po' di manualità nelle saldature a stagno.

Io l'ho fatto sulla mia ricevente in 27MHz della vecchia Futaba e il tutto funzia, anche perchè sulla PCB della ricevente in effetti la foratura è proprio con interspazio da 3mm!

Saluti
Andrea
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Vecchio 05 febbraio 12, 14:44   #1479 (permalink)  Top
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Ciao Prof,

La tua ricevente Futaba la puoi certamente usare anche oggi con in servi moderni. La cosa che devi fare è sostituire la matrice di pin (che sulle vecchie Futaba erano femmine per accogliere le spinette maschi dei servi) con 6 (se la radio era la 6/12) file dei pin standard moderni con spaziatura da 3mm.

L'operazione è semplice ma devi avere un po' di manualità nelle saldature a stagno.

Io l'ho fatto sulla mia ricevente in 27MHz della vecchia Futaba e il tutto funzia, anche perchè sulla PCB della ricevente in effetti la foratura è proprio con interspazio da 3mm!

Saluti
Andrea
Quindi te la spedisco? Io purtroppo dall'elettronica e dai motori mi tengo alla larga, cioè sono oggetti sui quali non intervengo se non per accenderli e spegnerli!

Ecco una radio come la mia in foto. La mia frequenza e' per fortuna omologata quindi teoricamente si potrebbe usare.
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Vecchio 05 febbraio 12, 15:30   #1480 (permalink)  Top
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Ho una mezza idea sul prossimo aeromodello da fare.

Sconosciuto ai più. Era studiato per i roll. Franco dal Bello ci provò. E' un mio pallino da quando sono piccolo. Il problema è rilevare l'unico esemplare rimasto in vita. Wikipiero potrebbe essere determinante in questo perché il suo progettista non ha mai voluto spiegare tipo di profilo, svergolatura alare e proporzioni. Pertanto nell'impossibilità di rifare il modello parlandone col progettista dobbiamo fare il contrario: partendo dal modello lo rileviamo e facciamo come gli archeologi.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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