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Vecchio 17 gennaio 12, 23:26   #1211 (permalink)  Top
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Seguendo lo spunto di un utente del forum che aveva postato uno schizzo su come fissare i carrelli retrattili sul polistirolo e che ripropongo qui sotto, ho provveduto a realizzarlo con compensato di betulla incollandolo con uhu Plus ma modificandolo leggermente. Mi pare una buona soluzione che renderà salda la piastrina ove assicurare la macchinetta del carrello.
lo schizzo era il mio... ed una volta ho rotto una gamba ma il carrello non mi si è mai strappato, se segui il disegno ottieni qualcosa di più leggero sicuramente, meno invasivo per l'ala anche perchè mantiene intatta la copertura in legno, e tutto sommato anche più funzionale, perchè sul polistirolo devono fare presa grandi superfici... i fori di alleggerimento non sono l'ideale

in genrale cmq importantissimo è che si utilizzi una colla tra legno e polistirolo che riempia i buchi, se c'è spazio e il polistirolo non lavora su tutta la superficie si sfonda e ti ci si ritrova con le ruote a vicino alle orecchie del pilotino
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Vecchio 18 gennaio 12, 05:17   #1212 (permalink)  Top
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lo schizzo era il mio... ed una volta ho rotto una gamba ma il carrello non mi si è mai strappato, se segui il disegno ottieni qualcosa di più leggero sicuramente, meno invasivo per l'ala anche perchè mantiene intatta la copertura in legno, e tutto sommato anche più funzionale, perchè sul polistirolo devono fare presa grandi superfici... i fori di alleggerimento non sono l'ideale

in genrale cmq importantissimo è che si utilizzi una colla tra legno e polistirolo che riempia i buchi, se c'è spazio e il polistirolo non lavora su tutta la superficie si sfonda e ti ci si ritrova con le ruote a vicino alle orecchie del pilotino
Mi sembrava di ricordare che il disegno fosse tuo ma non ero sicuro allora per non fare figuracce non ho specificato .....
Ho l'impressione che le due alette che ho fatto facciano maggiore presa nell'ala ed impediscano spostamenti anche se questo costringe ad effettuare dei piccoli tagli nella copertura e renda il tutto ovviamente un pò più pesante. Per quanto riguarda i fori oltre che per alleggerire li ho effettuati perchè intendo usare una colla poliuretanica leggermente espansiva la quale invadendoli ne assicurerà l'aderenza e quindi la stabilità.
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Vecchio 18 gennaio 12, 10:13   #1213 (permalink)  Top
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Mi sembrava di ricordare che il disegno fosse tuo ma non ero sicuro allora per non fare figuracce non ho specificato .....
Ho l'impressione che le due alette che ho fatto facciano maggiore presa nell'ala ed impediscano spostamenti anche se questo costringe ad effettuare dei piccoli tagli nella copertura e renda il tutto ovviamente un pò più pesante. Per quanto riguarda i fori oltre che per alleggerire li ho effettuati perchè intendo usare una colla poliuretanica leggermente espansiva la quale invadendoli ne assicurerà l'aderenza e quindi la stabilità.

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marioincarnia

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Mario ...ma cosa ci fai sul forum a queste ore????
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Vecchio 18 gennaio 12, 10:35   #1214 (permalink)  Top
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Mi sembrava di ricordare che il disegno fosse tuo ma non ero sicuro allora per non fare figuracce non ho specificato .....
Ho l'impressione che le due alette che ho fatto facciano maggiore presa nell'ala ed impediscano spostamenti anche se questo costringe ad effettuare dei piccoli tagli nella copertura e renda il tutto ovviamente un pò più pesante. Per quanto riguarda i fori oltre che per alleggerire li ho effettuati perchè intendo usare una colla poliuretanica leggermente espansiva la quale invadendoli ne assicurerà l'aderenza e quindi la stabilità.
il problema è che se la robustezza in più si paga in termini di molto più peso, ed in questo caso hai poca resistenza in più e molto peso in più, allora non è detto che valga la pena... in particolare aereo più leggero sollecita meno anche i carrelli...
di contro aereo più pesante ed ala più debole non è un connubio azzeccato, certo, puoi rifibrare la copertura tagliata... ma sempre di peso in più si tratta

