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Vecchio 04 febbraio 12, 09:04   #1461 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da adrenalyna Visualizza messaggio
fai attenzione, una cella è 'dummy', la radio lavora a 9,6 volts..!

è anche scritto sul manuale...
se non ce l'hai scrivimi
io di queste JR 128 ne ho 4
con una volo spessissimo.. sempre perfetta, una gran radio
ciao
Ma quante radio hai? Ne ho visto una bellissima su FB appena arrivata!
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Vecchio 04 febbraio 12, 12:36   #1462 (permalink)  Top
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Ma quante radio hai? Ne ho visto una bellissima su FB appena arrivata!
credo 86..
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Vecchio 04 febbraio 12, 12:38   #1463 (permalink)  Top
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fai attenzione, una cella è 'dummy', la radio lavora a 9,6 volts..!

è anche scritto sul manuale...
se non ce l'hai scrivimi
io di queste JR 128 ne ho 4
con una volo spessissimo.. sempre perfetta, una gran radio
ciao
Forse parliamo di radio diverse. La mia è la T5016 F (JR PROPO) acquistata da Movo che la importava attraverso Graupner. La mia è stata la prima in assoluto che Movo ha venduto! Dopo qualche mese cominciò a venderle anche ROSSI che le importava direttamente dal Giappone.
Comunque il tuo messaggio mi ha messo in allarme perchè non mi ero mai posto il problema dell'esistenza di un elemento dummy. Quando ho sostituito il pacco batteria originale, dopo qualche anno di inattività, era così conciato con acido che colava dappertutto, che ho contato nove elementi e nove ne ho saldati per un nuovo pacco. Sono andato subito a controllare e adesso ho un bel dubbio. Guarda le foto allegate.
Sulla scatola si legge che la tensione del modulo è di 9,6 Volt mentre sulle istruzioni si legge che è di 10,8 Volt.
Quale valore è quello giusto ? C'è da dire che a quei tempi la Graupner non modificava ancora le JR e che la scatola, malgrado l'adesivo Graupner, è quella originale Giapponese, mentre le istruzioni sono in tedesco.
Proverò a sentire Massimo della Gimax che le vendeva quando lavorava per Rossi e che ora fa l'assistenza ufficiale per JR in Italia.
Magari anche Sala può aiutarci.

ciao a tutti
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Vecchio 04 febbraio 12, 13:01   #1464 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
oggi mi è arrivato il kit del kosmo 3...

sono veramente deluso di un paio di cose
il kit è più "moderno" di quello che comprai ormai più di un decennio fa da fulcro a 112 mila lire, e l'essere più moderno non gli ha giovato

la naca motore è di una plastica indefinibile, ma certamente non verniciabile, e questo è forse il punto più a svavore dato che ho preso il kit e non l'ho fatto da disegno per non incappare nella realizzazione di questi pezzi che mi scocciano da morire
quella che avevo all'epoca era in fibra, spessa, pesante e con tutti i difetti di una lavorazione "approssimativa" ma cavolo, era verniciabile, lavorabile e di durata illimitata, dovrò rifarmela io

il castello motore... qualcuno in questo thread aveva lamentato le dimensioni inadeguate per un 10... pensavo che semplicemente andasse lavorato come avevo dovuto fare con quello del mio vecchio kit, invece è proprio un castello di dimensioni ridicole

le basette dei carrelli, all'epoca erano di compensato multistrato da almeno 5mm adesso sono due fogli che devo incollare di compensato da 2 mm, vabe, questo è il meno, avrei dovuto lavorarli cmq perchè intendo trasformare l'ala in bigamba retrattile

ultima cosa, anche questa poco importante ma un po mi scoccia, è che non ho capito come hanno sostiutuito le trafersine che "reggono" la copertura dell'ala, oltre al longherone ci sono dei "finti longheroni" tra il longherone e il bordo d'uscita, non sono più dei semplici listelli di balsa, ma sono dei "pettini" strani di compensato mi pare di capire, se hanno un vantaggio, forse lo capirò in seguito

il profondità è coperto con quel materiale di cui si parla negli ultimi interventi, e mi pare che sotto ci sia un foglio di legno, in realtà non mi piace per nulla... e penso che userò il profondità in balsa di un kosmo originale degli anni 70, già caduto all'epoca e qualche anno fa con il kosmo ci cui ho messo le foto qualche tempo fa

una cosa positiva, la balsa per la copertura dell'ala è di qualità migliore rispetto a quella che mi arrivò anni fa, quella della fusoliera sempre scarsotta...


