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Vecchio 03 febbraio 12, 21:59   #1451 (permalink)  Top
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Sei invitato da me e esortato da tutti ad unirti a noi per il fine settimana più Vintage dello Stivale a Foligno 30 Giugno/1 Agosto 2012. Ti aspetto! Cg
Magari facciamo 30 Giugno/ 1 Luglio anche perchè se resto un mese a Foligno mia moglie mi caccia di casa
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:00   #1452 (permalink)  Top
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Sai che l'ho pensato anch'io?
Giuro. Vedi che siamo sulla stessa onda?

Il Veltro è raro, ma bello (alludi al Veltro 1 quello giallo sul catalogo Aviomodelli, no?) ed avremmo la fortuna di avere Gino alla sala comandi.

Però io direi di farne tipo 12* numerati per noi in short kit e poi stop (avete capito che voglio bene a Gino, no?)

*O quelli che lo vogliono. Ma centine, disegno, poco altro e prezzo basso. Che ne dite?
Cg.

PS: Il Veltro (1, 2, e 3) è un modello di Mario Belloni che Gino produceva per Aeropiccola... Chi lo ricorda? (Franco, io lo so che te lo ricordi!).
Io sono sempre per il Galaxy tutto balsa in short kit
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:04   #1453 (permalink)  Top
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[QUOTE=marioincarnia;3017027]
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oggi mi è arrivato il kit del kosmo 3...

la naca motore è di una plastica indefinibile, ma certamente non verniciabile, e questo è forse il punto più a svavore dato che ho preso il kit e non l'ho fatto da disegno per non incappare nella realizzazione di questi pezzi che mi scocciano da morire
quella che avevo all'epoca era in fibra, spessa, pesante e con tutti i difetti di una lavorazione "approssimativa" ma cavolo, era verniciabile, lavorabile e di durata illimitata, dovrò rifarmela io


Se posso aggiungerti una "chicca" sul materiale di quella naca oltre ad essere inverniciabile (ti assicuro che nonostante lo abbia cartavetrato bene il fondo e di conseguenza la vernice si sbuccia come una banana) ha anche il difetto che con il calore si secca e si spacca inevitabilmente, già provato su entrambi i miei ksomo.


il castello motore... qualcuno in questo thread aveva lamentato le dimensioni inadeguate per un 10... pensavo che semplicemente andasse lavorato come avevo dovuto fare con quello del mio vecchio kit, invece è proprio un castello di dimensioni ridicole

Ero io quello che si lamentava delle misure e tu mi dicevi di grattare per farlo entrare, ti ripeto che quel castello è per un 7,5 cc e non un motore da 10, probabilmente hanno messo il primo che gli è capitato.

Mi raccomando posta le foto della lavorazione quando la eseguirai, saluti Mario
Io ho provato anche a farci stare un Rossi 45 per metterlo sullo SNAP ma non c'è verso, non ci entra nemmeno quello. Si dovrebbe lavorarlo ma nemmeno poco e comunque non tornano i fori
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:04   #1454 (permalink)  Top
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oggi mi è arrivato il kit del kosmo 3...

sono veramente deluso di un paio di cose
il kit è più "moderno" di quello che comprai ormai più di un decennio fa da fulcro a 112 mila lire, e l'essere più moderno non gli ha giovato

la naca motore è di una plastica indefinibile, ma certamente non verniciabile, e questo è forse il punto più a svavore dato che ho preso il kit e non l'ho fatto da disegno per non incappare nella realizzazione di questi pezzi che mi scocciano da morire
quella che avevo all'epoca era in fibra, spessa, pesante e con tutti i difetti di una lavorazione "approssimativa" ma cavolo, era verniciabile, lavorabile e di durata illimitata, dovrò rifarmela io

il castello motore... qualcuno in questo thread aveva lamentato le dimensioni inadeguate per un 10... pensavo che semplicemente andasse lavorato come avevo dovuto fare con quello del mio vecchio kit, invece è proprio un castello di dimensioni ridicole

le basette dei carrelli, all'epoca erano di compensato multistrato da almeno 5mm adesso sono due fogli che devo incollare di compensato da 2 mm, vabe, questo è il meno, avrei dovuto lavorarli cmq perchè intendo trasformare l'ala in bigamba retrattile

ultima cosa, anche questa poco importante ma un po mi scoccia, è che non ho capito come hanno sostiutuito le trafersine che "reggono" la copertura dell'ala, oltre al longherone ci sono dei "finti longheroni" tra il longherone e il bordo d'uscita, non sono più dei semplici listelli di balsa, ma sono dei "pettini" strani di compensato mi pare di capire, se hanno un vantaggio, forse lo capirò in seguito

il profondità è coperto con quel materiale di cui si parla negli ultimi interventi, e mi pare che sotto ci sia un foglio di legno, in realtà non mi piace per nulla... e penso che userò il profondità in balsa di un kosmo originale degli anni 70, già caduto all'epoca e qualche anno fa con il kosmo ci cui ho messo le foto qualche tempo fa

una cosa positiva, la balsa per la copertura dell'ala è di qualità migliore rispetto a quella che mi arrivò anni fa, quella della fusoliera sempre scarsotta...


