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Vecchio 25 gennaio 12, 20:51   #1291 (permalink)  Top
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ad occhio questa formula non ha senso perchè non tiene conto da nessuna parte mi pare della superficie alare o della sua lunghezza...

poi che raggio di curvatura hai usato?
Stavo rifacendomi a quanto affermato da Renato Privitera quando dice:
"basta fare un calcolo della centrifuga generata a 120 km/h da un modello di 4 kg per fare un looping di 200 metri di diametro per vedere che siamo su quei valori...".
Ho applicato la formula ed ho ricavato la forza centrifuga.

Se la formula non ha senso pigliatela con Huygens, con Cartesio o chi per lui: io stavolta non c'entro nulla .
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...quello che noi chiamiamo "passione" altri dicono "mania". Dev'essere un bacillo veramente resistente che quando entra nel sangue non molla più. (Ninetto Ridenti) Arch. Cristiano Giustozzi FAI 10694. Tel. 393 9772747
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Vecchio 25 gennaio 12, 20:55   #1292 (permalink)  Top
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Stavo rifacendomi a quanto affermato da Renato Privitera quando dice:
"basta fare un calcolo della centrifuga generata a 120 km/h da un modello di 4 kg per fare un looping di 200 metri di diametro per vedere che siamo su quei valori...".
Ho applicato la formula ed ho ricavato la forza centrifuga.

Se la formula non ha senso pigliatela con Huygens, con Cartesio o chi per lui: io stavolta non c'entro nulla .
si... ma non ci dice che l'ala deve resistere ai generici 45 kg che dicevi... questo intendo, rifacendomi tra l'altro a quello che hai detto fai6710, non si può calcolare a terra sospendendo l'ala su due sedie e mettendo quel peso al centro

di fatto avevo descritto un esperimento empirico che credo sia sufficiente (io non l'ho mai fatto, mi sono sempre fidato delle strutture tipiche utilizzate)
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:06   #1293 (permalink)  Top
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Stavo rifacendomi a quanto affermato da Renato Privitera quando dice:
"basta fare un calcolo della centrifuga generata a 120 km/h da un modello di 4 kg per fare un looping di 200 metri di diametro per vedere che siamo su quei valori...".
Ho applicato la formula ed ho ricavato la forza centrifuga.

Se la formula non ha senso pigliatela con Huygens, con Cartesio o chi per lui: io stavolta non c'entro nulla .
Ciao Pellika
La formula sarà certamente giusta, ma non saprei dirti per quale fine....

Di certo in un looping di ben 200 mt a 120KmH non tiri 10 G
Di certo Renato ha sbagliato qualche conto o qualche virgola....la prova del ragazzino poi.....è il massimo

FS
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:18   #1294 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Beh di carrelli strappati atterrando in pista non ne ho mai visti
Sicuro!
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:22   #1295 (permalink)  Top
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Tornando a cose più serie..gli acrobatici " Veri" sono progettati per un massimo di 10G sia positivi che negativi.
Non esiste nessun pilota civile che possa resistere a simili accellerazioni gravitazionali.
Se lo sa Castor Fantoba che gli hai dato dell'incivile!!!

A Foligno per i mondiali di acrobazia illimitata gli 8 G erano fitti come moscerini. Una francesina ha tirato 10 G.
Credimi: io e te non ce la famo ma loro si!
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:31   #1296 (permalink)  Top
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Acqua Calda

Magari invento l'acqua calda ma avete visto la TV streaming monotematica sull'aeromodellismo?


Canale tv di voloinpendio
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:32   #1297 (permalink)  Top
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Se lo sa Castor Fantoba che gli hai dato dell'incivile!!!

A Foligno per i mondiali di acrobazia illimitata gli 8 G erano fitti come moscerini. Una francesina ha tirato 10 G.
Credimi: io e te non ce la famo ma loro si!
ma senza le tute adeguate o le vene rivestite di muscoli... la vedo difficile
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:39   #1298 (permalink)  Top
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G Force

Se può interessare, le Red Bulls Air Race, che sarebbero le nuove F3A scala 1:1 hanno per regolamento che possono "tirare" al max 12 G che di solito raggiungono facilmente quando si "girano" per fare il circuito di ritorno...

Per quanto riguarda i nostri modelli penso che in "alcune manovre" si possano superare facilmente, non penso però in un looping di 200m
Per quanto riguarda la prova del bambino e dei due appoggi, non si fa altro che mettere un carico concentrato che potrebbe simulare il carico della fuso ma non simula l'aria che è fluida ed uniformemente ripartita su tutta la superficie...

un saluto a tutti i vintagisti Chicco.

Red Bull Air Race G Force - YouTube
Over 13 g, Bonhomme Disqualified at Porto Red Bull Air Race - YouTube
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Vecchio 25 gennaio 12, 21:50   #1299 (permalink)  Top
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si... ma non ci dice che l'ala deve resistere ai generici 45 kg che dicevi... questo intendo, rifacendomi tra l'altro a quello che hai detto fai6710, non si può calcolare a terra sospendendo l'ala su due sedie e mettendo quel peso al centro

di fatto avevo descritto un esperimento empirico che credo sia sufficiente (io non l'ho mai fatto, mi sono sempre fidato delle strutture tipiche utilizzate)
Senza dilungarsi in spiegazioni , qui c'è molto, per i fratelli maggiori ( ma la fisica è una sola...)

Perché gli aerei si possono rompere in volo

http://www.aero.polimi.it/~ricci/bac...e_statiche.pdf
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Renato Privitera non è collegato  
Vecchio 25 gennaio 12, 21:57   #1300 (permalink)  Top
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Ciao Piero
Ho visto i tuoi lavori sul forum e Cristiano mi ha parlato di te....
Ancora un Bravo.......
==========

Detto questo, non te la tirare......rischieresti di staccartela!!

Scherzi a parte, io ti parlo di momento d' inerzia e tu rispondi Momento flettente......
Piero.......sono cose totalmente diverse da quello che descrivi.
Il tuo concetto è corretto perchè è riferito alla tensione superficiale di una struttura soggetta a flessione, inoltre l'argomento è complesso e non può essere liquidato i tre parole.
Ho esposto solo una formula "Elementare" per far capire ai più ( architetti compresi...) che non si può appoggiare un'ala su due sedie e farci salire in centro un bambino di 34Kg.

Che tipo di FEM userai per i materiali ortotropi e per calcolarti il tuo nuovo veleggiatore?
Saluti
Franco SALA
Ciao Franco, pensa che quand'ero donna me la tiravo così tanto che mi è cresciuto il p.....o.

Momento di inerzia e momento flettente, come mi pare di capire che ben sai, sono legati tra loro per il calcolo delle tensioni sull'obeche, non è che sono diverse da quelle che descrivo, io descrivo proprio il problema della tensione sull'obeche.

detto questo è inutile fare ipotesi, nel permalink 1281, come richiesto da Cristiano (gazie perchè parli bene di me) ho postato le formule per calcolare accelerazione e forza centripeta date velocità, raggio e peso di un aereo che fa un looping.
ho anche dato dei dati spannometrici per fare quel che vorrebbe Cristiano: appoggiare le ali di un aereo tra due seggiole e schiacciare nel mezzo, l'unico problema semmai è che il carico concentrato sicuramente schianterebbe l'obeche sugli appoggi ma la sollecitazione alla giunzione delle ali sarebbe analoga a quella di un sostentamento aerodinamico con carico distribuito.
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