Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 03 febbraio 12, 21:15   #1441 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Se vuoi i disegni del Kiki posso darteli io, tempo di fare una scansione e te li invio, confermo che era un modello della Aeropiccola, il problema è che ci centinato non aveva proprio nulla, la fusoliera era in due gusci di materiale plastico con una tavola lignea centrale per gli impianti e le ali erano in polistirolo da rivestire in balsa.
Come dopo Galaxy potresti provare a tentare Gino con il suo Veltro oppure virare verso il Morris HF di Pagni
Sai che l'ho pensato anch'io?
Giuro. Vedi che siamo sulla stessa onda?

Il Veltro è raro, ma bello (alludi al Veltro 1 quello giallo sul catalogo Aviomodelli, no?) ed avremmo la fortuna di avere Gino alla sala comandi.

Però io direi di farne tipo 12* numerati per noi in short kit e poi stop (avete capito che voglio bene a Gino, no?)

*O quelli che lo vogliono. Ma centine, disegno, poco altro e prezzo basso. Che ne dite?
Cg.

PS: Il Veltro (1, 2, e 3) è un modello di Mario Belloni che Gino produceva per Aeropiccola... Chi lo ricorda? (Franco, io lo so che te lo ricordi!).
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-zoom_1332.jpeg  
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:16   #1442 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da angelfly Visualizza messaggio
Questa scatola l'ho acquistata nel negozio di Cremona (Fulcro ?) da almeno 20 anni. Non ricordo bene la data. Il contenuto è identico a quello che ci ha fatto vedere Paolone 63 ed anche l'ala è purtroppo rivestita di quell'orrendo materiale. La fusoliera invece a dispetto di quanto publicizzato, a me sembra di normalissimo ABS. Non può essere lo stesso materiale perchè il rivestimento dell'ala è rigido e fragile (DURAFLEX), mentre la fusoliera è più elastica (ABS).

ciao a tutti
Io questa ho!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:18   #1443 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
mi piace questa discussione ed il ritorno ai mitici f3A.
Io personalmente ne posseggo due ancora volanti: un Galaxy fusoliera in resina (Merati) motore R61 3+2 testa nera corsa corta elica 11x71/2 carrelli retrattili; Calipso aviomodelli fusoliera duraflex prima versione con tunnel per pipa carrelli fissi sull'ala alettoni per tutta la lunghezza delle semiali con due servi per parte, motore dapprima OPS 60 super e poi Rossi testa oro 3+2 corsa lunga elica 12x11 apc. Una favola.
Altro che acrobazia 3D.
Numberone
Sei invitato da me e esortato da tutti ad unirti a noi per il fine settimana più Vintage dello Stivale a Foligno 30 Giugno/1 Agosto 2012. Ti aspetto! Cg
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:23   #1444 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
oggi mi è arrivato il kit del kosmo 3...

sono veramente deluso di un paio di cose
il kit è più "moderno" di quello che comprai ormai più di un decennio fa da fulcro a 112 mila lire, e l'essere più moderno non gli ha giovato

la naca motore è di una plastica indefinibile, ma certamente non verniciabile, e questo è forse il punto più a svavore dato che ho preso il kit e non l'ho fatto da disegno per non incappare nella realizzazione di questi pezzi che mi scocciano da morire
quella che avevo all'epoca era in fibra, spessa, pesante e con tutti i difetti di una lavorazione "approssimativa" ma cavolo, era verniciabile, lavorabile e di durata illimitata, dovrò rifarmela io

il castello motore... qualcuno in questo thread aveva lamentato le dimensioni inadeguate per un 10... pensavo che semplicemente andasse lavorato come avevo dovuto fare con quello del mio vecchio kit, invece è proprio un castello di dimensioni ridicole

le basette dei carrelli, all'epoca erano di compensato multistrato da almeno 5mm adesso sono due fogli che devo incollare di compensato da 2 mm, vabe, questo è il meno, avrei dovuto lavorarli cmq perchè intendo trasformare l'ala in bigamba retrattile

ultima cosa, anche questa poco importante ma un po mi scoccia, è che non ho capito come hanno sostiutuito le trafersine che "reggono" la copertura dell'ala, oltre al longherone ci sono dei "finti longheroni" tra il longherone e il bordo d'uscita, non sono più dei semplici listelli di balsa, ma sono dei "pettini" strani di compensato mi pare di capire, se hanno un vantaggio, forse lo capirò in seguito

il profondità è coperto con quel materiale di cui si parla negli ultimi interventi, e mi pare che sotto ci sia un foglio di legno, in realtà non mi piace per nulla... e penso che userò il profondità in balsa di un kosmo originale degli anni 70, già caduto all'epoca e qualche anno fa con il kosmo ci cui ho messo le foto qualche tempo fa

una cosa positiva, la balsa per la copertura dell'ala è di qualità migliore rispetto a quella che mi arrivò anni fa, quella della fusoliera sempre scarsotta...


adesso, non vedo l'ora di metterci mano, ma se ne parlerà tra un mesetto purtroppo
Josseff posso farti una domanda aperta a tutti, visto il fatto che - credo - ormai abbiamo una certa confidenza e anche se chiamarci amici è prematuro ma tu sai che io so che tutti noi amiamo la stessa cosa. Giusto?

Jos, sei ipercritico per natura (il che è una fonte viva di informazioni per noi e di questo ti rendiamo grazie ad ogni tuo post) oppure spari a zero su qualunque cosa si muova?

