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Vecchio 15 gennaio 12, 11:52   #1201 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Renato Privitera Visualizza messaggio
Nei forum USA è conosciuto come "Mistake" perchè pare sia il meno riuscito, come qualità di volo, dei modelli di Prettner, che infatti rimediò alla sua estrema complicazione col il Calypso... comunque qui c'è il disegno del kit MK :

http://www.algonet.se/~boem/Drawings...0_Scale1-1.pdf
Grazie mille anche a te Renato Privitera.-
Un saluto.-
Gemmis.-
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Vecchio 15 gennaio 12, 17:29   #1202 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Fusoliera del Maxi Robbe appena ricoperta in Modelspan. E ora vai di tendicarta e abrasiva fino a che non diventa ... un marmo
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1326641284.715018.jpg  
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Vecchio 15 gennaio 12, 18:17   #1203 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Originalmente inviato da prof.capo Visualizza messaggio
Fusoliera del Maxi Robbe appena ricoperta in Modelspan. E ora vai di tendicarta e abrasiva fino a che non diventa ... un marmo
Il motore, invece, e' in trepida attesa di essere montato. Si e' rotto i "pistoni" di stare da decenni in quella scatola.
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F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1326644005.537114.jpg   F3A VINTAGE: Ovvero gli aeromodelli da acrobazia anni '70/'80.-imageuploadedbytapatalk1326644057.052244.jpg  
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Vecchio 15 gennaio 12, 18:41   #1204 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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Fusoliera del Maxi Robbe appena ricoperta in Modelspan. E ora vai di tendicarta e abrasiva fino a che non diventa ... un marmo
Bravo Ernesto ottima realizzazione daje sotto e alla fine sarai ripagato dalla soddisfazione, saluti.
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Vecchio 15 gennaio 12, 19:39   #1205 (permalink)  Top
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L'avatar di prof.capo
 
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Bravo Ernesto ottima realizzazione daje sotto e alla fine sarai ripagato dalla soddisfazione, saluti.
Grazie. Ricambio i saluti
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Vecchio 16 gennaio 12, 11:08   #1206 (permalink)  Top
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L'avatar di josseff
 
Data registr.: 14-05-2006
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riguardo al problema di mario con l'incidenza dell'ala sul blu angel... ho riguardato il disegno da cui ho costruito il mio (libera interpretazione della versione con il direzionale con la parte mobile solo in alto) e le incidenze sono a 0, di ala e profondità, al solito com era mia abitudine ho montato il motore disassato di 4 mm a sinistra e 4 mm in alto (parlo del castello) volo con il piano trimmato a 0 ed vola bene
in ogni caso, l'aereo vola davvero bene, ovviamente mai potuto confrontare con la versione originale

quando lo costruii avevo sotto mano questo disegno solamente, internet non esisteva e non avevo mai notato il disegno originale su nessuna rivista, era un bel disegno fatto a china da non saprei dire chi
il problema mi resi conto successivamente era che era stata mantenuta la stessa fusoliera della versione con il direzionale solo sopra e portata la parte mobile fino a sotto... per non fare investire al timone il profondità , quest'ultimo era stato barbaramente avanzato, risultato: fusoliera più corta in coda e seria difficoltà di centraggio (ho veramente tanto piombo di fatto)

visto che c'ero adesso ho visto il disegno del modello ufficiale dei mondiali, a meno di enorme svista anche qui le incidenze sono perfettamente a 0
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Vecchio 16 gennaio 12, 22:02   #1207 (permalink)  Top
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L'avatar di marioincarnia
 