adesso, non vedo l'ora di metterci mano, ma se ne parlerà tra un mesetto purtroppo
Purtroppo concordo su tutto quello che dici. Il kit costa veramente poco ma per avere un Kosmo sarei felice di pagarlo il doppio se la qualità fosse in linea con le aspettative. La naca motore è veramente un problema. Si taglia con una facilità estrema. Sul mio Mini Kosmo che usa lo stesso materiale, ho dovuto ricoprirla internamente di fibra di vetro con UHU PLUS per tenerla insieme.
Il castello motore era piccolo anche ai tempi della prima versione perchè era stato disegnato per portare un Webra 10 testa nera che era notoriamente abbastanza stretto.
Esiste anche il kit Kosmo 4 con le ali rivestite in DURAFLEX+balsa all'interno e con i carrelli retrattili. Dalla padella alla brace !
Vorrei tanto che Mantua sviluppasse un kit Kosmo 5, tutto legno e con una bella ala centinata. Se solo sapessi quale è il profilo alare ...

ciao a tutti
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Vecchio 04 febbraio 12, 13:17   #1465 (permalink)  Top
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ciao
Ultimamente sono un pò svampito ! Non avevo visto che sulla scatola della T5016 F c'è anche scritto che il nome originale è NET-J128F.

ciao a tutti
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Vecchio 04 febbraio 12, 14:22   #1466 (permalink)  Top
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Per quelli che hanno trovato la naca motore in ABS dentro il kit del Kosmo volevo
segnalare come l'ho irrobustita io applicando all'interno della stessa della garza tamponata
invece che dall'epossidica,dal TANGIT che è una colla venduta per tubi e raccordi in PVC
e reperibile in qualsiasi buon ferramenta in tubetti da 125 gr.-
Attenzione a usarla con parsimonia dato che tende a sciogliere leggermente il materiale per cui
se esagerate poi all'esterno si formano delle bolle di deformazione mentre se applicata giusto giusto
il necessario crea davvero un bel irrobustimento della struttura perchè è come se la garza venisse
annegata dentro al materiale stesso,un po come se si fosse prodotta una naca in ABS già fibrato.-
Almeno questo è quello che a me risulta e come tale lo riporto a beneficio di tutti coloro che lo vogliono provare.-

Magari fate prima delle prove su dei ritagli di ABS e poi se la trovate una tecnica valida
eventualmente adottatela.-

Ciao a tutti.-
Gemmis.-
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Vecchio 04 febbraio 12, 14:30   #1467 (permalink)  Top
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io prenderà un pallone vecchio tagliato in due... una bacinella vecchia... o una scatola di scarpe, e ci colerà dentro del gesso attorno alla naca attuale

poi resinerò dentro una nuova naca in fibra di vetro
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Vecchio 04 febbraio 12, 15:15   #1468 (permalink)  Top
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Comunque il tuo messaggio mi ha messo in allarme perchè non mi ero mai posto il problema dell'esistenza di un elemento dummy. Quando ho sostituito il pacco batteria originale, dopo qualche anno di inattività, era così conciato con acido che colava dappertutto, che ho contato nove elementi e nove ne ho saldati per un nuovo pacco. Sono andato subito a controllare e adesso ho un bel dubbio. Guarda le foto allegate.
Sulla scatola si legge che la tensione del modulo è di 9,6 Volt mentre sulle istruzioni si legge che è di 10,8 Volt.
Quale valore è quello giusto ? C'è da dire che a quei tempi la Graupner non modificava ancora le JR e che la scatola, malgrado l'adesivo Graupner, è quella originale Giapponese, mentre le istruzioni sono in tedesco.
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ciao a tutti
Ciao
La mia è ufficiale Rossi. ( ai tempi ero uno dei privilegiati sponsorizzati dai Rossi)
Il modello del trasmettitore è NET-J128 F
Non ho aperto per verificare gli elementi batteria ma il caricabatterie eroga 5,8 DC volt
per la ricevente e 11.6 DC volt per il trasmettitore.
Ne consegue che la batteria dovrebbbe essere da 10.8 Volt.
Il valore di 9,6 V 500MAH indicato sulla scatola dovrebbe essere la l'alimentazione del modulo FM dietro al trasmettitore ed intercambiabile per altre frequenze.

Che tipo di servi avete? Io usavo i Nes 801.....ai tempi erano favolosi...oggi sono lentissimi. Una volta lo ho montati su un Inspire Fliton e li ho cambiati dopo mezzo volo.....

Franco Sala
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Vecchio 04 febbraio 12, 15:24   #1469 (permalink)  Top
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Sei invitato da me e esortato da tutti ad unirti a noi per il fine settimana più Vintage dello Stivale a Foligno 30 Giugno/1 Agosto 2012. Ti aspetto! Cg

Avete notato anche voi che Cristiano, dopo averla inventata, non sa gestire la macchina del tempo ??????

Saluti
Franco Sala
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Vecchio 04 febbraio 12, 17:06   #1470 (permalink)  Top
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credo 86..
Dunque, e che ci fai? Dove le tieni? Che dicono in famiglia?
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