Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Categorie


Discussione chiusa
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 gennaio 12, 15:56   #1321 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
Un consiglio: per evitare di martoriare il piallaccio di obeche vorrei sfruttare gli scassi già presenti sulle ali del kit che mi ha dato Cristiano (probabilmente predisposti per i servi)
i per i carrelli, le ruote sarebbero più indietro di 43 mm e più distanti dalla mezzeria del modello di 38 mm ma ci starebbero comunque nello spessore dell'ala. qualcuno ha da evidenziare controindicazioni? Io pensavo ad un decollo forse un po' troppo brusco e chissà a cos'altro.
Nel progetto originale l'asse ruota è arretrato di un centimetro rispetto al baricentro.
A terra e senza miscela il modello deve avere una leggera tendenza a sedersi alzando il muso. Con il pieno si stabilizza.
Con le quote che dici, certamente avresti un decollo a strappo e molto brusco.
In certe condizioni di pista, potresti anche non decollare perchè la parte mobile di coda potrebbe non riuscire ad alzare il muso del modello per dare l'incidenza positiva all'ala per avere il decollo.

Usa i buchi per i servi e fai le sedi nuove

Azz il terremoto!!!!!!!!!!
FS
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 16:00   #1322 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Nel progetto originale l'asse ruota è arretrato di un centimetro rispetto al baricentro.
A terra e senza miscela il modello deve avere una leggera tendenza a sedersi alzando il muso. Con il pieno si stabilizza.
Con le quote che dici, certamente avresti un decollo a strappo e molto brusco.
In certe condizioni di pista, potresti anche non decollare perchè la parte mobile di coda potrebbe non riuscire ad alzare il muso del modello per dare l'incidenza positiva all'ala per avere il decollo.

Usa i buchi per i servi e fai le sedi nuove

Azz il terremoto!!!!!!!!!!
FS
sentito anche tu? di dove sei? qui a Desenzano giusto un fremito percepito perchè ero concentrato al computer.

Carrelli: confermi il mio sospetto ed aggiungi altro, mi atterrò ai tuoi consigli salvo tappare il buco e mettere i servi a centro ala perchè proprio non mi piaccioni i tiranti in vista.
wikipiero non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 16:02   #1323 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
altro problema è l'atterraggio, una volta toccato terra con il carrello principale la musata è probabilissima, come minimo saltano le eliche se il carrello anteriore è abbastanza ammortizzato

al limite puoi fare in modo che il carrello aperto si porti in avanti, ma la vedo una complicazione inutile
josseff non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 16:52   #1324 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
sentito anche tu? di dove sei? qui a Desenzano giusto un fremito percepito perchè ero concentrato al computer.

Carrelli: confermi il mio sospetto ed aggiungi altro, mi atterrò ai tuoi consigli salvo tappare il buco e mettere i servi a centro ala perchè proprio non mi piaccioni i tiranti in vista.
Io sono in Brianza ho la ditta ad Arcore e quì si è sentito decisamente.
Ero seduto al computer e qualcuno mi ha spinto la sedia ed i vetri tremavano.
Vedo sulle news che l'epicentro è a Parma con forza 5.5. R

I miei retrattili li ho sempre montati in questo modo. ( Vedi foto) La scatoletta pesa ca 37 gr. Il tappo inferiore è di balsa dura da 3mm.

Portare i servi ala in fusoliera non mi sembra una buona idea. Per quanto ben fatti i comandi, avrai sempre una precisione inferiore di come sono ora.

Potresti anche avere problemi di spazio. La fusoliera è stretta a causa della pipa carenata e farci entrare quello che serve non è agevole.
Fatti un po' di conti e verifiche, ma vedrai che è meglio utilizzare 2 miniservi da almeno 3Kg cad. Con la tua precisione, di certo farai un lavoro preciso e corretto.

Ciao Franco
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2012-01-27-16.00.50-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2012-01-27-16.00.18-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2012-01-27-15.59.56-large-.jpg  
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 17:04   #1325 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 01-12-2009
Residenza: Desenzano
Messaggi: 261
Citazione:
Originalmente inviato da FAI6710 Visualizza messaggio
Io sono in Brianza ho la ditta ad Arcore e quì si è sentito decisamente.
Ero seduto al computer e qualcuno mi ha spinto la sedia ed i vetri tremavano.
Vedo sulle news che l'epicentro è a Parma con forza 5.5. R

I miei retrattili li ho sempre montati in questo modo. ( Vedi foto) La scatoletta pesa ca 37 gr. Il tappo inferiore è di balsa dura da 3mm.

Portare i servi ala in fusoliera non mi sembra una buona idea. Per quanto ben fatti i comandi, avrai sempre una precisione inferiore di come sono ora.

Potresti anche avere problemi di spazio. La fusoliera è stretta a causa della pipa carenata e farci entrare quello che serve non è agevole.
Fatti un po' di conti e verifiche, ma vedrai che è meglio utilizzare 2 miniservi da almeno 3Kg cad. Con la tua precisione, di certo farai un lavoro preciso e corretto.