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riguardo al problema di mario con l'incidenza dell'ala sul blu angel... ho riguardato il disegno da cui ho costruito il mio (libera interpretazione della versione con il direzionale con la parte mobile solo in alto) e le incidenze sono a 0, di ala e profondità, al solito com era mia abitudine ho montato il motore disassato di 4 mm a sinistra e 4 mm in alto (parlo del castello) volo con il piano trimmato a 0 ed vola bene
in ogni caso, l'aereo vola davvero bene, ovviamente mai potuto confrontare con la versione originale

quando lo costruii avevo sotto mano questo disegno solamente, internet non esisteva e non avevo mai notato il disegno originale su nessuna rivista, era un bel disegno fatto a china da non saprei dire chi
il problema mi resi conto successivamente era che era stata mantenuta la stessa fusoliera della versione con il direzionale solo sopra e portata la parte mobile fino a sotto... per non fare investire al timone il profondità , quest'ultimo era stato barbaramente avanzato, risultato: fusoliera più corta in coda e seria difficoltà di centraggio (ho veramente tanto piombo di fatto)

visto che c'ero adesso ho visto il disegno del modello ufficiale dei mondiali, a meno di enorme svista anche qui le incidenze sono perfettamente a 0
Oggi ho fissato l'ala procedendo ad effettuare i fori ed incollando la basetta ed i ragnetti per l'aggancio delle viti con la fusoliera, ho proceduto alla misurazione tramite il filo con l'estremità della coda per assicurarmi di saldare l'ala alla medesima distanza. L'ala sembra aderire bene alla sella. E' evidente che ho deciso di seguire il consiglio di Franco e riportare tutte le incidenze a zero, prossima mossa sarà effettuare gli scassi delle ali per i carrelli e anche questa sarà un'altra nota dolente.
Ho guardato anch'io il disegno originale e anche per me le incidenze sono a zero però su quello consegnatomi nel kit invece dicono di dare mezzo grado positivo all'ala ma poi in realtà è di più boh ...........
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Ultima modifica di marioincarnia : 16 gennaio 12 alle ore 22:08
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Vecchio 16 gennaio 12, 22:28   #1208 (permalink)  Top
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L'avatar di Valerio Ceccherini
 
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Originalmente inviato da marioincarnia Visualizza messaggio
Oggi ho fissato l'ala procedendo ad effettuare i fori ed incollando la basetta ed i ragnetti per l'aggancio delle viti con la fusoliera, ho proceduto alla misurazione tramite il filo con l'estremità della coda per assicurarmi di saldare l'ala alla medesima distanza. L'ala sembra aderire bene alla sella. E' evidente che ho deciso di seguire il consiglio di Franco e riportare tutte le incidenze a zero, prossima mossa sarà effettuare gli scassi delle ali per i carrelli e anche questa sarà un'altra nota dolente.
Ho guardato anch'io il disegno originale e anche per me le incidenze sono a zero però su quello consegnatomi nel kit invece dicono di dare mezzo grado positivo all'ala ma poi in realtà è di più boh ...........
Riporta tutte le incidenze a zero, dai retta a un frescone
Valerio Ceccherini non è collegato  
Vecchio 17 gennaio 12, 11:42   #1209 (permalink)  Top
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Originalmente inviato da Valerio Ceccherini Visualizza messaggio
Riporta tutte le incidenze a zero, dai retta a un frescone
Si tranquillo ho deciso che farò così, comunque oggi ho rieffettuato le misurazioni con l'ala bloccata assicurata con le viti, confermo la buona aderenza sulla sella e la misurazione con l'incidenziometro dà, con il parafiamma a zero, una incidenza dell'ala di un grado positivo così come da progetto quindi il cammino è in linea e non ci sono errori da parte mia. E' chiaro che come consigliatomi riporterò l'ala sul piano a zero e poi provvederò a mettere a zero sia piani di quota che castello motore, ribadisco che ancora non ho incollato nulla se non quello che riguarda l'ala, saluti.
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Vecchio 17 gennaio 12, 21:35   #1210 (permalink)  Top
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Seguendo lo spunto di un utente del forum che aveva postato uno schizzo su come fissare i carrelli retrattili sul polistirolo e che ripropongo qui sotto, ho provveduto a realizzarlo con compensato di betulla incollandolo con uhu Plus ma modificandolo leggermente. Mi pare una buona soluzione che renderà salda la piastrina ove assicurare la macchinetta del carrello.
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