adesso, non vedo l'ora di metterci mano, ma se ne parlerà tra un mesetto purtroppo
Il Kosmo 3 l'ho appena fatto anch'io da scatola acquistata di recente e le osservazioni che fai circa la qualità dei materiali li condivido abbastanza anch'io,anzi,per quanto riguarda la balsa di ricopertura io l'ho trovata davvero pessima dato che si passava da fogli tenerissimi a fogli simil tronco di legno e la dimostrazione è che pesando tutte le tavolette e dividendole metà per un'ala e metà per l'altra ho trovato una differenza di circa 40 grammi! Ho quindi sostituito le peggiori,un paio, e ridistribuendole son riuscito ad avere quasi lo stesso peso tra i due pacchi.-Ho anche sostituito un paio dei correntini della fusoliera dato che erano tenerissimi e non adatti a sostenere le tavolette di ricopertura.-Il castello ovviamente l'ho sostituito e la naca motore,purtroppo di ABS,l'ho allungata con un disco di balsa dato che proprio non mi andava di veder sbordare l'albero del mio Picco60 di ben 17 mm.-
Non è questione di essere critici però sta di fatto che le cose son queste.-
La cosa che trovo positiva è che tutto sommato il prezzo della scatola è davvero economico per cui......va bene lo stesso anche se un bel disegno scala 1:1 potevano pur metterlo,no?

Ciao
Gemmis.-.
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:07   #1455 (permalink)  Top
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Complimenti! Molto bello e molto intelligente il posizionamento del carrello fisso in fusoliera, un'ottima soluzione in alternativa al carrello retrattile. Il mio Akrobat si distrusse al collaudo per un blackout radio durante un tonneau lento (sensazione agghiacciante ) Peri l motore, se non hai troppa fretta, tra mercatini o aste online qualcosa di solito si trova
Peccato per il tuo Akrobat, ce ne sono talmente pochi che perderne uno è uno scempio. Per il carrello ho inventato avendo a disposizione quello di un Extra .60 in balsa kit della Great Planes. Ho messo i listelli per fare il tunnel per la risonanza e ci ho fatto le fessure per infilarlo in seguito. Non pensavo venisse così bene. Sembra nato per quello le carenature delle ruote invece sono di uno YAK da 165 cm della Phoenix. Il brutto è che il proprietario ha talmente tanti modelli (ora si dato alle turbine) che non credo lo metterà mai in ordine di volo
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Vecchio 03 febbraio 12, 22:25   #1456 (permalink)  Top
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Peccato per il tuo Akrobat, ce ne sono talmente pochi che perderne uno è uno scempio. Per il carrello ho inventato avendo a disposizione quello di un Extra .60 in balsa kit della Great Planes. Ho messo i listelli per fare il tunnel per la risonanza e ci ho fatto le fessure per infilarlo in seguito. Non pensavo venisse così bene. Sembra nato per quello le carenature delle ruote invece sono di uno YAK da 165 cm della Phoenix. Il brutto è che il proprietario ha talmente tanti modelli (ora si dato alle turbine) che non credo lo metterà mai in ordine di volo
Un idea per la motorizzazione ST 61 Heckauslass 10ccm Neu | eBay
Io di X61K ne ho due, uno sul Calipso e uno sul Curare, bei motori, regolari e potenti.
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 22:43   #1457 (permalink)  Top
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Un idea per la motorizzazione ST 61 Heckauslass 10ccm Neu | eBay
Io di X61K ne ho due, uno sul Calipso e uno sul Curare, bei motori, regolari e potenti.
L'ho visto ma il prezzo mi sembra un po' alto. E poi il collettore si trova o va fatto su misura? Io spero di trovargli un Rossi a scarico posteriore abbastanza economico; non credo che ci voglia spendere tanti soldi. Alla fine mi sa che me lo tengo io
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Vecchio 04 febbraio 12, 01:00   #1458 (permalink)  Top
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Ne ho una identica anch'io, perfettamente funzionante. L'unica cosa non originale è la batteria. Tu come hai risolto il problema del ciclo scarica/carica, visto che per estarre la batteria si deve smontare parte della radio e che il diodo di protezione impedisce la fase di scarica dall'esterno? Usandola quasi mai ho necessità di riciclare almeno ogni 4 mesi.
Visto che lavora a 10,8 volt (9 elementi), hai valutato l'uso di una lipo ?

ciao a tutti
fai attenzione, una cella è 'dummy', la radio lavora a 9,6 volts..!

è anche scritto sul manuale...
se non ce l'hai scrivimi
io di queste JR 128 ne ho 4
con una volo spessissimo.. sempre perfetta, una gran radio
ciao
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Vecchio 04 febbraio 12, 09:41   #1459 (permalink)  Top
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L'ho visto ma il prezzo mi sembra un po' alto.
Mah,secondo me,è il suo prezzo....nel senso che non lo regala...ma neppure lo "tira dietro"...Attualmente sono a secco,altrimenti ci avrei fatto un pensiero

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E poi il collettore si trova o va fatto su misura?
Bisognerebbe sentire i "Supertigristi" come Giustozzi...

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Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Io spero di trovargli un Rossi a scarico posteriore abbastanza economico; non credo che ci voglia spendere tanti soldi. Alla fine mi sa che me lo tengo io
Beh..non sbaglieresti....anzi,con buona pace di tutti i Supertigristi,il Rossi è 'n'altra storia...
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
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Vecchio 04 febbraio 12, 09:57   #1460 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Caspita, quest'anno ci tocca stare un mese?
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