la colla poliuretanica nei buchi non fa altro che lavorare al posto del legno o del polistirolo, pesando di più però, sugli incollaggi di grandi superfici tra materiali che "legano" bene non è sempre produttivo fare fori di aggrappo, al limite rendere ruvida la superficie

ti garantisco che realizzare il supporto come l'ho disegnato è il massimo compromesso tra robustezza e peso, per quotare un po il disegno ti posso dire che io li ho fatti con il compensato da 4 mm per la basetta principale, larga il giusto e lunga il doppio della macchinetta del carrello
(larga il giusto significa il minimo indispensabile)

le guance di balsa invece le ho fatte da 8mm con la fibra che va rigorosamente dal dorso al ventre dell'ala e non parallela all'apertura alare
ed è importante che attraversino tutta l'ala fino a toccare la copertura del dorso
alla fine hai parallelepipedo di balsa (a meno di un lato) leggerissimo e che se incollato bene ovunque non si staccherà mai... o quanto meno, non prima di quando si staccherebbe quello fatto con un altro sistema ma che oltre a staccarsi si porterebbe appresso mezza ala

mi è capitato come dicevo di rompere la gamba del carrello, o di averla piegata completamente indietro (atterrare sull'erba è sempre deleterio con i retrattili) ma mai di strappare dall'ala il supporto o la macchinetta stessa
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Vecchio 18 gennaio 12, 12:19   #1215 (permalink)  Top
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Mario ...ma cosa ci fai sul forum a queste ore????

Aspettavo di uscire per accompagnare mia sorella alla stazione treno ore 05.50, l'orario infatti è un pò insolito, saluti
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Vecchio 18 gennaio 12, 12:55   #1216 (permalink)  Top
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il problema è che se la robustezza in più si paga in termini di molto più peso, ed in questo caso hai poca resistenza in più e molto peso in più, allora non è detto che valga la pena... in particolare aereo più leggero sollecita meno anche i carrelli...
di contro aereo più pesante ed ala più debole non è un connubio azzeccato, certo, puoi rifibrare la copertura tagliata... ma sempre di peso in più si tratta

la colla poliuretanica nei buchi non fa altro che lavorare al posto del legno o del polistirolo, pesando di più però, sugli incollaggi di grandi superfici tra materiali che "legano" bene non è sempre produttivo fare fori di aggrappo, al limite rendere ruvida la superficie

ti garantisco che realizzare il supporto come l'ho disegnato è il massimo compromesso tra robustezza e peso, per quotare un po il disegno ti posso dire che io li ho fatti con il compensato da 4 mm per la basetta principale, larga il giusto e lunga il doppio della macchinetta del carrello
(larga il giusto significa il minimo indispensabile)

le guance di balsa invece le ho fatte da 8mm con la fibra che va rigorosamente dal dorso al ventre dell'ala e non parallela all'apertura alare
ed è importante che attraversino tutta l'ala fino a toccare la copertura del dorso
alla fine hai parallelepipedo di balsa (a meno di un lato) leggerissimo e che se incollato bene ovunque non si staccherà mai... o quanto meno, non prima di quando si staccherebbe quello fatto con un altro sistema ma che oltre a staccarsi si porterebbe appresso mezza ala

mi è capitato come dicevo di rompere la gamba del carrello, o di averla piegata completamente indietro (atterrare sull'erba è sempre deleterio con i retrattili) ma mai di strappare dall'ala il supporto o la macchinetta stessa
Ok ho capito di aver sbagliato totalmente il concetto costruttivo in sintesi ritieni che le "scatolette" fatte così in questo modo non abbiano quei requisiti di resistenza e leggerezza allo stesso tempo quindi sostanzialmente è meglio rifarle diversamente.
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Vecchio 18 gennaio 12, 13:36   #1217 (permalink)  Top
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ormai che le hai fatte magari tienile, valuta tu anche cosa comporterebbe rifarle in altro modo

