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23 gennaio 12, 20:22 | #1261 (permalink) Top |
User Data registr.: 26-05-2011 Residenza: milano
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Se posso dire la mia, concordo pienamente con l'uso di seta o carta modelspan con turapori e varie. Per chi non lo ricordasse questi articoli danno una grande robustezza ma ritirano e se non si fa molta attenzione ci si ritrova con le ali svergole, con le partimobili ad elica, con le fusoliere a banana ecc. Ora se si pratica solo il voletto domenicale, wiva la robustezza e se il pezzo è un pochino storto, non se ne accorge nessuno ( a volte anche il pilota stesso) Ai tempi dei nostri vintage si usava molto un plastica termoretraibile chiamata Monokote. Prettner e tanti altri erano usi ad utilizzarla ampiamente in quanto si risparmiava molto peso. A certi livelli i modelli erano quasi usa e getta.. FS |
23 gennaio 12, 20:38 | #1262 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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sono ancora usa e getta e non solo ad un certo livello i modelli di oggi ogni scarrellata con gli arf significa spesso travasare i pezzi sulla nuova cellula cmq la mia esperienza con il monokote è questa: primo modello primo volo: kosmo3 via una porzione grande quanto mezza semiala, atterraggio a metà gas per quanto frenava quella cosa svolazzante mezza bloccata dalla fusoliera copertura rifatta su un adrenaline120 primo volo: scopro che si può volare con una semiala aperta e anche atterrarci bene (la leggerezza dei modelli di oggi è una cosa magnifica) adrenaline 120 secondo volo dopo aver rifatto l'ala con copertura cinese: scopro che se un semiprofondità si scopre atterrare è veramente difficile d'ora in poi per me oracover o anche termoretraibili di himodel, ma piuttosto che monokote uso la carta igienica | |
23 gennaio 12, 20:57 | #1263 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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Il monokote l'ho provato solo su un modello di un paio d'anni fa che però è precipitato al primo volo. Con l'oracover trasparente ci ho fasciato un RC Nobler per mettere in risalto trasparenze e venature. E' stata la mia prima esperienza con ferro da stiro e mi pare sia venuta benino (allegato). Tuttavia mi disturba vedere che in qualche punto anche l'oracover si distacca o si gonfia, mentre Modelspan e seta reggono anni. Comunque l'Oracover non è male. L'ho riusato sul Tomboy giacchè la carta modelspan colorata non si trova più e come vi dicevo mi intriga molto vedere il balsa sotto la carta, in specie colorata. | |
23 gennaio 12, 21:08 | #1264 (permalink) Top | |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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24 gennaio 12, 00:06 | #1265 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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Grazie | |
24 gennaio 12, 02:20 | #1266 (permalink) Top |
User Data registr.: 25-03-2009 Residenza: Milano
Messaggi: 376
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Eh si molto interessante saper come poter colorare la modelspan leggera perchè ai miei tempi ho spesso rifinito i modelli semplicemente ricoprendoli perfettamente con questa carta semi-trasparente e in vari colori in modo che si vedesse il legno sottostante ed in ultimo classica mano di antimiscela per proteggere il tutto.- Mi piacerebbe poter fare una finitura anche oggi così.- Mi viene in mente che forse si potrebbero adoperare anche i colori all'anilina o semplicemente i colori a china per colorare la modelspan ma non so se possa funzionare dato che non l'ho mai provato.- Per i termoretraibili mi ricordo molto bene del Monokote ma il limite di questo materiale è sempre stato una certa criticità nel dosare il calore del ferro dato che ben volentieri si bucava se la temperatura,mi pare,eccedeva i 150°,cosa che invece col l'Oracover non avviene se non si superano i 250°,per cui di fatto non si brucia mai.- Questo offre un grandissimo vantaggio sopratutto nel "tirare" nelle curve più strette senza incorrere in brutte sorprese.- Piuttosto volevo chiedere che differenze trovate tra l'Oracover originale e i termoretraibili che si trovano ad esempio da HobbyKing dato che il prezzo tra i due è di almeno circa 10 Euro al metro contro meno di 1,5 ? Per ultimo un mio amico modellista mi ha suggerito di rifinire il mio Kosmo con un paio di mani di collante diluito quindi un paio di mani di fondo poliuretanico bicomponente con relativa scarteggiatura tra le mani.-A seguire colorazione con colori di qualsiasi genere dato che essendoci un fondo bicomponenete la base è stabile,volendo anche semplici bombolette da supermercato.- Per ultimo una bella mano sempre di poliuretanica bicomponente però trasparente in qualità di antimiscela.- Voi che ne pensate? Io adoro costruire e armeggiare con balsa compensato ed affini ma porca miseria alla fine quando devo colorare il modello vado sempre in crisi.- Un saluto.- Gemmis.- |
24 gennaio 12, 09:18 | #1267 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
Messaggi: 1.259
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Comunque Maestro della verniciatura e' Furetto che, se ha piacere, potrebbe insegnarci qui qualcosa. Lui usa ben altre vernici con le quali non mi sono mai cimentato ma che sono senza dubbio le migliori. | |
24 gennaio 12, 09:43 | #1268 (permalink) Top |
User Data registr.: 14-05-2006
Messaggi: 1.812
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per colorare la modelspan basta procurarsi questi colori: AMICUCCI - INK DI CHINA - inchiostro di china winsor & newton e una bacinella abbastanza grande da poterci stendere un foglio (forse questa è la cosa più difficile) non credo ci sia bisogno di altre istruzioni, una volta asciutta potete considerarla della carta modelspan colorata, non dubito tra l'altro che la colorazione avvenisse con questi prodotti anche a livello di produzione, boh... cmq quei colori mi ricordo che mio padre li trovava in polvere, quindi mi informerò meglio, in ogni caso si trovano i cartoleria io cmq ho smesso si verniciare quando ha cominciato a scarseggiare la colla cellulosica e non potevo quindi stendere la modelspan su cui colorare, e non amo colorare direttamente sul fondo del legno anche se farò qualche sacrificio quando mi ricostruirò un kosmo |
24 gennaio 12, 10:04 | #1269 (permalink) Top | |
User Data registr.: 01-03-2007 Residenza: Bari
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