Fai conto che ti dico la cosa precedente ridendo e servendoti l'ennesimo bicchiere di rosso avanti al fuoco, ok?
Cg

Ps: mi sembri il Puffo Brontolone!
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:31   #1445 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da unodinoi Visualizza messaggio
Io in mancanza di un Rossi d'annata pensavo al Novarossi scarico posteriore (quello con la testa blu) ma non ne conosco prestazioni e affidabilità.
Mah,piuttosto del Novarossi (nulla contro la marca,sia chiaro!!!) vedrei un bell'O.S. scarico posteriore....conosco un paio di utenti,che dovrebbero avere un surplus da cedere
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:39   #1446 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Josseff posso farti una domanda aperta a tutti, visto il fatto che - credo - ormai abbiamo una certa confidenza e anche se chiamarci amici è prematuro ma tu sai che io so che tutti noi amiamo la stessa cosa. Giusto?

Jos, sei ipercritico per natura (il che è una fonte viva di informazioni per noi e di questo ti rendiamo grazie ad ogni tuo post) oppure spari a zero su qualunque cosa si muova?

Fai conto che ti dico la cosa precedente ridendo e servendoti l'ennesimo bicchiere di rosso avanti al fuoco, ok?
Cg

Ps: mi sembri il Puffo Brontolone!

io non sono cattivo... è che mi disegnano così

o per meglio dire... se ciò che scrivo lo dicessi a parole suonerebbe meglio

cmq, in questo caso, volevo fare solo un confronto tra il vecchio ed il nuovo kit...
di fatto l'unica critica era per la naca motore, appena l'ho presa in mano ci sono rimasto malissimo
josseff non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:43   #1447 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Paolone63
 
Data registr.: 07-08-2011
Residenza: ad ovest di Paperino
Messaggi: 916
Citazione:
Originalmente inviato da Numberone Visualizza messaggio
mi piace questa discussione ed il ritorno ai mitici f3A.
Io personalmente ne posseggo due ancora volanti: un Galaxy fusoliera in resina (Merati) motore R61 3+2 testa nera corsa corta elica 11x71/2 carrelli retrattili; Calipso aviomodelli fusoliera duraflex prima versione con tunnel per pipa carrelli fissi sull'ala alettoni per tutta la lunghezza delle semiali con due servi per parte, motore dapprima OPS 60 super e poi Rossi testa oro 3+2 corsa lunga elica 12x11 apc. Una favola.
Altro che acrobazia 3D.
Numberone
Ti va di mettere qualche foto?? Mi faresti felice....e tanto!!
__________________

volo col gruppo Cr-R.C.
Paolone63 non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:50   #1448 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
Citazione:
Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Se ti interessano le ordinate, una volta aperta la scatola per iniziare la costruzione, te le fornisco io, per il momento ho troppa carne al fuoco per iniziare un'altro modello.
Ti segnalo un articolo del Lancer http://home.comcast.net/~classicster...0Review002.pdf
Nel caso ti informo che ho anche un'altra cappotina
A chi lo dici a proposito di carne al fuoco...

Comunque una copia delle ordinate ci sta a fagiolo ( e la capottina come ciliegina ): ma c'è davvero tempo ...
L'articolo invece mi era davvero sfuggito, e ringrazio di nuovo...
__________________
FAI 7635
Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:53   #1449 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
[QUOTE=josseff;3016886]oggi mi è arrivato il kit del kosmo 3...

la naca motore è di una plastica indefinibile, ma certamente non verniciabile, e questo è forse il punto più a svavore dato che ho preso il kit e non l'ho fatto da disegno per non incappare nella realizzazione di questi pezzi che mi scocciano da morire
quella che avevo all'epoca era in fibra, spessa, pesante e con tutti i difetti di una lavorazione "approssimativa" ma cavolo, era verniciabile, lavorabile e di durata illimitata, dovrò rifarmela io


Se posso aggiungerti una "chicca" sul materiale di quella naca oltre ad essere inverniciabile (ti assicuro che nonostante lo abbia cartavetrato bene il fondo e di conseguenza la vernice si sbuccia come una banana) ha anche il difetto che con il calore si secca e si spacca inevitabilmente, già provato su entrambi i miei ksomo.


il castello motore... qualcuno in questo thread aveva lamentato le dimensioni inadeguate per un 10... pensavo che semplicemente andasse lavorato come avevo dovuto fare con quello del mio vecchio kit, invece è proprio un castello di dimensioni ridicole

Ero io quello che si lamentava delle misure e tu mi dicevi di grattare per farlo entrare, ti ripeto che quel castello è per un 7,5 cc e non un motore da 10, probabilmente hanno messo il primo che gli è capitato.

Mi raccomando posta le foto della lavorazione quando la eseguirai, saluti Mario
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 03 febbraio 12, 21:58   #1450 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Valerio Ceccherini
 
Data registr.: 09-01-2008
Residenza: Poggio MIrteto
Messaggi: 955
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Sai che l'ho pensato anch'io?
Giuro. Vedi che siamo sulla stessa onda?

Il Veltro è raro, ma bello (alludi al Veltro 1 quello giallo sul catalogo Aviomodelli, no?) ed avremmo la fortuna di avere Gino alla sala comandi.

Però io direi di farne tipo 12* numerati per noi in short kit e poi stop (avete capito che voglio bene a Gino, no?)

*O quelli che lo vogliono. Ma centine, disegno, poco altro e prezzo basso. Che ne dite?
Cg.

PS: Il Veltro (1, 2, e 3) è un modello di Mario Belloni che Gino produceva per Aeropiccola... Chi lo ricorda? (Franco, io lo so che te lo ricordi!).
Io ricordo quello sul catalogo Aeropiccola, vicino al Muskie. Nel caso si facesse ne voglio uno a patto che sia con la fusoliera di legno, niente fibra di vetro, per carità
Valerio Ceccherini non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 20:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 08:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 13:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 13:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 13:01.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002