Ciao Franco
forse vorrai dare un'occhiata al permalink 2558 del 4/2/11 sulla discussione "galaxy di ruggero pasqualini" non c'è nula di definitivo riguardo la sistemazione dei rervi anzi accetto consigli
wikipiero non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 17:11   #1326 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di marioincarnia
 
Data registr.: 09-10-2008
Residenza: Provincia di udine
Messaggi: 1.499
Citazione:
Originalmente inviato da furetto Visualizza messaggio
Ciao Mario,
finche' questi parlano di forza G...puntiG....spinte....ect..ect mi dici come sei messo con la costruzione della tua creatura? E tu Franco come sta andando......
alla fine io ho appena finito e Voi due siete gli unici a lavorare.....
Io procedo lentamente ma inesorabile come un carro armato, come ha detto qualcuno, si trova sempre il tempo di incollare due legnetti. Come vedi dalla foto ho fatto il sottopancia in balsa così come avevo anticipato perchè quello del kit in ABS proprio non mi andava giù, non volevo che mi rimanesse in mano al prinmo volo perchè era una rogna incollarlo. Questo che ho fatto non è perfetto forse ha bisogno ancora di qualche ritocco, un aiuto naturalmente me lo ha dato "zio stucco" saluti Mario.

P.S. per Franco, complimenti per lo scasso dei carrelli non vedo l'ora di vederlo dal vivo il tuo Galaxy, saluti.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-carrelli-ala-001-mod.jpg  
__________________
io volo quì:
WWW.parcodelcormor.com
e qui: http://www.grmodelcarnico.altervista.org/
marioincarnia non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 18:23   #1327 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di furetto
 
Data registr.: 01-03-2007
Messaggi: 451
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Non è esatto. Vintage ma con gli spaghi!
Guarda foto...
..Molto bene: perche' io sto restaurando un old time 1/2 A Texaco. Il MG 2...
Me lo ha dato MarZu.....lo sto mettendo apposto. Visto il tema di questo thread ti mandero' muna foto in privato.
furetto non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 18:44   #1328 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di pellikano
 
Data registr.: 22-03-2008
Residenza: Foligno
Messaggi: 3.008
terremoto

Ma è forte sto terremoto?
Tutti bene, amici? Danni?
Vi capisco perché io, nel 97, ho sofferto come un cane.
__________________
...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
pellikano non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 18:46   #1329 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da wikipiero Visualizza messaggio
forse vorrai dare un'occhiata al permalink 2558 del 4/2/11 sulla discussione "galaxy di ruggero pasqualini" non c'è nula di definitivo riguardo la sistemazione dei rervi anzi accetto consigli
Ho visto il ,, link 2558 e compare il rendering 3D del modello. Cosa volevi sapere?
Nel mio Surf4 ( Il prototipo del galaxy) di servi in ala ne avevo messi 3 ed in fuso altri 4..... Se rispetti un poco le posizioni non dovresti avere problemi di passaggi.
Questo tipo di installazione soffre di mancanza di precisione dovuta al tipo di leve ed alla loro elasticità. Il comando diretto e corto è decisamente il massimo della precisione e quindi preferibile sull'estetica.

Con l'esperienza maturata, oggi installo: 2 miniservi per gli alettoni , 2 miniservi per i flap, 2 diruttori elettrici da 180mm. , 2 miniservi per il profondità,1 miniservo pull pull per direzionale, 2 miniservi per il motore ed 1 per i retrattili originali romAir di 35 anni ruote comprese.
I miniservi tirano non meno di 3Kg ( molto più dei JR nes801 che usavo nel 1968...)

Per la finitura intelo l'ala e piani coda con fibravetro da 25Gr Mq impregnata con resina epoxy ed a finire Oracover o Monokote.

Con questa tecnica ottengo un risparmio di peso e di lavoro ed inoltre dovrei avere i pesi concentrati al centro... ( é importante avere le estremità più leggere possibile )

==============
Oggi è venuto a trovarmi Merati........gli ho fatto vedere i Galaxy ( il vecchio ed il nuovo)......Si è commosso...gli sono venuti gli occhi lucidi

Ciao Franco Sala
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2011-06-02-17.31.10-large-.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-2011-06-02-17.32.26-large-.jpg  
FAI6710 non è collegato  
Vecchio 27 gennaio 12, 19:01   #1330 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di FAI6710
 
Data registr.: 26-05-2011
Residenza: milano
Messaggi: 879
Citazione:
Originalmente inviato da pellikano Visualizza messaggio
Ma è forte sto terremoto?
Tutti bene, amici? Danni?
Vi capisco perché io, nel 97, ho sofferto come un cane.
Da noi, in verità non è stato forte, nel senso che non è crollato niente e nemmeno si sono viste fessure.
Il problema è che questo fenomeno ci ricorda sempre che viviamo su una sottile crosta che galleggia sul fuoco. Questa realtà mi disturba non poco....
Ciao
Franco
FAI6710 non è collegato  
Discussione chiusa

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Raduno F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 1 04 luglio 10 19:09
RADUNO F3A VINTAGE (modelli anni 70-80) FOLIGNO pellikano Calendario Manifestazioni 0 23 maggio 10 07:26
World air games Acrobazia Aeromodelli twentynine Modellismo 0 08 giugno 09 12:53
DS Cat ovvero PSS Cat ovvero Pushy Cat Ehstìkatzi Aeromodellismo Alianti 22 01 luglio 08 12:49



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:27.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002