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29 gennaio 12, 22:06 | #1351 (permalink) Top | |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
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non cè molto da tagliare al laser ma la mia idea non e infatti orientata a risolvere questo problema dato che a tagliare quattro ordinate e a sgrossare quattro blocchi di balsa credo sian capaci tutti.-Il modello comunque non è mica costituito solo dalla fusoliera;le ali?La parte più importante non le consideriamo? Il taglio al laser è solo una logica conseguenza dellutilizzo di un disegno dxf in quanto avere i pezzi già perfettamente tagliati e pronti da assemblare ed incollare è una grande comodità considerando soprattutto la precisione di questo tipo di tecnica.- Inoltre nulla toglie che si possa fornire anche la controsagoma delle centine in modo da poterla utilizzare come dima per allineare perfettamente il tutto.- Un po insomma come quei bei kit che vengono offerti dal Cornia per gli alianti : http://www.corniaaeromodelli.com/ Credo che unala assemblata in questo modo diritta viene di sicuro.- Inoltre in un intervento indietro mi pare che Franco Sala spiegasse bene la necessità di avere dei terminali alari il più possibile identici e simmetrici al fine di una buona acrobazia (correggimi Franco se sbaglio) per cui cosa di meglio della possibilità di avere dei terminali alari già fresati e perfettamente uguali? Nulla toglie poi che volendo strafare si possano fornire anche per la fusoliera non tanto le dime in quanto quasi inutili dato la semplicità della struttura ma tutti quei blocchi di balsa che possono risultare comodi se già fresati.- Per capirci,se hai comprato la scatola del Kosmo dentro avrai trovato i karman alari già prefresati,giusto?Ecco,non trovi che siano una gran comodità? Per cui,giusto per fare un esempio,perché non fornire magari tutta la parte dorsale della fusoliera già fresata da blocco di balsa? Non sarebbe una bella comodità? In sostanza : allestire un modello tradizionale in tutto e per tutto utilizzando le moderne tecnologie per sveltire e soprattutto rendere molto precisa la sua costruzione.- Tutto qui.-Nulla di più e,torno a ripetere,è solo un idea.- Ciao.- Gemmis.- | |
29 gennaio 12, 22:17 | #1352 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
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e non sai quanto mi abbia scocciato non poter venire l'anno scorso | |
29 gennaio 12, 22:32 | #1353 (permalink) Top | |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
Messaggi: 879
| Citazione:
Il Peso concentrato al centro donava una plasticità notevole al modello. Io ne ho avuti due e purtroppo sono andati distrutti. Considera che i modelli di Bertolani e Bertolozzi e dei grandi campioni sono tutti, da sempre, con ali centinate. Anche oggi il polistirolo non esiste in F3A da competizione. ( Oxai docet) Tornando al Galaxy, se potessi, farei tutto in composito e magari verniciato in stampo.. Userei la tecnica dei russi che hanno fatto l'Angel Shadows oppure con UD incrociato di prepreg ed Autoclave. Ovvio che i costi sarebbero alti quindi non scarterei la tecnica tradizionale con la busta del tutto pretagliato al laser. La fusoliera in fibra e le ali centinate sono largamente usate ancora oggi. E' una tecnica costruttiva ampiamente utilizzata e di grande successo tecnologico. Devi considerare che le ore dell'aeromodellista non hanno un costo industriale, anzi sono l'hobby. A prima sensazione, seguirei questa via per iniziare. Franco | |
29 gennaio 12, 22:45 | #1355 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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29 gennaio 12, 22:53 | #1356 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
| Citazione:
Caspita? Extralusso! Una versione ultramoderna. Chi lo mette in produzione? Sarebbe impeccabile! Considerate che se non sbaglio la tecnica e' ormai usata anche in Control line da Yatsenko, perché no anche per i nostri Galaxy? | |
30 gennaio 12, 01:37 | #1357 (permalink) Top | |
User Data registr.: 10-03-2009
Messaggi: 1.980
| Citazione:
Le ali sono realizzate con stampo e controstampo con pelli di nuovo in fibra leggerissima e strato intermedio da 2 mm di poliuretano espanso probabilmente iniettato.Le poche centine ed il longherone completano la struttura, oltre che i punti di forza in lega leggera. In ordine di volo pesano circa 1700 grammi.... DISCOVERY AEROMODELS - Andrey Yatsenko "Mace R-2 Shark" Model Comunque kit favolosi di modelli in tutto balsa con blocchi presagomati e prefresati erano quelli della MK, purtroppo fuori produzione, che praticamente hanno avuto in listino tutti i i più famosi F3a degli anni d'oro 60-80 e anche 90
__________________ FAI 7635 Ultima modifica di Renato Privitera : 30 gennaio 12 alle ore 01:44 | |
30 gennaio 12, 13:34 | #1358 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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forse sono nella sezione sbagliata ma parlando di nuove costruzioni, se vogliamo parlare di controllo numerico, short kits per chi ama costruire etc, perchè non sviluppare qualcosa di più nuovo/moderno ? alla fine credo che la cosa che più accomuni in questo thread, oltre i ricordi di un certo tipo di volo e i motori urlanti, sia la voglia di costruire tra l'altro vista l'enorme quantità di argomenti trattati a proposito di strutture, tecniche costruttive, e messa a punto modello, mi pare ci sia anche una gran voglia di imparare con "poco" siamo in grado di volare come facevano i campioni negli anni 80, con lo stesso "poco" chi è armato del giusto spirito potrebbe parallelamente volare con lo stile di oggi |
30 gennaio 12, 15:48 | #1359 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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Ma nulla esclude che, ogni tanto, si possa provare qualche variazioni. Adesso scusatemi, torno alla mia seta! | |
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