magari segnati quanto pesano queste e al prossimo modello che farai potrai soppesare la differenza
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Vecchio 18 gennaio 12, 13:50   #1218 (permalink)  Top
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in generale bisogna sempre ricordarsi che quando si lavora sulle ali in polistirolo la copertura in legno è sacra

su un ala centinata abbiamo un longherone o più longheroni robustissimi a garantirci che non si romperà

su un ala in polistirolo di queste dimensioni in genere non abbiamo un longherone classico, possiamo dire che abbiamo infiniti longheroni deboli

il longherone classico consta di due correntini in legno duro (o anche balsa a seconda del dimensionamento) con fibra lungo l'apertura, posizionati uno sul dorso e l'altro sul ventre dell'ala, uniti tra di loro da balsa (in genere) con fibra di traverso all'apertura (ideale sarebbe avere delle congiunzioni doppie con balsa incrociata)
una struttura simile è in grado di garantire la robustezza dell'ala

se prendiamo un ala in polistirolo e tagliamo una striscia dalla centina al centro ad una all'estremita avremo in mano l'analogo di un longherone classico, al posto dei correntini avremo i fogli della copertura uniti tra di loro dal polistirolo, una struttura assolutamente inadeguata, ma di fatto non abbiamo un solo pseudolongherone, ne abbiamo uno grande quanto tutta l'ala

quindi invece di averne uno piccolo robustissimo ne abbiamo uno gigante robusto potenzialmente allo stesso modo

quando andiamo ad inserire un servo, il carrello... o altro non facciamo altro che eliminare un pezzo di longherone,
è evidente che ogni interruzzione di fibra della copertura inficia lungo l'apertura dell'ala tutto l'ipotetivo pseudolongherone che lo contiene,
ad esempio mettendo un servo in una semiala conviene metterlo parallelo alla fibra della copertura e non di traverso, l'area tagliata via sarà la stessa, ma l'influenza sulla robustezza è minore

in sostanza ogni volta che si va a fare un operazione sulla copertura di un ala in polistirolo bisognerebbe sempre pensare che stiamo di fatto facendo un "danno" al longherone della nostra ala
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Vecchio 18 gennaio 12, 15:27   #1219 (permalink)  Top
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ormai che le hai fatte magari tienile, valuta tu anche cosa comporterebbe rifarle in altro modo

magari segnati quanto pesano queste e al prossimo modello che farai potrai soppesare la differenza
Le ho fatte una volta, posso rifarle anche la seconda non c'è problema, ho già provveduto a fare la prima la piastra con betulla da 4 mm ii fianchi con balsa da 8 mm e vena verticale, non ho l'angolare a triangolo in balsa per l'interno ma ho provveduto a rinforzare le giunture internamente con un quadrello in balsa da 6 mm. L'unica cosa che non capisco dal disegno e che ti evidenzio con la freccia colorata è la balsa sopra la piastra in betulla come riempimento, cioè va copertà totalmente la piastra fino a livello della velatura per poi avvitare sporgente la macchinetta oppure qualcosa di diverso, spiegami cortesemente perchè in quella parte di disegno non si vede la macchinetta.
Icone allegate
F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-bozza-carrelli-mod.jpg  
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Vecchio 18 gennaio 12, 15:36   #1220 (permalink)  Top
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la piastra di compensato e dritta e così rimarrà... direttamente su questa si avviteranno le macchinette, ovviamente le macchinette hanno uno spessore, e non si vuole che escano dal profilo dell'ala, quindi a fianco della macchinetta si mette balsa dello spessore adeguato, in più la balsa di cui stiamo parlando si carteggia per ripristinare il profilo in quella zona

ovviamente una cosa del genere va fatta pure dalla parte opporta della macchinetta, sul fondo, in modo da non lasciare solo la copertura del dorso

in pratica chiudere la scatoletta da tutti i lati contribuisce a ripartire gli sforsi del carrello su tutti i lati del parallelepipedo (ovviamente dal lato del pistoncino non si potrà)

nel disegno il tutto è sotto la copertura perchè in genere io copro l'ala dopo aver innestato il tutto, ovviamente non è il tuo caso perchè l'ala che hai è già coperta
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